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Grafici e siti web

L'occhio vuole la sua parte, è il detto di ogni grafico, ma la sostanza dove la mettiamo? ...ci permettiamo di puntualizzare noi. Dobbiamo sempre contestualizzare, e sempre si dovrebbero fare delle considerazioni concrete, ma, troppe volte, chi ci contatta, ci spiega di aver speso molto sul contesto grafico, perché appunto consigliati dall' "esperto", senza avere, poi, risultati concreti.

Non c'è niente di peggio che far fare un sito ad un grafico puro.

Non ce ne vogliano gli artisti, ma il web, inteso come strumento di lavoro, ha delle priorità che la grafica pura non può sempre soddisfare, in primis il posizionamento e non ci sono riti magici da eseguire dopo aver fatto un sito solo bello.

Il gioco d'insieme vince, ma se parlate con dei grafici, questi aspetti sono tutti da mettere in secondo piano, perché in primis c'è il colpo d'occhio.

La nostra domanda, quindi è spontanea: se facciamo un bel sito, se curiamo in modo maniacale la grafica, anzi, se ci affidiamo ad un grafico puro per dare un tocco di artistico al sito, come pensiamo di far arrivare i visitatori?

Come ci trova nel web un nuovo cliente?

Cosa ne pensa google di un sito con solo grafica ed effetti speciali?

  • Step 1: Pensare a come generare traffico nuovo nel sito
  • Step 2: Pensare ad un sito accogliente
  • Step 3: Dare sostanza a chi entra, fargli trovare contenuti o proposte interessanti

Competenze per far questo?

  • Un ingegnere, per fare una struttura dedicata finalizzata al farsi trovare, tecnicamente finalizzata SEO
  • Un esperto copy writer per scrivere i testi facili da trovare nelle prime pagine di google, quindi sì copy writer, ma esperto SEO
  • Un grafico che dia un buon colpo d'occhio
  • Un esperto web marketing, che coordini il tutto e dia una visione d'insieme vincente

Grafici e siti web, da soli senza un team con altre competenze, non fanno molta strada,

ripetiamo, su un contesto di lavoro specifico aziendale. Il contesto lavorativo è sempre delicato perché ci si aspetta un ritorno, ci si aspetta di avere un riscontro in termini di accessi e di contatti. Quando un'azienda spende ha delle precise esigenze, ci conta e vuole concretamente delle risposte.

Doverosa precisazione pro grafico: ora stiamo parlando di grafici e siti web, ma lo stesso concetto si può vedere applicato alle singole figure, che da sole non possono fare un buon lavoro d'insieme, ma insisteranno sul loro contesto specifico, perché è quello che conoscono meglio, perché è la sfumatura in cui sono preparati. Un sito "bello" che mettiamo appositamente tra virgolette, perché è un concetto soggettivo, da un buon colpo d'occhio, ma non porta clienti e non porta nuovi visitatori. Se il sito è bello è sicuramente un punto di forza, ma come ci arrivano i visitatori?

Perché un grafico da solo non può fare un sito?

Un grafico da solo non può fare un sito, perché non ha le opportune competenze e senza l'insieme non ci sono i presupposti qualitativi per dare al sito una forma commerciale lavorativa.

Il sito non deve essere solo bello, ma deve soddisfare dei requisiti minimi composti da testi e immagini del prodotto che trattiamo, se no cosa entra a fare un visitatore?

Non possiamo scordarci, poi, della piattaforma che deve essere performante, veloce ed assecondare molti accessi altrimenti corriamo il rischio di avere un sito che ad ogni pagina ci fa aspettare il caricamento dei contenuti, cosa spiacevole e davvero irritante che fa uscire anche chi arriva interessato ai nostri contenuti. Un grafico non sa gestire la navigabilità del progetto, perché ha un tocco artistico, ha un tocco di raffinatezza, ma solo estetica, e non pensa che, troppe volte, il web è usato da persone con poca esperienza di siti e di internet. Click di click per menù a scomparsa o immagini di impatto ma il compromesso con google, se non vogliamo far conoscere il nostro sito solo con il PPC, con pagamento di click per essere più semplici, come pensiamo di trovarlo?

Il nostro consiglio, come visione d'insieme del progetto, quindi consiste nel:

  • fare un progetto completo del lavoro che si vuole fare
  • fissare degli obiettivi
  • integrare marketing e web marketing
  • curare testi e immagini in ottica posizionamento, cioè in ottica SEO
  • integrare social e altri modi per far conoscere il sito
  • curarlo sempre, con aggiornamenti, sms, newsletter
  • fare un chiaro e preciso piano di budgeting, perché un progetto serio non può costare qualche Mille euro

Servono partner preparati, professionali, e con una visione d'insieme che sia in grado di dare coerenza non solo al sito, ma a tutto quello che facciamo, azienda fisica e web, così da dare un unico messaggio al cliente che deve sempre aver chiaro che l'azienda è una e una soltanto!

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 28/04/2013 11:31:42
L'ultimo aggiornamento: 29/05/2017 11:30:37
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