In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Quanto costa un dominio web?

Il dominio per uno spazio web ha costi che partono da 30 euro all'anno a salire. Vogliamo però scrivere queste poche righe in risposta a numerose richieste pervenuteci da clienti che si trovano a dover pagare fatture di 300 euro o più e ci contattano inviperiti per una spesa così impegnativa e ci chiedono conferme per avere un'idea di quanto costa un dominio web.

Di solito chi ha la gestione del sito si occupa della scelta tecnica, dei rinnovi e di controllare che il servizio sia di qualità, ma abbiamo visto che spesso per un rinnovo vengono chiesti anche 80/100 euro di pure commissioni di agenzia facendo salire notevolmente i costi annuali dello spazio web.

Molte web agency nella fase inziale della collaborazione scelgono un servizio hostingdi molto economico per contenere i costi di gestione e comunque perché il sito nei primi mesi usa pochissime risorse, quindi nessuno si potrà mai lamentare dei disservizi (su questa base amdweb propone il servizo hosting professionale compreso nel prezzo di start up per il primo anno). Inutile dire che non appoggiamo la scelta poco chiara, visto che il problema è solo rimandato e invitiamo i clienti a fare chiarezza su

  • costi reali del dominio
  • costi del "disturbo" della web agency
  • costi opzionali che possono essere tolti o che devono essere aggiunti (ad esempio il servizio ssl anche se oramai non può più essere considerato opzionale vista la decisa posizione di google di segnalare poco sicuri i siti senza ssl)

amdweb fornisce un servizio di hosting per i propri clienti a partire da 99 euro/anno con server vps di proprietà e propone questo servizio solo ai clienti che usano le tecnologie amdweb.
amdweb fornisce, inoltre, il servizio di rinnovo hosting ai clienti che usano altre tecnologie a titolo gratuito, facendo pagare solo il costo del dominio.

Servizio hosting amdweb

Quanto è giusto pagare un dominio?

I costi medi dei domini devono essere ponderati in base alle necessità che un sito ha e al tipo di condivisione che il gestore dell'hosting propone. Un negozio virtuale, con migliaia di accessi ogni giorno vorrà una piattaforma più performante, mentre una PMI che usa il sito per fornire un riferimento dell'indirizzo o un numero di telefono per la clientela ha necessità inferiori.

amdweb propone vari prodotti proprio in base al servizio che meglio soddisfa il cliente. Un costo medio per un buon servizio varia da 200 a 350 euro (ribadiamo sempre che serve capire cosa si compera, che servizio e che assistenza visto che ci sono contesti con soluzioni open source che necessitano servizi che implicano investimenti di 1500/2000 euro all'anno).

Se le fatture che si pagano sono poco chiare, vale la pena capirne il motivo o vale la pena valutare un cambio. Inutile sottolineare la nostra disponibilità a fornire consulenze in merito.

amdweb collabora con professionisti in grado di fornire preventivi personalizzati.

I costi del servizio hosting con amdweb (servizio riservato solo a chi usa i servizi amdweb)

  • 20,00 euro per la registrazione o rinnovo del nome
  • 99,00 euro per lo spazio di base (1 gb di spazio, 5 caselle mail professionali da 200 mb )
  • 149,00 euro per lo spazio di avanzato (5 gb di spazio, 5 caselle mail professionali da 500 mb)
  • 299 euro per lo spazio top (10 gb di spazio, 10 caselle mail professionali da 1gb)

Che servizi ci sono associati al dominio?

Di solito associati al dominio ci sono

  • il servizio di posta elettronica
  • il servizio pec, anche se per comodità e costi, spesso si tiene esterno
  • il servizio ssl
  • il servizio ip dedicato

Un dominio con tutti i servizi arriva a costare senza tanti problemi anche 350 euro (dipende dalle esigenze di spazio, numero di mail e da quanto traffico genera il sito). Importante capire bene se e come è condiviso ed il tipo di servizio anti spam che viene associato alla posta. Siamo nell'era dell'evoluzione tecnologica, ed il consiglio che diamo a tutti i clienti è proprio quello di fare un investimento, non spendere male.

Una mail che non arriva, o che va in spam rende inutile molto lavoro fatto nel sito o nel proporsi.

 

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 03/08/2012 17:51:44
L'ultimo aggiornamento: 02/03/2018 08:38:24
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Scopri il servizio amdweb per essere on line con la tua azienda...
leggi..
30/08/2012
Come può chi non conosce l'azienda, capire cosa offre senza una comunicazione adeguata?
leggi..
14/04/2018
perché è importante la comunicazione in un sito
leggi..
07/05/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology