Quanto è facile vendere online?

Ci piacerebbe poter scrivere che è facile vendere nel web, a chi cerca con Google quanto è facile vendere online, ma purtroppo non è così, meglio essere chiari fin da subito perché vendere online è complicato, costoso e impegnativo.

Ci sono tante offerte nel web per la realizzazione di siti e-commerce e ci sono tante offerte che propongono pacchetti a cifre davvero ridicole (qualche migliaio di euro) quindi conviene fare molta attenzione prima di scegliere il partner realizzativo e conviene informarsi bene su tutto quello che serve per vendere online in primis per capire meglio i costi e, non da meno, per capire realmente l'impegno necessario per gestire il tutto.

amdweb quando in generale si parla di realizzare un sito per l'azienda, consiglia di analizzare uno schema di lavoro che, nel contesto e-commerce è ancor più utile seguire per capire quanto è facile vendere online:

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Se si vuole fare chiarezza sulla vendita online e capire quanto è facile vendere on lune, meglio partire dal distinguere

  • Il sito e la realizzazione (aspetti tecnico realizzativi)
  • La vendita online e relativa organizzazione (aspetti strategico commerciali)

Quanto è facile vendere online?

Quanto è facile vendere online da un punto di vista tecnico?

Vendere online da un punto di vista tecnico è abbastanza facile**, si trova un servizio performante e si realizza tecnicamente un sito e-commerce (ci sono tante soluzioni tecniche da prendere in considerazione anche se ci teniamo a sottolineare che amdweb propone in genere soluzioni personalizzate ed esclusive), si investe sulla comunicazione e sulla presentazione dei servizi e si prepara tecnicamente il sito alla gestione del carrello, con spese di spedizione e pagamento ma purtroppo non è questo vendere online.

Gli aspetti tecnici sono importanti e senza dubbio sono una parte dell'investimento che non conviene sottovalutare troppo ma l'aspetto più cruciale se si cercano informazioni per capire quanto è facile vendere online, sono le strategie di visibilità per far conoscere il sito e i prodotti che propone.

Concorrenza, confronti, servizi pre e post vendita, sono tutti aspetti che chi si avvicina alla vendita online deve per forza di cose analizzare. Per amdweb analisi di mercato significa proprio:

  • Analizzare le esigenze aziendali
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza
  • Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • Fare un progetto redazionale
  • Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

e questo per far capire quanto non è facile vendere online nell'insieme.

Attenzione però, meglio capire bene il concetto di abbastanza facile (vedi sopra**), perché non significa banale; anche da un punto di vista tecnico quando si parla di vendita online ci sono tante considerazioni da fare, tanti costi da affrontare e tante scelte che devono essere lungimiranti, altrimenti si rischia di dover rifare e spendere ancora.

Il cliente online trova realtà Amazon, trova eBay, trova siti importanti quindi quando ci si chiede quanto e facile vendere online si ricordi sempre che il confronto è con realtà che investono milioni di dollari al mese, solo nel contesto pubblicitario.

Il cliente online trova siti strutturati, consegne in giornata, gestione ordini / resi, opportunità di scelta non indifferenti quindi prima di partire, meglio fare chiarezza e avere sempre un preventivo spesa dettagliato e personalizzato.

Marketing e fidelizzazione dei clienti nella vendita online

Parlare di marketing e fidelizzazione dei clienti nella vendita online è uno degli aspetti strategici del post messa in rete che spesso si preferisce tralasciare perché è un argomento costoso e impegnativo. Quando ci si chiede quanto è facile vendere online si deve sempre ricordare che il sito e-commerce è a tutti gli effetti un negozio dove serve aver chiara sia la gestione della merce che la fidelizzazione del cliente.

Newsletter, sconti, social, applicazioni, altri strumenti di adv sono necessari se si sceglie il web per proporre prodotti o servizi, cercando sempre di contestualizzare ogni servizio. Non tutte le attività necessitano di newsletter, per fare un esempio e non tutte le attività sono adatte al mondo social.

Lo strumento tecnico diventa importante per la vendita online ma non si dimentichi mai che è l'insieme a vincere e soprattutto le proposte esclusive che si fanno conoscere con una chiara e dettagliata comunicazione.

 

Ultimo Aggiornamento:10/05/2022 12:26:27
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