Che piattaforma usare per vendere online?
Chi vuole vendere online con un sito, deve risolvere un grosso dilemma: la parte tecnica. Che piattaforma usare per vendere online? Noi abbiamo risolto il problema creando un nostro servizio perché da clienti ci siamo resi conto che
- Realizzare un sito e-commerce è tutt'altro che facile
- Conviene sempre avere un referente sia tecnico che commerciale
- Serve costante supporto
- Servono confronti soprattutto per migliorie o sviluppi
- Il sito deve essere uno strumento di lavoro quindi tecnicamente deve essere funzionale, veloce, sicuro e facile da usare
Ecco perché la nostra piattaforma viene fornita come servizio, senza vincoli e con tutti gli oneri tecnici gestiti dallo staff, chi la usa deve solo pensare al marketing e ad arrivare al cliente finale.
Che piattaforma usare per vendere online?
Un'azienda deve prima di tutto capire di cosa ha bisogno perché il mercato offre di tutto. La piattaforma è una parte del lavoro che deve essere inserita in un programma più ampio.
Il mercato propone di tutto, ci sono tante piattaforme, molte sono gratuite e chi non ha dimestichezza o competenza è normale non possa avere gli strumenti adatti per scegliere quindi per risolvere i dubbi, l'unica possibilità è quella di informarsi ma non tanto per capire solo che piattaforma usare per vendere online, informarsi per capire piuttosto tutti gli aspetti da sapere prima di fare un sito, poi, è possibile fare le prime considerazioni tecniche.
Il primo passo è cercare online: Che piattaforma usare per vendere online? ma si trova chi consiglia WordPress, chi joomla, chi PrestaShop e così per le varie piattaforme gratuite; pochi approfondiscono veramente l'aspetto tecnico parlando di sicurezza, di costi hosting, personalizzazioni.
Addirittura chi sostiene che le soluzioni open source sono le uniche soluzioni valide perché non hanno vincoli con le web agency, e possono essere gestite da qualsiasi web master ma, scopriamo poi, che non le propongono come scelta, anzi, scopriamo che non hanno competenze di programmazione e sono le uniche soluzioni che permettono loro "di portare a casa la pagnotta" senza troppi sbattimenti.
Si faccia sempre attenzione alle competenze e a come una web agency si propone, perché un sito, anche se si vuole spendere poco, ha costi tecnici nel tempo e un'azienda si deve informare su ogni aspetto con una certa lungimiranza (amdweb fa un prospetto economico dei costi tecnici per 10 anni, in questo link )
Chiariamo una cosa: nessun professionista lavora sulle ceneri di un'altro. Se un cliente ha un cms gratuito e sceglie di cambiare web agency, comunque il lavoro viene rivisto con le logiche della nuova web agency; soldi ancora, grafiche nuove, revisione testi e strategie quindi si fa sempre tutto ex novo, anche se magari la nuova web agency non calca la mano su questo aspetto, spostando l'attenzione su altre voci spesa.
Il concetto di sito di proprietà deve essere ben capito: se si ha una soluzione gratuita si è sempre vincolati ad aggiornamenti e lavori di implementazione e non si è mai realmente proprietari del lavoro.
Sono tutti validi sistemi, sia chiaro, ma
- Sono gratuiti
- Hanno codice sorgente aperto
- Visibile e manipolabile da tutti (ecco perché si hanno sempre problemi di sicurezza)
- Permettono a qualsiasi agenzia web di fare un sito anche senza competenze, chiedere 2/3 mila euro di lavoro e non fare praticamente niente se non l'inserimento dei prodotti/contenuti che, beffa, vengono spesso chiesti al cliente.
Il cliente finale ne è consapevole? Paga per cosa? Ha chiari i benefici e gli aspetti negativi? Perché ci sono molti aspetti negativi che non sempre compensano il basso costo iniziale; a dire il vero anche il costo iniziale per il cliente che paga è molto impegnativo visto che spesso spende 2/3 mila euro per un prodotto pre-confezionato, come problemi di sicurezza e costanti costi di aggiornamento.
Certo per iniziare sono una buona alternativa ma, come consigliamo sempre, si deve avere una chiara visione d'insieme prima di spendere, altrimenti si rischia di spendere 2 volte.
Chiarezza sui costi tecnici di un sito
Facciamo un po' di chiarezza sui costi, visto che sono un parametro abbastanza concreto da analizzare.
Se un sistema gratuito non ha costi tecnici iniziali (per la web agency almeno), dobbiamo sapere che serve nel tempo molta assistenza e se per il primo periodo anche il servizio hosting non fa la differenza, visto che all'inizio il sito è normale non faccia tanti accessi, nel tempo anche questo aspetto è costoso perché per natura il cms open source è pensante e macchinoso quindi tendenzialmente lento, tanto da imporre servizi dedicati molto costosi (un server dedicato serio costa a partire da 80 euro/mese)
Non è vero che i cms open source non hanno costi, si pagano nel tempo e senza troppo preavviso.
Un altro aspetto da considerare, sempre legato ai costi come conseguenza, è la sicurezza perché se il sito inizia a fare accessi è facile sia attaccato e questo aspetto è molto pericoloso. Si sentono spesso clienti arrabbiati perché sono costretti a rifare il lavoro e spendere ancora per un attacco andato a buon fine... quindi prima di spendere meglio avere le idee chiare sul tipo di progetto che si sta mettendo online!
Lavorare con piattaforme studiate su misura per vendere online
Perché alla domanda Che piattaforma usare per vendere online? pochi propongono un lavoro su misura?
Dalle nostre esperienze, poche agenzie web lavorano a mano, in prospettiva, studiando soluzioni personalizzate che da una parte agevolino il cliente, dall'altra siano degne partner dell'azienda e questo ci fa capire quanto il lavoro dell'agenzia web negli ultimi anni sia diventato solo business tecnico, senza competenze e senza preparazione.
Perché vendere online con una piattaforma fatta a mano e studiata nel dettaglio? Perché vendere online è parte integrante dell'azienda e, come per un attrezzo di lavoro, si deve essere concentrati sui risultati.
La moda dello spendere poco per un sito ha portato a cercare solo soluzioni low cost senza pensare alle conseguenze. Se pensiamo che essere online costi poco, stiamo sbagliano: la vera forza del web è il numero di potenziali visitatori che cambia rispetto ad una città o ad un paesino, ma i costi ci sono e lo confermano i grandi colossi che investono (attenzione, non spendono, investono) diversi milioni di dollari tutti i mesi per farsi trovare da diversi milioni di persone.
L'esempio non è esagerato, perché un utente conosce Amazon ed i suoi servizi quindi se la nostra idea è vendere online, ricordiamo sempre che Amazon è un nostro competitors che lavora bene e con tempestività. Se spediamo in 3/5 giorni lavorativi, siamo già in ritardo; se spediamo con 15 euro di spese, siamo fuori prezzo, se non siamo organizzati stiamo investendo male.
Che piattaforma usare per vendere online?
Dipende da come ci si vuole proporre, se si vuole un approccio professionale, yost.technology è la soluzione ideale perché un punto di partenza personalizzabile nel tempo, in base alle specifiche esigenze aziendali. Non c'è nel mercato un prodotto simile, non c'è una parte tecnica per fare siti, controllata, con costi tecnici chiari e personalizzabile nel tempo!
Yost.technology è un cms assistito, è una idea innovativa che non ha confronti perché implementabile, in progress e sempre con assistenza tecnica compresa nel prezzo. Nessun aggiornamento da fare, nessuna preoccupazione sulla sicurezza e sul tipo di servizio hosting da scegliere perché tutto è gestito dallo staff.
Anche i costi sono chiari perché si parte dal dominio
Spazio Lite
5GB con 5 caselle@
Costo annuale
Spazio Adv
10GB con N caselle@
Costo annuale
3° Livello aggiuntivo
5GB 129 euro
Costo annuale
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio)
Aggiunta 10GB
Costo annuale
Aggiunta + 25GB
Costo annuale
Aggiunta + 50GB
Costo annuale
Servizio Backup@
una tantum
Il servizio back up mail server richiede il 60% dello spazio del mail server ed è un backup orario.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali (fatturazione con regime dei minimi, senza iva). Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Per la piattaforma tecnica proponiamo diversi approcci
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità
- Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
- Servizi Start up
- Servizi Advanced
- Servizi Advanced plus
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
- Servizio hosting performante
- Servizio email server con antispam e backup
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Integrazioni gestionali
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina
Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore
Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 590 euro (dominio a parte, da 129 euro), servizio tecnico adatto a gestire fino a 30 pagine (sei autonomo nella gestione del sito)
- Dominio con servizio mail
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica
- Gestione indipendente delle pagine
- Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione anche da piattaforma
- Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
Vuoi il servizio vetrina, gestito dal nostro staff?
- Dominio Lite, da 129 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Personalizzazione Grafica da 850 euro
- Realizzazione, stesura e inserimento contenuti, 10 pagine da 850 euro
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio vetrina
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Opzione
Servizio Lite + 1000 euro
Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 100 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Servizio Lite + 3000 euro
Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 200 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Prezzi a consuntivo
Per gestire N pagine.
Caratteristiche:
- Grafica personalizzata
- Impostazione personalizzata
- Comunicazione personalizzata
- Strategie personalizzate
- Opzione blog da 590 euro
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
- Personalizzazione mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione prodotto e magazzino
- Gestione categorie e sotto categorie
- Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
- Gestione ricerca per tag
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?
Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto
Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro
Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
- Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro
- I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio e-commerce
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)
- Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello. - Gestione varianti del prodotto (costo 2000 euro)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni. - Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (costo 3000 euro)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, affiancamento iniziale e tutti gli aggiornamenti sempre gestiti dallo staff.