Cos'è la piattaforma di un sito?
Quando parliamo di piattaforma di un sito facciamo rifermento alla struttura tecnica che contiene i testi e le immagini del sito (oltre che le varie funzionalità). Cerchiamo in altri termini di capire come è stato fatto il sito web perché, in base a degli standard tecnici utilizzati, possiamo a priori renderci conto se ci possono essere o meno dei limiti.
Il concetto di piattaforma non è così datato nel mondo delle agenzie web ed entra di prepotenza negli ultimi anni con lo sviluppo e l'affermarsi dei principali sistemi open source, che operano su delle loro precise piattaforme (cms open source con linguaggio php e server linux).
Ecco, quindi, che possiamo figurativamente intendere la piattaforma di un sito come un involucro, la carcassa, un contenitore che deve essere utilizzato inserendo dei contenuti, siano testi, foto o filmati, che completano il progetto.
È importante capire bene il ruolo tecnico della piattaforma, cercando di analizzare bene costi e limiti della scelta, nel medio lungo termine.
Quante piattaforme web esistono?
Esistono numerose piattaforme, molte delle quali gratuite (cms open source) come joomla, wordpress, drupal. Le piattaforme per fare siti open source, sono progetti gratuiti, nati nel tempo per agevolare lo sviluppo e la presenza nel web; di fatto hanno solo permesso a molti precari di guadagnare a discapito di qualità e sostanza (abbiamo capito nel tempo che la parte tecnica di un sito non è e non deve essere un gioco).
Programmazione su misura
Un'altra alternativa per essere on line sono piattaforme o parti tecniche sviluppate su misura, soluzioni costose, molto costose, senza dubbio performanti, ma lunghe nella realizzazione e complesse nel rapporto web agency/cliente perché sono appunto soluzioni su misura e devono prevedere tutto quello che si vorrà fare con il sito.
La nostra esperienza, da clienti e da web agency
Siamo stati clienti prima di essere web agency e questo ci ha permesso di vivere l'emozione del realizzare il sito aziendale sia da clienti che da professionisti. La nostra idea di web è quella di essere prima di tutto consulenti perché un cliente consapevole spende meglio e affronta il lavoro con maggior entusiasmo. Da un punto di vista tecnico, poco soddisfatti sia da clienti che da web agency abbiamo pensato di creare un qualcosa di nostro, una piattaforma start up che superasse i limiti che noi abbiamo trovano nel nostro percorso da clienti e performante come un lavoro su misura.
Che alternativa tecnica propone amdweb?
amdweb, progetto di Consulenze e strategie web di Matteo Duso, propone yost.technology, un'alternativa rivoluzionaria perché è prima di tutto un vero e proprio un servizio che può essere personalizzato in ogni dettaglio in base alle esigenze del cliente, ha costi chiari, non ha vincoli e sempre assistenza tecnica compresa nel prezzo.
yost.technology è la piattaforma tecnica che noi da clienti avremmo voluto trovare, è il punto di partenza con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere con il vantaggio di essere personalizzabile nel tempo.
Soluzione vetrina per iniziare da 1850 euro, soluzione e-commerce da 8990 euro
Si parla di costi tecnici, costi della piattaforma, attenzione, quindi si devono considerare poi costi grafici per una personalizzazione su misura, costi di comunicazione e costi pubblicitari. Le differenze nelle versioni sono solo nella gestione delle pagine o dei prodotti nel caso del sito e-commerce. La versione web advanced permette in più di gestire eventi a scadenza, post (finestre nel sito per mettere in evidenza pagine in specifiche posizioni del sito); la versione advanced nel sito e-commerce ha maggiori opzioni di marketing e permette di gestire prodotti multipli, varianti o pacchetti a prezzi vantaggiosi (prodotti kit).
Sito, piattaforma, cliente finale e risultati
La scelta tecnica amdweb (piattaforma per fare siti amdweb)
amdweb ha scelto di investire per creare una piattaforma proprietaria, quindi fatta, gestita, ottimizzata e controllata dallo staff interno, da proporre come servizio web a costi fissi con una grande novità: è possibile personalizzarla su misura, in base alle specifiche esigenze aziendali.
yost.technology è la risposta amdweb, l'alternativa al mondo "gratuito", alle soluzioni senza controllo tecnico che spesso le aziende sono costrette ad usare perché hanno budget limitati nello start up.
yost.technology è un punto di partenza, yost.technology è un servizio, assistito che ha sempre assistenza tecnica compresa nel prezzo e servizio hosting dedicato con prezzi a partire da 99 euro all'anno.
Sono costi tecnici per un servizio assistito, non sono i costi del sito, sono i costi di start up che permettono di essere online in 48 ore lavorative dall'attivazione del dominio, lavorare un po' alla volta ed avere sempre la possibilità di avere specifiche implementazioni.
Piattaforma di un sito, prestazioni e strategie del sito internet
Sono doverose alcune considerazioni generali, se si stanno cercando informazioni sulla piattaforma di un sito e su che impatto possa avere la scelta nella gestione generale del sito. Le prestazioni devono essere analizzate in 2 contesti:
- Economico
- Performance
Le performance di un sito sono un punto di partenza importante, un sito lento è un sito che stanca e porta il cliente ad uscire dal sito quindi economicamente è un danno notevole. L'aspetto economico, però, è anche un'altro perché la scelta tecnica sbagliata può economicamente costare cara:
- Spazio hosting
- Assistenza tecnica
- Strategie
sono aspetti che vanno di pari passo con la piattaforma.
Sito lento = maggiori costi in server e manutenzione;
Sito poco sicuro = costi costanti per aggiornarlo o proteggerlo;
Adattamento tecnico = adattamento strategico.
Non si parla a caso nelle nostre pagine di scelta tecnica quando si definiscono gli step importanti per fare un sito, e non si parla a caso di assistenza tecnica compresa nel prezzo e costi fissi di manutenzione generale. amdweb fornisce un servizio tecnico fino ad arrivare a strategie personalizzate su misura.
Tutti i costi tecnici, con amdweb e yost.technology sono definiti prima di iniziare la collaborazione, senza sorprese, senza imprevisti.
Come possiamo fidarci di chi ci consiglia sistemi che non controlla? Chi interviene in caso di bisogno? Non significa scegliere amdweb per forza, sia chiaro, significa che prima di scegliere si deve capire cosa si compera, come si spende e quali possono essere le conseguenze della scelta.
Scegliere amdweb significa chiamare un referente in caso di dubbi, avere risposte e tempistiche chiare in caso di anomalie (sì, ci sono anche con amdweb anomalie), avere affiancamento nel caso servisse.
È conveniente adattare il nostro sito a piattaforme economiche?
Il consiglio che ci sentiamo di dare come agenzia web è quello di cercare di capire quali siano le nostre specifiche esigenze e cercare una soluzione ottimale, senza pensare al costo (almeno nella fase di ideazione). Non sempre è conveniente adattare il nostro sito a piattaforme economiche.
- Sito economico = spesa
- Progetto di sito aziendale = investimento
Deve essere chiara questa differenza se parliamo di contesti lavorativi.
Una volta compresi gli step principali dell'avere un sito web possiamo passare all'analisi economica cercando compromessi o soluzioni.
Si deve aver chiaro un aspetto importante, prima di realizzare un sito: se le grandi aziende spendono e lavorano costantemente per migliorare i servizi, per avere una chiara comunicazione, per arrivare a nuovi clienti, significa che per lavorare nel web serve impegno, costanza e risorse: se fosse possibile farlo con strutture tecniche gratuite, senza competenze e con estrema facilità, come molti vogliono far credere, le grandi aziende non investirebbero migliaia e migliaia di euro ogni santo giorno!
Un dato potrebbe essere interessante analizzare: gli investimenti di Amazon nel 2019 sono stati di 11 miliardi di dollari :-)