In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Preventivo realizzazione sito e-commerce

Sito e-commerce significa sito che deve vendere on line quindi nuovo punto vendita per l'azienda. Parlare di preventivo realizzazione sito e-commerce significa quindi parlare di una serie di attività che spaziano dalla realizzazione del sito, dalla cura della comunicazione, dalla gestione delle proposte e del marketing, inteso come marketing e web marketing insieme.

Si parta dalla lettura del preventivo realizzazione sito vetrina, qui per comprendere e approfondire il preventivo realizzazione sito e-commerce perché si sta parlando di business e si sta parlando di un ramo aziendale che ha visto nel tempo molte aziende trovare nuove risorse rispetto al sempre più complesso "posto fisico".

In primis serve capire che quando si parla di preventivo realizzazione sito e-commerce, si parla di un investimento che, come per il sito vetrina, deve partire da un progetto iniziale.

Consigliamo la lettura di entrambe le pagine per evitare ridondanze e per capire sostanzialmente che il sito è uno strumento che deve essere visto nel suo insieme, soprattutto quando si parla di vendita on line.

I servizi amdweb prevedono di poter integrare nello stesso sito, l'opzione vetrina, l'opzione e-commerce e un'opzione blog (commenti previa registrazione degli utenti) per questo si raccomanda di leggere con estrema attenzione quanto scritto.

Il sito aziendale, visto sia come vetrina che come "punto vendita" contrariamente a quanto si crede, deve essere fatto in funzione delle esigenze aziendali (vendita, fidelizzazione, post vendita); il sito è uno strumento di lavoro che può avere tante funzioni e capire le più adatte alle esigenze del singolo diventa un valore aggiunto della web agency. Il sito non è solo grafica o testi ma conseguenza di un lavoro di insieme e più si raggiungono gli obiettivi più può considerarsi un investimento vincente.

Progetto iniziale, scelta tecnica, contenuti post messa in rete.

amdweb per vendere on line propone oltre al contesto open source, due soluzioni di propria ideazione, una start up da 2790 euro e una advanced, avanzata, da 5950 euro. Come nelle proposte per il sito vetrina, si parla di due soluzioni tecniche che si differenziano nei servizi, non nella qualità quindi in base alle esigenze si può valutare la scelta migliore o partire dallo start up e integrare nel tempo quanto serve, pagando semplicemente la differenza.

I servizi di start e-commerce up sono

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Dominio e servizio posta
  • Gestione indipendente dei prodotti (menu, foto, gallery, testi)
  • Massima ottimizzazione seo (tecnica), sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di google)
  • Form contatti
  • Acquisto anche senza registrazione per il cliente
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione della mail di riepilogo store
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini, dall'amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento (opzionale il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione (anche con costi da impostare in base agli importi che il cliente spende)
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma (2 ore in un unico appuntamento)
  • Guida on line che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della struttura

La proposta advanced ha in più

  • Affiancamento nell'impostazione dei servizi avanzati
  • gestione avanzata varianti
  • gestione avanzata sconti (per categoria)
  • gestione acquisti multipli di un prodotto con prezzi differenti
  • gestione kit di prodotti da proporre con prezzi scontati o con prodotti a prezzi vantaggiosi (es se acquisti questo kit di prodotti, ti proponiamo questi prodotti scontati)

Queste implementazioni advanced sono da valutare in base alle esigenze dell'azienda e possono essere attivate in qualsiasi momento.

I kit sono un'opzione di marketing avanzato e richiedono anche una tempistica di configurazione che deve essere personalizzata, ecco quindi cosa giustifica un costo maggiore della versione tecnica e-commerce advanced.

Dopo i primi 6 mesi c'è un canone tecnico che varia dal numero di prodotti messi on line, come da schema

  • fino a 30 prodotti, canone mensile di 29 euro;
  • da 30 a 150 prodotti, canone mensile di 59 euro;
  • da 150 a 300 prodotti, canone mensile di 79 euro;
  • sopra i 300 prodotti, canone mensile di 129 euro.

Costo annuale protocollo ssl, 30 euro.

Costo annuale del dominio:

  • 149,00 euro per lo spazio di avanzato (5 gb di spazio, 5 caselle mail professionali da 500 mb)
  • 299,00 euro per lo spazio top (10 gb di spazio, 10 caselle mail professionali da 1gb)
  • 35,00 euro all'anno per aggiungere fino a 30 caselle mail
  • È possibile avere maggior spazio nel mail server (servizio dedicato esterno al server web)

Come calcolare quindi i costi e avere un preventivo realizzazione sito e-commerce?

Si distingue anche nel sito e-commerce un costo tecnico, un costo realizzativo e un costo strategico cercando di dare molto spazio alla comunicazione quindi alle descrizioni dettagliate dei prodotti per farli trovare quando vengono fatte delle ricerche con Google.

Si eviti di fare in casa, si eviti di fare da soli descrizioni e impaginazione del sito perché quando un cliente trova confusione, testi scritti male o una navigazione complessa, ci mette poco a fare una nuova ricerca e uscire dal sito. Se si valuta l'investimento in un sito e-commerce, non si risparmi qualche centinaio di euro per avere uno studio progettuale e una impaginazione professionale.

Mentre fino a poco tempo fa il sito era in gran parte grafica, adesso si inizia a capire l'importanza della comunicazione, delle descrizioni e dei servizi che solo il testo può dare.

Un testo o una descrizione fatta in casa, in autonomia non ha costi con la web agency perché una volta imparato ad usare la piattaforma si inserisce il tutto in autonomia; se si sceglie di far fare il lavoro si parte da 25 euro a prodotto, sempre vedendo il materiale fornito. Se servono ricerche si fa un calcolo del tempo ma conviene valutare, come per il sito vetrina, un'accurata analisi di mercato che per amdweb significa:

  • analizzare le esigenze aziendali
  • analizzare il mercato
  • analizzare la concorrenza
  • fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • fare un progetto redazionale
  • scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

Comincia a diventare più semplice capire e quantificare il preventivo realizzazione sito e-commerce perché se si hanno circa 100 prodotti, si ha un costo tecnico di

2790 euro e un costo per le descrizioni di 25x100 quindi 2500 euro.

Si calcoli 1800 euro per un lavoro di impaginazione e una grafica personalizzata, nel caso non fosse di gradimento quanto proposto compreso nel prezzo, quindi con meno di 10.000 euro si è on line con un sito e-commerce professionale.

Se si scrive in autonomia, si fa un calcolo tecnico e si aggiunge l'eventuale costo grafico, quindi con 2790 euro + 1800 euro si è on line con una piattaforma fornita  con assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo.

Come far conoscere il sito e-commerce?

La parte finale dei costi, sempre per fare un preventivo realizzazione sito e-commerce dettagliato si rivolge a tutte le attività che servono per far conoscere il sito e-commerce quindi

  • seo per le ricerche naturali
  • sem per le sponsorizzate
  • mail marketing
  • social

Si possono fare tanti esempi per concretizzare il preventivo realizzazione sito e-commerce ma l'advertising merita sempre un confronto perché si arriva a spendere anche diverse migliaia di euro per arrivare al cliente finale quindi capire se è meglio una strada o un'altra passa sempre per un confronto e una chiara pianificazione.

Per il post messa in rete di un sito e-commerce, si parte in genere da un investimento di 3000 euro al mese.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 10/12/2018 09:56:03
L'ultimo aggiornamento: 05/01/2019 16:39:51
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
14/06/2016
Prima di tutto un servizio, perché vendere on line deve essere per l'azienda un valore aggiunto...
leggi..
17/04/2019
Meglio capire prima di spendere male perché la seo è l'unico valore aggiunto che un sito possa avere, soprattutto se si parla di sito aziendale...
leggi..
04/07/2019
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology