Preventivo realizzazione sito e-commerce 2024
- Ti serve un sito e-commerce?
- Vuoi realizzare un sito e-commerce?
- Vuoi solo informazioni e magari un preventivo per realizzare un sito e-commerce?
Sei nel posto giusto, parliamo in questa pagina di preventivo realizzazione sito e-commerce prendendo però in considerazione non solo gli aspetti tecnici, ma soprattutto strategie, pubblicità, gestione e gestione del cliente.
Una delle prime considerazioni da fare è quella relativa alle proposte che si trovano online; stessa richiesta, prezzi che spaziano da poche centinaia di euro fino a diverse migliaia; i prezzi cambiano perché ci possono essere così tanti approcci strategici che fanno alzare o abbassare i costi così tanto che diventa complesso fare un discorso generale
- Un sito e-commerce potrebbe costare meno di 1000 euro se l'azienda si arrangia
- Un sito e-commerce potrebbe costare 100.000 euro se il lavoro è su misura (strategie, funzionalità, inserimenti, foto)
Noi siamo soliti fare dei prospetti di lavoro completi, non solo per la parte della realizzazione o per la sola parte tecnica ma anche per l'approccio strategico, scelta dei prezzi, combinazioni di prodotto e marketing.
Ci siamo resi conto che troppo spesso l'azienda che si avvicina alla vendita online cerca nel preventivo della realizzazione di un sito e-commerce solo il prezzo o lo spendere poco; 15 anni di esperienza ci hanno insegnato che serve un approccio d'insieme e sotto certe soglie di spesa, non è possibile lavorare.
Realizzazione del sito
- Progetto
- Scelta tecnica
- Grafica
- Contenuti
Strategie
- Obiettivi
- Cliente finale
- Marketing
- Vendita
Pubblicità
- Seo
- PPC
- Social
- Email marketing
Gestione cliente
- Ordini
- Fidelizzazione
- Rapporto umano
- Offerte mirate
Realizzazione del sito, strategie, gestione ordini e marketing, pubblicità sono azioni che devono essere coordinate, devono essere coerenti. Per gestire un sito serve attenzione al sito, alla spedizione, al post vendita. Il cliente si cura nel dettaglio per fidelizzarlo nel tempo.
Serve costanza, competenza e passione per gestire un sito e-commerce (se i testi sono fatti da uno stagista, dalla segretaria o da personale disinteressato il sito non avrà né costanza, né competenza, né passione).
In primis serve capire che quando si parla di preventivo realizzazione sito e-commerce, si parla (si dovrebbe parlare) di aprire un nuovo punto vendita, si parla di un investimento che, come per il sito vetrina, deve partire da un progetto iniziale utile a definire gli obiettivi, le aspettative, gli investimenti che deve sostenere dell'azienda.
Altro aspetto importante da analizzare nel preventivo per un sito e-commerce è il concetto progress; progress significa che ci possono essere esigenze differenti che si manifestano nel tempo (richieste di clienti o altre esigenze che si scoprono lavorando) per questo è importante essere pronti a valutare e intervenire.
- C'è un costo-gettone iniziale per parte tecnica, grafica, impostazione
- Costo per la realizzazione e l'inserimento dei contenuti
- Ci sono dei costi fissi nel tempo (manutenzione tecnica, aggiornamenti fatti sempre dal nostro staff, servizio hosting)
- Ci sono dei costi per migliorie che possono servire nel tempo
- Costi pubblicitari con costi da valutare di volta in volta perché possono diventare molto impegnativi
- Costi di gestione (le persone che seguono il progetto)
I servizi amdweb prevedono di poter integrare nello stesso sito, l'opzione vetrina, l'opzione e-commerce e l'opzione blog (commenti previa registrazione degli utenti) per questo si vuole sempre partire dall'analizzare le esigenze del cliente facendo considerazioni sul mercato, sulla concorrenza, sul settore.
Nel concreto
Costo gettone per piattaforma, grafica, impostazione (da 18/22 mila euro, poi il costo può variare in base alle singole esigenze strategiche dell'azienda) e un costo mensile che raggruppa le varie attività (si parte da 2000-2500 euro).
- Parte tecnica, range di spesa 6/25/35mila euro (i costi variani da funzionalità, opzioni gestionali)
- Grafica e impostazione da 8/10mila euro
- Contenuti e inserimento contenuti (Ipotizziamo 50 prodotti con progetto seo di base) da 5/6mila euro
Gestione, packaging, logistica, pubblicità sono ulteriori attività da analizzare e quantificare.
Non stiamo parlando di costi al ribasso ma stiamo parlando di normali costi di gestione per realizzare un sito e-commerce; in un potenziale preventivo realizzazione sito e-commerce le voci spesa non dovrebbero mai essere voci spesa al ribasso.
Progetto iniziale, scelta tecnica, contenuti post messa in rete.
amdweb per vendere online cerca di proporre un servizio completo, poi l'azienda valuta in base al proprio personale che tipo di affiancamento possa servire nel tempo. Parte tecnica di nostra ideazione, sviluppo e gestione, grafica responsive e sempre work in progress (dal nostro punto di vista è il work in progress il segreto del successo di un sito e-commerce).
Costi annuali per il servizio tecnico
Costi annuali servizio blog vetrina
- 599 euro
Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione
Fino a
50 prodottida 99 euro/mese
- Costo annuale 1188 euro
- Costo 3 anni 3564 euro
Fino a
da 149 euro/mese
- Costo annuale 1788 euro
- Costo 3 anni 53644 euro
Fino a
da 199 euro/mese
- Costo annuale 2388 euro
- Costo 3 anni 7164 euro
Fino a
da 249 euro/mese
- Costo annuale 2988 euro
- Costo 3 anni 8964 euro
Costo annuale del dominio:
Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta
25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.
servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).
Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Come calcolare quindi i costi e avere un preventivo realizzazione sito e-commerce?
Noi cerchiamo sempre di dividere i costi: un costo tecnico, un costo realizzativo e un costo strategico, pubblicitario e di gestione clienti cercando di dare molto spazio alla comunicazione quindi alle descrizioni dettagliate dei prodotti per farli trovare quando vengono fatte delle ricerche con Google.
- Analizzare le esigenze aziendali
- Analizzare il mercato
- Analizzare la concorrenza
- Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
- Fare un progetto redazionale
- Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
- Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)
Comincia a diventare più semplice capire e quantificare il preventivo realizzazione sito e-commerce perché dividendo le varie voci spesa si capisce meglio a cosa siano esse riferite.
Come far conoscere il sito e-commerce?
Sempre attenti alla visibilità, quindi
- Seo per le ricerche naturali
- Sem per le sponsorizzate
- Mail marketing
- Social
Si possono fare tanti esempi per concretizzare il preventivo realizzazione sito e-commerce ma l'advertising merita sempre un confronto perché si arriva a spendere anche diverse migliaia di euro per arrivare al cliente finale quindi capire se è meglio una strada o un'altra passa sempre per un confronto e una chiara pianificazione.
Per il post messa in rete di un sito e-commerce, si parte in genere da un investimento di 3000 euro al mese.