Simulazione costi sito e-commerce con 50 prodotti
Devi fare un sito e-commerce e hai 50 prodotti da inserire?
Ti proponiamo subito un prospetto realistico per avere un sito super professionale, veloce e implementabile nel tempo.
Ecco un'idea di spesa, una simulazione costi per un sito e-commerce con 50 prodotti che ti permette di essere online con tutto il lavoro svolto da professionisti.
- Progetto iniziale e definizione degli obiettivi
- Parte tecnica da 10/12mila euro (funzionalità di base, vetrina e store)
- Grafica e impostazione di base
- Comunicazione rielaborata dal nostro staff, "Chi siamo", "Cosa facciamo", " Come lavoriamo" da 2mila euro
- Inserimento contenuti forniti da 2mila euro con descrizioni e foto fornite oppure
- Realizzazione e inserimento contenuti con ottimizzazione seo, materiale di base fornito) da 6mila euro
- Aspetti legali (servizio in abbonamento) da 100 euro l'anno
In questa simulazione costi sito e-commerce con 50 prodotti non ci sono funzionalità aggiuntive.
La grafica può essere fatta su misura.
Per la gestione si parte con un affiancamento di 4 giornate al mese (2000 euro/mese); resta da definire il budget per la pubblicità. L'affiancamento sarà comunque personalizzato (nei tempi, nelle competenze e nei costi).
Strategie ed eventuali funzionalità tecniche personalizzate a consuntivo (il servizio tecnico è un progetto in progress).
Ecco una simulazione costi sito e-commerce con 50 prodotti da inserire che permette all'azienda di avere un primo punto di riferimento con un servizio tecnico ideato, sviluppato e gestito dal nostro staff.
Quanto costa realmente un sito e-commerce? Per realizzare un semplice sito e-commerce, servono almeno 15mila euro; se si lavora con strategie seo si parte da 20 mila euro; se si valutano funzionalità aggiuntive si fa un prospetto spesa su misura (funzionalità e relativa grafica)
Questo è un preventivo di base, per iniziare a lavorare con un sito e-commerce; è possibile comunque fare qualsiasi tipo di implementazione (tecnica, grafica, strategica).
Quando si parla di vendita online o di simulazione costi sito e-commerce con 50 prodotti, si deve sempre ricordare il fine dell'investimento: vendere. Si realizza un sito e-commerce per vendere, per avere un nuovo negozio. Ogni descrizione deve essere pensata sì per proporre quanto l'azienda vende ma soprattutto per essere utile al cliente finale.
È sempre molto interessante fare un confronto tra negozio e sito e-commerce perché permette di acquisire consapevolezza e investire con maggior convinzione.
E-commerce Vs Negozio fisico
- Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
Ragionando sui vari punti di confronto, tra sito e-commerce e negozio fisico, diventa più semplice comprendere il vantaggio del servizio online.
Purtroppo a fine 2024 possiamo dire che ci sono ancora
- Tanti siti lenti
- Tanti siti e-commerce che non permettono di comprare da pad o cellulare
- Tanti siti non responsive
- Tante aziende che fanno pubblicità a pagamento senza presentare bene il prodotto (cosa vendono?)
Questi problemi, dal nostro punto di vista, sono dovuti ad un approccio superficiale o con budget non adeguato per una corretta gestione d'insieme.
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