In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Preventivo realizzazione sito vetrina

Da dove partire per avere un preventivo realizzazione sito vetrina facile da capire e soprattutto reale?

amdweb per agevolare la comprensione di un preventivo realizzazione sito vetrina e come vedremo a fondo pagina anche di un sito e-commerce, divide tutti i costi in:

  • costi tecnici
  • costi realizzativi
  • costi post messa in rete o pubblicitari

La scelta commerciale di fare una chiara suddivisione dei costi nasce proprio dall'esigenza di far capire a chi spende per realizzare un sito, tutte le voci spesa che caratterizzano il preventivo ed evitare nel tempo, spiacevoli sorprese quindi costi non preventivati o pattuiti.

Punto di partenza per capire il preventivo realizzazione sito vetrina è questo schema

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Si parte da un progetto iniziale per capire tutte le reali esigenze dell'azienda per arrivare a valutare le migliori strategie comunicative. Quando tutto è chiaro spetta al cliente fare le scelte che considera migliori, consapevole che ogni "scorciatoia" può essere nel tempo un costo non preventivato.

Costi tecnici da capire nel preventivo realizzazione sito vetrina

Le scelte tecniche possono essere di tre tipi

  • soluzioni tecniche open source, quindi gratuite in partenza ma con costi di aggiornamento nel tempo
  • soluzioni in licenza dove ogni web agency propone quanto ha sviluppato con condizioni differenti
  • soluzioni personalizzate, dove tutto è su misura

amdweb propone un servizio sviluppato dallo staff dove tutte le incombenze tecniche sono comprese nel servizio, quindi sempre curate dallo staff interno. Il punto di forza della proposta tecnica di amdweb è

  • costante controllo tecnico
  • possibili sviluppi personalizzati nel tempo
  • costi chiari, sia nello start up che nella manutenzione (è possibile avere un prospetto costi tecnici nel medio lungo termine)
  • nessun vincolo né economico né di tempo (se il servizio non piace, si cambia!)

Il servizio amdweb si chiama yost.technology e viene proposto in due versioni: una start up e una advanced. A differenziare le due proposte tecniche sono solo dei servizi aggiuntivi, perché si ha alla base la stessa tecnologia (stesso discorso vale per l'e-commerce):

  • Soluzione start up vetrina da 1590 euro (punto di partenza dove non ci sono troppi contenuti da gestire e dove si prospetta una certa staticità)
  • Soluzione advanced vetrina da 3590 euro (soluzione avanzata dove si prevede un numero consistente di contenuti, dove si usano eventi a scadenza e dove si una un'applicazione per creare gli eventi. La soluzione advanced ha poi un servizio aggiuntivo che permette di gestire delle finestre anteprima nella home del sito, dove si invita il lettore ad approfondire la lettura della pagina di una specifica categoria).

Le due soluzioni sono qualitativamente uguali e si differenziano solo per il numero di servizi aggiuntivi che offrono giusto per capire meglio il preventivo realizzazione sito vetrina ; è possibile iniziare a lavorare con la soluzione start up e integrare nel tempo i servizi advanced, pagando solo la differenza.

Con 1590 euro si mette on line la piattaforma in 24/48 ore e si inizia a lavorare sugli inserimenti.

Grafica di base, sono visibili alcune proposte grafiche cliccando questo link che porta nel sito web.yost.technology, fino ad arrivare ad uno studio grafico personalizzato con costi a consuntivo (vedi sotto ***), la versione start up per un sito vetrina permette di avere

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica per sito vetrina
  • Dominio e servizio posta dedicato
  • Gestione indipendente delle pagine
  • Gestione indipendente di categorie e sottocategorie
  • Massima ottimizzazione seo (tecnica) sia dei testi che delle foto
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione risposta per chi contatta
  • Predisposizione per avere altri menù opzionali
  • Pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire nella home dei riquadri "in evidenza" che agevolano il cliente finale nella visualizzazione di nuove pagine
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma (2 ore in un unico appuntamento)
  • Guida on line che permette di rivedere passo passo l'utilizzo della struttura

Versione advanced sito vetrina

Per la gestione/realizzazione di un sito vetrina, viene proposta anche una versione advanced del servizio dove ci sono una serie di servizi aggiuntivi.

  • gallery
  • gestione contatti da database
  • menù o categorie aggiuntive, con relative sottocategorie
  • gestione eventi a scadenza
  • gestione eventi a scadenza da applicazione per mobile
  • gestione post
  • grafiche complete a disposizione (possibile fare modifiche con costi a consuntivo)

Post ed eventi sono delle finestre che si impostano in pagine prescelte del sito o in tutte le pagine per mettere in primo piano nuove pagine o pagine di particolare impatto. Quando si parla di strumento di lavoro si intende proprio la gestione di un sito che permetta all'azienda di pubblicare nuove pagine e coinvolgere il cliente finale nella lettura o nell'interazione. Un sito "in movimento" è un chiaro segnale per l'utente che cerca qualcosa, che fa capire quanto l'azienda possa essere attiva nel web.

I costi annuali sono di 299 euro per l'utilizzo dell'amministrazione (sia per la versione start up che advanced),  99 euro per il dominio e 30 euro per il protocollo ssl sempre per essere chiari quando si parla di preventivo realizzazione sito vetrina. Il dominio è sempre intestato all'azienda che paga (NON ad amdweb quindi), salvo differenti accordi commerciali, che verranno chiariti da un contratto prima di iniziare la collaborazione.

Attenzione che quanto scritto in queste pagine fa riferimento ad un accordo commerciale con amdweb, non siamo né responsabili di altri accordi commerciali né di altre proposte commerciali.

La pagina in questione parla di preventivo realizzazione sito vetrina e deve essere intesa solo con amdweb!

La grafica del sito***

Gli aspetti grafici meritano sempre un confronto perché il servizio prevede delle grafiche start up comprese nel prezzo o l'affiancamento per una grafica personalizzata. Non si lavora con template preconfezionati quindi un cliente che spende può sentirsi libero di fare la scelta più idonea o avere affiancamento nel caso disponesse di un grafico interno (servirà poi una conversione del fine pdf in css nel caso il grafico non fosse in grado di procedere).

Difficile fare un prospetto costi sito vetrina con grafica personalizzata senza in confronto perché sono tantissime le variabili che possono alterare i costi. In linea di massima si parte da qualche migliaio di euro, ma è sempre opportuno un confronto per definire i dettagli.

Aspetti comunicativi nel preventivo realizzazione sito vetrina

Un aspetto che merita molta attenzione quando si parla di preventivo realizzazione sito vetrina è la comunicazione perché per avere una presenza aziendale importante nel web, serve farsi trovare ed essere un valore aggiunto per chi arriva nel sito.

Un primo errore da evitare, errore che può pesare nel preventivo realizzazione sito vetrina è quello di scrivere in autonomia i testi del sito e non fare una chiara analisi di mercato. Quando si parla di analisi di mercato per amdweb significa

  • analizzare le esigenze aziendali
  • analizzare il mercato
  • analizzare la concorrenza
  • fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • fare un progetto redazionale
  • scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

Non si prenda paura se un lavoro come sopra ha costi medi di 2/3000 euro e si cerchi di capire bene l'importanza di quanto proposto, sempre in base al settore e al tipo di lavoro nel web che ci si aspetta.

Se si scrive in autonomia i testi del sito, si rischia di compromettere il lavoro seo del sito quindi per comprendere il preventivo realizzazione sito vetrina, si faccia attenzione a cosa viene proposto.

  • Non è seo far trovare il sito per il nome dominio
  • Non è seo far trovare il sito per l'indirizzo dell'azienda
  • Non è seo far trovare il sito cercandolo per partita iva

Quando si parla di preventivo realizzazione sito vetrina si deve sempre aver chiaro cosa viene chiesto alla web agency e cosa viene proposto dalla web agency ricordando sempre che

  • bisogna chiedere quando non si capisce quanto viene esposto
  • tutto ha una logica spiegazione
  • se non torna la strategia, si chiede ancora o ci si confronta con altri professionisti
  • conviene fare attenzione ai vincoli (il cms gratuito, per esempio, è gratuito e non può avere vincoli, ad esclusione del dilazionamento del pagamento che è un giusto vincolo finché non si salda il tutto)

Non è facile capire tutti i costi di un sito, soprattutto quando si parla di comunicazione e testi perché ogni confronto con il cliente è uno spunto da capire e analizzare. Ogni domanda di un cliente è un titolo per un testo fino a quando l'azienda si ritiene soddisfatta del riscontro.

Un testo ottimizzato seo richiede sempre qualche ora di lavoro quindi nulla di strano se si parla di costi medi che partono da 100 euro (si comprenda bene l'importanza di un testo seo ed il reale significato di testo seo).

Post messa in rete e advertising on line: come avere un chiaro preventivo?

Il post messa in rete coinvolge tutte quelle azioni che possono far arrivare al sito nuovi visitatori quindi

  • social
  • mail marketing
  • ppc
  • altre forme pubblicitarie, come sponsorizzazioni locali, giornali, iniziative varie

Tutto è marketing e tutto è post messa in rete quindi attenzione quando si parla di preventivo realizzazione sito vetrina perché non curare il post messa in rete significa sottovalutare diverse migliaia di euro di investimento che variano proprio in base all'azienda, al settore e alle singole esigenze (ecco perché amdweb insiste nel proporre uno schema di lavoro che parta da un progetto).

  • PPC signifca investire almeno 3/4 mila euro a trimestre, oltre al costo del professionista che segue la campagna;
  • I social chiedono almeno 3/400 euro al mese
  • Mail marketing significa investire su uno strumento di invio (con lanewsletter.net si parte da 159 euro all'anno con 200 crediti); investire sul messaggio comunicativo e, non da meno, su un database performante (se non c'è serve investire per crearlo da zero).

Non sono costi nascosti quelli del post messa in rete, sono costi conosciuti che conviene affrontare quando si para di preventivo realizzazione sito vetrina se non si vuole avere sorprese o rendere sterile l'investimento del sito. Tutto è importante, sia la realizzazione che la gestione del marketing quando si parla di realizzare un sito aziendale quindi conviene fare qualche considerazione quando ci si trova davanti a prospetti spesa di qualche centinaio di euro, tutto compreso!

 

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 10/12/2018 09:55:38
L'ultimo aggiornamento: 11/12/2018 11:52:17
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
gestione e servizi hosting
leggi..
09/12/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology