Costi per vendere online
Si legge di tutto quando si fanno ricerche per capire i costi per vendere online: sito e-commerce completo da 500 euro, sito e-commerce da 99mila euro. Quello che spesso si sottovaluta, quando ci si avvicina alla vendita online, è un aspetto fondamentale: si apre un nuovo negozio, sì virtuale ma un nuovo negozio.
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Noi partiamo sempre da un naturale confronto tra sito e-commerce e negozio fisico, quando parliamo di costi per vendere online perché ci siamo resi conto che spesso l'approccio al web è sbagliato (si crede che costi tanto meno aprire un sito ma si impara presto, con l'esperienza, che farlo e farlo funzionare è davvero impegnativo).
E-commerce Vs Negozio fisico
- Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
Quali sono i reali costi per vendere online
Per capire meglio i reali costi per vendere online facciamo una simulazione preventivo sito e-commerce aziendale, con queste premesse
- Il sito deve vendere, quindi l'obiettivo è arrivare a costruire un nuovo pacchetto clienti
- Il sito propone 100 articoli
- Non si prevedono funzionalità personalizzate (si parte da un sito che gestisca il carrello, senza altre funzionalità)
- Ottimizzazione seo dei prodotti
- Ottimizzazione seo di 10 pagine aggiuntive
- Grafica 100% su misura, con diverse opzioni per 3 tipologie di device (telefono, tablet, pc fisso)
- Servizio newsletter con relativa gestione (1 massimo 2 invii al mese, quindi si prevedono 18/20 invii nell'anno)
Simulazione preventivo costi sito e-commerce con 100 prodotti e grafica su misura per 3 tipologie di device (telefono, tablet e pc)
I reali costi di un sito per vendere online possono essere
- Parte tecnica range spesa 10/12mila euro per il servizio di base vetrina e carrello (è possibile implementare funzionalità su misura)
- Gestione 100 prodotti seo da 8/12mila euro (in genere si propone un pacchetto visto che non tutti i prodotti saranno seo e alcuni richiederanno maggior tempo di lavoro)
- Gestione ulteriori 10 pagine di presentazione, sempre scritte con ottica seo da 1500 euro
- Grafica su misura responsive 8/10 mila euro (è possibile anche ragionare su grafiche su misura per device)
- Gestione newsletter con strumento tecnico e invii da 2mila euro l'anno (per iniziare è un costo forfettario)
Il preventivo per un sito e-commerce con 100 prodotti da inserire, altre 10 pagine e relativa ottimizzazione seo, grafica su misura con 3 opzioni di device ha un range di spesa di 34/36mila euro.
Poi l'azienda valuta l'approccio pubblicitario.
Il prezzo cambia in base alle premesse (in questa pagina proponiamo un esempio di spesa per un sito con 50 prodotti, ottimizzazione seo e con grafica responsive con un range di spesa di 18-22mila euro)
La grafica ha un peso importante nei costi generali ma è il biglietto da visita con cui ci si presenta (come del resto lo è l'arredamento nel negozio). Non parliamo volutamente, nei prospetti spesa di spese pubblicitarie perché è un argomento così delicato e personalizzabile che merita un approfondimento solo su misura. Di certo un'azienda che si avvicina alla vendita diretta deve mettere a budget 5/6/8mila euro al mese ma è una cifra molto, molto indicativa.
Perché si trovano spesso costi al ribasso per vendere online?
La tendenza del mercato degli ultimi anni è stata sempre al ribasso. Un bar vende il vino a 2 euro? il vicino lo vende a 1,80 e così via tralasciando qualità e resa. Quando si apre un negozio non si deve ragionare solo al ribasso (spendere il meno possibile) ma si deve considerare il miglior costo compromesso qualità del servizio che si compra e si offre. Ci sono tante soluzioni per spendere bene (da sempre parliamo di work in progress, spendere con consapevolezza)
È normale che un prezzo basso possa avere maggior appeal ma si deve imparare a capir quello che si compra, non quanto si spende
Costi annuali per il servizio tecnico
Costi annuali servizio sito vetrina (dal secondo anno)
- 49,90 euro al mese (599 euro l'anno); con aggiunta opzione blog 74,90 euro al mese (899 euro l'anno)
Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione (costi tecnici).
Fino a
50 prodottida 99 euro/mese
Fino a
da 199 euro/mese
Fino a
da 249 euro/mese
Fino a
da 399 euro/mese
Costi di affiancamento a progetto, solo su misura.