Cosa differenzia nel mercato un servizio smtp?

Dal nostro punto di vista a differenziare nel mercato un server smtp è il servizio (diamo per scontato che chi propone un servizio server smtp dedicato sia attento nella configurazione tecnica).

Quindi:

1) Chiare regole antispam (più sono elastiche, peggiore è il servizio)

2) Poca o nessuna tolleranza alle eccezioni e alle aziende che inviano spam (deve essere zero, o deve esserci un programma concordato di pulizia del db)

3) Cura e controllo costante di ogni singolo invio, di ogni singolo cliente, questo per avere sempre uno strumento performante

Se hai un db "sporco" devi prima di tutto pulirlo da indirizzi vecchi, non usati, dismessi, altrimenti qualsiasi sia il servizio smtp che scegli, avrai sempre problemi, sempre segnalazioni, sempre incomprensioni con il gestore.

Non è facile trovare servizi smtp esclusivi, che siano in grado di dare host e Ip personalizzati, un po' per i costi un po' per le esigenze limitate di invio (in genere ha senso avere IP dedicato se si mandano almeno 3-4mila email al giorno, numeri che difficilmente si fanno con un servizio newsletter in una piccola media impresa). Ecco che allora chi propne il servizio "deve" condividerlo tra più clienti ed è qui che serve il massimo impegno per garantire la qualità del servizio smtp.

In un servizio condiviso se un solo cliente invia spam (che ha segnalazioni di spam, che ha un db comprato, noleggiato o preso a caso dalla rete), compromette anche il servizio di terzi, per quanto si possa essere veloci nel fari girare gli IP, ci saranno sempre clienti che non ricevono le mail.

Quando si attiva un servizio smtp dedicato in genere lo si fa per fare invii massivi di email (l'azienda ha fatto delle precise valutazioni e sceglie di inviare con costanza delle email ai clienti). Ogni invio deve essere controllato ma non tanto (non solo) per una questione tecnica, ma piuttosto per una questione strategica perché in genere è giusto monitorare l'andamento, la resa, la conversione dell'invio.

  • Sono arrivate tutte le mail?
  • Chi ha letto il messaggio?
  • Chi ha fatto dei click nella mail?
  • Chi ha comprato? nel caso con la mail inviata si possa comprare qualcosa
  • Chi ha scaricato documenti? nel caso con la mail inviata si acceda a documenti da scaricare

Un servizio smtp di qualità si occupa prima di tutto della consegna delle email, poi permette di analizzare i dati di invio e trarre delle conclusioni (rispetto la strategia di invio).

Quando un servizio smtp è di qualità?

Dal nostro punto di vista (che poi è quello che noi proponiamo con i nostri servizi smtp dedicati) per avere un servizio smtp di qualità serve

  • Assistenza diretta (una persona con cui parlare e valutare ogni potenziale problematica)
  • Controllo costante degli IP
  • Tolleranza zero con lo spam
  • Nessun invio a database comprati, noleggiati, condivisi
  • Servizio di iscrizione al servizio newsletter double opt in (il cliente fa due passaggi, uno in cui si iscrive e inserisce i dati, riceve una mail di conferma e dopo il click è parte del db)

Il prezzo di un server smtp dedicato

Il prezzo è un primo indicatore di qualità in un servizio smtp, perché quando i costi sono troppo bassi (o si opta per un servizio gratuito) non ci può essere assitenza e si usa sicuramente un servizio condiviso.

Per esperienza diretta possiamo scrivere che ogni db ha imperfezioni, indirizzi over quota, indirizzi che non sono più usati per questo diciamo e scriviamo che una prima caratteristica di qualità è il servizio perché ad ogni invio serve controllare la qualità degli indirizzi. Se in tutto questo mettiamo dati comprati, per quanti possano essere pochi, ecco che il servizio rischia di essere compromesso (parliamo per esperienza, non per sentito dire).

Noi non forniamo account gratuiti e tanto meno permettiamo al cliente invii massivi prima di aver verificato la qualità del db (del resto siamo molto chiari prima di farci pagare il servizio, dopo aver definito l'accordo, la tolleranza allo spam è zero); un nuovo cliente, al primo invio, esce con un flusso lento e in base all'andamento si valutano gli invii successivi.

Ogni nostro servizio viene proposto distinguendo aspetti tecnici, aspetti strategici e il lavoro fisico (realizzazione ad esempio della mail o controllo e pulizia del db). Se un cliente ci assicura di avere un db di qualità e vuole arrangiarsi nell'invio, alla prima segnalazione di spam, o alla ricezione di errori, viene bloccato l'account (questo appunto per garantire al servizio massima qualità).

Sei alla ricerca di un servizio smtp per inviare email? Contatta con fiducia il nostro staff per avere una prima consulenza conoscitiva, senza impegno. Se son rose, fioriranno.

Infoline 04451716445

 

Ultimo Aggiornamento:19/12/2023 09:58:16
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