Come far emergere il tuo nome da Google
Chiunque ha un sito deve aver chiaro che senza essere nelle prime pagine di Google, è difficile avere risultato. Cerchiamo di capire, quindi, come far emergere il tuo nome da Google per evitare inutili investimenti e per trovare il massimo beneficio nel mezzo.
Come far emergere il tuo nome nel più famoso motore di ricerca?
- Sii unico
- Chiediti sempre perché Google dovrebbe preferire un tuo contenuto ad un altro
- Sii utile al cliente
- Non copiare
Ecco alcuni spunti per far emergere il tuo nome da Google.
Diventa fondamentale, quindi, capire come far emerge il tuo nome da Google perché se da una parte serve competenza tecnica con un sito o con la scelta di un social ideale, dall'altra serve che chi vuole far emergere il suo nome in Google, contribuisca con un aggiornamento costante delle pagine e con una certa attività nel web.
Il tuo nome non emerge da Google se sei statico
Il primo errore da evitare, per far emerge il tuo nome da Google è quello di pensare ad un sito come una cosa statica, perché se il sito ha costanti aggiornamenti, è più facile che chi lo trova ci torni volentieri, cosa discutibile se ad ogni ritorno non trova mai niente di nuovo.
Lo stesso discorso è da applicare ai social, forse lì ancor di più, perché più si è attivi più è facile trovare punti di comune interesse e farsi quindi seguire.
Google è un po' come il gossip, a fare notizia è la novità, magari non proprio lo scandalo, ma di certo se siamo statici non aiutiamo nessuno a trovarci. Del resto se può dare fastidio una continua invasione di post, prendiamo ad esempio proprio Facebook, tanto da arrivare a toglierci da certe pagine, è altrettanto sterile un piccolo intervento casuale fatto di tanto in tanto. Per far emergere il tuo nome da Google serve equilibrio e costanza.
Il tuo nome emerge se sei trasparente nel messaggio
Un altro aspetto strategico da non sotto valutare, sempre nell'ambito visibilità è il tipo di messaggio che diamo. Se in base al nostro settore siamo in grado di dare adeguate informazioni, se in base alla nostra esperienza siamo in grado di iniziare già al web un servizio informativo, per il cliente sarà più facile trovare nel nostro nome un punto di riferimento per lo specifico settore.
Non è importante solo esserci, dobbiamo contestualizzare chiaramente come intendiamo essere presenti perché il segreto per far emergere il nostro nome da Google è saper ponderare bene la qualità del servizio che proponiamo, una certa trasparenza nel messaggio che mandiamo, e una certa concretezza nel messaggio che cerchiamo di far arrivare al cliente finale.
Noi siamo i primi clienti
Del resto se ci pensiamo un attimo cosa vorremmo trovare noi in una pagina web, un canale social o in un profilo aziendale quando cerchiamo qualcosa? Noi siamo i primi clienti e siamo i primi ad essere molto scrupolosi nelle ricerche che facciamo nei vari canali del web. Se pensi a come far emergere il tuo nome da Google, pensa a cosa cerchi e come vorresti trovare le informazioni che ti servono.
Sulla base strategica di capire se dai un messaggio nuovo rispetto la concorrenza, inizia un lavoro molto scrupoloso di analisi del materiale che proponi o non proponi nel web. Il primo cliente sei tu e se superi l'analisi di te stesso, sei sulla buona strada per far emergere il tuo nome da Google.
Non è ironia, è una cruda e veritiera analisi da fare, che spesso facciamo con chi ci contatta perché, paradossale, molti siti che non emergono con Google, non passano l'esame del titolare stesso che anzi, capisce e giustifica la non presenza del sito o del profilo. A volte, addirittura, è così lontana la facciata web dalla realtà che è una fortuna non essere visibili perché ci sono siti che racchiudono decenni di storia, di investimenti, di sacrifici in 3 misere pagine. Google è un motore di ricerca e questo sembra essere un particolare che troppo spesso si dimentica. Se nelle ricerche naturali non si compare, a volte, è proprio perché non siamo strutturati e non abbiamo testi adeguati per il web, per descrivere quello che siamo e cosa facciamo. Possiamo senza dubbio forzare questo passaggio con della pubblicità a pagamento, ma non facciamo che peggiorare la nostra condizione economica con un investimento fine a se stesso che non potrà portare a niente di buono.
Spunti strategici per far emergere il tuo nome da Google
Parliamo di spunti strategici per far emergere il tuo nome da google perché non ci sono formule magiche, ne regole per tutti, ma ci sono delle "linee guida" che permettono di studiare delle strategie per le singole situazioni. Non è un lavoro facile, a differenza di come la pensano molti, fare un sito e farlo visibile è tutt'altro che semplice ed economico. Del resto se pensiamo alla pubblicità tradizionale, e a quanto costa, ci rendiamo subito conto di come spendere poco sia una soluzione da non prendere nemmeno in considerazione, perché inutile se non per il valore numerico della fattura da scaricare nella nostra denuncia dei redditi; se vogliamo visibilità e se vogliamo che il nostro nome emerga da Google, dobbiamo fare la differenza, sia nei contenuti che nell'approccio.
- Chiarezza nei testi, possibilmente non fatti in casa
- Trasparenza nelle offerte
- Dare informazioni non così scontate
Ecco alcuni spunti di riflessione per far da soli una piccola analisi "mentale" di come siamo online o di come, per lo meno, dovremmo essere.Se il tuo sito, il tuo profilo o le tue pagine non superano questa banale analisi, ecco la risposta per la tua scarsa visibilità.