Profilo aziendale | Fai conoscere la tua azienda!

Si può dire molto del profilo aziendale, partendo proprio dal nome che molti identificano con compay profile, ma quello che ci preme mettere in evidenza, nell'ambito web è la visione di un profilo aziendale adatto al web che racchiuda in modo schematico e ordinato i tratti salienti dell'azienda, quello che fa, la sua storia, le sue peculiarità, ma sempre in formato "bignami", adatto a tutti e con un tocco di eleganza che possa attrarre il cliente e incuriosirlo. Parliamo del profilo aziendale redatto con l'arte dello scrivere, con capacità che però vanno oltre lo scrivere tradizionale perché dobbiamo contestualizzare il profilo aziendale al web e al mondo del virtuale.

Arriviamo al nocciolo della questione

Non è tanto il brodo che proponiamo a fare la differenza in un profilo aziendale, quello piuttosto lo riserviamo per una parte del sito aziendale, ma è un concentrato di informazioni, di spunti che deve emergere. È un calcio di rigore che permette al profilo di essere dentro o fuori, vincente o banale e questo deve essere contestualizzato in uno studio mirato, un ristretto di screen shot che facciamo vivere in chi legge il film intero dell'intero curriculum aziendale.

Fatti, idee, prospettive e sogni, perché anche l'idea, senza un contesto rischia di banalizzarsi e quando pensiamo al nostro profilo aziendale, o per i più pignoli company profile, dobbiamo presentare l'idea di noi, e il suo contesto. Troppe volte si banalizza con la nostra storia, troppe volte si punta solo al prodotto o solo al suo prezzo, ma tralasciamo quel dettaglio che ci permette di essere visti in modo diverso.

È molto concettuale il discorso che facciamo, un profilo aziendale visto come spunto strategico per il web, anche se il fine è proprio questo, dare spunti per il web, ma di certo è un'opzione che ci sentiamo di proporre per far capire al cliente finale quanto siamo migliori o, per essere più umili, per far capire al cliente finale che in noi trova quello che siamo, concretezza se c'è, esperienza se ne abbiamo, idee o prospettive se siamo un grado di crearne.

profilo-aziendale: cosa scrivere? che impressione vogliamo dare?

Cosa non scrivere in un profilo aziendale

Le cose da evitare in un profilo aziendale sono le frasi complesse, le mezze verità, i fatti storici aziendali che non interessano nessuno e soprattutto la fatidica frase che usano tutti: siamo leader in Italia per... frase molto discutibile perché, se ci pensiamo bene, i veri leader non dicono.

Vi pensate leggere dell'azienda coca cola leader nel settore bibite? (basta dire Coca Cola e tutto il resto è ovvia conseguenza), nella Ferrari leader nelle macchine sportive? (Ferrari di suo dice tutto)e così per ogni azienda veramente leader? Se siamo leader il cliente lo sa da solo e non serve accentarlo, anzi se siamo leader è una cosa che non vuole proprio leggere.

Altro aspetto da ponderare nel profilo aziendalesono immagini e la storicità dell'azienda, perché se da una parte attrae il parlare di vecchi successi, un profilo aziendale dovrebbe basarsi più su proiezioni, a meno che non si tratti di un successo eclatante, che ha un filo conduttore con il presente. Le immagini ci stanno, ma in una sezione del sito ricordando che un prospetto aziendale non è uno spazio di ricordi ma un mezzo per lavorare, parlare a nuovi clienti e farsi conoscere.

le verità vengono a galla

Purtroppo un cliente dal profilo aziendale spera di cogliere quel qualcosa di diverso che potrebbe fare la differenza, ma non aspettiamoci che una volta scelti sia fatta, per cui se l'intento è di dare mezze verità dobbiamo essere consapevoli che poi le mezze non verità possono emergere e non solo farci perdere il cliente, ma danneggiare il nostro curriculum online, o più modernamente definita web reputation, l'opinione che ha di noi il pubblico, il cliente e che influenza non poco le scelte future di altri potenziali clienti.

Come proporsi nel web con un profilo | virtuale italiano sta nascendo

Entriamo in un campo molto delicato e scivoloso, perché tocchiamo aspetti strategici che potrebbero cozzare ed essere contrastanti. Non è facile dare consigli, soprattutto non è facile indirizzare un'azienda a fare un profilo aziendale in social network o pagine web senza capire bene obiettivi e mission nell'insieme. In questo contesto ci limitiamo a presentare un prodotto di ideazione amdweb per le PMi, enti, associazioni o grandi aziende che cercano uno spazio web facile da gestire e sempre assistito, virtuale italiano, un progetto nato per essere di aiuto e una ulteriore finestra per la nostra visibilitàà nel web. Possiamo creare un semplice profilo, un po' più completo di una semplice pagina, parlare di quello che facciamo e dei prodotti che trattiamo, sempre con il supporto amdweb, e con una piattaforma nata per la massima visibilità che vuole concentrare al suo interno spazi commerciali che cercano visibiià. Noi proponiamo e diamo vita a virtuale italiano con l'obiettivo di integrare lo spazio web del portale a siti personali, o profili nei social ma con l'ambizione di riuscire a coordinare il lavoro e di renderlo coerente con le aspettative ed i risultati che un'azienda si aspetta. non vogliamo profili facili e fai da te, non vogliamo pubblicità esterne per guadagnare ma promuovere lo spazio web con profili aziendali finalizzati al far emergere la professionalità e nuova visibilità alle aziende.

Ultimo Aggiornamento:14/11/2023 09:16:21
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