In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Budgeting per sito vetrina

Quando si parla di budgeting si parla di una pianificazione strategica dei costi quindi quando si parla di Budgeting per sito vetrina si intende proprio un lavoro mirato per definire, in base agli obiettivi, tempi e risorse da stanziare per realizzare un sito vetrina aziendale.

Inutile premettere che le condizioni di mercato sono molto cambiate negli ultimi mesi e mentre fino a poco tempo fa si poteva pensare che la realizzazione di un sito fosse un'operazione abbastanza banale sia in termini di tempo che di costi, adesso conviene proprio ragionare in termini di progetto e budgeting se si vuole avere una presenza aziendale nel web curata, utile sia all'azienda che al cliente e veritiera.

  • Basta con testi fatti da segretarie tuttofare
  • Basta con siti lenti e pieni di errori
  • Basta con improvvisati e imprevisti

Se un'azienda vuole fare un sito aziendale deve pensare ad un vero e proprio investimento, per questo si parla di Budgeting per sito vetrina.

Per affrontare al meglio i costi di una realizzazione professionale di un sito vetrina, amdweb consiglia di analizzare uno schema di lavoro che tocca tutti gli aspetti della realizzazione

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Quando si parla di budgeting per sito vetrina conviene affrontare ogni aspetto con estrema cautela individuando le variabili che possono far cambiare il prezzo dell'investimento. Conviene sempre partire da un prospetto iniziale, dal progetto, per capire in linea di massima le esigenze dell'azienda e ogni aspettativa.

Parlare di prezzi senza dei precisi riferimenti è difficile perché un progetto iniziale può costare anche 5/6000 euro se l'idea di sito aziendale è complessa e articolata; il progetto iniziale può essere compreso nel prezzo se la chiacchierata di massima è semplice e non ha particolari difficoltà (questo dipende anche dalla esperienza della web agency).

La scelta tecnica di un sito è una questione delicatissima perché

  • molte web agency propongono solo cms gratuiti
  • molte web agency non programmano
  • molti clienti sono inesperti e si devono purtroppo fidare

L'esperienza amdweb nel settore ha portato l'azienda ad investire in una piattaforma proprietaria per fornire all'azienda che spende un vero e proprio servizio tecnicamente assistito.

yost.technology è la proposta amdweb perché

  • realizzata completamente dallo staff
  • assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • costi chiari nel tempo
  • è un servizio
  • non ha vincoli
  • propone un punto di partenza personalizzabile in base alle specifiche esigenze aziendali

yost.technology è la piattaforma per fare siti che amdweb consiglia quando si un prospetto spesa proprio perché ha costi chiari nel tempo.

I costi della proposta web vetrina sono start up da 1590 euro per una versione di base, 3590 euro per la versione completa. Vediamo il dettaglio della proposta:

Caratteristiche di yost.technology versione web
(start up 1590 euro)

Servizio sito vetrina amdweb da 1590 euro

Con 1590 euro si mette on line la piattaforma in 24/48 ore e si inizia a lavorare sugli inserimenti Per realizzare un sito vetrina.

Grafica di base, visibile nel sito web.yost.technology o una serie di alternative a pagamento, fino ad arrivare ad uno studio grafico personalizzato, la versione start up per un sito vetrina permette di avere

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica per sito vetrina
  • Dominio e servizio posta dedicato (no newsletter nel servizio posta normale)
  • Gestione indipendente delle pagine
  • Massima ottimizzazione seo (tecnica) sia dei testi che delle foto
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione risposta per chi contatta
  • Predisposizione per avere altri menù opzionali
  • Pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire nella home dei riquadri "in evidenza" che agevolano il cliente finale nella visualizzazione di nuove pagine
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma (2 ore in un unico appuntamento)
  • Guida on line che permette di rivedere passo passo l'utilizzo della struttura

Per chiarezza la versione start up da 1590 euro prevede di poter lavorare in piena autonomia, un'ora di affiancamento per vedere le funzionalità del sistema e una guida on line avanzata che riprende passo passo i passaggi utili per eseguire tutti gli inserimenti e tutta la gestione del sito.

NON è compresa nei costi di start up assistenza strategica o inserimenti da parte dello staff.

Quanto costa la versione completa del servizio web?

La versione completa del servizio web costa 3590 euro. La versione completa del servizio web vetrina ha

  • gallery
  • gestione contatti da database
  • menù o categorie aggiuntive
  • gestione eventi a scadenza
  • gestione eventi da applicazione per mobile
  • gestione post
  • grafiche complete a disposizione (possibile fare modifiche con costi a consuntivo)

Merita un appunto il contesto grafico perché quando si parla di progetto vetrina per un sito aziendale conviene mettere a budget un lavoro personalizzato. Non è il costo grafico che fa la differenza nel preventivo, ma dare una prima impressione sbagliata può essere un costo che non si riesce a contabilizzare facilmente.

Una grafica personalizzata, uno strudio grafico personalizzato parte da 3000/3500 euro (poi se farlo subito o nel tempo è scelta strategica dell'azienda).

Giusto parlare di costi annuali, da sostenere con amdweb dopo il primo anno che sono

  • servizio ssl da 30 euro
  • amministrazione del sito 299 euro
  • dominio 99 euro

Budgeting per sito vetrina Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)

Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)siamo in una fase molto delicata perché la comunicazione in un sito in generale è un lavoro in progress costante. Difficile che un sito possa smettere di comunicare, difficile che un sito possa essere completo da questo punto di vista quindi è importante capire bene il meccanismo che regola questo aspetto strategico di lavoro per dargli una corretta collocazione nel progetto di budgeting.

Per esperienza si parte da un gettone iniziale e un affiancamento con personale interno all'azienda per renderlo partecipe e consapevole del lavoro da fare, delle ricerche e delle pagine da scrivere. Per amdweb fare un progetto comunicativo/redazionale significa

  • analizzare le esigenze aziendali
  • analizzare il mercato
  • analizzare la concorrenza
  • fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • fare un progetto redazionale
  • scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo di andrà a scrivere)
  • coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

Capire i costi della comunicazione o capire come contabilizzarli è fondamentale quando si pensa di realizzare un sito aziendale perché sono una variabile davvero difficile da gestire se non si ha chiaro il meccanismo che fa trovare il sito on line.

Ogni possibile ricerca che fa l'utente potrebbe essere una pagina di risposta; ogni possibile domanda che fa direttamente il cliente potrebbe essere una pagina da mettere nel sito come risposta.

Budgeting per sito vetrina: adv, visibilità e social (immagine)

Gli aspetti pubblicitari sono un altra varibile allert che si deve analizzare. La pubblicità costa, la pubblicità è l'anima del commercio ma attenzione al progetto di budgeting perché è una variabile che porta alle stelle i costi di gestione. Ci sono aziende che spendono 80/100 mila euro all'anno in ppc, aziende che li spendono al mese, aziendel che li spendono al giorno.

Ogni azienda deve avere una chiara visione d'insieme, per questo si parla di budgeting per sito vetrina, per valutare e programmare il più concretamente ogni spesa/investimento

  • PPC
  • Social
  • Mail marketing
  • Altre forme pubblicitarie per arrivare ai clienti

Sono costi che in media nella pmi si contabilizzano a partire da 1000/1500 euro per un sito vetrina.

Conviene sempre prendere spunto da queste indicazioni ma approfondire con un esperto per poter fare un progetto budgeting il più possibile veritiero.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 07/06/2018 10:44:16
L'ultimo aggiornamento: 07/06/2018 12:03:58
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Quante volte si arriva in un sito aziendale e non si capisce tutto quello che tratta l'azienda?...
leggi..
24/08/2018
Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology