Costi di un sito nel medio lungo termine

Sempre più spesso si scopre che il cliente finale rimane stupito quando si parla di costi di un sito nel medio lungo termine perché quasi mai si sono prospettati dei costi di un sito nel medio lungo termine.

Se qualche anno fa si pensava ad un sito aziendale e si "investiva qualcosa in più per farlo bello" consapevoli che non si sarebbe più toccato per anni, adesso il web è cambiato, le tecnologie sono cambiate e con loro i costi di un sito nel medio lungo termine.

  • Una volta si programmava ex novo per fare un sito, adesso si usano piattaforme gratuite
  • Una volta c'era meno concorrenza online, adesso ci sono orde di siti
  • Una volta non si pensava minimamente di vendere online, adesso un e-commerce si struttura in poche settimane
  • Una volta ci si scordava di avere un sito, adesso serve lavorarci ogni giorno

amdweb per fare chiarezza sui costi di un sito parla in maniera distinta di

  • Costi tecnici
  • Costi strategici
  • Costi realizzativi
  • Costi pubblicitari

È giusto che chi spende abbia chiaro l'insieme dei costi, è giusto che chi spende possa avere chiarezza sui costi di un sito nel medio lungo termine: difficile fare un sito e metterlo online lasciandolo in balia di se stesso se ci si aspetta un ritorno, aspetto differente se si fa un sito istituzionale.

Da dove partire per capire i costi di un sito?

amdweb consiglia sempre di analizzare l'insieme prima di iniziare il lavoro partendo proprio da questo schema

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Gli aspetti che si vogliono mettere in evidenza in questa pagina sono i costi di un sito nel medio lungo termine quindi, in genere, servizio hosting e assistenza tecnica/aggiornamenti della piattaforma (sono in genere gli unici costi vincolanti).

Costi tecnici di un sito nel medio lungo termine

amdweb propone parti tecniche prodotte dallo staff per garantire un servizio e costi chiari nel tempo. La scelta di sviluppare una parte tecnica per fare siti arriva proprio per il poco controllo che ha il mondo open source e la poca stabilità. Difficile fare un prospetto spesa quando non si ha controllo tecnico e non si può decidere se e come intervenire e trovarsi ad affrontare "costi non preventivati" non è mai piacevole.

amdweb per quanto riguarda il servizio hosting ha questi costi

Spazio Lite

129 euro

5GB con 5 caselle@

Costo annuale

Spazio Adv

169 euro

10GB con N caselle@

Costo annuale

3° Livello aggiuntivo

da 85 euro 1GB

5GB 129 euro

Costo annuale

Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio)

Aggiunta 10GB

99 euro

Costo annuale

Aggiunta + 25GB

220 euro

Costo annuale

Aggiunta + 50GB

390 euro

Costo annuale

Servizio Backup@

65 euro

una tantum

Il servizio back up mail server richiede il 60% dello spazio del mail server ed è un backup orario.

La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali (fatturazione con regime dei minimi, senza iva). Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter

Per quanto riguarda il sito, invece, amdweb divide i costi di un sito vetrina o blog dai costi di un sito e-commerce

  • Sito vetrina da 299 euro l'anno (costo che si paga solo se si ha la gestione amministrativa)

I costi del servizio e-commerce, dopo 6 mesi di utilizzo della piattaforma senza limiti, si quantificano come segue (proponiamo anche una proiezione nel medio lungo termine):

Quanto costa un sito e-commerce nel tempo?

Fino a 30 prodotti online
  • Costo mensile 29 euro
  • Costo annuale 348 euro
  • Costo 3 anni 1044 euro
  • Costo 5 anni 1740 euro
  • Costo 10 anni 3480 euro
Quanto costa un sito e-commerce nel tempo?

Fino a 150 prodotti online
  • Costo mensile 59 euro
  • Costo annuale 708 euro
  • Costo 3 anni 2124 euro
  • Costo 5 anni 3540 euro
  • Costo 10 anni 7080 euro
Quanto costa un sito e-commerce nel tempo?

Fino a 300 prodotti
  • Costo mensile 79 euro
  • Costo annuale 948 euro
  • Costo 3 anni 2844 euro
  • Costo 5 anni 4740 euro
  • Costo 10 anni 9480 euro
Quanto costa un sito e-commerce in 10 anni?

Fino a "N" prodotti
  • Costo mensile 129 euro
  • Costo annuale 1548 euro
  • Costo 3 anni 4644 euro
  • Costo 5 anni 7740 euro
  • Costo 10 anni 15480 euro

Costi per la comunicazione e le strategie di un sito nel medio lungo termine

Gli aspetti strategico comunicativi di un sito sono costi che variano dal progetto e dalle aspettative dell'azienda che investe. Sono costi che non devono per forza essere conteggiati con la web agency perché si può lavorare con personale interno quindi chiarezza prima di spendere e chiarezza con il servizio che si acquista con la web agency.

Difficile fare un prospetto dei costi per la comunicazione e le strategie di un sito nel medio lungo termine senza un punto di partenza ma si ricordi che la comunicazione è sempre in essere. Chi lavora con amdweb sceglie differenti servizi tra cui

  • Affiancamento per arrivare ad essere autonomi
  • Affiancamento per avere un servizio completo di analisi e stesura testi
  • Affiancamento a tariffa oraria, sempre in base alle specifiche esigenze

Gli aspetti comunicativi in genere, si prenda sempre la considerazione come generale, hanno costi iniziali che vanno a diminuire nel tempo a differenza del ppc che ha sempre costi costanti per far trovare il sito.

Il ppc è un argomento delicato da contestualizzare bene perché è appunto un costo costante che si paga al motore di ricerca, al social o a chi propone spazi sponsorizzati (i costi di gestione del professionista sono abbastanza irrisori rispetto al costo del gestore).

amdweb consiglia sempre strategia incrociate, cross marketing, perché farsi trovare è sempre un argomento delicato e costoso che merita analisi nel medio lungo termine, mai nel breve termine.

Quando amdweb parla di progetto iniziale, prima di fare considerazioni tecniche, si riferisce proprio all'analisi strategica che permette di arrivare a capire come proporre l'azienda, come farla trovare, cosa far trovare, tutte le considerazioni successive sono conseguenza di scelte iniziali che, si raccomanda, devono essere fatte prima di iniziare.

La seo, giusto per fare un esempio, deve essere un'impostazione strategica della realizzazione, che si integra con l'analisi comunicativa redazionale altrimenti si richia di trovarsi con un sito che non si trova. Stessa considerazione meritano le strategie di mail marketing perché devono essere parte integrante della strategia iniziale. Al di là delle indicazioni del GDPR sul rispetto dei dati, si analizzi sempre il marketing prima di tutto perché il rispetto per il cliente finale deve sempre essere un punto di partenza (si arriva a farne una questione legale proprio perché c'è stato un utilizzo improprio dei dati).

Fare mail marketing significa far capire al cliente che grazie alla ricezione di una mail mensile, settimanale o quindicinale, può avere vantaggi esclusivi e mirati proprio su argomenti di suo interesse.

Costi di un sito nel medio lungo termine: alcune considerazioni

Inutile pensare al sito come ad un costo una tantum, perché come si è visto social, seo, mail marketing, ppc e comunicazione sono aspetti che sono sempre in essere. Non si finisce mai di comunicare, di spiegare cosa si offre e a che condizioni, quindi quando si cerca di capire i costi di un sito nel medio lungo termine si tenga presente che oltre al gettone iniziale della realizzazione, che varia rispetto alle scelte che si andranno a fare, ci sono dei costi nel medio lungo termini di gestione, di strategia, di implementazione.

Di certo quando con amdweb si è scelta la strada del web per creare un'azienda mai si sarebbe pensato di arrivare a scrivere più di 800 pagine e mai si sarebbe pensato di continuare a farlo nel tempo. La scelta di investire nella seo piuttosto che in altri canali è conseguenza di

  • Un'analisi della concorrenza
  • Un'analisi del prodotto offerto (non è per tutti)
  • La volontà di avere un cliente consapevole e interessato (la seo è un buon filtro)

 

Ultimo Aggiornamento:20/04/2022 16:42:19
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445