Costi di un sito nel medio lungo termine
Sempre più spesso si scopre che il cliente finale rimane stupito quando si parla di costi di un sito nel medio lungo termine perché quasi mai si sono prospettati dei costi di un sito nel medio lungo termine.
Se qualche anno fa si pensava ad un sito aziendale e si "investiva qualcosa in più per farlo bello" consapevoli che non si sarebbe più toccato per anni, adesso il web è cambiato, le tecnologie sono cambiate e con loro i costi di un sito nel medio lungo termine.
Si parte sempre da un costo gettone iniziale che permette di realizzare il sito o gran parte del sito e si ragiona poi sulla gestione nel tempo. Il costo di un sito nel medio lungo termine diventa quindi
- Parte tecnica (hosting e manutenzione)
- Personale che segue il progetto (interno o esterno)
- Pubblicità, vista a 360 gradi quindi social, motori di ricerca, marketing
amdweb per fare chiarezza sui costi di un sito parla in maniera distinta di
- Costi tecnici
- Costi strategici
- Costi realizzativi
- Costi pubblicitari
È giusto affrontare con estrema trasparenza l'aspetto costi di un sito per evitare di trovarsi in difficoltà nel tempo.
Da dove partire per capire i costi di un sito?
amdweb consiglia sempre di analizzare l'insieme prima di iniziare il lavoro partendo proprio da questo schema
Gli aspetti che si vogliono mettere in evidenza in questa pagina sono i costi di un sito nel medio lungo termine quindi, in genere, servizio hosting, assistenza tecnica/aggiornamenti della piattaforma e personale che segue il sito. Le implementazioni possono essere un costo ma diamo per scontato che sia un costo gettone, ponderato, fatto quindi dopo opportune valutazioni.
Il personale è sempre una grande incognita nei costi perché un sito può richiedere molte ore di lavoro se fatto con professionalità e cura del dettaglio.
Costi tecnici di un sito nel medio lungo termine
amdweb propone parti tecniche prodotte dallo staff per garantire un servizio e costi chiari nel tempo. La scelta di sviluppare una parte tecnica per fare siti arriva proprio per il poco controllo che ha il mondo open source e la poca stabilità. Difficile fare un prospetto spesa quando non si ha controllo tecnico e non si può decidere se e come intervenire e trovarsi ad affrontare "costi non preventivati" non è mai piacevole.
amdweb per quanto riguarda il servizio hosting ha questi costi
Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta
25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.
servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).
Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Per quanto riguarda il sito, invece, amdweb divide i costi di un sito vetrina o blog dai costi di un sito e-commerce
Costi annuali per il servizio tecnico
Costi annuali servizio sito vetrina (dal secondo anno)
- 49,90 euro al mese (599 euro l'anno); con aggiunta opzione blog 74,90 euro al mese (899 euro l'anno)
Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione (costi tecnici).
Fino a
50 prodottida 99 euro/mese
Fino a
da 199 euro/mese
Fino a
da 249 euro/mese
Fino a
da 399 euro/mese
Costi di affiancamento a progetto, solo su misura.
Costi per la comunicazione e le strategie di un sito nel medio lungo termine
Gli aspetti strategico comunicativi di un sito sono costi che variano dal progetto e dalle aspettative dell'azienda che investe. Sono costi che non devono per forza essere conteggiati con la web agency perché si può lavorare con personale interno quindi chiarezza prima di spendere e chiarezza con il servizio che si acquista con la web agency.
Difficile fare un prospetto dei costi per la comunicazione e le strategie di un sito nel medio lungo termine senza un punto di partenza ma si ricordi che la comunicazione è sempre in essere. Chi lavora con amdweb sceglie differenti servizi tra cui
- Affiancamento per arrivare ad essere autonomi
- Affiancamento per avere un servizio completo di analisi e stesura testi
- Affiancamento a tariffa oraria, sempre in base alle specifiche esigenze
Gli aspetti comunicativi in genere, si prenda sempre la considerazione come generale, hanno costi iniziali che vanno a diminuire nel tempo a differenza del ppc che ha sempre costi costanti per far trovare il sito.
Il ppc è un argomento delicato da contestualizzare bene perché è appunto un costo costante che si paga al motore di ricerca, al social o a chi propone spazi sponsorizzati (i costi di gestione del professionista sono abbastanza irrisori rispetto al costo del gestore).
amdweb consiglia sempre strategia incrociate, cross marketing, perché farsi trovare è sempre un argomento delicato e costoso che merita analisi nel medio lungo termine, mai nel breve termine.
Quando amdweb parla di progetto iniziale, prima di fare considerazioni tecniche, si riferisce proprio all'analisi strategica che permette di arrivare a capire come proporre l'azienda, come farla trovare, cosa far trovare, tutte le considerazioni successive sono conseguenza di scelte iniziali che, si raccomanda, devono essere fatte prima di iniziare.
La seo, giusto per fare un esempio, deve essere un'impostazione strategica della realizzazione, che si integra con l'analisi comunicativa redazionale altrimenti si richia di trovarsi con un sito che non si trova. Stessa considerazione meritano le strategie di mail marketing perché devono essere parte integrante della strategia iniziale. Al di là delle indicazioni del GDPR sul rispetto dei dati, si analizzi sempre il marketing prima di tutto perché il rispetto per il cliente finale deve sempre essere un punto di partenza (si arriva a farne una questione legale proprio perché c'è stato un utilizzo improprio dei dati).
Fare mail marketing significa far capire al cliente che grazie alla ricezione di una mail mensile, settimanale o quindicinale, può avere vantaggi esclusivi e mirati proprio su argomenti di suo interesse.
Costi di un sito nel medio lungo termine: alcune considerazioni
Inutile pensare al sito come ad un costo una tantum, perché come si è visto social, seo, mail marketing, ppc e comunicazione sono aspetti che sono sempre in essere. Non si finisce mai di comunicare, di spiegare cosa si offre e a che condizioni, quindi quando si cerca di capire i costi di un sito nel medio lungo termine si tenga presente che oltre al gettone iniziale della realizzazione, che varia rispetto alle scelte che si andranno a fare, ci sono dei costi nel medio lungo termini di gestione, di strategia, di implementazione.
Di certo quando con amdweb si è scelta la strada del web per creare un'azienda mai si sarebbe pensato di arrivare a scrivere più di 800 pagine e mai si sarebbe pensato di continuare a farlo nel tempo. La scelta di investire nella seo piuttosto che in altri canali è conseguenza di
- Un'analisi della concorrenza
- Un'analisi del prodotto offerto (non è per tutti)
- La volontà di avere un cliente consapevole e interessato (la seo è un buon filtro)