Costi di un sito nel medio lungo termine

Sempre più spesso si scopre che il cliente finale rimane stupito quando si parla di costi di un sito nel medio lungo termine perché quasi mai si sono prospettati dei costi di un sito nel medio lungo termine.

Se qualche anno fa si pensava ad un sito aziendale e si "investiva qualcosa in più per farlo bello" consapevoli che non si sarebbe più toccato per anni, adesso il web è cambiato, le tecnologie sono cambiate e con loro i costi di un sito nel medio lungo termine.

Si parte sempre da un costo gettone iniziale che permette di realizzare il sito o gran parte del sito e si ragiona poi sulla gestione nel tempo. Il costo di un sito nel medio lungo termine diventa quindi

  • Parte tecnica (hosting e manutenzione)
  • Personale che segue il progetto (interno o esterno)
  • Pubblicità, vista a 360 gradi quindi social, motori di ricerca, marketing

amdweb per fare chiarezza sui costi di un sito parla in maniera distinta di

  • Costi tecnici
  • Costi strategici
  • Costi realizzativi
  • Costi pubblicitari

È giusto affrontare con estrema trasparenza l'aspetto costi di un sito per evitare di trovarsi in difficoltà nel tempo.

Costi di un sito nel medio lungo termine

Da dove partire per capire i costi di un sito?

amdweb consiglia sempre di analizzare l'insieme prima di iniziare il lavoro partendo proprio da questo schema

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Gli aspetti che si vogliono mettere in evidenza in questa pagina sono i costi di un sito nel medio lungo termine quindi, in genere, servizio hosting, assistenza tecnica/aggiornamenti della piattaforma e personale che segue il sito. Le implementazioni possono essere un costo ma diamo per scontato che sia un costo gettone, ponderato, fatto quindi dopo opportune valutazioni.

Il personale è sempre una grande incognita nei costi perché un sito può richiedere molte ore di lavoro se fatto con professionalità e cura del dettaglio.

Costi tecnici di un sito nel medio lungo termine

amdweb propone parti tecniche prodotte dallo staff per garantire un servizio e costi chiari nel tempo. La scelta di sviluppare una parte tecnica per fare siti arriva proprio per il poco controllo che ha il mondo open source e la poca stabilità. Difficile fare un prospetto spesa quando non si ha controllo tecnico e non si può decidere se e come intervenire e trovarsi ad affrontare "costi non preventivati" non è mai piacevole.

amdweb per quanto riguarda il servizio hosting ha questi costi

Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta

25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome

servizio hosting sito vetrina Spazio Lite

149 euro + iva all'anno

5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.

servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv

169 euro + iva all'anno

10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.

Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).

Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.

La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter

Per quanto riguarda il sito, invece, amdweb divide i costi di un sito vetrina o blog dai costi di un sito e-commerce

Costi annuali per il servizio tecnico

Costi annuali servizio blog vetrina

  • 599 euro

Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione

Fino a

50 prodotti
 

da 99 euro/mese

  • Costo annuale 1188 euro
  • Costo 3 anni 3564 euro

Fino a

150 prodotti
 

da 149 euro/mese

  • Costo annuale 1788 euro
  • Costo 3 anni 53644 euro

Fino a

300 prodotti
 

da 199 euro/mese

  • Costo annuale 2388 euro
  • Costo 3 anni 7164 euro

Fino a

500  prodotti
 

da 249 euro/mese

  • Costo annuale 2988 euro
  • Costo 3 anni 8964 euro

Costi per la comunicazione e le strategie di un sito nel medio lungo termine

Gli aspetti strategico comunicativi di un sito sono costi che variano dal progetto e dalle aspettative dell'azienda che investe. Sono costi che non devono per forza essere conteggiati con la web agency perché si può lavorare con personale interno quindi chiarezza prima di spendere e chiarezza con il servizio che si acquista con la web agency.

Difficile fare un prospetto dei costi per la comunicazione e le strategie di un sito nel medio lungo termine senza un punto di partenza ma si ricordi che la comunicazione è sempre in essere. Chi lavora con amdweb sceglie differenti servizi tra cui

  • Affiancamento per arrivare ad essere autonomi
  • Affiancamento per avere un servizio completo di analisi e stesura testi
  • Affiancamento a tariffa oraria, sempre in base alle specifiche esigenze

Gli aspetti comunicativi in genere, si prenda sempre la considerazione come generale, hanno costi iniziali che vanno a diminuire nel tempo a differenza del ppc che ha sempre costi costanti per far trovare il sito.

Il ppc è un argomento delicato da contestualizzare bene perché è appunto un costo costante che si paga al motore di ricerca, al social o a chi propone spazi sponsorizzati (i costi di gestione del professionista sono abbastanza irrisori rispetto al costo del gestore).

amdweb consiglia sempre strategia incrociate, cross marketing, perché farsi trovare è sempre un argomento delicato e costoso che merita analisi nel medio lungo termine, mai nel breve termine.

Quando amdweb parla di progetto iniziale, prima di fare considerazioni tecniche, si riferisce proprio all'analisi strategica che permette di arrivare a capire come proporre l'azienda, come farla trovare, cosa far trovare, tutte le considerazioni successive sono conseguenza di scelte iniziali che, si raccomanda, devono essere fatte prima di iniziare.

La seo, giusto per fare un esempio, deve essere un'impostazione strategica della realizzazione, che si integra con l'analisi comunicativa redazionale altrimenti si richia di trovarsi con un sito che non si trova. Stessa considerazione meritano le strategie di mail marketing perché devono essere parte integrante della strategia iniziale. Al di là delle indicazioni del GDPR sul rispetto dei dati, si analizzi sempre il marketing prima di tutto perché il rispetto per il cliente finale deve sempre essere un punto di partenza (si arriva a farne una questione legale proprio perché c'è stato un utilizzo improprio dei dati).

Fare mail marketing significa far capire al cliente che grazie alla ricezione di una mail mensile, settimanale o quindicinale, può avere vantaggi esclusivi e mirati proprio su argomenti di suo interesse.

Costi di un sito nel medio lungo termine: alcune considerazioni

Inutile pensare al sito come ad un costo una tantum, perché come si è visto social, seo, mail marketing, ppc e comunicazione sono aspetti che sono sempre in essere. Non si finisce mai di comunicare, di spiegare cosa si offre e a che condizioni, quindi quando si cerca di capire i costi di un sito nel medio lungo termine si tenga presente che oltre al gettone iniziale della realizzazione, che varia rispetto alle scelte che si andranno a fare, ci sono dei costi nel medio lungo termini di gestione, di strategia, di implementazione.

Di certo quando con amdweb si è scelta la strada del web per creare un'azienda mai si sarebbe pensato di arrivare a scrivere più di 800 pagine e mai si sarebbe pensato di continuare a farlo nel tempo. La scelta di investire nella seo piuttosto che in altri canali è conseguenza di

  • Un'analisi della concorrenza
  • Un'analisi del prodotto offerto (non è per tutti)
  • La volontà di avere un cliente consapevole e interessato (la seo è un buon filtro)

 

Ultimo Aggiornamento:20/11/2024 08:48:07
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