Quanto costa un sito vetrina nel tempo? (con amdweb 2024)
Anche un sito vetrina ha i suoi costi soprattutto se un'azienda investe per essere trovata da nuovi clienti. Che si parli di sito vetrina o che si parli di blog, come del resto per il sito e-commerce il prezzo generale è da vedersi in 4 macro aspetti
- Costi tecnici
- Costi realizzativi
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Il costo realizzativo è un costo iniziale, un gettone una tantum, che permette al sito di essere messo online rispetto ad un progetto iniziale che in teoria è servito a definire anche precisi obiettivi.
I costi fissi annuali di un sito vetrina sono
- I costi del servizio hosting con posta elettronica
- La manutenzione tecnica della piattaforma.
- I costi pubblicitari
- I costi del personale che segue il progetto
Noi lavoriamo con servizi ideati, sviluppati e gestiti dal nostro staff e questo ci permette di avere dei prezzi fissi.
I costi pubblicitari, siano essi rivolti alla seo o al ppc piuttosto che ad altre forme di marketing, sono sempre costi che l'azienda può gestire nel tempo, in piena autonomia o affidando il lavoro alla web agency e sono costi in progress (una volta arrivati agli obittivi si valuta il da farsi o si sospende l'investimento) ma quanto si parla di costi tecnici, costi in cui di solito non si ha la massima comprensione, si apre una voragine che nel medio lungo termine può essere devastante.
Con i servizi amdweb è possibile fare un prospetto nel medio lungo termine su tutti i costi tecnici del progetto. Il prezzo non è comprensivo di iva e si calcola, salvo diverso accordo, dal secondo anno, visto che le offerte per iniziare comprendono in genere, il primo anno completo.
- Costo tecnico del sito, 599 euro all'anno
Facile fare i calcoli
- Costi tecnici di un sito vetrina in 1 anno 599 euro
- Costi tecnici di un sito vetrina in 3 anni (599 euro x 3) 1797,00 euro
- Costi tecnici di un sito vetrina in 5 anni (599 euro x 5) 2995,00 euro
- Costi tecnici di un sito vetrina in 10 anni (599 euro x 10) 5990,00 euro
Si deve calcolare a parte il costo del dominio, per un sito vetrina 149 euro salvo esigenze specifiche, ecco comunque uno schema dei costi del nostro servizio con mail
Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta
25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.
servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).
Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Perché è possibile fare un prospetto economico dei costi di un sito nel tempo?
amdweb propone solo soluzioni tecniche di propria produzione, e dopo 10 anni di attività ha uno storico che permette di fare un prospetto nel medio lungo termine da un punto di vista tecnico. Certo che se si cambia grafica tutti i mesi i costi cambiano, ma non si parla più di costi tecnici e stesse riflessioni possono essere fatte su tutti i contesti strategici ma i costi per la base tecnica sono definiti a priori. I costi tecnici permettono di avere un sito sicuro, controllato e funzionante nel tempo.
Non si dipende da altri fornitori, yost.technology è la soluzione per fare siti ideata, realizzata e gestita dallo staff amdweb.
Sono possibili personalizzazioni sul sito vetrina?
Come per il sito e-commerce, anche il sito vetrina può avere integrazioni o personalizzazioni che hanno costi una tantum senza gravare sul costo annuale del progetto. Il servizio per fare siti vetrina, yost.technology, è un punto di partenza, un lavoro di start up che permette di essere personalizzato in ogni aspetto, sia grafico che strategico.
La piattaforma è ottimizzata seo, quindi è possibile investire nel tempo, senza ulteriori costi tecnici.
I costi annuali permettono di avere assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, aggiornamenti tecnici e controllo sulla stabilità e sicurezza del sito. Qualsiasi imprevisto tecnico è a carico dello staff.
Sono costi tecnici, non strategici o consulenziali.