Comportamenti da evitare nei social network

La presenza nei social network è orami una scelta obbligata per le aziende.

Facebook, social network sempre più di moda negli ultimi tempi (ma anche tiktok o instragram non scherzano), è invaso da fanpage che rappresentano brand importanti e aziende che interagiscono con i propri clienti, incentivando il passaparola con offerte mirate per aumentare il proprio giro di affari; ma questa presenza come viene vista e vissuta dai clienti e dai titolari del brand?

Quali sono i comportamenti da evitare nei social network in generale?

  • Mescolare azienda e vita personale
  • Chiedere amicizia ad amici di amici per invitarli a seguire l'azienda
  • Taggare a caso chiunque ogni giorno
  • Continuare a condividere contenuti inutili
  • Non avere un chiaro programma di lavoro
  • Esporsi troppo su questioni politiche che non hanno nulla a che fare con l'azienda
  • Usare linguaggi poco consoni
  • Non essere trasparenti
  • Far apparire l'azienda come in realtà non è
  • Accanirsi in discussioni inutili
  • Essere scortesi con i clienti
  • Voler per forza avere ragione

Noi diciamo sempre che

  • 40% delle persone segue e apprezza l'azienda
  • 40% delle persone a prescindere non segue e non apprezza l'azienda, anche se non la conosce
  • 20% delle persone è indifferente

Ci sono sempre motivi per discutere e per arrabbiarsi, ma mai dimenticare il senso della presenza online dell'azienda!

Comportamenti da evitare nei social network

Perché siamo online con un social network?

Innanzitutto dobbiamo sempre aver chiaro il fine che abbiamo con la nostra presenza, sia nel web in generale che nello specifico nei social e da questo punto possiamo iniziare a definire una serie di strategie che siano di supporto. Tante volte è la moda a chiedere la presenza nella rete per cui ci si avvicina senza averne chiare le aspettative e le possibilità. Non è ancora visto e vissuto come un' esigenza il web per cui si vive un po' tutto con euforia e con inesperienza, addirittura a volte ci si butta senza pensare, inconsapevoli che in pochi click una battuta infelice, o un atteggiamento sbagliato, può arrivare a migliaia di utenti.

Social aziendale e social privato

Il promo grave errore, quindi il primo comportamento da evitare nei social è quello di mescolare il privato con il contesto lavorativo. Quello che siamo nella vita e quello che siamo nel contesto lavorativo sono due cose che possono non coincidere né devono per forza essere mescolate. Molti davanti a queste considerazioni si chiedono il perché di questo punto di vista, in quanto vogliono far vedere il loro essere in modo trasparente anche nei social, ma se ci pensiamo un attimo non è incoerenza tenere diviso l'ambito lavorativo perché quello che nella vita ci piace fare è personale e non ha nulla a che fare con il lavoro. Chi va a pescare potrebbe aver da ridire con chi è animalista, vegano, vegetariano e magari il punto in comune è l'utilizzo o la fornitura di cartucce per le stampanti, o pc o comunque tutt'altro settore rischiando di rovinare rapporti di lavoro per punti di vista personali.

Non sbeffeggiare i clienti nei social network

Un altro aspetto delicato è quello di sbeffeggiare clienti o personale o potenziale personale nei profili, mai sbeffeggiare un cliente in un social network, perché comunque, il mondo dei social è molto intrecciato e non sappiamo alla fine tra le varie condivisioni chi andiamo a incontrare. Questa è stata un'esperienza diretta che abbiamo vissuto, in cui un dipendente prende in giro un cliente e tra le amicizie in comune c'era un amico dell'amico che se n'è accorto: Morale: perso un cliente, fatto una figuraccia che si poteva tranquillamente evitare e dovuto incassare critiche pesanti da altri clienti che ne sono venuti a conoscenza. Non parliamo poi di commenti su situazioni successe, su lettere che arrivano in azienda o su personale che manda curriculum, che per quanto camuffiamo, sono sempre considerazioni che dovrebbero rimanere interne. Ovviamente ogni caso va studiato, ma troppe volte leggiamo di considerazioni personali che nulla hanno a che fare con il business.

Comportamenti strategici da evitare nei social

Se partiamo dal presupposto che avere un profilo online significa essere "in mostra", valutiamo anche da un punto di vista strategico i comportamenti da evitare nei social network per evitare di perdere clienti o di annullare sforzi ed investimenti.

1) Messaggi non studiati

Un errore grave è quello di condividere messaggi e immagini senza aver pensato bene a cosa stiamo facendo. A volte si condivide un articolo che esula dal nostro essere e dal nostro lavoro, può essere di politica, aspetto delicatissimo, può essere su consigli alimentari, può essere su ogni cosa, ma se non ha a che fare con la nostra mission è sempre delicato: dobbiamo poi appurare quanto diciamo e la veridicità di quello che condividiamo.

2) Elemosinare un mi piace

Spesso troviamo situazioni patetiche, con personaggi famosi che sono venuti a mancare e chiedono con una foto un "mi piace", cosa che troviamo raccapricciante; non parliamo di malattie vinte e di profili che usano ogni possibile stupidaggine per "creare movimento". Molte aziende usano questi sistemi per avere flussi e poter dirottare poi messaggi pubblicitari a loro piacimento. Facciamo attenzione, perché un profilo social può anche avere milioni di "mi piace" ma il fine ultimo è sempre quello di aumentare i flussi aziendali per cui non fa testo il numero di persone che ci segue se non aiuta la mission aziendale. Fateci caso, infatti, a quante battute o quanti slogan girano e rigirano solo per "attirare".

I social network ed il supporto che possono portare

Dobbiamo vedere i social network, Facebook, o qualunque altro mezzo "social" come un'opportunità alternativa a quello che già usiamo per farci conoscere. Molte aziende vedono strategica la presenza in ogni social proprio per aprire una serie di porte che agevolano la comunicazione con chiunque trovi l'azienda. Altre preferiscono accentrare nel sito madre tutti i messaggi e usare le varie condivisioni per diffondere le varie pagine. Un aspetto è sempre importante: avere costanza nell'aggiornare tutto perché se iniziamo a lasciar correre e iniziamo a rimandare, rischiamo di danneggiare la nostra immagine nei social.In effetti, di solito, si parte un po' per gioco e si arriva a dover investire molto tempo, cosa preziosa che spesso manca, perché si hanno molte pagine "pubbliche". È una scelta strategica che deve trovare coerenza con i tempi e gli investimenti che siamo disposti a fare, perché sempre di contesto aziendale parliamo e sempre di immagine che diamo di noi nel web.

Alcune considerazioni sulla presenza nei social network

Un aspetto importante che dobbiamo iniziare a valutare è quello di sfruttare per i nostri "interessi" il web e ogni opportunità che ci presenta, ma senza cercare per forza la scorciatoia, investendo piuttosto in risorse umane che siano in grado di far emergere chi siamo e cosa facciamo. Non è vero che una pagina su Facebook cambia le sorti di un'azienda soprattutto se si pensa che sia facile e che basti condividere qualcosa. Il web come il "reale" necessita di tempo e spazio per crescere e far conoscere quello che facciamo. Una buona offerta è certamente condivisibile nei social, è facile abbia successo ma sempre se ben contestualizzata e ben studiata. La casualità porta solo casualità cosa che, da un nostro punto di vista, sta causando la "rovina" di molte aziende che non sono riuscite a programmare e alimentare delle strategie marketing vincenti. Il sito è una parte dell'azienda e come tale deve essere integrato nella mission generale.

Ultimo Aggiornamento:08/02/2023 12:34:44
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445