Le aziende e I Social Network
I social network sono una grande vetrina per le aziende e una grande opportunità.
L'utilizzo dei social network è:
- Facile
- Intuitivo
- Adatto a tutti
- Permette a chiunque di crearsi una pagina diario dove inserire foto, immagini, riflessioni ecc.
Servono alle aziende i social network?
Lo sviluppo dei social è stato esponenziale e questo ha condizionato il modo di interpretare il web sotto molti aspetti.
Come in tutti gli aspetti da analizzare nel realizzare un sito web, anche la sfaccettatura social network è da contestualizzare perché non sempre la presenza di un’azienda ha benefici a lungo termine.
Vale la pena fare un profilo in un social network?
La moda del momento parla poi di Facebook, indiscusso protagonista del web negli ultimi anni, ma serve ad un'azienda avere lì il proprio profilo? ... Ni, o meglio si se curato e fatto con il fine di aumentare il lavoro nel proprio progetto web, no (e categorico) se si crede che Facebook porti clienti e soldi facili! Difficile che qualcuno nella vita ci regali qualcosa, e chiunque faccia un lavoro chiede e pretende un compenso e con questa banalità scontata vogliamo far notare che affidare ad un social network la nostra immagine nel web è molto pericoloso perché:
- - È spesso un momento di svago
- - Si rischia di immischiarsi in contesti personali con discussioni politiche o sportive
- - Non dobbiamo associare i nostri pensieri personali a quelli aziendali
- - Spesso chi è lì per “spasso”, non è aperto ad ascoltare messaggi commerciali
- - Nel social network si “chiacchiera” e non si da spesso peso a quello che si dice, un po’ come al bar...
Non vogliamo poi trattar l’aspetto vendita online su piattaforme che non siano i siti personali poiché sono aspetti che per il momento non vogliamo nemmeno considerare in quanto l’esempio di eBay è molto significativo; se un’azienda vende online deve per forza di cose creare la sua piattaforma o per lo meno averne il diretto controllo come associazioni o cooperazioni in cui si uniscono le forze per aumentare i risultati. Possiamo capire contesti di privati o step iniziali, in cui un po tutto aiuta, ma alla lunga il fulcro del progetto deve essere la nostra azienda e non piattaforme che non si sa nemmeno se l’anno successivo sono ancora operative ed a che condizioni.
Per ora le analisi fatte portano a vedere nei social network una specie di scorciatoia per arrivare in fretta a molte persone, senza curare i ben che minimi aspetti dell’ABC della costruzione aziendale; ci capita spesso infatti di vedere o peggio ancora operare con situazioni in cui non si sa mai dove comunicare, poiché ci sono troppi canali aperti (Skype, Twitter, Facebook ecc), ma poco funzionali. Vogliamo però sottolineare ancora una volta che questi sono solo aspetti personali, in cui NOI crediamo poco ma non è detto siano negativi, anzi possono essere anche step iniziali validissimi e possono dare ossigeno, ma per coerenza crediamo che siano un po dispersivi. Con questo non crediamo che chi li usa stia sbagliando, ribadisco che per adesso non ci danno le minime garanzie di essere così funzionali.