In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

SIti internet per aziende

È doveroso quando si parla di siti, specificare bene chi sia il committente perché, se parliamo di un sito personale o se parliamo di siti internet per aziende le procedure per farli, i costi, le tecnologie e le aspettative devono essere per forza molto diverse; un po' perché un'azienda si aspetta dei ritorni dal web che un privato non considera, un po' perché il contesto di un sito aziendale deve trasmettere e far capire lo spessore e la qualità dell'azienda stessa quindi deve avere grafiche, testi e navigazione adatta ad un pubblico vasto e soprattutto che non ci conosce.

Perché parliamo nello specifico di siti internet per aziende?

Parliamo nello specifico di siti internet per aziende perché notiamo che spesso chi ci contatta non capisce cosa differenzi un sito normale da uno aziendale, parliamo nello specifico di siti internet per aziende perché sono siti professionali e devono essere fatti con criteri logico tecnici diversi da un normale sito personale.

  • Progetto
  • costruzione
  • messa in rete

Nessuno dei clienti che ci contatta per consulenze, per fare domande generiche, per avere migliorie in siti esistenti mostra molta familiarita con questi passaggi e lo dimostra il fatto che il sito che hanno non rende, non porta clienti, non ha visite e costa solamente: infatti nel loro caso non possiamo parlare di siti internet per aziende.

Cosa caratterizza un sito internet per aziende?

I siti internet per aziende devono essere trovati, devono essere accompagnati da una strategia che includa un post esecuzione (cosa si fa dopo aver messo in rete il sito?), una fase di studio del mercato e una fase di "attacco" al mercato perché se pensiamo di avere un sito aziendale che lavora da solo, senza investire poi nel suo mantenimento, siamo nella strada sbagliata.
Non stiamo inventando niente, non stiamo dicendo niente di strano né di nuovo anche se la risposta che abbiamo dal mercato, sembra un po' nascondere queste fasi del post produzione. Amazon, zalando, ebay ed i migliori siti del mondo spendono ogni giorno in pubblicità, offerte, comunicazione e spendono cifre davvero importanti perché sanno bene quanto sia importate essere presenti ed esserlo in modo professionale.

Sei grossi colossi investono migliaia di euro ogni giorno, non significa certo che una PMI, un ente, un'associazione debbano svenarsi per fare un sito aziendale, ma significa che non possiamo pensare di essere nel mercato, con una ditta, con un fine commerciale, spendendo poche migliaia di euro.

Quali sono i costi dei siti internet per aziende?

I costi variano da una partenza tecnica di almeno 2500/3000 euro a salire, per un e-commerce partono da almeno 4000 euro a salire in base a quanto, poi, vogliamo investire nel posizionamento organico i costi possono salire.

Sono cifre di partenza, dobbiamo sempre calcolare strategie, assistenza post esecuzione, testi nuovi, offerte, servizi complementari come gestione social network, newsletter aziendali, comunicati che, oltre ad essere stampa possono/devono essere gestiti on line, e tutto questo, se facciamo un po' attenzione, cozza con le numerose proposte on line di siti completi professionali per aziende a 299 euro tutto compreso.

Un progetto seo aziendale parte almeno da 800 euro al mese a salire e non può durare meno di 3 anni altrimenti significa che stiamo facendo altre cose, non un progetto seo. È molto importante saper individuare con chiarezza cosa comperiamo, come spendiamo e cosa aspettarci dalla nostra spesa perché per parlare di siti internet per aziende dobbiamo iniziare a fare amicizia con parole come SEO, visibilità, codice sorgente e dobbiamo, soprattutto, iniziare a trovare/vedere nel nostro sito aziendale un partner commerciale, pronto e preparato ad accogliere clienti e visitatori.

Per parlare nel concreto di soldi, un sito interner per l'azienda non può costare meno di 3/4 mila euro all'anno e questo ci deve far riflettere su due macro questioni:

1) cosa mi viene proposto quando si parla di sito completo a meno di 1500/2000 euro?

2) che resa deve avere per l'azienda un sito?

Non ci interessa tanto soffermarci sul mercato e sulle sue proposte perché sta all'imprenditore individuare chi ci può essere di aiuto o chi ci sta facendo perdere tempo(se scegliamo un sito da meno di 1500 euro sappiamo già che non potremmo avere grandi pretese) ma il punto su cui ragionare è la resa che ci dobbiamo aspettare, in che tmpi e a che condizioni. Non facciamo mai l'errore di pensare che i siti internet per aziende lavorino da soli, non facciamo mail l'errore di pensare che i siti internet per aziende una volta pubblicati non necessitino di interventi, di aggiornamenti o di migliorie perché sarebbe il primo passo per non avere nessun ritorno dal sito.

Scriviamo in questi termini perché sono le prime cose che emergono parlando con chi ci contatta per avere informazioni su come migliorare siti internet per aziende esistenti e, appunto, scopriamo che non vengono aggiornati da anni perche chi l'ha fatto dice che non serve a niente.

Quanto e come parliamo dell'azienda?

Scopriamo che non c'è soddisfazione perché i testi non sono pertinenti, né danno la giusta idea dello spessore dell'azienda e anche questo è un aspetto che i siti internet per aziende non possono sottovalutare. Ci sono certamente delle regole che devono essere rispettare quando si fa un sito, ma di certo non sono regole che impongono di snaturare la nostra azienda. Scegliamo la competenza, non lo spendere poco, perché un'azienda che fa siti per aziende, sa spalmare i costi e sa portare i siti internet per aziende ad essere un vero e proprio investimento.

La proposta amdweb per un sito aziendale

proposta amdweb siti internet per aziende

amdweb in questo contesto aziendale ha messo nel mercato virtualeitaliano.it con un profilo o sito a partire da 1299 euro il primo anno e 359 euro gli anni successivi. Un costo all'apparenza che contrasta con quanto detto ma appunto riferito ad un portale per fare un insieme di siti aziendali. Il motore del sistema è nato per supportare il posizionamento dei singoli profili che diventano così, gli occhi dei motori di ricerca, una serie di categorie geolocalizzate e divise per argomento. Il concetto è molto innovativo ed è adatto per tutte quelle PMI, enti, associazioni o liberi professionisti che vogliono essere nel web ma accompagnati da esperti e con pagine mirate aziendali (www.espertoseo.eu è un esempio di come potrebbe essere un qualsiasi sito aziendale). Non è facile presentare il prodotto in poche parole ma se l'idea è di fare un sito aziendale, vale la pena sentire questa proposta.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 27/07/2014 09:46:06
L'ultimo aggiornamento: 26/05/2015 08:27:36
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Quante volte si arriva in un sito aziendale e non si capisce tutto quello che tratta l'azienda?...
leggi..
24/08/2018
Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology