Sito web per le imprese

Il sito aziendale è una risorsa che molti imprenditori non hanno ancora ben chiara, ma avere un sito web per le imprese diverrà a breve un passaggio obbligato.

Era il 24 ottobre del 2013 quanto abbiamo scritto questo testo e oggi, dopo quasi 10 anni possiamo dire che il sito web per le imprese è diventato un passaggio obbligato. Un'azienda non solo deve avere un sito, ma deve anche investire costantemente per tenerlo aggiornato, farsi trovare per proporsi.

Sito web per le imprese

Se facciamo un passo indietro e analizziamo cosa serve per fare un'azienda, noteremo che tra gli ingredienti, la percentuale più bassa necessaria è la competenza nel settore che si tratta. Spieghiamo meglio: vogliamo fare un'azienda?

  • Serve un notaio
  • Serve un commercialista
  • Serve una banca di appoggio
  • Serve amministrare, soldi e produzione
  • Serve vendere e/o proporsi

Possiamo essere i migliori professionisti del settore, ma senza un'adeguata amministrazione d'insieme, si rischia di affondare in pochi anni. La produzione o i servizi che si trattano passano quasi in secondo piano.

Il contesto web si interfaccia a puntino con il contesto aziendale, è una risorsa, importante, che deve essere ottimizzata per le specifiche esigenze aziendali.

Nonostante il web sia un concetto aziendale abbastanza nuovo, la sua evoluzione è stata talmente veloce che serve saper investire bene per non restare anonimi, infatti un sito necessita di

  • Visibilità
  • Servizi
  • Comunicazione con il cliente

C'è tanta concorrenza per cui è compito dell'azienda farsi trovare e mettere in evidenza ogni suo valore aggiunto. Ecco perché parliamo di sito web per l'impresa, il mezzo di comunicazione che permette di avere nuovi clienti, fidelizzare quelli esistenti e fare marketing.

Sito web per l'impresa, un possibile valore aggiunto

Il sito web per le imprese può diventare un valore aggiunto molto importate e, anzi, se ben concepito o studiato, può essere la ciliegina sulla torta che porta nuovi fatturati, apre nuove finestre e garantisce lavoro nel tempo. Sono documentabili lavori di un certo spessore fatti da lidl, bata, bottega verde giusto per fare qualche esempio concreto, perché sono aziende che hanno saputo ben interpretare (almeno da fuori danno questa impressione) le reali potenzalità del web e hanno saputo fidelizzare attraverso una comunicazione diretta clienti e simpatizzanti. Newsletter puntuali, belle, frizzanti, offerte reali, prodotti di una certa qualità sono sempre all'ordine del giorno e se ci si perde qualcosa, sito web sempre aggiornato e sempre funzionale. Il fatto davvero piacevole e significativo del lavoro delle imprese nel web, è la costanza e il permettere a chiunque di vivere l'azienda senza dover per forza essere presente nel punto vendita. Bata, bottega verde, sono aziende che nonostante la loro presenza con punti vendita sparsi per l'Italia, permettono al cliente che non può comperare nel posto fisico, di visitare il virtuale con una certa facilità e con il sito danno un concreto servizio.

Un sito web per le imprese è un modo per restare sempre in contatto, che l'impresa stessa deve saper curare e coltivare per essere sempre vista e vissuta con piacere e con entusiasmo. Del resto non è che ogni offerta della lidl un cliente corre e compera, ma il sapere cosa c'è o cosa ci sarà in offerta nella settimana è un servizio prezioso per il cliente finale.

Serve la presenza online per un'impresa?

Chiediamo a chi ha risultato quanto serve la presenza on line, più che chiedere se serve, perché un sito web per le imprese dovrebbe essere quasi un dovere oltre che uno step strategico da non sottovalutare.

Per impresa intendiamo produttori, piccoli commercianti, grande azienda. Il web imprenditoriale è per tutti siano grossisti che produttori diretti perché arrivare al cliente finale con una certa semplicità, oggi, è uno dei lussi più difficili da quantificare e il web è uno strumento di una potenza e di una forza difficili misurare in questo senso. Serve però essere ligi su certe regole, serve investire nel modo adeguato, serve avere competenze e propensione nel al settore e avere la forza di costruire e amalgamare al mercato quanto proponiamo.

Facciamo un piccolo esempio

  • Siamo produttori di scarpe e decidiamo di fare un nuovo modello. Produciamo e vediamo come il mercato reagisce alla presentazione.
  • Siamo produttori di scarpe e decidiamo di fare un nuovo modello, solo che a differenza di altri produttori, abbiamo una newsletter ed un sito con migliaia di utenze. Produciamo con un grafico il modello in virtuale e lo proponiamo in prevendita per capire se piace o se non trova riscontro con il cliente finale. 

Abbiamo ancora dubbi sull'efficienza del virtuale? Pensiamo veramente che un'impresa può non avere un sito efficiente?
Dobbiamo avere dubbi sull'efficienza del virtuale se lo usiamo male, se spendiamo troppo poco, se ci affidiamo a persone improvvisate, se pensiamo che un sito che costa 2000 euro può raddrizzare un'azienda o se un e-commerce da 1500 euro può vendere perché in questo caso siamo più vicini ad una illusione piuttosto che ad una reale opportunità (sempre non si parli di progetto e di lavoro in progress).

Per fare un sito web per le imprese serve innanzitutto uno studio mirato sul settore, un analisi di mercato un analisi di prospettiva e dopo si pensa al sito stesso. A volte è più il lavoro concettuale che il lavoro fisico che serve perché il saper collocare un contesto nel suo habitat migliore permette al sito stesso di essere sfruttato per le sue reali potenzialità.

Ultimo Aggiornamento:22/04/2022 19:19:07
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..
perché molte aziende non usano la newsletter?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto e accetto le condizioni sulla Privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445