In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

sito web per alberghi, hotel o b&b

Perché un albergo, un hotel o un b&b  dovrebbero fare un sito e investire nel web? Cosa potrebbe portare un sito web per alberghi alberghi, hotel o b&b in tempi di crisi e di estrema instabilità economica ?

Un sito web per alberghi alberghi, hotel o b&b permette al pubblico di conoscere la struttura, magari di prenotare una stanza e saltare tutta quella parte burocratica che di norma dovrebbero fare le agenzie. Non siamo certo noi a scoprire che, nonostante la crisi, molte persone cercano svago con qualche giorno di relax e se on line trovano il nostro sito, un sito web specifico del nostro albergo, è magari più facile che si orientino a provare la nostra struttura.

Sito web per alberghi, hotel o b&b: la chiarezza prima di tutto

Se il visitatore trova chiarezza, trasparenza, ed un prezzo conveniente, è facile possa optare per la nostra struttura. Un cliente che arriva dal web potrebbe essere un nuovo cliente, quindi un sito web per alberghi potrebbe essere l'inizio di un nuovo filone economico.
I tempi cambiano e le aziende, devono un po' adattarsi per "catturare" nuovi clienti e, in parallelo, per dare un buon servizio ai già clienti.
Le vacanze, l'attimo di relax è un aspetto della nostra vita a cui difficilmente riusciamo a rinunciare, allora se abbiamo un albergo, hotel o b&b, perché non proporci con un sito web? Perché non trasmettere on line quello che facciamo tutti i giorni con i nostri clienti? perché non far conoscere i nostri punti di forza?

Tutti cercano di risparmiare, anche se la tendenza che noi vediamo dal web è più una ricerca al non spendere male, al non spendere per buttare o così, inutilmente. In questa ottica il cliente cerca sicurezza, qualità e se può, perché no, un po' di risparmio.
Il contesto alberghiero (alberghi, hotel o b&b), come molti settori, sente la crisi, e risulta anche complicato capire come investire e in che canali. Il web può essere visto come una opportunità, a patto se ne rispettino forma e regole e si faccia un lavoro finalizzato a

  • farsi conoscere
  • presentarsi al pubblico
  • offrire un prodotto concreto
  • offerte mirate

Se il sito web rispetta le basilari caratteristiche qualitative, è un ottimo strumento per avvicinarsi al mondo del virtuale, se è l'ultima spiaggia, è nel 99% dei casi, una spesa inutile. Vediamo nel concreto
Un sito web per alberghi, hotel o b&b deve

  • essere trovato
  • dare informazioni
  • essere trasparente
  • avere descrizioni precise
  • se la struttura è grande, essere dettagliato
  • avere foto veritiere

Non basta fare un sito e chiedere o proporre un contatto, dobbiamo essere esaustivi ed in base alla collocazione geografica, investire in modo diverso su foto e paesaggi. Certo che un impianto nel salento, ha delle carte jolly da giocare diverse di alberghi, hotel o b&b che sono in centro città e, se sfruttati, possono agevolare moltissimo la scelta del cliente. Non facciamo un grave errore, non diamo per scontato, perché è ovvio che noi della zona sappiamo bene perché è conveniente dormire in una nostra camera, ma chi non ci conosce, non lo può sapere. Un grosso problema, sono sempre i parcheggi, giusto per fare un esempio, e se il nostro albergo, hotel o b&b ne è provvisto, è un punto a nostro favore che dobbiamo senza ombra di dubbio sfruttare.
 

Sito web per alberghi, hotel o b&b un lavoro mirato e su misura

Se il panorama è un punto di forza, dobbiamo curare le immagini e associarle a descrizioni più sobrie con una grafica che riesca a mettere in primo piano le nostre qualità, questo è il vero significato di lavoro su misura, sito web fatto per evidenziare le specifiche esigenze di alberghi, hotel o b&b.

Se il panorama è solo in certe camere, meglio essere chiari e spiegare che il costo diverso di una stanza, è condizionato dalla sua diversa collocazione, perché se anche un cliente viene e accetta poi il disguido, lo perdiamo per i pernottamenti successivi e di certo ci precludiamo un passaparola positivo importante. Comunqe per quanto siamo abili con la grafica poi il cliente arriva e vede quello che siamo, per cui meglio essere trasparenti fin dall'inizio, magari cercando anche di non manipolare troppo le foto e investendo molto su testi specifici, chiari ed esaustivi. Se pensiamo di fare un sito per alberghi, hotel o b&b possiamo mettere on line quello che siamo, e avere un inestimabile aiuto esterno dal passaparola del cliente.È di sicuro una recensione molto positiva leggere nei forum che il nostro sito presenta la struttura, alberghi, hotel o b&b che sia, come veritiera, "guardate il sito perché quello che vedete è quello che trovate", piuttosto che recensioni che mettono in guardia sulla scelta delle camere, che variano di prezzo in base alla collocazione panoramica o meno, cosa non ben specificata nel sito.

  • struttura agile e veloce
  • foto reali
  • prezzi chiari
  • descrizioni delle camere precise
  • servizi messi in primo piano

Se un sito web per alberghi, hotel o b&b ha queste caratteristiche, associa una newsletter, un profilo social e lavora con costanza, dando per scontato che il tutto sua supportato da una struttura pulita e reale, i risultati non possono mancare ed in base alla stagionalità che proponiamo, mare piuttosto che montagna, città e lavoro piuttosto che vacanze, possiamo aspettarci dei risultati di tutto rispetto.
 

Sito web per alberghi, hotel o b&b una serie di servizi on line

Un sito web per alberghi, hotel o b&b può poi fornire on line una serie di servizi, tutti personalizzati che possono agevolare il pernottamento, le prenotazioni o una serie di servizi aggiuntivi che il cliente può decidere di avere o meno.

  • prenotazione della camera
  • prenotazione del ristorante, magari associato
  • prenotazione di servizi locali

possono essere un valore aggiunto che offriamo al cliente, che così si abitua a lavorare con noi nel tempo, quindi lo fidelizziamo, e ci aiuta a promuovere la nostra attività. Come ci accorgiamo di questo? quando iniziamo ad avere nuovi clienti, mandati da clienti che si sono trovati bene, e magari hanno fatto la nostra conoscenza on line. Ricordiamo sempre un passaggio chiave: tutti guardano se c'è un sito, anche se non lo dicono e a volte il sito è il passaggio che a nostra insaputa permette al cliente di scegliere i nostri servizi, perché il sito da la sensazione di essere trasparenti, affidabili o chiari.
 

Serve investire in un sito web per alberghi, hotel o b&b?

Senza ombra di dubbio serve, ma solo se è un vero investimento e non un gioco da pochi soldi solo per esserci, perché se la nostra prima impressione è negativa, il cliente nel tempo farà fatica a cambiarla. Se dobbiamo investire in un sito per alberghi, hotel o b&b che lo facciamo bene o male può determinare il successo o l'insuccesso della nostra attività. Non pensimo che è meglio piuttosto che niente, se non abbiamo budget o se non crediamo nel mezzo, meglio non spendere per un lavoro sommario, meglio non avere il sito piuttosto che farlo male o farlo per averlo.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 17/05/2013 18:59:09
L'ultimo aggiornamento: 26/05/2015 08:22:19
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Scopri il servizio amdweb per essere on line con la tua azienda...
leggi..
30/08/2012
Come può chi non conosce l'azienda, capire cosa offre senza una comunicazione adeguata?
leggi..
14/04/2018
Quante volte si arriva in un sito aziendale e non si capisce tutto quello che tratta l'azienda?...
leggi..
24/08/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology