In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Sito web per agenzia immobiliare

Cosa c'è di più diretto di un sito web per agenzia immobiliare per proporre, far vedere e raggiungere nuovi potenziali clienti?

Vogliamo farci un'idea del costo di una casa, di un terreno o di un appartamento? Se il sito web per agenzia immobiliare è ben fatto, possiamo vedere i dettagli, farci un'idea, o capire i costi senza dover per forza far perdere tempo e cosa ancora più importante, senza perdere tempo.

Il contatto diretto a volte un gap

Chi ha un'agenzia immobiliare, vorrebbe sempre avere il contatto con il cliente, perché si crede che un contatto diretto sia la formula migliore per chiudere la vendita, per capire guardandolo in faccia, cosa cerca il cliente, ma non si fa caso ad un aspetto, che ci permettiamo di far notare noi da clienti in primis, che, se si intuisce che il cliente a breve non compera, si tende a snobbarlo subito come se ci facesse perdere tempo. Possiamo capire subito un aspetto: il servizio che stiamo facendo può trasformarsi subito in un disservizio, perché improvvisamente tutta la disponibilità e l'investimento fisico nel far vedere nel concreto potenziali soluzioni, svanisce.

Sito web per agenzia immobiliare, un servizio per i clienti

Se un titolare, invece, valutasse un sito web per la sua agenzia immobiliare, non solo darebbe un duplice servizio al cliente, cioè far vedere e non far perdere tempo ad entrambi, ma, contrariamente a quello che si pensa, terrebbe un contatto con il cliente, che non si sente obbligato né ha paura di entrare e rientrare nel sito per vedere le offerte. In effetti l'acquisto di una casa, non può essere banalizzato né si può pretendere che in pochi giorni o pochi appuntamenti si possa definire l'affare sia per i costi che per i vari dubbi che può giustamente avere chi investe.
Attraverso un sito web specifico per agenzie immobiliari, possiamo

  • trovare nuovi clienti interessati
  • far vedere le nostre proposte
  • essere trasparenti sulle offerte
  • gestire più soluzioni contemporaneamente
  • essere sempre in primo piano

Certo, un'agenzia immobiliare che ha sempre una soluzione, sia in  affitto che in vendita, sia per chi vende che per chi compera, è appetibile e poco cambia se il prezzo è un po' diverso, se non ci fa lo sconto o se è rigida sulle percentuali perché quando un'agenzia immobiliare è seria, ha sempre una soluzione ottimale, ha sempre delle valide alternative... tutto passa in secondo piano. Poi, paradossalmente, un'agenzia immobiliare, che ha molto lavoro, diventa per forza di cose conveniente, perché può permettersi di imporre nel mercato le sue esigenze, le sue tariffe e le sue decisioni sia per i clienti finali, che per i costruttori.

Avere un sito web per agenzie immobiliari, quindi, significa poter dare un servizio che spazia dal vedere con calma e senza impegno le foto delle varie proposte alle visite mirate sulle abitazioni che interessano al cliente, e questo vale appunto sia per chi compera, che è agevolato, sia per chi vende perché sa che la serietà dell'agenzia permette di fare vendite in minor tempo (che significa minor esposizione con le banche e quindi potenzialmente prezzi di favore sia per chi compera che per l'agenzia immobiliare stessa).

Come deve essere un sito per le agenzie immobiliari?

Se la prassi generale di un sito deve rispecchiare il volere dei clienti, mai come per un'agenzia web è importante:

  • avere molta visibilità, quindi un sito facile da trovare con google
  • foto reali, veritiere e non con giochi di illusione prospettica, perché poi il cliente vede
  • facile da navigare
  • intuitivo
  • performante, perché se ci sono molte foto tende a rallentare molto

Quindi, per capire come deve essere un sito per le agenzie immobiliari, dobbiamo pensare ad un progetto mirato, ottimizzato per google, quindi posizionato, ma anche per il cliente, quindi veloce nel caricare le foto, facendo attenzione che sono loro le protagoniste del sito, prezzi trasparenti, non il solito gioco delle informazioni in agenzia, almeno non per tutto e una particolare propensione alla ricerca interna al sito, con un motore di ricerca che agevoli e trovi in fretta, in base alle specifiche esigenze, quello che il cliente cerca.

Sempre sempre e sempre, e non ci stancheremo mai di dirlo, il cliente in primo piano, il cliente che deve essere agevolato nella ricerca e nel trovare quello che cerca.

Un sito web per agenzie immobiliari, non deve avere grafiche sgargianti, colori chiassosi né accorgimenti tecnici particolari, deve essere studiato nella semplicità e deve avere un codice sorgente pulito ed essenziale, per garantire velocità ed elasticità nella navigazione.

Se pensiamo al sito di un'agenzia immobiliare dobbiamo pensarlo come un servizio, come un mezzo per filtrare i clienti riuscendo a dare loro un mezzo per rendersi conto di cosa significa comperare casa, con magari conteggi paralleli per mutui o prestiti. Per questo sottolineiamo l'importanza delle foto, fatte per essere una spalla, non per essere buttate lì senza senso; reali, con più angolazioni, in modo tale che chi le vede riesce a farsi un'idea concreta. Tanto, inutile dirlo, se sono prospettive poco chiare, comunque prima di comprare il cliente vorrà vedere bene la casa o l'immobile, quindi non ha senso fargli perdere tempo e mettergli in testa che non siamo così trasparenti.

agenzie immobiliari: un utilizzo innovativo del web

Ora il mercato immobiliare non è così fruttuoso, per cui si ha anche il tempo fisico di gestire il tutto, ma crediamo che l'affidabilità di un'azienda si debba misurare nel tempo, per cui la trasparenza è sempre un biglietto da visita importante, specialmente se costruita e riconosciuta dal cliente finale.
1) Un utilizzo innovativo è anche quello di utilizzare il web per comunicare, con chat o con video chat, sempre organizzando appuntamenti e sempre per arrivare ad agevolare il cliente finale.
2) Altro sistema alternativo, per utilizzare il sito per un'agenzia immobiliare, è la prenotazione on line di appuntamenti, perché si snellisce così ogni passaggio e si arriva al punto, calcolando che un sito per agenzia immobiliare fatto su misura indica chiaramente i punti di interesse del cliente che contatta. In base al budget che abbiamo, poi, possiamo 3) creare delle aree riservate dove con una login, possiamo dare informazioni in più, altre immagini, altre foto degli immobili che interessano al cliente, per avere così uno storico di vendita e di interesse. 4) La newsletter, poi, potrebbe essere un sistema davvero aggiornato e vincente perché arriva al cliente finale e non ha costi né di distribuzione, né di stampa.

siti web per agenzie immobiliari: un risparmio a lungo termine

Quello che vogliamo evidenziare è che se un'agenzia immobiliare decide di investire nel web, ha molte interessanti soluzioni da valutare per dare nuovi servizi e per fare un piano marketing a medio lungo termine, risparmiando su investimenti doverosi come cataloghi e brochures. Il poter non stampare un volantino, ad esempio, non è tanto un risparmio immediato, ma è un servizio che alla lunga ci permette anche di risparmiare: se creiamo un volantino e lo sistemiamo on line, scaribabile, possiamo aggiornarlo ogni settimana, togliendo il venduto, e aggiungendo nuove proposte. Se è stampato, appena lo si consegna si deve iniziare a spiegare che certe abitazioni non sono disponibili e altre non ci sono, lo facciamo diventare in pratica un ingombrante biglietto da visita; il sito toglie questi gap, e permette aggiornamenti reali, magari creando uno storico che certifichi anche la nostra professionalità.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 24/03/2013 10:19:14
L'ultimo aggiornamento: 26/05/2015 09:31:47
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology