Sito web per dentisti
Il web è un mezzo attraverso il quale molti professionisti possono farsi conoscere, con un sito, con dei profili attraverso i social network o, perché no, attraverso un uso studiato e ponderato di entrambi. Da qualche anno anche i dentisti come tutto l'ambito medico possono avere un sito internet dove possono farsi conoscere, proporre i loro servizi, le loro consulenze, le loro iniziative e la loro esperienza.
Un sito web per dentisti è un mezzo per mettersi in discussione, per far conoscere lo studio e il modo che il professionista ha di lavorare. È risaputo che il lavoro di un dentista, a parte essere particolarmente fastidioso per molti, è anche spesso costoso, per cui il web, un sito web per dentisti, permette al visitatore, al pubblico in generale di avere confronti diretti, pareri, preventivi oltre che informazioni varie, punti di vista e idee su alcune soluzioni o su altre. Il problema spazio tempo è superato perché spesso abbiamo sentito amici andare all'estero per qualche giorno a rifarsi i denti, proprio perché la spesa spesso è pesante e se c'è modo di risparmiare si è disposti anche a viaggiare.
Un dentista con il web può farsi conoscere
Ecco il web, ecco un sito web per dentisti, per professionisti nel settore odontoiatrico o per operatori che possono proporsi, nelle svariate sfaccettature mediche, con trasparenza e con prezzi chiari e offerte mirate. Vediamo dal web, per banalizzare l'esempio con una pulizia dei denti, che troviamo offerte di ogni tipo e circoscritte anche a zone precise, quindi delle pubblicità mirate, geo localizzate e davvero convenienti con studi medici dentistici che si propongono, anche gratuitamente, per un controllo o per una pulizia. È risaputo che trovano sempre qualcosa da sistemare e tante volte l'offerta si ripaga con un nuovo cliente che apprezza l'approccio e il modo in cui ci ha conosciuti.
Sito web per dentisti, perché un sito specifico?
Parliamo di sito internet di un dentista nello specifico, perché il lavoro deve per forza essere personalizzato, il sito di un dentista deve essere studiato e deve essere fatto con un team di esperti che siano in grado di coordinare lo studio dentistico con la presenza nel web.
Non si tratta di fare un sito per dentisti, si tratta di fare il sito dello specifico studio dentistico, che non è proprio la stessa cosa.
Fare un sito per dentisti, significa circoscrivere le aree di interesse, significa studiare l'impatto con il pubblico, significa controllare ogni opzione pubblicitaria e dar coerenza con la professionalità che il medico dentista mette a disposizione dei clienti. Fare un sito per un dentista, significa mettere online la sua immagine e le sue competenze, e non possiamo banalizzare tutto con poche pagine di un sito, ma dobbiamo fare un preciso lavoro ad hoc, su misura, proprio come il medico fa con il singolo cliente.
Sito web per dentisti: come avere visibilità? (idee e strategie di posizionamento)
Se un dentista decide di investire nel web per mettere online la sua immagine, deve essere molto attento al tipo di lavoro che intende fare e deve essere consapevole che la qualità del sito tende a rispecchiare la qualità del lavoro e dello studio. Il cliente associa, un cliente che vede un lavoro curato, ha una buona prima impressione. Non è vero che un sito vale l'altro, non è vero che il sito non determina alcun cambiamento commerciale, se il sito per il dentista è studiato e fatto per essere trovato, ambito SEO, il sito rende e porta visitatori e nuovi clienti. Il punto centrale è come lo facciamo e che tipo di immagine diamo di noi a chi lo vede. Se il sito di uno studio dentistico è sbrigativo, non trasmette fiducia, ma diamo un senso di superficiale, e questo siamo noi a deciderlo.
Il sito di un medico dentista per essere trovato deve avere il giusto compromesso tecnico e il giusto compromesso di testi e immagini, gestite e scritte da un esperto SEO (figura chiave che permette ad un testo di essere trovato con i motori di ricerca).
Il lavoro seo per il sito di un medico dentista è vario e deve essere studiato nel singolo caso, sempre in base al targhet che si vuole raggiungere e al tipo di posizione geografica in cui si lavora.- dentista a Verona
- dentista a Vicenza
- dentista a Padova
possono essere idee di un lavoro su cui puntare, anche perché trovare un dentista a Verona, trovare un dentista a Vicenza o trovare un dentista a Padova, giusto per gli esempi che stiamo facendo, per il cliente non è così impegnativo in termini di traffico, la cosa cambia un po' se il centro geografico è grande, perché per esempio, puntare su un lavoro di posizionamento per dentista a Roma, rischia di essere dispersivo perché Roma è più vasta da un punto di vista territoriale, e spesso spostarsi non è così agevole per il cliente, che magari piuttosto che cercare dentista a Roma solamente, cerca dentista a Roma zona xyz. È poi lo studio che deve "aiutare" da questo punto di vista perché si può lavorare per la specifica specializzazione
- dentista a Verona per bambini
- dentista a Vicenza per bambini
- dentista a Padova per bambini
- pulizia dentale a Verona, offerte pulizia dentale a Verona
- pulizia dentale a Vicenza, offerte pulizia dentale a Vicenza
- pulizia dentale a Padova, offerte pulizia dentale a Padova
Il lavoro poi si può ampliare per le singole competenze, per consigli per tutte quelle cose che ogni giorno, ogni cliente ci chiede. Essere online, essere visibili online per un sito medico di un dentista, che sia di Vicenza, Padova, Roma o Palermo, il concetto è di riuscire a trasmettere tutte quelle che sono le competenze che caratterizzano lo studio medico, e, facciamo attenzione, ad attirare, non sono solo i prezzi competitivi, ma sono piuttosto le qualità e le abilità dello staff.
Sito web per studi associati di dentisti: attenzione se troppo tecnico, non agevola il posizionamento
Il grave errore che si tende a fare, per un sito per dentisti, è quello di dare per scontato, è di pensare con la propria testa e non con la testa del cliente, è scrivere in modo troppo tecnico senza pensare che chi legge, non ha le competenze mediche necessarie. Chi cerca nel web il sito di un dentista, cerca un linguaggio semplice, cerca case history trattati, magari confronti, informazioni varie che lo possano rassicurare, in primis che il suo problema si può risolvere, e poi con costi "umani". Da un punto di vista strategico, poi, usare nomi strani, cognomi o slogan senza fare riferimento allo studio dentistico, è spesso un errore che potrebbe costare caro.
sito web per dentisti: il ppc può essere geo localizzato
Parlando sempre da un punto di vista strategico, quando a supporto del sito si usano campagne PPC, ossia detto in modo semplice, campagne di click a pagamento, cioè un canale preferenziale con Google per essere trovati, sarebbe opportuno geo localizzare le offerte, perché se facciamo un investimento in PPC di qualche mille euro, per promuovere in un particolare periodo lo studio, non ha senso proporre un controllo gratuito a Milano, pubblicizzandolo in Sardegna, o in Sicilia;
- sei un dentista a Verona e vuoi farti conoscere ?
- sei un dentista a Vicenza e vuoi farti conoscere?
- sei un dentista a Padova e vuoi farti conoscere?
se sei un dentista a Verona, puoi geo localizzare a Verona e 50 km limitrofi
se sei un dentista a Vicenza puoi geo localizzare a Vicenza e 50 km limitrofi
se sei un dentista a Padova puoi geo localizzare a Padova e 50 km limitrofi
Che senso ha avvisare un cliente di Messina che siamo uno studio dentistico di Torino?Non facciamo questi esempi in modo casuale, li facciamo perché spesso succede e spesso le richieste di studi medici sono mirate e chiedono consigli specifici in questi termini, perché o non hanno pensato prima a posizionare il sito o perché stanno facendo campagne PPC in modo scellerato, senza testi esaustivi o senza una strategia di base. Anche se ci stiamo dilungando troppo, la strategia del sito, è fondamentale per capire come e che tipo di possibilità può avere il sito
sito web per dentisti: un servizio ai clienti
il sito web di un dentista, può essere una fonte di servizi che portano a fidelizzare il cliente:
- possiamo organizzare un'agenda per indicare al cliente che da tot mesi non fa un controllo
- possiamo mandare un sms per ricordargli che da tot mesi non fa una pulizia
- possiamo mandare un sms, una mail o una lettera per ricordargli l'appuntamento annuale del controllo
- possiamo anche fornire attraverso i testi dei consigli
Ogni volta che andiamo dal dentista chiediamo dei consigli e se li troviamo nel suo sito, possiamo leggerli, e approfondire ed eventualmente chiedere al medico consigli o appuntamenti. Sempre il cliente in primo piano, sempre la consulenza che evidenzia le responsabilità morali dello studio per evitare giochi al ribasso e per evitare l'elemosinare un lavoro per sopravvivere. Purtroppo, anche nei contesti di salute, serve essere coordinati e avere strategie marketing, in questo caso di web marketing mirate per avere sempre lavoro e per non subire "cali" legati al periodo instabile che stiamo vivendo.
Consigli o preventivi per fare il sito del tuo studio dentistico? Sei un dentista a Verona, Vicenza o di qualsiasi città d'Italia e vuoi approfondire l'ambito web? Contatta lo staff senza impegno, la tua presenza nel web deve essere frutto di studio e di un lavoro costante per trasmettere le tue abilità e le tue competenze.