In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Sito web per trattorie e ristoranti

Hai un ristorante, un bar o una trattoria e vuoi avere una presenza nel web professionale e costantemente aggiornabile? un sito web è la soluzione ideale:

  • un sito web per trattorie 
  • un sito web per ristoranti

un sito web per il contesto della ristorazione dove comunicare orari, menù, disponibilità e tutte le iniziative legate al tuo locale. Non si tratta semplicemente di avere un sito ma di pensare ad uno strumento di lavoro che sia geo localizzabile e che sia di impatto, semplice da navigare, sempre aggiornato e un alleato di lavoro, perché può parlare e proporre i nostri piatti a chiunque cerchi un ristorante o una trattoria nella zona in cui siamo.

Sono sostanzialmente due gli aspetti da approfondire quando trattiamo l'argomento sito web per trattorie e ristoranti:

  • come posizionare nel modo più opportuno il sito
  • essere sempre presenti con aggiornamenti e nuove proposte

 

un ristorante o una trattoria trovano nel web un mezzo ideale per farsi conoscere

Quante cose si possono fare con un sito web per trattorie e ristoranti?

Sono moltissime le cose che possiamo fare con un sito web per trattorie e ristoranti, dipende solo da noi e da come decidiamo di investire nel web. Il sito, infatti, specificatamente studiato per il nostro settore (Sito web per trattorie e ristoranti), può diventare

  • un catalogo per banchetti raffinati
  • un catalogo di piatti che facciamo
  • un menù che cambia ogni giorno
  • un menù standard che proponiamo settimanalmente
  • un modo per ordinare se siamo di corsa
  • un modo per comunicare i piatti del giorno a clienti fissi o a gruppi di lavoro

Il punto focale in un sito web per trattorie, bar o ristoranti, è capire come poter sfruttare al meglio i vari servizi che il web propone e capire come investire nel modo migliore per ottimizzare le risorse.

Non dobbiamo fare un grossolano errore, se vogliamo un sito web per tattorie e ristoranti, dobbiamo avere pazienza e non pretendere di ottenere tutto e subito, perché serve costruire e serve essere costanti. Non serve fare un sito bene, investire un po' su tutto e poi "dimenticarsi" di avero per qualche anno, serve essere presenti con costanza, tutti i giorni, investendo il nostro tempo prezioso o commissionando ad un'agenzia web di fiducia questo compito.

Sito web per trattorie e ristoranti: regola n° 1 Costanza

Chi ha un locale è risaputo che ha tanto da fare e poco tempo, e questo, purtroppo, a prescindere dalla mole di lavoro e dal giro di affari, perché la ristorazione è molto impegnativa, ma se si sceglie il web per farsi conoscere, magari perché si è in un punto strategico di passaggio, si deve "mettere in conto" che serve costanza e pazienza. Dobbiamo educare il nostro visitatore e potenziale cliente alla nostra presenza e fargli trovare sempre tutto in ordine, menù aggiornati e massima coerenza tra il posto fisico ed il sito web. Non c'è messaggio peggiore di chi ci dice che il sito c'è ma non è aggiornato perché l'unica cosa che ci trasmette è un senso di casualità o, peggio di pressapochismo che non ha niente a che vedere con la professionalità che sicuramente abbiamo nel nostro mestiere. Il sito web, e nello specifico in un sito web per trattorie e ristoranti, è la nostra immagine nel web e come ci preoccupiamo di togliere la polvere dai tavoli o dalle finestre dobbiamo avere la stessa costanza nel web.

Il nostro menù del giorno...ogni giorno un nuovo piatto anche nel web...

Facciamo un menù giornaliero? dobbiamo aggiornare il sito del ristorante, facciamo matrimoni e rinfreschi? dobbiamo pensare di aggiornare le foto con costanza, facciamo serate a tema? dobbiamo avvisare chiunque e far vedere le serate passate, con foto e descrizione dei menù cercando di coinvolgere chi c'è stato perché vede le immagini della serata e, nello stesso tempo, facendo capire quanto ci si diverte nelle serate a chi vede "per caso" (tra parentesi perché niente deve essere a caso). Chi vede il sito deve essere invogliato a venirci a trovare, chi vede il sito deve avere la sensazione di sentirsi a casa, chi vede il sito deve capire come lavoriamo e quanta cura mettiamo in ogni piatto che facciamo; chi vede il sito deve "rivivere" le serate trascorse.

Sito web per trattorie e ristoranti: regola n° 2 farsi trovare

È un aspetto molto delicato e molto importante, conseguenza di serietà e convinzione che il web sia una vera opportunità: un sito web per trattoria o un sito web per ristoranti, deve investire senza riserve per farsi trovare, cioè nel posizionamento del sito stesso.

  • Abbiamo un ristorante a Bologna?

  • Abbiamo un ristorante a Milano?

  • Abbiamo un ristorante a Torino?

  • Abbiamo un ristorante a Venezia?

dobbiamo essere trovati con le ricerche

  • ristorante a Bologna

  • ristorante a Milano?

  • ristorante a Torino?

  • ristorante a Venezia?

Siamo in un punto cruciale importante nella zona?
Lavoriamo per far trovare il sito nella specifica ricerca. Ora la lista è un esempio, vale per ogni luogo Napoli, Caserta, Avellino, Messina... per ogni posto...

Come trova il cliente il nostro ristorante?
Dobbiamo esserci, dobbiamo lavorare in modo specifico ed in modo molto professionale. Troppe volte chi cerca ha poco tempo e vuole una soluzione immediata, cerca con google e chiama in pochi secondi perché il tempo a disposizione è poco e non può essere perso per una pausa pranzo.

sito web per trattorie e ristoranti: un servizio per i clienti

Non possiamo non far notare quanto potrebbe essere un servizio la nostra presenza on line, perché un sito web per trattorie e ristoranti può essere un modo per comunicare un menù a chi lavora vicino a noi o si ferma in pausa pranzo.

Uno sguardo veloce, un ordinativo via mail e all'ora stabilità il piatto è in tavola. Si permette così al cliente di ottimizzare i tempi, mangiare con calma e godersi qualche minuto di relax prima di tornare al lavoro. È diverso partire dal lavoro, arrivare al ristorante o trattoria, aspettare il menù, magari c'è caos quindi anche aspettare che la cameriera si liberi e ci serva, che arrivare e trovare pronto in tavola. Un sito web per trattorie e ristoranti può essere un mezzo per

  • fidelizzare il cliente
  • agevolare il lavoro, perché la prenotazione permette al gestore di organizzarsi, quindi è un duplice vantaggio
  • lavorare in prospettiva, perché con il web possiamo anche lavorare di settimana in settimana, dipende sempre dagli obiettivi che ci prefissiamo
  • dare un servizio migliore
  • rendere una pausa generalmente ristretta, un attimo di vero relax

sito web per trattorie e ristoranti un lavoro organizzato

C'è un mondo che vorrebbe vendere e un mondo che vorrebbe comprare, e se ci pensiamo, possiamo applicare questo concetto su molte cose quotidiane. Ogni volta che cerchiamo qualcosa, c'è qualcuno che la offre, dobbiamo solo riuscire a coordianare queste figure. Certo, non è che un sito web per trattorie e ristoranti cambia la vita a clienti e gestori, siamo onesti, ma darsi una vera opportunità di provare ad essere nel web nel miglio modo possibile, di certo, può solo aumentare le possibilità di successo della nostra attività, nello specifico ristorazione, bar ristoranti o trattorie. Non è fantascienza, è solo saper organizzare nel modo migliore il lavoro, per ottimizzare costi, personale e investimenti.

Chi ha un'attività si rende conto che non è la stessa cosa avere 40 coperti organizzati e gestiti qualche mezz'ora prima che avere un movimento casuale di 40 persone. Un sito web per trattorie e ristoranti non fa il miracolo, ma potrebbe dare il suo contributo per l'organizzazione del lavoro e per far conoscere il locale a passanti o rappresentanti che transitano per la zona.

Non diciamo niente di nuovo se molti usano google per ogni cosa, e, approfittare del mezzo con un sito web per trattorie e ristoranti ben posizionato e ben curato potrebbe essere una marcia in più per combattere crisi e momenti difficili come quelli che stiamo vivendo.

Chi non usa google se sta cercando qualcosa? Il tuo cliente potrebbe cercare una trattoria, un ristorante... proprio nella tua zona... e chi trova?

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 07/05/2013 20:27:05
L'ultimo aggiornamento: 04/05/2018 19:34:21
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Scopri il servizio amdweb per essere on line con la tua azienda...
leggi..
30/08/2012
Come può chi non conosce l'azienda, capire cosa offre senza una comunicazione adeguata?
leggi..
14/04/2018
Quante volte si arriva in un sito aziendale e non si capisce tutto quello che tratta l'azienda?...
leggi..
24/08/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology