web agency
amdweb è una web agency italiana, con sede fisica a Vicenza, in Veneto, con collaboratori indipendenti, che si propone come partner per aziende che vogliono curare in modo professionale la loro presenza nel web. Parlare di web agency per amdweb significa parlare di presenza nel web curata con prodotti (sito, gestionali, newsletter) costruiti ad hoc per le singole e specifiche esigenze.
Cosa significa web agency?
Il significato di web agency è molto ampio perché comprende una serie di opzioni riguardanti il web, per amdweb web agency significa innanzitutto saper proporre soluzioni web su misura facili da usare; parlare di web agency, quindi, significa:
- produrre un codice sorgente a mano e averne il relativo controllo nella gestione, nella implementazione e nella sicurezza;
- produrre e confezionare grafiche senza generatori di codice ma con uno studio mirato dell'insieme
- studiare soluzioni web e strategie ad hoc
- saper dare consulenza, consigliando il meglio e non il comodo
Il concetto di web agency deve andare al di la del sito e al di la della presenza aziendale nel web perché si deve integrare con l'azienda, le sue esigenze, le sue produzioni ed i suoi obiettivi.
- Web agency non è fare un sito fine a se stesso;
- Web agency non è far fare testi e strategie al cliente;
- Web agency non è fare indicizzazione;
- Web agency non è eseguire quello che vuole il cliente;
Per amdweb web agency è saper guidare il cliente, spiegando in termini semplici tecnicismi complessi e portare concretezza;
- Web agency è proporre innovazione nel web;
- Web agency è mettersi in prima linea e studiare strategie mirate;
- Web agency è mettere il sito del nostro cliente nelle prime pagine di Google con specifiche ricerche;
- Web agency è saper dare consigli;
- Web agency è consulenza, analisi, studio e prospettiva;
- Web agency è scrivere testi in ottica seo;
- Web agency è curare la presenza nel web a 360° integrando la mission aziendale, social e tutte le forme pubblicitarie che la vedono coinvolta.
web agency e siti web su misura
amdweb insiste molto sulla sartorialità del prodotto, web agency significa saper fare siti su misura e non solo customizzare piattaforme gratuite, scaricabili online in pochi minuti ingannando il cliente che paga per un servizio che crede ottimizzato per il suo business; avere una web agency significa, per noi, poter contare prima di tutto su esperti consulenti del settore del web che sanno dare consigli e sanno indirizzare il cliente nella scelta migliore che, attenzione, non è la più economica né la più comoda ma la più remunerativa a medio lungo termine.
Chi cerca solo di spendere poco senza capire cosa compera non sceglie amdweb come web agency.
web agency, amdweb ed il concetto di progress
amdweb è una web agency che propone da sempre il concetto di progress, un concetto che spesso è tradotto volgarmente in pagare a rate un sito ma che in realtà nello scenario della media impresa significa spendere meglio, quando serve, se serve e come serve. web agency che lavora in progress non significa web agency che costa poco e questo deve essere chiaro perché pagare 400/500 euro al mese, significa spendere in un anno 4/5 mila euro. Il concetto di progress è un contesto strategico di analisi di mercato costante e fatta proprio analizzando periodicamente il mercato, la concorrenza e le variazioni che richiede una presenza aziendale nel web ottimizzata ed efficiente.
Lavorare in progress pemette alla web agency di analizzare un budget chiaro e di sfruttarlo in tutti i mesi dell'anno evitando altalenanti "fiammate" momentanee a periodi di anonimato.
Vi capita mai di vedere per periodi concentrati molta pubblicità della stessa azienda e poi non sentirne più parlare per mesi? Non sempre esserci e sparire è una scelta o contesto strategico spesso, anzi, è un errore strategico perché non si fa un corretto piano di budgetin coordinato tra web, azienda, marketing e web marketing. Lavorare con una web agency che propone uno sviluppo in progress permette di avere un piano chiaro, con obiettivi chiari e permette di dare spazio a potenziali sviluppi non sempre programmabili proprio perché arrivano "dal mercato".
Attenzione ai costi
Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.
Perché le web agency non promuovono il progress?
Il progress non è ben visto da tutti, perché implica esposizione e implica saper programmare un lavoro nel tempo. Sono più comode soluzioni low cost per le web agency, perché si prendono prima i soldi e non ci si espone. Lavorare su misura o customizzare dei cms prestampati, fa parte di una scelta di lavoro e fa parte di una collocazione nel mercato che la web agency decide di avere. Con l'introduzione di sistemi cms gratuiti, come joomla, WordPress, Drupal, Magento, OsCommerce (non si offenda chi dimentichiamo) un po' tutti sono in grado di fare siti e di pubblicarli in pochi step.
Un dominio web può costare 30 euro all'anno quindi se associamo il fatto che si fanno scrivere i testi al cliente, si scelgono grafiche gratuite online o si comperano dei generatori, capiamo subito che parlare di progress, parlare di visibilità, parlare di resa di un sito diventa complicato perché non ci sono i presupposti minimi né tecnici né strategici.
Una web agency davanti a 2/3 mila euro, preferisce incassare e consegnare le chiavi (e le varie problematiche) al cliente che per un attimo si è illuso di poter aprire nuovi mercati virtuali con un nuovo sito.
Una web agency che lavora su misura, da assistenza strategica, propone un lavoro in progress, è consapevole che con 2/3 mila euro non si possono avere risultati importati. Dobbiamo noi clienti capire, scegliere e decidere che tipo di sito fare, l'importante è capirlo e scegliere prima di buttare soldi.
Cosa cerchiamo veramente in una web agency?
Altro aspetto da analizzare e capire bene è cosa noi clienti finali vogliamo da una web agency, cosa cerchiamo in una web agency perché spesso anche per noi, web agency, essere chiari e concreti non è una buona strategia commerciale se il fine ultimo è proporsi nel mercato.
- Si vuole l'illusione che un sito costa poco e fa guadagnare?
- Si vuole l'illusione che fare un testo per un sito e-commerce o per un sito vetrina sia cosa facile?
- Si vuole l'illusione che con pochi euro facciamo un lavoro nel web e iniziamo a guadagnare?
Prima di tutto dalla web agency dobbiamo capire come avvicinarci al web nel migliore dei modi, considerando la concorrenza, considerando le nostre possibilità e cercando di avere un'analisi d'insieme ampia e concreta. Il mercato non si adatta a noi, anzi, il mercato tende a schiacciare le realtà medio piccole e tende a soffocarle anche nel web con proposte allettanti quindi da una web agency dobbiamo pretendere chiarezza e concretezza.
Se spendere qualche migliaio di euro significa buttare qualche migliaio di euro, non è meglio analizzare un lavoro in progress, un investimento che ci permetta di avere un ritorno? Che senso ha un sito fine a se stesso, anche se costa poco?
Quanto costa una web agency?
Altro argomento spinoso, perché strategico.
Troviamo prezzi osceni per quanto sono bassi e prezzi rapportati alle competenze.
amdweb costa 80 euro l'ora per le fasi strategiche e operative, un testo seo costa 200 euro se c'è del materiale di base da lavorare o costa in base alle ore di lavoro che servono per essere concretizzato. amdweb offre un servizio web non un sito, propone yost.technology, la piattaforma per fare siti, ottimizzata seo personalizzabile in ogni dettaglio per il cliente finale; lanewsletter.net un sistema di invio mail con relativo controllo dell'andamento della campagna di mail marketing; di virtualeitaliano.it un portale innovativo perché un semplice contenitore di siti e contenuti.
Non è facile parlare di soldi senza un contesto ma ci preme far capire che il web non è un gioco e non può avere costi irrisori come molte strutture vorrebbero far credere.
Una casa ha dei costi di progettazione e per farla serve un'impresa edile di esperienza; il contesto medico necessita di competenze specifiche per curare o dare consigli; uno studio legale necessita di professionisti capaci per vincere cause e per dare assistenza legale: lo stesso discorso dobbiamo saperlo vedere nel web scegliendo una web agency capace, concreta e in grado di farci vedere prospettiva nel progetto che decide di prendere in gestione.