L'importanza della web agency

Vogliamo spendere alcune parole sull'importanza della web agency perché spesso la scelta è così superficiale che alla fine di un progetto non rimane nulla da salvare. Il primo errore è scegliere senza capire, fidarci di grossi paroloni e di "esperti" che fanno del metterci in imbarazzo una strategia di presentazione perché per ogni semplice concetto usano appositamente termini davvero complicati da capire.

Il lavoro della web agency non è quello di fare un sito, attenzione, ma piuttosto di fare un progetto di web marketing che parte dal semplice sito trasformandolo pian piano in uno strumento di lavoro.

La web agency deve (dovrebbe)

  • Fare chiarezza sul lavoro
  • Essere un partner (a volte si rivela un nemico)
  • Avere contratti chiari e accordi chiari (chi fa cosa)
  • Essere chiara sulla parte tecnica usata (limiti, gestione, servizio, vincoli)
  • Essere chiara sul servizio hosting, servizio mail
  • Definire tutto quello che serve concretamente all'azienda per essere online
  • Affrontare concetti cardine come seo, strategie, marketing, immagine, social
  • Mettere l'azienda nella condizione ideale di spendere

Attenzione al contratto con la web agency

Ci deve essere un contratto, ci deve essere un accordo, deve essere tutto scritto perché più si è precisi sul rapporto più sarà facile lavorare insieme. Non va bene la stretta di mano, serve chiarezza (da entrambe le parti).

L'importanza della web agengy

Attenzione alle web agency improvvisate

Il problema, per un'azienda che vuole investire nel web con un sito, è proprio quello di capire in primis l'importanza della web agency perché sono troppe le agenzie web che arrivano da altri settori, usano pacchetti pre-confezionati, chiedono testi o immagini e li inseriscono in poche ore;  altro aspetto, non meno importante è capire la differenza tra un semplice sito e un sito che genera traffico, quindi clienti.

L'unica "arma di difesa" che ha un'azienda che vuole investire nel web è la consapevolezza, capire come la web agency lavora e capire fino a che punto l' agenzia web può spingersi nella gestione tecnico/strategica perché, vogliamo ribadirlo, un sito fine a se stesso non serve a nulla, sempre se fatto per avere un ritorno economico.

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Analizzando questi aspetti riusciamo a capire che tipo di web agency abbiamo davanti, analizzando questi punti strategici possiamo capire l'importanza della web agency perché riusciamo ad avere risposte molto chiare e molto approfondite che vanno tanto oltre al sito stesso. Se non si parla di progetto, scelta tecnica, contenuti, post messa in rete siamo davanti a strutture improvvisate e capirlo prima di spendere evita investimenti sbagliati.

Non ci stiamo inventando nulla perché dei contatti che abbiamo ricevuto per avere strategie personalizzate su su siti già creati, ci confermano di aver speso 4/5 mila euro per un sito fatto con sistemi gratuiti che non porta né clienti né visibilità, un progetto che, una volta analizzato, ha mostrato lacune sia tecniche che strategiche. Il confronto con il cliente fa emergere che mai si è parlato di progetto, scelta tecnica, contenuti e meno ancora di post messa in rete e l'unica soluzione, purtroppo, è stata quella di rifare ex novo il lavoro quindi soldi buttati e tempo perso.

Avere una web agency "partner" permette di spendere con lungimiranza, magari a step (amdweb parla sempre di work in progress) cercando di analizzare ogni segmento in maniera analitica e obiettiva per capire la strada migliore, l'investimento migliore ed il ritorno migliore. Ci sono settori che hanno maggior beneficio usando il ppc perché non hanno costanza nelle disponibilità, mentre altre che lavorano con prodotti di produzione potrebbero preferire un lavoro stabile nel posizionamento: la web agency può essere una chiave di successo!

Cosa non deve essere una web agency?

Una web agency non è un'azienda che tecnicamente fa un sito quindi quello che ci dobbiamo aspettare è un qualcosa che va al di là del sito.

Purtroppo la figura della web agency è quella di chi fa un sito, di qualche "smanettone" anche bravo ma che si limita alla realizzazione; questo non è essere una web agency quindi pretendiamo di andare oltre la costruzione del sito, pretendiamo di capire quanto costa realmente un sito, pretendiamo di capire come arrivare a nuovi clienti. Una web agency non promette nulla perché coinvolge il cliente e lo porta a capire modi e tempi con estrema chiarezza e condivide strategie, tempistiche e costi. Un cliente consapevole spende meglio. Una web agency non propone pacchetti senza spiegare cosa propone e questo deve essere compreso bene.

Cosa dovrebbe essere una web agency?

Una web agency dovrebbe essere un partner di lavoro, una sicurezza, un consulente esterno che fa gli interessi dell'azienda e che è in grado di mettersi in gioco. Ovvio che si deve rivedere il concetto di sito, il concetto di realizzazione del sito e si dovrebbe stare un po' lontani da tutte quelle proposte che con qualche centinaio di euro mettono online pagine fatte fare al cliente. Un pacchetto è un punto di partenza, almeno questa è la nostra visione di web, ma non possiamo vedere nel sito un qualcosa di chiuso e statico perché non è un maglione! Purtroppo si fa fatica a trovare chi sa produrre un codice sorgente e sa fare un prospetto di marketing ma se si capisce l'importanza della web agency sono ingredienti che dobbiamo per forza cercare.

Un altro aspetto che aiuta a capire l'importanza della web agency è il contratto di lavoro che propone perché si parla del punto di partenza della collaborazione e della condizione che la regolano. Più il contratto è chiaro e dettagliato, più la web agency è consapevole. Parte tecnica, condizioni generali, vincoli, pagamenti devono essere chiari nel contratto con la web agency, altrimenti si parte male.

Forse siamo ripetitivi nelle nostre pagine ma un aspetto importante della realizzazione di un sito è capire bene cosa vogliamo dal sito! Tutto il resto è conseguenza. Se ci bastano poche pagine può essere adatto qualsiasi "smanettone" ma se vogliamo un sito come strumento di lavoro, dobbiamo capire in primis l'importanza della web agency e non da meno, capire l'importanza delle consulenza che ci dovrebbe fornire. Se si parla di sito aziendale il costo deve essere l'ultimo dei pensieri perché un sito che rende e fa guadagnare non ha prezzo!

Cms open source

Parliamo spesso nell'ambito consulenziale delle soluzioni gratuite o meglio dei cms open source perché sono diventati un modo veloce e "conveniente" per fare siti anche per chi non ha alcuna competenza. I sistemi open source apparentemente costano poco ma, nel tempo, dimostrano solo di essere convenienti per chi li propone e di gratuito non hanno proprio nulla visto che, testimonianze concrete di clienti che le hanno usate, parlano di costi anche di 2500 euro all'anno per la manutenzione e aggiornamenti.

Perché parliamo di cms open source?

Ci si aspetta da una web agency chiarezza nel tempo e concretezza nei costi quindi se cerchiamo informazioni per capire l'importanza di una web agency, dobbiamo approfondire il tipo di competenza che ha per gestire un progetto web. Parliamo di cms gratuiti perché il primo segnale di poca competenza e lungimiranza strategica è legato al solo utilizzo di piattaforme gratuite, segnale palese di una web agency che non sa programmare e che propone, quindi, non tanto quello che è meglio per il cliente ma, piuttosto, quello che è meglio per i suoi interessi!

Altro aspetto importante che spesso si sottovaluta è il servizio hosting. Il servizio hosting è importante per diversi aspetti

  • Performance del sito
  • Sicurezza nella gestione dei dati
  • Servizio mail associato

Perché approfondire il servizio hosting?

Meglio sempre approfondire con la web agency il servizio hosting scelto perché ci si trova spesso che il primo anno costa pochissimo e nel tempo si arriva a dover spendere diverse centinaia di euro all'anno (ci sono scelte tecniche che impongono servizi hosting da 1500 euro).

Il nostro servizio hosting è su vps dedicata e lo forniamo solo ai clienti che usano il nostro servizio tecnico a queste condizioni:

Spazio Lite

129 euro

5GB con 5 caselle@

Costo annuale

Spazio Adv

169 euro

10GB con N caselle@

Costo annuale

3° Livello aggiuntivo

da 85 euro 1GB

5GB 129 euro

Costo annuale

Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio)

Aggiunta 10GB

99 euro

Costo annuale

Aggiunta + 25GB

220 euro

Costo annuale

Aggiunta + 50GB

390 euro

Costo annuale

Servizio Backup@

65 euro

una tantum

Il servizio back up mail server richiede il 60% dello spazio del mail server ed è un backup orario.

La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali (fatturazione con regime dei minimi, senza iva). Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Il punto di partenza
Servizio sito vetrina Lite

Da 590 euro, servizio adatto a gestire fino a 30 pagine

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica
  • Gestione indipendente delle pagine
  • Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
  • Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti

  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
  • Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
  • Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
  • Opzione servizio Traker, lato server, per monitorare gli accessi
Ulteriori funzionalità:

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione 2 eventi a scadenza alla volta
  • Gestione 1 spazi post 
  • Gestione/integrazione 2 spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 


Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 200 pagine
  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione spazi post 
  • Gestione/integrazione spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro
 

 

Sito vetrina

Adv plus
 

Prezzi a consuntivo

 


Per gestire N pagine.
Caratteristiche:

  • Grafica personalizzata
  • Impostazione personalizzata
  • Comunicazione personalizzata
  • Strategie personalizzate
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio sito e-commerce attivo in 24/48 ore

Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

 

Il punto di partenza per vendere online
Servizio sito e-commerce Lite
 

Da 790 euro, servizio case (Lite)

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
  • Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
  • Personalizzazione mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione prodotto e magazzino
  • Gestione categorie e sottocategorie
  • Gestione sconti per categoria o singolo prodotto
  • Gestione ricerca per tag
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
  • Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
  • Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
  • Opzione servizio Traker, lato server, per monitorare gli accessi
Ulteriori funzionalità:

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 6 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Servizio personalizzato
  • Grafica su misura

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
Offerte a tempo
Novità per la gestione offerte
Ora disponibile l'offerta a tempo

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Ultimo Aggiornamento:05/05/2022 09:04:21
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Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

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