L'importanza della web agency 2024
Vogliamo spendere alcune parole sull'importanza della web agency perché spesso la scelta è così superficiale che alla fine di un progetto non rimane nulla da salvare.
Esperienza, quando parliamo dell'importanza della web agency nel 2024 dobbiamo mettere l'accento sull'esperienza, perché la presenza aziendale nel web si sta dimostrando costosa, impegnativa e permette di sbagliare davvero poco. L'esperienza della web agency deve essere vista non solo nella realizzazione del sito, aspetto che possiamo definire anche banale, ma soprattutto nella impostazione e gestione, perché anche il sito più bello e più performante, senza strategie, si dimistrerà nel tempo, inutile.
Il primo errore è scegliere senza capire, fidarsi di grossi paroloni e di "esperti" che fanno del mettere in imbarazzo una strategia di presentazione perché per ogni semplice concetto usano appositamente termini davvero complicati da capire.
Il lavoro della web agency non è quello di fare un sito, attenzione, ma piuttosto quello di fare un progetto di web marketing che parte dal semplice sito trasformandolo pian piano in uno strumento di lavoro.
La web agency deve (dovrebbe)
- Fare chiarezza sul lavoro
- Essere un partner (a volte si rivela un nemico)
- Avere contratti chiari e accordi chiari (chi fa cosa)
- Essere chiara sulla parte tecnica usata (limiti, gestione, servizio, vincoli)
- Essere chiara sul servizio hosting, servizio mail
- Definire tutto quello che serve concretamente all'azienda per essere online
- Affrontare concetti cardine come seo, strategie, marketing, immagine, social
- Mettere l'azienda nella condizione ideale di spendere
Attenzione al contratto con la web agency
Ci deve essere un contratto, ci deve essere un accordo, deve essere tutto scritto perché più si è precisi sul rapporto più sarà facile lavorare insieme. Non va bene la stretta di mano, serve chiarezza (da entrambe le parti).
Attenzione alle web agency improvvisate
Il problema, per un'azienda che vuole investire nel web con un sito, è proprio quello di capire in primis l'importanza della web agency perché sono troppe le agenzie web che arrivano da altri settori, usano pacchetti pre-confezionati, chiedono testi o immagini e li inseriscono in poche ore; altro aspetto, non meno importante è capire la differenza tra un semplice sito e un sito che genera traffico, quindi clienti.
L'unica "arma di difesa" che ha un'azienda che vuole investire nel web è la consapevolezza, capire come la web agency lavora e capire fino a che punto l' agenzia web può spingersi nella gestione tecnico/strategica perché, vogliamo ribadirlo, un sito fine a se stesso non serve a nulla, sempre se fatto per avere un ritorno economico.
Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.
Analizzando questi aspetti riusciamo a capire che tipo di web agency abbiamo davanti, analizzando questi punti strategici possiamo capire l'importanza della web agency perché riusciamo ad avere risposte molto chiare e molto approfondite che vanno tanto oltre al sito stesso. Se non si parla di progetto, scelta tecnica, contenuti, post messa in rete siamo davanti a strutture improvvisate e capirlo prima di spendere evita investimenti sbagliati.
Non ci stiamo inventando nulla perché dei contatti che abbiamo ricevuto per avere strategie personalizzate su su siti già creati, ci confermano di aver speso 4/5 mila euro per un sito fatto con sistemi gratuiti che non porta né clienti né visibilità, un progetto che, una volta analizzato, ha mostrato lacune sia tecniche che strategiche. Il confronto con il cliente fa emergere che mai si è parlato di progetto, scelta tecnica, contenuti e meno ancora di post messa in rete e l'unica soluzione, purtroppo, è stata quella di rifare ex novo il lavoro quindi soldi buttati e tempo perso.
Avere una web agency "partner" permette di spendere con lungimiranza, magari a step (amdweb parla sempre di work in progress) cercando di analizzare ogni segmento in maniera analitica e obiettiva per capire la strada migliore, l'investimento migliore ed il ritorno migliore. Ci sono settori che hanno maggior beneficio usando il ppc perché non hanno costanza nelle disponibilità, mentre altre che lavorano con prodotti di produzione potrebbero preferire un lavoro stabile nel posizionamento: la web agency può essere una chiave di successo!
Cosa non deve essere una web agency?
Una web agency non è un'azienda che tecnicamente fa un sito quindi quello che ci dobbiamo aspettare è un qualcosa che va al di là del sito.
Purtroppo la figura della web agency è quella di chi fa un sito, di qualche "smanettone" anche bravo ma che si limita alla realizzazione; questo non è essere una web agency quindi pretendiamo di andare oltre la costruzione del sito, pretendiamo di capire quanto costa realmente un sito, pretendiamo di capire come arrivare a nuovi clienti. Una web agency non promette nulla perché coinvolge il cliente e lo porta a capire modi e tempi con estrema chiarezza e condivide strategie, tempistiche e costi. Un cliente consapevole spende meglio. Una web agency non propone pacchetti senza spiegare cosa propone e questo deve essere compreso bene.
Cosa dovrebbe essere una web agency?
Una web agency dovrebbe essere un partner di lavoro, una sicurezza, un consulente esterno che fa gli interessi dell'azienda e che è in grado di mettersi in gioco. Ovvio che si deve rivedere il concetto di sito, il concetto di realizzazione del sito e si dovrebbe stare un po' lontani da tutte quelle proposte che con qualche centinaio di euro mettono online pagine fatte fare al cliente. Un pacchetto è un punto di partenza, almeno questa è la nostra visione di web, ma non possiamo vedere nel sito un qualcosa di chiuso e statico perché non è un maglione! Purtroppo si fa fatica a trovare chi sa produrre un codice sorgente e sa fare un prospetto di marketing ma se si capisce l'importanza della web agency sono ingredienti che dobbiamo per forza cercare.
Un altro aspetto che aiuta a capire l'importanza della web agency è il contratto di lavoro che propone perché si parla del punto di partenza della collaborazione e della condizione che la regolano. Più il contratto è chiaro e dettagliato, più la web agency è consapevole. Parte tecnica, condizioni generali, vincoli, pagamenti devono essere chiari nel contratto con la web agency, altrimenti si parte male.
Forse siamo ripetitivi nelle nostre pagine ma un aspetto importante della realizzazione di un sito è capire bene cosa vogliamo dal sito! Tutto il resto è conseguenza. Se ci bastano poche pagine può essere adatto qualsiasi "smanettone" ma se vogliamo un sito come strumento di lavoro, dobbiamo capire in primis l'importanza della web agency e non da meno, capire l'importanza delle consulenza che ci dovrebbe fornire. Se si parla di sito aziendale il costo deve essere l'ultimo dei pensieri perché un sito che rende e fa guadagnare non ha prezzo!
Cms open source
Parliamo spesso nell'ambito consulenziale delle soluzioni gratuite o meglio dei cms open source perché sono diventati un modo veloce e "conveniente" per fare siti anche per chi non ha alcuna competenza. I sistemi open source apparentemente costano poco ma, nel tempo, dimostrano solo di essere convenienti per chi li propone e di gratuito non hanno proprio nulla visto che, testimonianze concrete di clienti che le hanno usate, parlano di costi anche di 2500 euro all'anno per la manutenzione e aggiornamenti.
Perché parliamo di cms open source?
Ci si aspetta da una web agency chiarezza nel tempo e concretezza nei costi quindi se cerchiamo informazioni per capire l'importanza di una web agency, dobbiamo approfondire il tipo di competenza che ha per gestire un progetto web. Parliamo di cms gratuiti perché il primo segnale di poca competenza e lungimiranza strategica è legato al solo utilizzo di piattaforme gratuite, segnale palese di una web agency che non sa programmare e che propone, quindi, non tanto quello che è meglio per il cliente ma, piuttosto, quello che è meglio per i suoi interessi!
Altro aspetto importante che spesso si sottovaluta è il servizio hosting. Il servizio hosting è importante per diversi aspetti
- Performance del sito
- Sicurezza nella gestione dei dati
- Servizio mail associato
Perché approfondire il servizio hosting?
Meglio sempre approfondire con la web agency il servizio hosting scelto perché ci si trova spesso che il primo anno costa pochissimo e nel tempo si arriva a dover spendere diverse centinaia di euro all'anno (ci sono scelte tecniche che impongono servizi hosting da 1500 euro).
Il nostro servizio hosting è su vps dedicata e lo forniamo solo ai clienti che usano il nostro servizio tecnico a queste condizioni:
25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.
servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).
Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
a partire da soli 1850 euro
Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.
Sito e-commerce?
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
a partire da soli 3990 euro
L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445