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L'importanza della web agency

Vogliamo spendere alcune parole sull'importanza della web agency perché spesso la scelta è così superficiale che alla fine di un progetto non rimane nulla da salvare. Il primo errore è scegliere senza capire, fidarci di grossi paroloni e di "esperti" che fanno del metterci in imbarazzo una strategia di presentazione perché per ogni semplice concetto usano appositamente termini davvero complicati da capire.

Il lavoro della web agency non è quello di fare un sito, attenzione, ma piuttosto di fare un progetto di web marketing che parte dal semplice sito trasformandolo pian piano in uno strumento di lavoro.

L'importanza della web agengy

Attenzione alle web agency improvvisate

Il problema, per un'azienda che vuole investire nel web con un sito, è proprio quello di capire in primis l'importanza della web agency perché sono troppe le agenzie web che arrivano da altri settori, usano pacchetti pre-confezionati, chiedono testi o immagini e li inseriscono in poche ore;  altro aspetto, non meno importante è capire la differenza tra un semplice sito e un sito che genera traffico, quindi clienti.

L'unica "arma di difesa" che ha un'azienda che vuole investire nel web è la consapevolezza, capire come la web agency lavora e capire fino a che punto l' agenzia web può spingersi nella gestione tecnico/strategica perché, vogliamo ribadirlo, un sito fine a se stesso non serve a nulla, sempre se fatto per avere un ritorno economico.

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | amdweb.it
  • Progetto iniziale
  • Scelta tecnica
  • Realizzazione contenuti
  • Post messa in rete
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | amdweb.it
  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi pubblicitari

Analizzando questi aspetti riusciamo a capire che tipo di web agency abbiamo davanti, analizzando questi punti strategici possiamo capire l'importanza della web agency perché riusciamo ad avere risposte molto chiare e molto approfondite che vanno tanto oltre al sito stesso. Se non si parla di progetto, scelta tecnica, contenuti, post messa in rete siamo davanti a strutture improvvisate e capirlo prima di spendere evita investimenti sbagliati.

Non ci stiamo inventando nulla perché dei contatti che abbiamo ricevuto per avere strategie personalizzate su su siti già creati, ci confermano di aver speso 4/5 mila euro per un sito fatto con sistemi gratuiti che non porta né clienti né visibilità, un progetto che, una volta analizzato, ha mostrato lacune sia tecniche che strategiche. Il confronto con il cliente fa emergere che mai si è parlato di progetto, scelta tecnica, contenuti e meno ancora di post messa in rete e l'unica soluzione, purtroppo, è stata quella di rifare ex novo il lavoro quindi soldi buttati e tempo perso.

Avere una web agency "partner" permette di spendere con lungimiranza, magari a step (amdweb parla sempre di work in progress) cercando di analizzare ogni segmento in maniera analitica e obiettiva per capire la strada migliore, l'investimento migliore ed il ritorno migliore. Ci sono settori che hanno maggior beneficio usando il ppc perché non hanno costanza nelle disponibilità, mentre altre che lavorano con prodotti di produzione potrebbero preferire un lavoro stabile nel posizionamento: la web agency può essere una chiave di successo!

Cosa non deve essere una web agency?

Una web agency non è un'azienda che tenicamente fa un sito quindi quello che ci dobbiamo aspettare è un qualcosa che va al di là del sito. Purtroppo la figura della web agency è quella di chi fa un sito, di qualche "smanettone" anche bravo ma che si limita alla realizzazione; questo non è essere una web agency quindi pretendiamo di andare oltre la costruzione del sito, pretendiamo di capire quanto costa realmente un sito, pretendiamo di capire come arrivare a nuovi clienti. Una web agency non promette nulla perché coinvolge il cliente e lo porta a capire modi e tempi con estrema chiarezza e condivide strategie, tempistiche e costi. Un cliente consapevole spende meglio. Una web agency non propone pacchetti senza spiegare cosa propone e questo deve essere compreso bene.

Cosa dovrebbe essere una web agency?

Una web agency dovrebbe essere un partner di lavoro, un consulente esterno che fa gli interessi dell'azienda e che è in grado di mettersi in gioco. Ovvio che si deve rivedere il concetto di sito, il concetto di realizzazione del sito e si dovrebbe stare un po' lontani da tutte quelle proposte che con qualche centinaio di euro mettono on line pagine fatte fare al cliente. Un pacchetto è un punto di partenza, almeno questa è la nostra visione di web, ma non possiamo vedere nel sito un qualcosa di chiuso e statico perché non è un maglione! Purtroppo si fa fatica a trovare chi sa produrre un codice sorgente e sa fare un prospetto di marketing ma se si capisce l'importanza della web agency sono ingredienti che dobbiamo per forza cercare.

Forse siamo ripetitivi nelle nostre pagine ma un aspetto importante della realizzazione di un sito è capire bene cosa vogliamo dal sito! Tutto il resto è conseguenza. Se ci bastano poche pagine può essere adatto qualsiasi "smanettone" ma se vogliamo un sito come strumento di lavoro, dobbiamo capire in primis l'importanza della web agency e non da meno, capire l'importanza delle consulenza che ci dovrebbe fornire. Se si parla di sito aziendale il costo deve essere l'ultimo dei pensieri perché un sito che rende e fa guadagnare non ha prezzo!

Cms open source

Parliamo spesso nell'ambito consulenziale delle soluzioni gratuite o meglio dei cms open source perché sono diventati un modo veloce e "conveniente" per fare siti anche per chi non ha alcuna competenza. I sistemi open source apparentemente costano poco ma, nel tempo, dimostrano solo di essere convenienti per chi li propone e di gratuito non hanno proprio nulla visto che, testimonianze concrete di clienti che le hanno usate, parlano di costi anche di 2500 euro all'anno per la manutenzione e gli aggiornamento.

Perché parliamo di cms open source?

Ci si aspetta da una web agency chiarezza nel tempo e concretezza nei costi quindi se cerchiamo informazioni per capire l'importanza di una web agency, dobbiamo approfondire il tipo di competenza che ha per gestire un progetto web. Parliamo di cms gratuiti perché il primo segnale di poca competenza e lungimiranza strategica è legato al solo utilizzo di piattaforme gratuite, segnale palese di una web agency che non sa programmare e che propone, quindi, non tanto quello che è meglio per il cliente ma, piuttosto, quello che è meglio per i suoi interessi!

 

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 19/04/2016 13:20:53
L'ultimo aggiornamento: 04/08/2017 07:21:02
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