Seo e sito web aziendale

Per un addetto ai lavori parlare di Seo e sito web è scontato, il problema si manifesta quando si ha a che fare con chi si dice esperto e poi, nei fatti, pensa solo a vendere e fare il commerciale per portare a casa "la pagnotta".

Parlare di Seo e sito web significa innanzitutto parlare di un sito con finalità commerciali che per l'azienda deve essere strumento di lavoro e per il cliente finale una risposta (base del lavoro seo: far trovare il sito e farlo diventare un riferimento).

Cliente finale > Google > Azienda che si propone

Si parla di seo e sito web perché nella realizzazione di un sito aziendale dovrebbero sempre essere una unica strategia

L'abilità dell'azienda che vuole investire in un sito per farsi trovare è prima di tutto capire le proprie esigenze e trovare un partner affidabile che mastichi seo e sia in grado di fare un prospetto di lavoro nel medio lungo termine.

Da dove si inizia a costruire un sito? Ecco un nostro punto di partenza, uno schema che ogni azienda dovrebbe analizzare, imparare e seguire nella realizzazione se vuole un sito ottimizzato seo che diventi nel tempo strumento di lavoro

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

seo e siti web un lavoro d'insieme che spesso non chiaro ai clienti che spendono male

La seo, una filosofia di lavoro

L'aspetto seo di un sito non può essere integrato dopo averlo fatto, l'aspetto seo di un sito nasce strategicamente con il sito e fa parte del passaggio comunicativo. L'aspetto seo, l'accostamento Seo e sito web non deve essere inteso come scelta tecnica ma come un insieme in cui si coordina la parte tecnica, che deve essere ottimizzata seo e la comunicazione, quindi le risposte che il sito è in grado di dare a chi cerca qualcosa online.

Il concetto di seo, il concetto di sito e seo deve essere inteso come un insieme ci contenuti che sono risposte alle potenziali domande dei clienti.

Ad esempio se si cerca con Google "quanto costa un sito vetrina?" il sito ottimizzato seo deve essere nelle prime posizioni e dare una concreta risposta, non solo tecnicamente ma concretamente (quindi il lettore deve sì trovare il sito ma deve anche apprezzarne i contenuti altrimenti i motori di ricerca, se il sito è solo tecnico, lo declasseranno analizzando la poca permanenza dell'utente).

Sito senza SEO?
Ci piace parlare di seo come di una filosofia di vita, lavorativamente parlando, perché, in fondo, un sito senza clienti, un sito senza accessi, un sito senza essere nelle pagine di Google, che senso ha? A cosa serve un sito aziendale senza accessi?
amdweb

Un commerciale non parla di Seo e sito web

È importante nell'approccio con qualsiasi web agency fare chiarezza sul tipo di lavoro seo che andrà a svolgere e sull'esperienza seo che può dimostrare perché troppo spesso si associa alla seo l'essere in prima pagina con il nome del sito, con l'indirizzo dell'azienda, con la partita iva o con il nome del titolare. Se si analizza un attimo il contesto si comprende come abbia poco senso perché un utente interessato alla realizzazione di un sito non cerca amdweb, non la conosce, cerca invece (digita su Google)

  • Azienda che fa siti
  • Quanto costa un sito vetrina
  • Quanto costa un sito e-commerce

Sono solo esempi di come una ricerca deve essere focalizzata su un concetto generale, su un argomento e non sull'azienda (altrimenti si sfalsa il concetto di seo). Si faccia attenzione al rapporto con il commerciale, si faccia attenzione alle belle parole, si faccia attenzione ai costi e ai tempi di lavoro (seo significa testi e mesi se non anni di lavoro quindi quando si spende troppo poco qualcosa non ci torna).

Perché seo e sito web devono essere associate?

Seo e sito web devono essere associate perché si intrecciano sia nel concepimento che nella realizzazione. Un sito tecnicamente pensato per l'ottica seo, è curato in dettagli tecnici che aiutano la visibilità e un sito visibile è un sito che

  • Porta soldi
  • Permette di investire ancora
  • È uno strumento di lavoro

Sono tante le sfumature che condizionano il posizionamento, per questo quando sentiamo commerciali che si propongono senza cognizione di causa siamo esterefatti perché in primis dicono cose sballate, poi, non da meno, perché sanno che si espongono su aspetti di cui non hanno competenza e questo è molto grave.

Il posizionamento, infatti, è conseguenza del seo, e facciamo attenzione che il posizionamento è un piatto che ha come ingredienti

  • Tempo di accesso e permanenza del cliente
  • Velocità di risposta del sito
  • Contenuti che devono essere originali
  • Immagini
  • Suscitare interesse nei contenuti
  • Originalità nell'insieme

Chi vuole ammaliarci con frasi tipo "io sono un commerciale e voglio che il sito venda", "non sono tecnico ma pratico", "non ho competenze di programmazione e mi preoccupo solo di far funzionare un sito", ci sta dicendo che non sa quello che dice. Serve un pull di esperti per essere nel web con una certa professionalità, serve che il sito sia tecnicamente curato, sia performante, sia veloce e funzioni. Senza una conoscenza tecnica non esiste un sito così, senza una competenza commerciale, non esiste un sito così, senza competenza nel web marketing non esiste un sito così. Per fare un sito che funzioni serve tutto questo.

Non stiamo dicendo di scegliere noi, fate attenzione, stiamo dicendo di capire bene cosa si sta facendo, di avere confronti e sentire più campane per scegliere il meglio per la nostra azienda. Non limitiamoci a dar retta ai primi che sentiamo e ci sembra parlino bene, ma andiamo a fondo perché un partner nel web è strategicamente un aspetto aziendale che deve essere valutato bene.

Seo, sito web e costi

L'insieme è la forza, l'insieme fa la differenza, l'insieme fatto di una somma di piccole cose. Non facciamoci ingannare da frasi fatte, né da strade comode. Seo e sito significa partire da 4/5 mila euro e soprattutto un programma di anni, almeno 3 anni per fare un percorso pratico che permetta di fare, studiare, controllare e migliorare. Non è banale lavorare in ottica seo, perché significa analizzare come cerca un cliente, cosa cerca e cosa vuole trovare. Da questa partenza bisogna impostare testi e immagini che siano una risposta concreta alle ricerche del cliente, il resto è aria fritta. Chi banalizza, chi vuol farvi vedere che è facile, chi vuol farvi vedere che è banale, vuole solo i vostri soldi e, fateci caso, non scrive niente di preciso nei contratti.

Seo e sito aziendale Una strategia che non deve mancare

Chi spiega e coinvolge il cliente parte da un presupposto di studio e di consapevolezza per rendere il cliente consapevole del percorso da fare e, soprattutto, per avere da una parte un feedback di quello che si sta facendo, dall'altra per avere un supporto per migliorare, perché il sito è fatto coordinando le forze, coinvolgendo proprio chi vive a contatto con il cliente. Il concetto di seo e sito web può essere sviluppato solo in progress e tante volte, chi vuole i soldi di tutto subito lo fa perché non è consapevole del percorso da fare e ha paura di non incassare, perché consapevole di non essere in grado di fare il lavoro. Non diciamo che si paga a rate, ma a step anche anticipati, ma a step proprio per calibrare la spesa e far partecipe chi spende, non per fare bella figura.

Farsi trovare, primo step della seo

È proprio il concetto di farsi trovare il punto di partenza di un progetto ottimizzato seo, e per farsi trovare serve coordinare chi fa il sito, chi utilizza il sito, chi visita il sito, quindi l'azienda che fa siti, l'azienda che commissiona e i clienti nel posto fisico se c'è o che interagiscono con il progetto, perché sono i primi a dare indicazioni utili per migliorare solo che se non siamo coordinati e non siamo coinvolti, siamo i primi a non ascoltare.

Ultimo Aggiornamento:24/05/2022 09:15:25
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