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Seo e sito web

Per un addetto ai lavori parlare di Seo e sito web è scontato, l'unico problema nasce da chi si dice esperto e poi, nei fatti, pensa solo a vendere e fare il commerciale per portare a casa "la pagnotta". Parlare di Seo e sito web significa innanzitutto avere competenze chiare e specifiche e significa iniziare un lavoro con il cliente che non termina dopo l'aver fatto il sito.

Chi vende, chi si propone come commerciale non può avere competenze di seo né di parti tecniche e questo è un dato che si deve sempre analizzare prima di iniziare un lavoro. Chi vende pensa ai numeri, ai suoi numeri che non sempre coincidono con gli interessi di chi deve spendere.

Sentiamo spesso clienti che si lamentano perché hanno trovato sì bravi ragazzi, seri che parlano bene ma non hanno riscontri nei fatti né hanno concretizzato quanto promesso facendo accostamenti importanti come, appunto, seo e sito web senza cognizione di causa, ma solo per fare bella figura.

seo e siti web un lavoro d'insieme che spesso non chiaro ai clienti che spendono male

La seo, una filosofia di lavoro

L'aspetto seo di un sito non può essere integrato dopo averlo fatto, l'aspetto seo di un sito nasce con il sito e questo deve essere chiaro prima di iniziare il progetto. L'aspetto seo, l'accostamento Seo e sito web nasce e muore insieme, perché un aspetto seo senza sito, inteso come parte tecnica, e un sito senza la seo, nostra opinione personale, non hanno senso di esistere.

Sito senza SEO?
Ci piace parlare di seo come di una filosofia di vita, lavorativamente parlando, perché, in fondo, un sito senza clienti, un sito senza accessi, un sito senza essere nelle pagine di google, che senso ha? A cosa serve un sito aziendale senza accessi?
amdweb

Un commerciale non parla di Seo e sito web

Chiedetelo a chi propone siti da poco, chiedete ad un commerciale di fare luce su Seo e sito web ma con i fatti, con esempi concreti, vedendo dove il loro sito compare, vedendo accessi e quanti nuovi clienti raggiungono ogni giorno. Se troviamo coerenza e logiche nella risposta, possiamo pensare a soldi, tempi e modi di proseguire il rapporto. Se troviamo nebbia, significa che sono solo belle parole. Teoria nella pratica, teoria strategica spiegata in modo facile e semplice. Fintanto che siamo in ambito consulenziale e decidiamo il da farsi, non spendiamo; scegliere male significa buttare soldi e tempo.

Non sono critiche, ma consigli perché spendere male, adesso, per un'azienda che investe nel web, significa perdere tempo in prospettiva oltre che importanti risorse economiche. Investire male 2/3 mila euro, per un'azienda medio piccola significa bloccare gli investimenti per un anno e questo, parlando di un mercato che trova incrementi anche del 20%, significa doverne investire più del doppio negli anni successivi non per fare la differenza ma solo per avvicinarsi alla concorrenza.

Perché seo e sito web devono essere associate?

Seo e sito web devono essere associate perché si intrecciano sia nel concepimento che nella realizzazione. Un sito tecnicamente pensato per l'ottica seo, è curato in dettagli tecnici che aiutano la visibilità e un sito visibile è un sito che

  • porta soldi
  • permette di investire ancora
  • è uno strumento di lavoro

Sono tante le sfumature che condizionano il posizionamento, per questo quando sentiamo commerciali che si propongono senza cognizione di causa siamo esterefatti perché in primis dicono cose sballate, poi, non da meno, perché sanno che si espongono su aspetti di cui non hanno competenza e questo è molto grave.

Il posizionamento, infatti, è conseguenza del seo, e facciamo attenzione che il posizionamento è un piatto che ha come ingredienti

  • tempo di accesso e permanenza delcliente
  • velocità di risposta del sito
  • contenuti che devono essere originali
  • immagini
  • siscitare interesse nei contenuti
  • originalità nell'insieme

Chi vuole ammaliarci con frasi tipo "io sono un commerciale e voglio che il sito venda", "non sono tecnico ma pratico", "non ho competenze di programmazione e mi preoccupo solo di far funzionare un sito", ci sta dicendo che non sa quello che dice. Serve un pull di esperti per essere nel web con una certa professionalità, serve che il sito sia tecnicamente curato, sia performante, sia veloce e funzioni. Senza una conoscenza tecnica non esiste un sito così, senza una competenza commerciale, non esiste un sito così, senza competenza nel web marketing non esiste un sito così. Per fare un sito che funzioni serve tutto questo.
Non stiamo dicendo di scegliere noi, fate attenzione, stiamo dicendo di capire bene cosa si sta facendo, di avere confronti e sentire più campane per scegliere il meglio per la nostra azienda. Non limitiamoci a dar retta ai primi che sentiamo e ci sembra parlino bene, ma andiamo a fondo perché un partner nel web è strategicamente un aspetto aziendale che deve essere valutato bene.

Seo, sito web e costi

L'insieme è la forza, l'insieme fa la differenza, l'insieme fatto di una somma di piccole cose. Non facciamoci ingannare da frasi fatte, né da strade comode. Seo e sito significa partire da 4/5 mila euro e soprattutto un programma di anni, almeno 3 anni per fare un percorso pratico che permetta di fare, studiare, controllare e migliorare. Non è banale lavorare in ottica seo, perché significa analizzare come cerca un cliente, cosa cerca e cosa vuole trovare. Da questa partenza bisogna impostare testi e immagini che siano una risposta concreta alle ricerche del cliente, il resto è aria fritta. Chi banalizza, chi vuol farvi vedere che è facile, chi vuol farvi vedere che è banale, vuole solo i vostri soldi e, fateci caso, non scrive niente di preciso nei contratti.

seo siti web e pagamenti perché si vogliono i soldi subito?

Chi spiega e coinvolge il cliente parte da un presupposto di studio e di consapevolezza per rendere il cliente consapevole del percorso da fare e, soprattutto, per avere da una parte un feedback di quello che si sta facendo, dall'altra per avere un supporto per migliorare, perché il sito è fatto coordinando le forze, coinvolgendo proprio chi vive a contatto con il cliente. Il concetto di seo e sito web può essere sviluppato solo in progress e tante volte, chi vuole i soldi di tutto subito lo fa perché non è consapevole del percorso da fare e ha paura di non incassare, perché consapevole di non essere in grado di fare il lavoro. Non diciamo che si paga a rate, ma a step anche anticipati, ma a step proprio per calibrare la spesa e far partecipe chi spende, non per fare bella figura.

Farsi trovare, primo step della seo

È proprio il concetto di farsi trovare il punto di partenza di un progetto ottimizzato seo, e per farsi trovare serve coordinare chi fa il sito, chi utilizza il sito, chi visita il sito, quindi l'azienda che fa siti, l'azienda che commissiona e i clienti nel posto fisico se c'è o che interagiscono con il progetto, perché sono i primi a dare indicazioni utili per migliorare solo che se non siamo coordinati e non siamo coinvolti, siamo i primi a non ascoltare.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 15/03/2014 13:16:08
L'ultimo aggiornamento: 17/03/2014 10:33:07
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