Punti cardine di un sito
Ogni sito dovrebbe essere realizzato per raggiungere precisi obiettivi. Quando si parla di punti cardine di un sito, si fa sicuramente riferimento a dei passaggi che per forza ogni sito deve considerare, come sicurezza, velocità, possibilità di avere implementazioni nel tempo, ma per avere una visione d'insieme corretta, servirebbe sempre lavorare su misura
Ecco i punti cardine di un sito, secondo la nostra esperienza.
- Idee e Obiettivi
- Strategie
- Funzionalità
- Tempi e Budget
- Scelta tecnica
- Impostazione
- Grafica
- Funzionalità
- Comunicazione
- Concorrenza
- Mercato
- Azienda
- Seo
- ppc
- Social
- Marketing Adv
Tutto deve partire da un progetto perché ogni azienda ha le proprie aspettative e per definire i punti cardine del sito serve capire bene ogni obiettivo.
Il sito dovrebbe essere per l'azienda uno strumento di lavoro quindi prima di tutto è importante capire bene perché l'azienda sceglie di investire nel web poi, in base agli obiettivi ridefinire i propri punti cardine del lavoro.
La velocità è un aspetto primario a prescindere da tutto, perché un cliente che naviga nel web non ha voglia di aspettare e quando il sito è troppo lento senza fatica si cerca altrove.
Altro aspetto da non sottovalutare sempre nel contesto tecnico è la sicurezza perché il sito è parte dell'immagine aziendale e in base all'utilizzo del sito la sicurezza può essere un aspetto delicato (nello specifico se ci sono transazioni e pagamenti è opportuno prestare molta attenzione alla sicurezza dei dati).
Ecco le principali alternative tecniche che un'azienda può scegliere:
- Su misura, caso abbastanza estremo perché costoso e generalmente viene scelto da chi ha esperienza nel web
- open source, quindi gratuita, caso molto comune proprio perché non essendoci costi iniziali è una soluzione molto gettonata
- In licenza, in genere sono servizi che variano in base alle scelte commerciali di chi le propone
Come scegliere una parte tecnica veloce?
Non siamo obiettivi quando ci viene chiato come scegliere una parte tecnica veloce, perché noi proproniamo una nostra soluzione tecnica, in licenza, senza vincoli e con costi chiari nel tempo. Abbiamo scelto di sviluppare questo tipo di soluzione perché prima di essere web agency siamo stati clienti di web agency e questo ci ha permesso di vivere da clienti tutte le difficoltà iniziali della scelta tecnica.
Come scegliere una parte tecnica veloce? Informandosi bene per capire cosa differenzia le varie proposte nel mercato e ragionare sempre nel medio lungo termine.
Il nostro servizio tecnico per realizzare un sito web è vantaggioso perché
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Massima priorità alla velocità, alla sicurezza, alle implementazioni personalizzate e massima attenzione ai costi perché se non si sta attenti alla scelta tecnica, i costi sono sempre una fastidiosa incognita.
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
Simulazione costi con 12/15 pagine- Gestione menù
- Gestione nuove pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Ricerca per tag, titolo
- Impostazione e grafica di base
- Inserimento contenuti
- Strategia seo di base
Range spesa da 4/5mila euro
- Grafiche anche su misura da 4/5mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
- Numero di pagine da inserire personalizzabile
Sito e-commerce Lite
Simulazione costi con inserimento 50 prodotti- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti
- Gestione spedizioni con più opzioni
- Gestione accordi legali
- Ricerca per tag, titolo
- Impostazione e grafica di base
- Inserimento prodotti (con seo)
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Grafiche anche su misura da 10/12mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
- Numero di prodotti da inserire personalizzabile
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Soluzioni per realizzare un sito vetrina da 1850 euro; soluzioni per realizzare un sito e-commerce da 8990 euro (ecco un link di approfodimento per capire i costi di yost.technology)
Siamo stati clienti di web agency per questo insistiamo sui costi tecnici di un sito quando si parla dei punti cardine di un sito aziendale perché il sito già da un punto di vista tecnico deve essere uno strumento di lavoro.
Hai un'azienda e vuoi proporti online? Ecco cosa devi fare prima di spendere, per capire quelli che sono per te i punti cardine di un sito
- Analizzare le esigenze aziendali
- Analizzare il mercato
- Analizzare la concorrenza
- Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
- Fare un progetto redazionale
- Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
- Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)
Per capire i punti cardine di un sito si deve partire dal capire chi solo gli attori che dovranno avere beneficio dal sito, quindi nel nostro discorso generale, abbiamo
- Il cliente finale che cerca risposte, soluzioni, prodotti o servizi
- Google che fa da intermediario e deve proporre il meglio in maniera naturale, chi paga di più nelle sponsorizzate
- L'azienda che si propone il cui lavoro nel web cambia in base agli obiettivi da raggiungere
- La web agency che coordina il lavoro tecnico/strategico
Parlare di punti cardine di un sito in generale non è facile perché ogni sito deve essere fatto per raggiungere specifici obiettivi ma è importante ricordare sempre che un sito deve essere
- Veloce
- Sicuro
- Facile da navigare
- Facile da trovare
- Utile a chi lo visita
Velocità > Contenuti > impostazione
I punti cardine della realizzazione del sito coinvolgono tutto quello che serve per realizzarlo quindi
Questo è uno schema generale, molto completo che deve essere capito e contestualizzato in ogni lavoro.
Per capire i punti cardine di un sito serve capire l'insieme e serve capire che la forza di un sito è l'insieme.