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Punti cardine di un sito

  • Velocità
  • Immagine
  • Comunicazione

Ecco i punti cardine di un sito, secondo la nostra esperienza.

Tutto deve partire da un progetto perché ogni azienda ha le proprie aspettative e per definire i punti cardine del sito serve capire bene ogni obiettivo.

Il sito dovrebbe essere per l'azienda uno strumento di lavoro quindi prima di tutto è importante capire bene perché l'azenda sceglie di investire nel web poi, in base agli obiettivi ridefinire i propri punti cardine del lavoro.

La velocità è un aspetto primario a prescindere da tutto, perché un cliente che naviga nel web non ha voglia di aspettare e quando il sito è troppo lento senza fatica si cerca altrove.

Altro aspetto da non sottovalutare sempre nel contesto tecnico è la sicurezza perché il sito è parte dell'immagine aziendale e in base all'utilizzo del sito la sicurezza può essere un aspetto delicato (nello specifico se ci sono transazioni e pagamenti è opportuno prestare molta attenzione alla sicurezza dei dati).

Ecco le principali alternative tecniche che un'azienda può scegliere:

  • Su misura, caso abbastanza estremo perché costoso e generalmente viene scelto da chi ha esperienza nel web
  • open source, quindi gratuita, caso molto comune proprio perché non essendoci costi iniziali è una soluzione molto gettonata
  • In licenza, in genere sono servizi che variano in base alle scelte commerciali di chi le propone

Come scegliere una parte tecnica veloce?

Non siamo obiettivi quando ci viene chiato come scegliere una parte tecnica veloce, perché noi proproniamo una nostra soluzione tecnica, in licenza, senza vincoli e con costi chiari nel tempo. Abbiamo scelto di sviluppare questo tipo di soluzione perché prima di essere web agency siamo stati clienti di web agency e questo ci ha permesso di vivere da clienti tutte le difficoltà iniziali della scelta tecnica.

Come scegliere una parte tecnica veloce? Informandosi bene per capire cosa differenzia le varie proposte nel mercato e ragionare sempre nel medio lungo termine.

Il nostro servizio tecnico per realizzare un sito web è vantaggioso perché

La piattaforma viene proposta con diversi step di partenza (Lite per iniziare, Start Up per chi ha un po' di esperienza, Advanced per gli esperti)

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Il punto di partenza, con possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Massima priorità alla velocità, alla sicurezza, alle implementazioni personalizzate e massima attenzione ai costi perché se non si sta attenti alla scelta tecnica, i costi sono sempre una fastidiosa incognita.

Sito vetrina da 590 euro
Sito e-commerce da 790 euro

Soluzioni per realizzare un sito vetrina da 590 euro; soluzioni per realizzare un sito e-commerce da 790 euro (ecco un link di approfodimento per capire i costi di yost.technology)

Siamo stati clienti di web agency per questo insistiamo sui costi tecnici di un sito quando si parla dei punti cardine di un sito aziendale perché il sito già da un punto di vista tecnico deve essere uno strumento di lavoro.

Hai un'azienda e vuoi proporti on line? Ecco cosa devi fare prima di spendere, per capire quelli che sono per te i punti cardine di un sito

  • Analizzare le esigenze aziendali
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza
  • Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • Fare un progetto redazionale
  • Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

Per capire i punti cardine di un sito si deve partire dal capire chi solo gli attori che dovranno avere beneficio dal sito, quindi nel nostro discorso generale, abbiamo

  • Il cliente finale che cerca risposte, soluzioni, prodotti o servizi
  • Google che fa da intermediario e deve proporre il meglio in maniera naturale, chi paga di più nelle sponsorizzate
  • L'azienda che si propone il cui lavoro nel web cambia in base agli obiettivi da raggiungere
  • La web agency che coordina il lavoro tecnico/strategico

Parlare di punti cardine di un sito in generale non è facile perché ogni sito deve essere fatto per raggiungere specifici obiettivi ma è importante ricordare sempre che un sito deve essere

  • Veloce
  • Sicuro
  • Facile da navigare
  • Facile da trovare
  • Utile a chi lo visita 

Velocità > Contenuti > impostazione

I punti cardine della realizzazione del sito coinvolgono tutto quello che serve per realizzarlo quindi

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Questo è uno schema generale, molto completo che deve essere capito e contestualizzato in ogni lavoro. 

Per capire i punti cardine di un sito serve capire l'insieme e serve capire che la forza di un sito è l'insieme. 

 

Ultimo aggiornamento della pagina: 10/01/2022 12:27:28
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  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, piattaforma che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per inviare newsletter aziendali, con smtp dedicato sempre gestito dal nostro staff

  • Servizi Lite il nostro punto di partenza, essenziale adatto a chi sta per iniziare l'esperienza nel web e vuole conoscere il contesto prima di lasciarsi andare
  • Servizi Start Up sono servizi traghettatori, adatti a chi ha esperienza e sta scoprendo le potenzialità del web
  • Servizi Advanced sono servizi personalizzati, adatti a chi ha le idee chiare e vuole il meglio dal web
  • Servizio Newsletter con smtp dedicato e servizio mail server. Il servizio hosting è solo per la nostra piattaforma

Devi iniziare? ecco i servizi Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

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