Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Cliccando su “Ok, ho capito” acconsenti all’uso dei cookie [OK, ho capito]

Benvenuto login

Punti cardine di un sito

  • Velocità
  • Immagine
  • Comunicazione

Ecco i punti cardine di un sito, secondo la nostra esperienza.

Il sito dovrebbe essere per l'azienda uno strumento di lavoro quindi prima di tutto è importante capire bene perché l'azenda sceglie di investire nel web poi, in base agli obiettivi ridefinire i propri punti cardine del lavoro.

La velocità è un aspetto primario a prescindere da tutto, perché prima di tutto un cliente che naviga nel web si scoccia di aspettare e, non da meno, perché purtroppo, ci sono tanti siti on line, lenti, tanto lenti. Un cliente che si trova ad aspettare il caricamento di una pagina, non dimentichiamo mai che può spostarsi con estrema semplicità e fare una nuova ricerca per arrivare ad altri risultati quindi quando si investe si deve prestare massima attenzione alla parte tecnica.

Altro aspetto da non sottovalutare sempre nel contesto tecnico è la sicurezza perché il sito è parte dell'immagine aziendale e in base all'utilizzo del sito la sicurezza può essere un aspetto delicato (nello specifico se ci sono transazioni e pagamenti è opportuno prestare molta attenzione alla sicurezza dei dati).

Ecco le principali alternative tecniche che un'azienda può scegliere:

  • Su misura, caso abbastanza estremo perché costoso e generalmente viene scelto da chi ha esperienza nel web
  • open source, quindi gratuita, caso molto comune proprio perché non essendoci costi iniziali è una soluzione molto gettonata
  • In licenza, in genere sono servizi che variano in base alle scelte commerciali di chi le propone

Come scegliere una parte tecnica veloce?

Non siamo obiettivi quando ci viene chiato come scegliere una parte tecnica veloce, perché noi proproniamo una nostra soluzione tecnica, in licenza, senza vincoli e con costi chiari nel tempo. Abbiamo scelto di sviluppare questo tipo di soluzione perché prima di essere web agency siamo stati clienti di web agency e questo ci ha permesso di vivere da clienti tutte le difficoltà iniziali della scelta tecnica.

Come scegliere una parte tecnica veloce? Informandosi bene per capire cosa differenzia le varie proposte nel mercato e ragionare sempre nel medio lungo termine.

Il nostro servizio tecnico per realizzare un sito web è vantaggioso perché

  • È prima di tutto un servizio
  • Non ha vincoli
  • Ha prezzi chiari
  • Ha un referente diretto
  • Permette di cambiare se non si è soddisfatti, quindi una web agency che lo propone cerca di farlo con requisiti minimi importanti

Massima priorità alla velocità, alla sicurezza, alle implementazioni personalizzate e massima attenzione ai costi perché se non si sta attenti alla scelta tecnica, i costi sono sempre una fastidiosa incognita.

Sito vetrina da 590 euro
Sito e-commerce da 790 euro

Soluzioni per realizzare un sito vetrina da 590 euro; soluzioni per realizzare un sito e-commerce da 790 euro (ecco un link di approfodimento per capire i costi di yost.technology)

Siamo stati clienti di web agency per questo insistiamo sui costi tecnici di un sito quando si parla dei punti cardine di un sito aziendale perché il sito già da un punto di vista tecnico deve essere uno strumento di lavoro.

Hai un'azienda e vuoi proporti on line? Ecco cosa devi fare prima di spendere, per capire quelli che sono per te i punti cardine di un sito

  • Analizzare le esigenze aziendali
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza
  • Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • Fare un progetto redazionale
  • Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

Per capire i punti cardine di un sito si deve partire dal capire chi solo gli attori che dovranno avere beneficio dal sito, quindi nel nostro discorso generale, abbiamo

  • Il cliente finale che cerca risposte, soluzioni, prodotti o servizi
  • Google che fa da intermediario e deve proporre il meglio in maniera naturale, chi paga di più nelle sponsorizzate
  • L'azienda che si propone il cui lavoro nel web cambia in base agli obiettivi da raggiungere
  • La web agency che coordina il lavoro tecnico/strategico

Parlare di punti cardine di un sito in generale non è facile perché ogni sito deve essere fatto per raggiungere specifici obiettivi ma è importante ricordare sempre che un sito deve essere

  • Veloce
  • Sicuro
  • Facile da navigare
  • Facile da trovare
  • Utile a chi lo visita 

Velocità > Contenuti > impostazione

I punti cardine della realizzazione del sito coinvolgono tutto quello che serve per realizzarlo quindi

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Questo è uno schema generale, molto completo che deve essere capito e contestualizzato in ogni lavoro. 

Per capire i punti cardine di un sito serve capire l'insieme e serve capire che la forza di un sito è l'insieme. 

 

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 12/11/2014 13:15:50
L'ultimo aggiornamento: 13/04/2021 11:02:17
Condividi nelle tue pagine Social


Devi iniziare? ecco i servizi Lite

Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Saper scegliere il giusto partner di lavoro è il primo passo verso il successo...
leggi..
30/10/2014
Spesso si crede che la personalizzazione ha costi importanti... ma
leggi..
02/03/2017
No marketing dell'apparenza...
leggi..
13/06/2021
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet

yost.technology