Cosa deve avere un sito? 2024
Già ... cosa deve avere un sito per avere "un po' di successo?"
Ogni sito per avere successo deve avere una serie di obiettivi da raggiungere e deve avere un chiaro progetto di lavoro che serve appunto per raggiungere gli obiettivi.
Tutto parte da un progetto che serve per delineare un chiaro binario di lavoro e serve all'azienda per capire quello che sta facendo, per la web agency per programmare ogni intervento.
Sembra quasi bizzarro nel 2024 scrivere una pagina che parli di cosa deve avere un sito ma lo facciamo perché ci sono ancora online tanti siti inutili, tante proposte strane e ancora la tendenza a banalizzare la realizzazione di un sito (seembra sia facile e sembra si possa fare anche senza compentenze).
Il nostro approccio al web
Cosa deve avere un sito? iniziamo dalla comunicazione
Cosa vogliamo fare con il sito? ogni potenziale risposta, implica una strada di lavoro differente. Cosa vogliamo trovare, da clienti, in un sito?
Su questa base si inizi a pensare al cliente dell'azienda e alle sue aspettative. Quando si vende online abbigliamento, per fare un esempio, e non si permette al cliente di scegliere la taglia, si sta sbagliando qualcosa; quando si propone un prodotto e/o un servizio e si danno troppe cose per scontato si sta sbagliando qualcosa; quando si scrivono pagine di un sito e non si pensa che chi le dovrà leggere non conosce l'azienda, si sta sbagliando qualcosa.
Gli aspetti comunicativi sono un ingrediente molto importante nel sito di un'azienda e se si stanno cercando informazioni per capire cosa deve avere un sito, ecco che la comunicazione è un aspetto da sottolineare.
Comunicazione o come ci piace definirla, sostanza del sito, perché un sito prima che bello deve essere di aiuto per chi lo cerca; di aiuto o utile, sono sottili le sfumature, ma il successo o meno del sito è determinato proprio chi lo visita.
Obiettivi, progetto, realizzazione, post messa in rete, social e pubblicità varia: dal mail marketing alla seo; dalla carta stampata alla radio; dai punti vendita a tutte le forme comunicative che permettono di raggiungere un cliente.
Se un sito è utile al cliente ha successo e riscontri; se un sito non serve a nulla non ha accessi e riscontri!
Grafica, seo, parte tecnica e strategie: cosa deve avere un sito?
amdweb nelle consulenze parla spesso di parte tecnica perché ogni lavoro che viene messo online da amdweb è prodotto e seguito dallo staff. Nessun cms gratuito, nessun pacchetto pre confezionato perché riteniamo fondamentale avere controllo tecnico del mezzo (oltre che sicurezza e performance).
Una web agency che non sviluppa, non è una web agency!
Un sito deve essere veloce, diretto, una risposta precisa a delle ricerche precise dei clienti. Quindi attenzione, veloce significa parte tecnica performante; diretto significa progettato per fini specifici; una risposta precisa a delle ricerche precise dei clienti significa studio e strategie SEO. In pochi passaggi si ripete lo schema iniziale che, come si nota, è fondamentale nella progettazione di un sito.
Se si arriva in questa pagina è perché si è cercato con Google cosa deve avere un sito? e in questa pagina si cerca di mettere in evidenza tutto quello che serve ad un sito per essere di successo.
Cosa deve avere un sito? Tutto questo insieme di ingredienti. Certo non rientrano in questa considerazione siti specifici dove è il brand a vincere, vedi Nike, vedi Adidas che sono a prescindere brand cercati e trovati grazie a strategie e canali media, che vanno molto oltre al sito; ma per un'azienda che cerca clienti e riscontri, un sito deve essere fatto per il cliente finale che cerca un determinato argomento generale.
"amdweb non si cerca per amdweb visto che non è un brand internazionale" quindi si deve analizzare cosa un cliente cerca nel contesto sito aziendale, sito web, sito internet.
Cosa NON deve avere un sito?
Un sito quindi non deve essere lento, non deve essere generico, non deve essere fatto di slogan o frasi fatte perché il cliente che cerca, cerca risposte concrete, sostanza. Quando si sceglie una strategia facile, senza rispettare determinati canoni, si rischia di realizzare un sito inutile per chi cerca.
Un sito lento porta un cliente a cercare altrove, perché aspettare il caricamento della pagine è noioso e nell'era del tutto subito e senza per favore, non si aspetta; un sito poco sicuro, e lo si capisce quando è spesso offline o viene segnalato dai browser, è un sito che non si naviga visto quanto è facile trovare alternative sicure in pochi click.
Aspetti economici di un sito aziendale
Viene spontaneo capire quanto deve costare un sito, soprattutto come conseguenza alle considerazioni fatte per evidenziare cosa deve avere un sito: amdweb per praticità di forma e concetto, preferisce distinguere
un sito vetrina da un sito e-commerce (anche se possono essere un unico sito) tenendo conto che un blog è un'aggiunta importante che si fa ad un sito vetrina.
Lo schema proposto sopra, progetto, scelta tecnica, contenuti e post messa in rete è sempre il punto di partenza che permette di contabilizzare meglio ogni preventivo.
Una parte tecnica completa per un sito vetrina parte da poco meno di 3000 euro; per un sito e-commerce parte da 5000 euro.
La grafica di un sito vetrina parte da 2500 euro mentre per un sito e-commerce si parte da almeno 3500 euro.
Un progetto comunicativo per un sito vetrina parte da 2000 euro per un sito e-commerce da 4000 euro.
La stesura dei contenuti di un sito vetrina parte da 50/60 euro a pagina (dipende dal progetto) per un sito e-commerce l'inserimento dei prodotti parte da 30 euro, ma anche qui dipende dalla qualità del materiale fornito, se serve scrivere tutto ex novo, il prezzo deve essere analizzato per ogni singolo caso.
NON ci si basi solo sui numeri, per capire gli aspetti di un sito aziendale e per capire cosa deve avere un sito è importate capire bene cosa serve per realizzare un sito e cosa viene offerto dalla web agency.