La struttura tecnica di un sito

La struttura tecnica di un sito è uno degli aspetti che non si possono vedere e, se non si ha esperienza e competenza tecnica, si fatica a comprendere.

Gli aspetti tecnici di un sito possono essere visti come il motore di una macchina, non si ha dimestichezza di trasmissioni, alberi, valvole ecc ma si sa che il loro assemblamento e sempre più mirati studi tecnologici, permettono di contenere i consumi, determinano la potenza, la velocità, il carico e molti altri fattori. È risaputo che quando si acquista un auto si cerca la miglior soluzione in base a delle specifiche esigenze ed il venditore stesso si interessa a come viene usato il mezzo perché in base all'utilizzo è possibile avere più o meno agevolazioni nella guida, nei consumi e nel comfort. Un'auto che fa 10 mila km in un anno, implica delle esigenze completamente diverse da un'auto che ne fa 150 mila.

La struttura tecnica di un sito un punto di partenza per essere professionali

La struttura tecnica di un sito: i siti non sono tutti uguali

L'esempio dell'auto lo possiamo vedere/capire/applicare quando parliamo della struttura tecnica di un sito, perché se parliamo di un sito vetrina con poche pagine il motore deve fare poco ma, se parliamo di un portale, di un sito per dare informazioni o di un sito per vendere on line, parliamo di strutture tecniche completamente diverse, con costi diversi e risultati e aspettative diverse.

Nel parlare della struttura tecnica di un sito non vorremmo dare troppo peso all'aspetto economico, ma piuttosto evidenziare passaggi tecnici che rendono il sito vincente e performante, perché il prezzo, di solito, dovrebbe essere sempre conseguenza di risultati e soddisfazioni.

In ambito commerciale è il quanto guadagnamo che conta, non quanto poco spendiamo, perché se un sito che costa poco non ha risultato, non abbiamo nessun motivo per farlo né possiamo ritenerci soddisfatti dell'apparente affare. Quando parliamo di aspetti dedicati a PMI, enti, associazioni professionisti o aziende, si deve sempre mettere nel piatto della bilancia le potenziali entrate e le potenziali uscite. Un investimento è una esborso economico che porta a guadagnare, uno sperpero è una spesa inutile. Nel contesto economico di un sito professionale, non possiamo mettere in evidenza dei costi senza analizzare a cosa portano, perché in valore assoluto tutte le uscite pesano.

La parte tecnica di un sito, è quell'aspetto invisibile che ne determina

  • La velocità nel caricamento delle pagine
  • La facilità con cui troviamo quello che cerchiamo, perché se il sito è fatto su misura, ogni aspetto è deciso non obbligato
  • Il massimo utilizzo, perché se facciamo un progetto ad hoc, decidiamo ogni cosa, e non abbiamo paletti esecutivi
  • Il posizionamento del sito stesso, perché benché sia caratterizzato da contenuti scritti e di immagini, la struttura tecnica del sito aiuta molto il SEO
  • La permanenza del cliente, perché un sito veloce aiuta la navigazione e la permanenza all'interno delle pagine

la struttura tecnica di un sito determina quanto è performante il progetto, come lo vogliamo?

Quando parliamo di struttura tecnica di un sito, parliamo del suo "core", della sua mission, parliamo di un perno su cui si muove tutto il progetto. Se vogliamo vedere con ottica aziendale il progetto, dobbiamo staccarci da

  • Sito che costa poco
  • Sito in 5 minuti
  • Sito fai da te
  • Sito senza competenze html
  • Sito completo a 10 euro al mese

Sono tutti slogan accattivanti, che attirano, ma se parliamo di azienda, parliamo di professionalità, parliamo di immagine e di anni di sacrifici per arrivare dove siamo, quindi sono concetti che si discostano molto dal nostro quotidiano.

Struttura tecnica economica e performante... se esistesse...

Se veramente un'azienda avesse una soluzione di questo tipo, non pensate che sarebbe invasa da richieste?

Si, si può fare, si può fare un sito che costa poco, basta non avere aspettative!

Se veramente ci fosse modo di trovare un compromesso a pochi soldi, crediamo, sarebbe un'operazione virale di portata mondiale; purtroppo, l'esperienza ci insegna che solo il lavoro porta ad avere risultati concreti.

Quando parliamo comunque di struttura tecnica siamo già su una dimensione lavorativa che si proietta al professionale. In questi frangenti, iniziamo a fare un lavoro che va al di la del sito, nel senso che il sito stesso diventa uno strumento di lavoro, con i dettagli curati e con una propensione al cliente di alto livello. Una struttura tecnica quindi, proiettata a proporre i nostri prodotti e nello stesso tempo proiettata a "servire" il cliente in ogni aspetto agevolando la sua permanenza.

Entrano in gioco in questi contesti professionalità e competenze che esulano parecchio dal classico fare un sito, perché si inizia a lavorare su aspetti concettuali che insegnano ad usare il web in modo costruttivo e professionale. Non si parla più di fare e risparmiare, ma fare per guadagnare in termini di immagine ed in termini economici, si passa dall'avere un sito e aspettare che qualcuno lo veda al costruire un sito che parla e cerca chi cerca, dà un servizio al cliente e lo mette in primo piano.

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Struttura tecnica e ingegno umano

Questa visione d'insieme diventa il connubio ideale, tecnica, concetto e pratica, tecnologia e tocco umano che rendono un prodotto banale, un prodotto vincente. Che piaccia o meno, il connubio uomo macchina, è vincente se usato con la voglia di fare un qualcosa di alternativo, creativo come dovrebbe esserlo il nostro quotidiano.

Anche la struttura può animarsi con il supporto dell'ingegno umano, perché acquisisce quel che di personale che sembra parlare a chi visita.

yost.technology è la soluzione amdweb

L'esperienza acquisita in questi anni ha permesso allo staff amdweb  di ideare yost.technology, ossia una serie di alternative tecniche per le specifiche esigenze delle aziende

  • Web
  • Ecommerce
  • Blog

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Tre punti di partenza per una base tecnica ottimizzata in primis per i motori di ricerca, con un'interfaccia amministrativa che permette di interagire facilmente nel sistema e con costi contenuti, perché parliamo di un utilizzo in licenza della struttura tecnica che parte da 1 euro al giorno con la possibilità di una serie di varianti personalizzabili per ogni esigenza. Utilizzo di servizio hosting con vps dedicata gestita dallo staff amdweb e nessun gettone iniziale, nessun costo di start up per la parte tecnica.
 

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 

Il Punto di partenza

Per gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Tutti i servizi essenziali
  • Gestione 2 spazi post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 

Servizio Lite +

Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione 2 meù/categorie
  • Area registrata
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 

Servizio lite +

Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N meù/categorie
  • Area registrata
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono l'attivazione e la messa in rete della parte tecnica store e affiancamento iniziale per usare al meglio la piattaforma

  • Gestione completa del prodotto (nome, url, immagini, testo, magazzino, sconti)
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione fotm contatti e ordini anche da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

Il punto di partenza

  • Gestione prodotto
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Ultimo Aggiornamento:31/03/2022 11:01:12
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Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

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