La struttura tecnica di un sito
La struttura tecnica di un sito è uno degli aspetti che non si possono vedere e, se non si ha esperienza e competenza tecnica, si fatica a comprendere.
Gli aspetti tecnici di un sito possono essere visti come il motore di una macchina, non si ha dimestichezza di trasmissioni, alberi, valvole ecc ma si sa che il loro assemblamento e sempre più mirati studi tecnologici, permettono di contenere i consumi, determinano la potenza, la velocità, il carico e molti altri fattori. È risaputo che quando si acquista un auto si cerca la miglior soluzione in base a delle specifiche esigenze ed il venditore stesso si interessa a come viene usato il mezzo perché in base all'utilizzo è possibile avere più o meno agevolazioni nella guida, nei consumi e nel comfort. Un'auto che fa 10 mila km in un anno, implica delle esigenze completamente diverse da un'auto che ne fa 150 mila.
La struttura tecnica di un sito: i siti non sono tutti uguali
L'esempio dell'auto lo possiamo vedere/capire/applicare quando parliamo della struttura tecnica di un sito, perché se parliamo di un sito vetrina con poche pagine il motore deve fare poco ma, se parliamo di un portale, di un sito per dare informazioni o di un sito per vendere on line, parliamo di strutture tecniche completamente diverse, con costi diversi e risultati e aspettative diverse.
Nel parlare della struttura tecnica di un sito non vorremmo dare troppo peso all'aspetto economico, ma piuttosto evidenziare passaggi tecnici che rendono il sito vincente e performante, perché il prezzo, di solito, dovrebbe essere sempre conseguenza di risultati e soddisfazioni.
In ambito commerciale è il quanto guadagnamo che conta, non quanto poco spendiamo, perché se un sito che costa poco non ha risultato, non abbiamo nessun motivo per farlo né possiamo ritenerci soddisfatti dell'apparente affare. Quando parliamo di aspetti dedicati a PMI, enti, associazioni professionisti o aziende, si deve sempre mettere nel piatto della bilancia le potenziali entrate e le potenziali uscite. Un investimento è una esborso economico che porta a guadagnare, uno sperpero è una spesa inutile. Nel contesto economico di un sito professionale, non possiamo mettere in evidenza dei costi senza analizzare a cosa portano, perché in valore assoluto tutte le uscite pesano.
La parte tecnica di un sito, è quell'aspetto invisibile che ne determina
- La velocità nel caricamento delle pagine
- La facilità con cui troviamo quello che cerchiamo, perché se il sito è fatto su misura, ogni aspetto è deciso non obbligato
- Il massimo utilizzo, perché se facciamo un progetto ad hoc, decidiamo ogni cosa, e non abbiamo paletti esecutivi
- Il posizionamento del sito stesso, perché benché sia caratterizzato da contenuti scritti e di immagini, la struttura tecnica del sito aiuta molto il SEO
- La permanenza del cliente, perché un sito veloce aiuta la navigazione e la permanenza all'interno delle pagine

Quando parliamo di struttura tecnica di un sito, parliamo del suo "core", della sua mission, parliamo di un perno su cui si muove tutto il progetto. Se vogliamo vedere con ottica aziendale il progetto, dobbiamo staccarci da
- Sito che costa poco
- Sito in 5 minuti
- Sito fai da te
- Sito senza competenze html
- Sito completo a 10 euro al mese
Sono tutti slogan accattivanti, che attirano, ma se parliamo di azienda, parliamo di professionalità, parliamo di immagine e di anni di sacrifici per arrivare dove siamo, quindi sono concetti che si discostano molto dal nostro quotidiano.
Struttura tecnica economica e performante... se esistesse...
Se veramente un'azienda avesse una soluzione di questo tipo, non pensate che sarebbe invasa da richieste?
Si, si può fare, si può fare un sito che costa poco, basta non avere aspettative!
Se veramente ci fosse modo di trovare un compromesso a pochi soldi, crediamo, sarebbe un'operazione virale di portata mondiale; purtroppo, l'esperienza ci insegna che solo il lavoro porta ad avere risultati concreti.
Quando parliamo comunque di struttura tecnica siamo già su una dimensione lavorativa che si proietta al professionale. In questi frangenti, iniziamo a fare un lavoro che va al di la del sito, nel senso che il sito stesso diventa uno strumento di lavoro, con i dettagli curati e con una propensione al cliente di alto livello. Una struttura tecnica quindi, proiettata a proporre i nostri prodotti e nello stesso tempo proiettata a "servire" il cliente in ogni aspetto agevolando la sua permanenza.
Entrano in gioco in questi contesti professionalità e competenze che esulano parecchio dal classico fare un sito, perché si inizia a lavorare su aspetti concettuali che insegnano ad usare il web in modo costruttivo e professionale. Non si parla più di fare e risparmiare, ma fare per guadagnare in termini di immagine ed in termini economici, si passa dall'avere un sito e aspettare che qualcuno lo veda al costruire un sito che parla e cerca chi cerca, dà un servizio al cliente e lo mette in primo piano.
Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.
Struttura tecnica e ingegno umano
Questa visione d'insieme diventa il connubio ideale, tecnica, concetto e pratica, tecnologia e tocco umano che rendono un prodotto banale, un prodotto vincente. Che piaccia o meno, il connubio uomo macchina, è vincente se usato con la voglia di fare un qualcosa di alternativo, creativo come dovrebbe esserlo il nostro quotidiano.
Anche la struttura può animarsi con il supporto dell'ingegno umano, perché acquisisce quel che di personale che sembra parlare a chi visita.
yost.technology è la soluzione amdweb
L'esperienza acquisita in questi anni ha permesso allo staff amdweb di ideare yost.technology, ossia una serie di alternative tecniche per le specifiche esigenze delle aziende
- Web
- Ecommerce
- Blog
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio ragionando sulle esigenze dell'azienda.
Ogni preventivo è personalizzato!
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale (su misura) che nel tempo
- Servizio hosting su vps gestita dal nostro staff
- Servizio email con antispam e opzione backup (spazio e numero email personalizzabile)
- Assistenza tecnica sempre compresa nel servizio
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente gestito dal nostro staff
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

Tre punti di partenza per una base tecnica ottimizzata in primis per i motori di ricerca, con un'interfaccia amministrativa che permette di interagire facilmente nel sistema e con costi contenuti, perché parliamo di un utilizzo in licenza della struttura tecnica che parte da 1 euro al giorno con la possibilità di una serie di varianti personalizzabili per ogni esigenza. Utilizzo di servizio hosting con vps dedicata gestita dallo staff amdweb e nessun gettone iniziale, nessun costo di start up per la parte tecnica.
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
- Gestione dominio, servizio email e hosting
- Piattaforma (vetrina, blog, e-commerce)
- Strategie
- Pubblicità e social
- Aspetti legali: Cookie, privacy, contratto per sito e-commerce, contratto newsletter
Non devi preoccuparti di nulla, il nostro team segue il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione
Preventivi su misura e gestione del lavoro work in progress; ogni progetto può essere implementato nel tempo, in base a esigenze, resa e nuove idee.
Vuoi un
Sito vetrina?Metti online un sito, che rispecchi la tua azienda
- Chi sei, cosa fai, come lavori
- Cosa vuoi ottenere dal sito?
- Arriva a nuovi clienti, fatti conoscere
- Strategie personalizzate
- Testi e comunicazione
- Grafica
- Opzione blog, con possibilità di commento da parte del cliente registrato
a partire da 1850 euro
Vuoi un
Sito e-commerce?Scopri il nostro progetto per vendere online
- Gestione carrello facile e intuitiva
- Pagamenti e spedizioni con più opzioni
- Funzionalità personalizzate in base alle strategie
- Strategie, comunicazione e marketing su misura
- Grafica di impatto
- Fidelizzazione cliente post vendita (coupon, newsletter, social)
- Ti seguiamo passo passo nella gestione
a partire da 3990 euro
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo (yost.technology) per questo abbiamo costi chiari nel tempo e assistenza tecnica sempre compresa nel servizio. Non ti devi preoccupare di fare aggiornamenti, seguiamo noi tutti gli aspetti tecnici del servizio.
- Puoi avere affiancamento e formazione
- Puoi affidare a noi tutta la gestione del sito
- Puoi lavorare in autonomia
Vuoi ulteriori informazioni? Contatta il nostro servizio clienti 04451716445 i sono servizi sono molto esclusivi!