Come posso gestire un sito senza esperienza?

Gestire un sito è un lavoro davvero importante, ma l'esperienza è un aspetto che non deve fermare un'azienda dall'aprirsi la strada del web. Ci sono molte informazioni online che permettono di entrare nell'argomento poi, con l'esperienza nel campo, si affina ogni nozione.

Per gestire un sito aziendale, si deve saper interpretare l'esigenza del cliente, l'esigenza di Google e l'esigenza aziendale per proporre un prodotto finale che sia facile da trovare e interessante da leggere.

Se si parte da zero meglio farsi affiancare nelle prime fasi perché un grande errore che si commette quando non si ha esperienza nella gestione di un sito è quello di pensare che il lavoro sia mettere online contenuti e pagine ma si impara nel tempo che il difficile è capire come proporsi, cosa si fa trovare al cliente.

Ci sono diversi modi per lavorare in un progetto web e mantenerlo sempre aggiornato, e questo dipende in genere dalle singole esigenze.

  • Si può lavorare con sistemi open source, soluzioni tecnicamente gratuite per la web agency che nascondono una serie di esigenze tecniche (aggiornamenti, difficoltà di personalizzazione tecnica, servizi hosting dedicati);
  • Si può affidare la gestione del progetto a consulenti/agenzie esterne all'azienda, che, essendo del mestiere, possono assicurare maggior esperienza e maggior responsabilità.
  • Si possono utilizzare servizi in licenza, servizi che hanno il vantaggio di avere dei referenti a disposizione amdweb propone il servizio tecnico yost.technology

Come posso gestire un sito senza esperienza?

amdweb cosa propone?

amdweb propone una visione nuova di web perché con il servizio yost.technology si crea il punto di partenza che serve all'azienda e si lavora nel tempo. yost.technology è il servizio per fare siti che permette alle aziende di lavorare senza preoccupazioni tecniche perché tutto è gestito dallo staff ed i prezzi partono da 590 euro per un sito vetrina e 790 euro per un sito e-commerce.

yost.technology è un servizio, un qualcosa che nel web ad oggi non si trova perché viene fornito come punto di partenza che nel tempo può essere personalizzato in base alle specifiche esigenze. Un sito base vetrina da 590 euro può diventare negli anni un portale con funzionalità personalizzate.

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi delle funzionalità che non possono mancare, infatti tutti i siti devono avere:

  • Sito vetrina: Gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Blog: commento del cliente, previa registrazione (da amministrazione ogni commento può essere cancellato)
  • Sito e-commerce: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Tutto il resto può essere personalizzato

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questo presupposto è nato il nostro progetto, yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up servizio Lite con opzioni di marketing
  • Servizi Advanced per distinguersi, con più opzioni di marketing
  • Servizi Advanced plus con tutte le funzionalità del servizio e sviluppi futuri (compresi o scontati in base al progetto)

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Il punto di partenza, con possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. La piattaforma si differenzia nelle varie soluzioni per differenti opzioni di marketing.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica
  • Gestione indipendente delle pagine
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
  • Grafica di base responsive
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Guida on line che permette di rivedere passo passo l'utilizzo della struttura
  • Form contatti con gestione del contatto da piattaforma
  • Pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire nella Home dei riquadri "in evidenza" che agevolano il cliente finale nella visualizzazione di nuove pagine
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Caratteristiche:

Sito Vetrina
Lite
da 590 euro

Sito Vetrina Lite | amdweb design 04451716445

Soluzione adatta a chi inizia e ha poche pagine da gestire, ma sa che nel tempo possono aumentare.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 30 pagine
  • Gestione 1 spazio post

Sito Vetrina
Start Up
da 1590 euro

Sito vetrina Start Up | amdweb design 04451716445

Soluzione adatta ad aziende che hanno almeno 40/50 pagine da gestire.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione/integrazione 2 spazi categorie
  • Opzione blog

Sito Vetrina
Advanced
da 3590 euro

Sito vetrina advanced | amdweb design 04451716445

Soluzione adatta ad aziende che hanno più di 100 pagine da gestire.
Caratteristiche:

  • Gestione N pagine
  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N spazi categorie
  • Opzione blog

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. La piattaforma si differenzia nelle varie soluzioni per differenti opzioni di marketing. Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della struttura

Caratteristiche:

Servizio e-commerce
Lite
da 790 euro

Sito E-commerce Lite | amdweb design 04451716445

Soluzione
Lite

  • Gestione prodotti, magazzino e sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Servizio e-commerce
Start Up
da 2790 euro

Sito e-commerce Start Up | amdweb design 04451716445

Soluzione
Start up

  • Servizio Lite
  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni

Servizio e-commerce
Advanced
da 5950 euro

Sito e-commerce Advanced

Soluzione
Advanced

  • Servizio Lite
  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni

Servizio e-commerce
Advanced plus
da 9900 euro

Sito e-commerce Advanced plus

Soluzione
Advanced Plus

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Le opzioni dello store sono

  • Gestione varianti del prodotto adatto a chi ha opzioni ad esempio per taglia, misura, colore o modello dello stesso prodotto. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione kit di prodotti. I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone e si inseriscono delle ulteriori opzioni che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione offerte sul singolo prodotto, una gestione avanzata del prodotto che può avere offerte o multipli e viene proposto al cliente sempre insieme al prodotto principale proprio per agevolare la vendita ed il cliente (il valore aggiunto è proprio la proposta parallela al cliente finale che potrebbe non vedere l'offerta e perderla. Il cliente quando arriva in un prodotto, vede subito se quel prodotto ha un'offerta parallela.
  • Gestione di diverse funzionalità del coupon, che può essere uno sconto senza vincoli, uno sconto con vincoli di spesa, uno sconto in percentuale o uno sconto in valore esempio di 25 euro (che si scalano sulla spesa totale finale), quindi anche una semplice gift card (sconto totale su spesa che non può essere accumulato), un coupon personalizzato che si attiva solo con la login del cliente, un coupon sempre attivo o un coupon valido solo per un periodo, un prodotto o un insieme di prodotti
  • Gestione base gift card
  • Gestione omaggi su soglia spesa Opzione che permette di proporre al cliente degli omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione Sconti su soglia spesa Opzione che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Non è facile lavorare nel web, non è facile scegliere, non è facile interpretare e spesso, l'unica soluzione, è mettersi a fare leggendo, sbagliando e correggendo. Se non si ha esperienza, sia nella gestione di siti vetrina che nella gestione e-commerce, amdweb propone un servizio assistito, con costi chiari nel tempo e senza nessun vincolo di permanenza.

Budget da investire nel sito?

Dobbiamo prima di tutto far chiarezza sul budget che si ha a disposizione cercando sempre di essere razionali e di non cercare quello che costa meno perché se si vuole capire come poter gestire un sito senza esperienza si deve essere di ampie vedute.

Troviamo soluzioni a 199 euro tutto compreso, seo, ppc e social ma il buon senso dovrebbe farci capire che sono importi che non possono essere considerati. Se vogliamo gestire un sito e non abbiamo esperienza la miglior soluzione è cercare affiancamento strategico e dedicare molto tempo a letture e interpretazioni o consulenze di vario genere. amdweb integra nei progetti la possibilità di un lavoro affiancato in progress, lavorando proprio a fianco del cliente per portarlo a capire e scegliere in autonomia.

Ecco anche uno schema, tecnico strategico economico per rendersi conto di quanti aspetti si devono considerare quando si vuole realizzare un sito o si pensa di gestirlo avendo poca esperienza

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

L'esperienza strategica o realizzativa si affina nel tempo, ma gli aspetti tecnici sarebbe un grave errore sottovalutarli!

Chi può gestire un sito?

Diciamo che per gestire un sito, non c'è ancora una figura prestabilita, specialmente nel contesto aziendale medio piccolo ma con un buon affiancamento e una buona struttura possiamo cercare di adattare le nostre conoscenze e di gestire la nostra presenza online con una certa professionalità. Chiunque se indirizzato riesce a gestire un sito, perché se gestire significa controllare e saper di poter contare sul supporto di chi ha competenza in caso di bisogno, serve solo monitorarne il suo andamento, integrando quanto succede nella realtà quotidiana aziendale.

Il discorso gestione si complica molto se gli obiettivi dell'azienda sono importanti perché non è semplice gestire un sito senza esperienza, calcolando poi che il settore è sempre più in crescita e le competenze che servono sono sempre maggiori, poi, non da meno, le maggiori pubblicità nazionali vogliono far apparire l'avere un sito come cosa facile e banale, illudendo chiunque che, con poca spesa, e con poche conoscenze si possa avere un sito di successo.
È sconsigliabile il fai da te ed è sconsigliabile arrivare a costruire un sito, aziendale, senza una base di sapere perché si rischia di dare un'immagine dell'azienda molto sfalsata.

Come posso gestire un sito senza esperienza?

amdweb per aiutare a gestire un sito a chi non ha esperienza, propone non solo soluzioni tecniche prodotte dallo staff ma anche una figura nuova di consulente, il "consulente a cottimo": con una spesa mensile, rapportata al progetto, si un consulente specifico si prende cura di ogni aspetto affiancando un referente aziendale per tutto il tempo necessario ad imparare.

Spesso, infatti troviamo queste situazioni:

  • Il settore è notevolmente distaccato dalla tecnologia, pensiamo ad allevamenti o contesti naturali 
  • Il tempo a disposizione è davvero poco, aziende medio piccole
  • Non c'è una figura specifica all'interno dell'azienda, aziende medio grandi
  • Le competenze e la predisposizione al pc sono nulle

Questi sono solo alcuni degli aspetti che portano aziende a farsi gestire il progetto in ogni aspetto. Si sa che un dipendente che segue questo cluster ha costi proibitivi e spesso, nemmeno è possibile prendere in considerazione una soluzione del genere, ecco quindi la proposta amdweb di affiancamento a costo chiaro, mensile  forfettario a cottimo, così il web può diventare un nuovo canale senza intoppi e senza grosse sorprese. Visto con un altro punto di vista, amdweb è in grado di fornire formazione per rendere autonomo chi vuol gestirsi nel tempo il sito e tutte le sue sfaccettature.

L'esperienza è fondamentale per gestire un sito ed è davvero complicato tentare di gestirlo senza; tra il non arrangiarsi e l'avere un consulente a cottimo ci sono delle strade intermedie che non devono essere intraprese perché rischiano di compromettere se non rendere nullo, il progetto.

Ultimo Aggiornamento:14/05/2022 10:31:08
Condividi nelle tue pagine Social
I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per inviare newsletter aziendali, con smtp dedicato sempre gestito dal nostro staff

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up servizio Lite con opzioni di marketing
  • Servizi Advanced per distinguersi, con più opzioni di marketing
  • Servizi Advanced plus con tutte le funzionalità del servizio e sviluppi futuri (compresi o scontati in base al progetto)
  • Servizio Newsletter con smtp dedicato e servizio mail server. Il servizio hosting è solo per la nostra piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Non sempre avere un Ip dedicato è la scelta migliore...
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..
Cosa significa usare un servizio tecnico per fare siti?
leggi..
yost technology
Yost.tecnology
Il nostro servizio tecnico per fare siti
la piattaforma più evoluta di sempre proposta come servizio!

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy * (*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445