In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Come posso gestire un sito senza esperienza?

Gestire un sito è un lavoro davvero importante, ma l'esperienza è un aspetto che non deve fermare un'azienda dall'aprirsi la strada del web. Ci sono molte informazioni on line che permettono di entrare nell'argomento poi, con l'esperienza nel campo, si affina ogni nozione.

Si deve saper interpretare l'esigenza del cliente, l'esigenza di google e l'esigenza aziendale per proporre un prodotto finale che sia facile da trovare e interessante da leggere.

Ci sono diversi modi per intervenire in un progetto web e mantenerlo sempre aggiornato, e questo dipende in genere dalle singole esigenze.

  • Si può lavorare con sistemi open source, soluzioni tecnicamente gratuite che nascondono una serie di esigenze tecniche (aggiornamenti, difficoltà di personalizzazione tecnica, servizi hosting dedicati);
  • Si può affidare la gestione del progetto a consulenti/agenzie esterne all'azienda, che, essendo del mestiere, possono assicurare maggior esperienza e maggior responsabilità.
  • Si possono utilizzare servizi in licenza, amdweb propone yost.technology, comodi perché si ha sempre un referente tecnico

amdweb cosa propone?

amdweb propone un servizio, un servizio tecnicamente assistito per iniziare a lavorare con investimenti che partono da 1590 euro per un sito vetrina e 2790 euro per un sito e-commerce. yost.technology è un servizio, un qualcosa che nel web ad oggi non si trova perché viene fornito come punto di partenza che nel tempo può essere personalizzato in base alle specifiche esigenze. Un sito base vetrina da 1590 euro diventa negli anni un portale su misura e sempre con assistenza tecnica da parte dello staff.

yost.technology è un servizio per aziende con assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo.

Alcune proposte tecniche prodotte da amdweb

Servizio web su misura per aziende, sito vetrina
Servizio web su misura per aziende 
sito vetrina
da 1590 euro + iva
Attivazione tecnica in 48 ore lavorative dall'attivazione/trasferimento del dominio
Servizio web su misura per aziende, blog
Servizio web su misura per aziende 
blog
da 889 euro + iva
Attivazione tecnica in 48 ore lavorative dall'attivazione/trasferimento del dominio
Servizio web su misura per aziende, sito e-commerce
Servizio web su misura per aziende 
sito e-commerce
da 2790 euro + iva
Attivazione tecnica in 48 ore lavorative dall'attivazione/trasferimento del dominio

Non è facile lavorare nel web, non è facile scegliere, non è facile interpretare e spesso, l'unica soluzione, è mettersi a fare leggendo, sbagliando e correggendo. Se non si ha esperienza, sia nella gestione di siti vetrina che nella gestione e-commerce, amdweb propone un servizio assistito, con costi chiari nel tempo e senza nessun vincolo di permanenza.

Budget da investire nel sito?

Dobbiamo prima di tutto far chiarezza sul budget che si ha a disposizione cercando sempre di essere razionali e di non cercare quello che costa meno perché se si vuole capire come poter gestire un sito senza esperienza si deve essere di ampie vedute.

Troviamo soluzioni a 199 euro tutto compreso, seo, ppc e social ma il buon senso dovrebbe farci capire che sono importi che non possono essere considerati. Se vogliamo gestire un sito e non abbiamo esperienza la miglior soluzione è cercare affiancamento strategico e dedicare molto tempo a letture e interpretazioni o consulenze di vario genere. amdweb integra nei progetti la possibilità di un lavoro affiancato in progress, lavorando proprio a fianco del cliente per portarlo a capire e scegliere in autonomia.

Ecco anche uno schema, tecnico strategico economico per rendersi conto di quanti aspetti si devono considerare quando si vuole realizzare un sito o si pensa di gestirlo avendo poca esperienza

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

L'esperienza strategica o realizzativa si affina nel tempo, ma gli aspetti tecnici sarebbe un grave errore sottovalutarli!

Chi può gestire un sito?

Diciamo che per gestire un sito, non c'è ancora una figura prestabilita, specialmente nel contesto aziendale medio piccolo ma con un buon affiancamento e una buona struttura possiamo cercare di adattare le nostre conoscenze e di gestire la nostra presenza on line con una certa professionalità. Chiunque se indirizzato riesce a gestire un sito, perché se gestire significa controllare e saper di poter contare sul supporto di chi ha competenza in caso di bisogno, serve solo monitorarne il suo andamento, integrando quanto succede nella realtà quotidiana aziendale.

Il discorso gestione si complica molto se gli obiettivi dell'azienda sono importanti perché non è semplice gestire un sito senza esperienza, calcolando poi che il settore è sempre più in crescita e le competenze che servono sono sempre maggiori, poi, non da meno, le maggiori pubblicità nazionali vogliono far apparire l'avere un sito come cosa facile e banale, illudendo chiunque che, con poca spesa, e con poche conoscenze si possa avere un sito di successo.
È sconsigliabile il fai da te ed è sconsigliabile arrivare a costruire un sito, aziendale, senza una base di sapere perché si rischia di dare un'immagine dell'azienda molto sfalsata.

Come posso gestire un sito senza esperienza?

Come posso gestire un sito senza esperienza?

amdweb per aiutare a gestire un sito a chi non ha esperienza, propone non solo soluzioni tecniche prodotte dallo staff ma anche una figura nuova di consulente, il "consulente a cottimo": con una spesa mensile, rapportata al progetto, si un consulente specifico si prende cura di ogni aspetto affiancando un referente aziendale per tutto il tempo necessario ad imparare.

Spesso, infatti troviamo queste situazioni:

  • il settore è notevolmente distaccato dalla tecnologia, pensiamo ad allevamenti o contesti naturali 
  • il tempo a disposizione è davvero poco, aziende medio piccole
  • non c'è una figura specifica all'interno dell'azienda, aziende medio grandi
  • le competenze e la predisposizione al pc sono nulle

Questi sono solo alcuni degli aspetti che portano aziende a farsi gestire il progetto in ogni aspetto. Si sa che un dipendente che segue questo cluster ha costi proibitivi e spesso, nemmeno è possibile prendere in considerazione una soluzione del genere, ecco quindi la proposta amdweb di affiancamento a costo chiaro, mensile  forfettario a cottimo, così il web può diventare un nuovo canale senza intoppi e senza grosse sorprese. Visto con un altro punto di vista, amdweb è in grado di fornire formazione per rendere autonomo chi vuol gestirsi nel tempo il sito e tutte le sue sfaccettature.

L'esperienza è fondamentale per gestire un sito ed è davvero complicato tentare di gestirlo senza; tra il non arrangiarsi e l'avere un consulente a cottimo ci sono delle strade intermedie che non devono essere intraprese perché rischiano di compromettere se non rendere nullo, il progetto.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 07/08/2012 12:23:50
L'ultimo aggiornamento: 06/03/2018 12:29:41
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Prova il servizio lanewslette, fino a 200 invii al giorno da 159 euro all'anno...
leggi..
09/08/2012
Scopri il servizio amdweb per essere on line con la tua azienda...
leggi..
30/08/2012
Come può chi non conosce l'azienda, capire cosa offre senza una comunicazione adeguata?
leggi..
14/04/2018
perché è importante la comunicazione in un sito
leggi..
07/05/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology