Cosa significa ottimizzare un sito web
Ottimizzare un sito web significa renderlo più performante. Sono tante le sfumature che si possono dare all'ottimizzazione di un sito perché possiamo
- Ottimizzare la grafica di un sito web
- Ottimizzare un sito web per la seo
- Ottimizzare un sito web nei passaggi che deve fare il cliente
- Ottimizzare la comunicazione (anche senza per forza fare seo)
L'ottimizzazione di un sito è una procedura che lo migliora, in qualsiasi ambito di lavoro si parli.
In genere si tende a parlare di ottimizzazione di un sito nel contesto seo, perché la seo è una procedura che migliora la visibilità del sito stesso.
Perché serve ottimizzare un sito web?
Sono tante le motivazioni che possono richiedere l'ottimizzazione di un sito web
- Una scelta tecnica iniziale poco ponderata che ora "limita" l'azienda o propone un sito troppo lento per il cliente finale
- Una grafica provvisoria che richiede di essere rivista o migliorata
- Un lavoro in progress che quindi periodicamente richiede controllo d'insieme
Cosa significa ottimizzazione seo in un sito?
Ottimizzare il sito in ottica seo significa fare una serie di considerazioni che tengono conto
- Della comunicazione
- Di come l'azienda voglia essere trovata
- Della velocità del sito stesso
- Di come sono impostati gli url
Parlare di ottimizzazione seo significa parlare di un lavoro d'insieme che renda il sito visibile per il cliente finale rispetto ad un lavoro redazionale che definisca come si vuole essere trovati
Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi
- Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
- Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
- L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
- La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento
Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come
- Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
- Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)
Cosa non è Seo?
Non è parte di una strategia seo
- Far trovare il sito con il nome del dominio
- Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
- Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
- Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia
Cosa significa ottimizzazione grafica in un sito aziendale?
L'ottimizzazione grafica può essere intesa
- Come miglioria generale del sito
- Come correzione di pagine che non sono adatte ad esempio alla visualizzazione del sito con telefoni o pad
- Come revisione delle immagini, magari per renderle "più leggere"
Purtroppo non sempre chi si occupa della realizzazione di un sito aziendale si rende conto che una cosa è fare quello che chiede l'azienda e una cosa ben diversa è la percezione che ha il visitatore del sito e ci si trova spesso a valutare grafiche troppo impegnative per il tipo di sito che si è messo online o poco adatte a tutti i device. Google è dovuto intervenire in maniera abbastanza decisa per avere dalle aziende una serie di correzioni che aiutassero il cliente a vedere meglio i siti, imponendo il concetto di responsive, ossia una buona visualizzazione del sito su tutti i device.
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