In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Cosa sapere prima di avere un sito?

Per chi fa siti intenet è molto facile individuare cosa attrae un cliente e, per questa ragione, si trovano offerte accattivanti dal punto di vista economico, ma in realtà quante cose si devono sapere, prima di avere un sito internet?

Quali sono gli ingredienti tecnici e pratici per avere un sito interessante? Su che basi si chiede il prezzo se poi non si sa su che ingredienti si deve essere più o meno attenti?

"Anello d'oro a € 29,90"... ma cosa vendono? Certamente, individuare su oggetti in cui si è esperti i punti che debbono avere massima qualità è molto facile, ma in contesti nuovi come il web non è sempre così intuitivo rendersi conto che il progetto che si sta facendo ha delle possibilità di riuscita. Certo, nessuno lo sa a monte, ma ci sono delle caratteristiche basilari che, se non sono curate, rendono il sito inutile.

  • Come trovano il sito i clienti?
  • Che idea si fanno?
  • Cosa capiscono dal sito di noi o dell'attività?

Cosa dovresti sapere per avere un sito web?

Un sito web è l'immagine aziendale nel web attraverso la quale
  • Ci si presenta
  • Si mostra in tanti modi quello che si fa
  • Si devono dare tante risposte pur senza poter interagire direttamente con il cliente

Sembrano considerazioni ovvie con il senno di poi, ma in fase di progettazione si è davvero sicuri che chi segue la realizzazione del sito, le curi nel dettaglio o le sappia analizzare?

Il 99% dei clienti a cui abbiamo chiesto come vedono il web, risponde in malo modo "non serve a niente!", ma parlandoci scopriamo interesse e si vede che in realtà stanno cercando una soluzione per far rendere il progetto e per cercare di integrarlo con la mission aziendale.

Il posizionamento nei motori di ricerca è tabù, tutti ne parlano e lo danno per scontato, ma i siti dove e come sono posizionati?... è così chiaro il significato di posizionare un sito nei motori di ricerca?

Un qualsiasi prodotto commerciale di solito ha delle varianti che possiamo chiamar optional, versione base o lusso o in tanti altri modi ancora, lo stesso vale per un sito web, le "varianti" cambiano in base a cosa vogliamo dal progetto. Il prezzo nel mercato dei siti varia da 100 euro a 100.000 euro, dipende sempre da cosa si vuole dire e ottenere attraverso il sito.

Cosa bisogna chiedersi prima di realizzare un sito?

Prima di realizzare un sito si deve sapere
  • che ha costi importanti
  • che non c'è nulla di facile
  • che serve competenza

Prima di iniziare a realizzare un sito, prima di decidere con chi farlo, si devono aver chiari gli obiettivi del sito, si deve aver chiaro cosa può portare e si deve aver chiaro che un lavoro professionale ha costi importanti, ci permettiamo di ripeterlo spesso perché non sempre è chiaro tutto quello che serve per fare un sito. Analizzando i prossimi passaggi, speriamo possa essere più facile rendersi conto di tutto e capire meglio dettagli e costi (post messa in rete, attenzione, è un costo che non sempre viene discusso, ma è spesso molto superiore all'investimento iniziale).

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)
amdweb propone come soluzione tecnica, yost.technology, la piattaforma per fare siti, sviluppata dallo staff, personalizzabile, in base alle specifiche esigenze del cliente. Nessun costo aggiuntivo, per sicurezza e assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo. Spazio hosting dedicato su vps amdweb, massima ottimizzazione seo, senza vincoli di permanenza né finanziarie.

Se si sceglie di iniziare senza fare chiarezza, si finisce con il fare errori che porteranno a vedere il sito come una spesa sbagliata e non come un investimenti per l'azienda.
Normale che per fare un sito si devono trattare argomenti tecnici come la piattaforma, il servizio hosting, newsletter e argomenti concettuali, come seo, sem, ppc quindi è importante capire prima di iniziare, se si vuole far chiarezza sulle cose da sapere prima di avere un sito, che ogni ingrediente richiede esperienza e padronanza. Realizzare un sito non è solo un lavoro tecnico che consiste nel pubblicare delle pagine, realizzare un sito significa mettere on line l'azienda, farla trovare, far capire cosa offre e a che condizioni perché il web è un importante strumento di lavoro.

Se si è cercato con google proprio Cosa sapere prima di avere un sito? e ora si stanno leggendo queste considerazioni, ecco, abbiamo una prima dimostrazione di lavoro strategico nella seo! Strategia che permette ad amdweb di essere trovata da chi è interessato ad approfondire la tematica Cosa sapere prima di avere un sito?.

Si è consapevoli che, oltre alla premessa generale, si trattano poi anche argomenti di cui si preferirebbe non sentire, perché scomodi; e si fa capire che

amdweb offre una serie di servizi per fare un sito:

  • una struttura tecnica assistita: yost.technology
  • servizio hosting esclusivo per i clienti amdweb
  • assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo su tutto quello che viene offerto, visto che amdweb lavora solo con strutture tecniche prodotte dallo staff
  • gestione del sito in piena autonomia
  • gestione del sito con affiancamento
  • gestione del sito commissionando l'intero lavoro progetto in ogni dettaglio

Si può fare tutto, sia chiaro, si può spendere poco, tanto, lavorare con professionalità o mettere on line qualche pagina, ma l'aspetto importante è averne consapevolezza.

Cosa sapere prima di avere un sito? ci sono aspetti importanti da sapere e da curare...

Storietta simpatica

Qualche anno fa ho assistito ad una scenetta davvero particolare da un meccanico della zona. Arriva un ragazzo, molto scocciato, diciamo pure innervosito che inizia a discutere con questo signore, di mezza età, molto pacato, sempre sorridente e sempre attento a quanto gli veniva esposto. "Sono andato da tutti, chi 50, chi 200, chi niente, ma alla fine sono puntualmente a piedi e non ne posso più di questo disagio, e di spendere per niente, capisco ho un vecchio diane, ma la voglio tenere e voglio funzioni, a qualsiasi prezzo"; il meccanico, diventa improvvisamente serio, lo fissa negli occhi e gli dice:" io te la sistemo, con 1000 euro, ma poi, non la rompi più, e se ti lascia a piedi, ovunque sei, chiami e ti vengo a prendere a mie spese, ma, ripeto, ti costa mille euro". Il ragazzo, perplesso viste le varie esperienza fatte, ci pensa un secondo, e accetta. Il meccanico apre il cofano, prende un martello e da un colpetto secco in un punto preciso, chiede di accendere il mezzo, chiede di accelerare un paio di volte e fa segno di spegnere. "Fatto, paga e puoi andare". Il ragazzo sbigottito, lo guarda serio e chiede con voce incredula "cosa? mille euro per una botta col martello?"... il meccanico allora con la solita pacatezza lo fissa serio e gli dice "tu non hai pagato per una martellata, tu hai pagato perché io so dove darla".

Non servono considerazioni, se il ragazzo avesse speso inizialmente i mille euro si sarebbe risparmiato molte situazioni scomode e tante spese inutili; è pur vero che l'esperienza, una volta acquisita, dà l'impressione di non servire più e, in questo caso, non si riesce a capire la differenza tra un progetto professionale e un progetto fatto a tempo perso, ma poi la differenza risulta evidente perché un sistema funziona e l'altro resta lettera morta. Tutte queste considerazioni sono superflue se si ha un professionista davanti, sono insensate se chi fa il lavoro sa quello che sta facendo, mentre diventano punti focali se a seguire il nostro sito web è un ragazzino o un utilizzatore del pc.

Chiarezza su aspetti tecnici di un sito

amdweb offre solo servizi prodotti dallo staff e questo aspetto è importante perché

  • permette assistenza immediata
  • si offre sempre assistenza tecnica su quanto prodotto, senza costi aggiuntivi
  • si offre un punto di partenza (il sito può essere personalizzato nel tempo in base alle singole esigenze)
  • si curano aspetti importanti come performance e sicurezza

Ci si deve staccare dal concetto di proprietà del sito perché per avere un sito proprietario si devono avere conoscenze importanti e personale all'altezza; i vari cms gratuiti non diventano siti proprietari e necessitano di molta assistenza quindi hanno sempre un vincolo, non sempre conosciuto, con l'azienda che lo ha proposto. Non è vero che costano poco, non è vero che sono sicuri... sono solo molto comodi per chi li propone perché non hanno costi iniziali e obbligano il cliente a forme contrattuali di assistenza nel tempo.

Si deve fare attenzione anche al costo del dominio, un cms gratuito necessita di performance non indifferenti; ci sono clienti che spendono per wordpress, 600 euro l'anno; magento per "girare" necessita di un dominio con spazio dedicato che costa almeno 1500 euro l'anno. Sono davvero soluzioni convenienti?

amdweb propone un servizio assistito, un servizio prima di tutto, senza vincoli, con estrema chiarezza economica e con la possibilità di affiancamento di diversa intensità. Di certo non si propone un'illusione e non si propongono soluzioni low cost per fare bella impressione perché

  • amdweb è un'azienda e come tale ha costi da sostenere
  • amdweb ha sviluppato un progetto e offre un servizio assistito
  • amdweb vuole risultati concreti, non un flusso di attivazioni/disattivazioni senza controllo

Si parte con servizi solo tecnici da 1590 euro per un sito vetrina, si parte con servizi solo tecnici da 2790 euro per un sito e-commerce; in base alle singole esigenze, poi, si analizza e si propone la strada migliore.

Chi può permettersi di proporre soluzioni tecniche con costi chiari nel tempo? Solo chi sviluppa e ha competenza tecnica.

Cosa sapere prima di avere un sito web?

Forse possiamo raggruppare il tutto in poche righe, se il progetto web lo fa un professionista, è chiaro in tutto fin dall'inizio e, se omette qualche spesa, in genere non la chiede, non inizia a fare storie per ogni aggiunta, semplicemente perché prevede un po' tutto prima di fare il lavoro.

  • Siti internet fai da te
  • Siti web gratis
  • Pochi click per il tuo progetto web
  • Soluzioni professionali da 199 euro 
Sono tutti ottimi sistemi per buttare soldi!
Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 03/08/2012 18:13:00
L'ultimo aggiornamento: 08/04/2019 09:05:04
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology