Sito e-commerce personalizzato

Vuoi vendere online e vuoi informazioni per realizzare un Sito e-commerce personalizzato? Se nel posto giusto perché Consulenze e strategie web di Matteo Duso può aiutarti ad approfondire l'argomento Sito e-commerce personalizzato e trovare per te la miglior soluzione, sia in termini economici che in termini di resa (nel medio lungo termine).

Prima di tutto è giusto fare una premessa perché quando si parla di Sito e-commerce personalizzato si deve avere un chiaro contesto di lavoro e si deve aver chiaro che si parla di un investimento (se si pensa di vendere online spendendo poco, si fa un gravissimo errore).

Sito e-commerce personalizzato

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)

Lo schema aiuta a capire come si deve procedere per realizzare un sito e-commerce personalizzato (lo schema è utile per un sito in generale) e quanti aspetti si debbano analizzare prima di essere online. Non c'è una voce dello schema che ha più importanza dell'altra, tutto è importante quindi si comprenda bene ogni passaggio e si cerchi anche di analizzare la mole di lavoro da fare per quantificare i relativi costi.

Lo schema serve per capire che un sito è fatto da

  • Una parte tecnica
  • La realizzazione
  • Le strategie

Capire nell'insieme cosa significa Sito e-commerce personalizzato permette di spendere meglio, capire cosa significa Sito e-commerce personalizzato permette di acquisire consapevolezza e individuare un partner adatto ad affiancare l'azienda nel percorso (non si faccia l'errore di credere di poter fare da soli senza esperienza, vendere online è complesso e serve competenza e condivisione di competenze per farlo).

La parte tecnica di un sito e-commerce personalizzato

In generale, quando di parla di parte tecnica, per vendere online si usano

  • Parti tecniche su misura
  • Parti tecniche gratuite

Le nostre esperienze in entrambi i casi non sono state positive perché quando si parla di realizzare un sito e-commerce personalizzato con una piattaforma fatta su misura si parla di un investimento di almeno 30/40 mila euro ma si tenga presente che oltre ai soldi serve anche competenza per condividere con i programmatori ogni esigenza (non sempre un cliente è in grado di sapere cosa serve, tanto meno se è alle prime armi come eravamo noi quando abbiamo conosciuto il web); le opzioni gratuite, sono comunque impegnative se non si ha competenza perché necessitano di tanta assistenza, sono lente, sono poco sicure ed è complicato pensare di avere sviluppi personalizzati. 

Da clienti insoddisfatti abbiamo scelto di capire, studiare e trovare soluzioni adeguate per le aziende che vogliono un sito e vogliono un prodotto professionale.

La nostra idea è stata quella di sviluppare un servizio start up che potesse essere un punto di partenza completo, serio, professionale, sicuro e performante (all'inizio era un sogno, ora il sogno è realizzato ed è realtà).

Un cliente che investe per realizzare un sito e-commerce personalizzato, deve aver modo di capire nel tempo le esigenze della sua azienda partendo da un progetto collaudato che ha tutto quello che serve e tutto quello che un sito non può non avere. Ogni esigenza intesa come sviluppi personalizzati, potrà essere soddisfatta nel tempo, se serve, quando serve.

yost.technology è il servizio per fare siti che Consulenze e strategie web di Matteo Duso propone per chi cerca di realizzare un sito e-commerce personalizzato.

Più approcci, che si differenziano nelle opzioni di marketing, tutte personalizzabili sia nella grafica che negli sviluppi futuri.

  • Servizi Lite il nostro punto di partenza, essenziale, si parla di servizi adatti a chi sta per iniziare vuole far esperienza e conoscere il contesto web prima di lasciarsi andare
  • Servizi Start Up sono servizi traghettatori, adatti a chi ha esperienza e sta scoprendo le potenzialità del web
  • Servizi Advanced, sono servizi personalizzati, adatti a chi ha le idee chiare e vuole il meglio dal web

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 


Per iniziare o gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 30 pagine
  • Gestione 1 spazio post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione/integrazione 2 spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 


Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N pagine
  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store attivo in 24/48 ore

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

 

  • Gestione prodotti
  • Gestione magazzino
  • Gestione sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Che vantaggi ha un servizio tecnico in licenza pe fare siti personalizzati?

Il vantaggio del servizio è il servizio stesso perché si evitano investimenti importanti, si parte infatti da 790 euro e si inizia a lavorare nel sito in 24/48 ore dall'attivazione del dominio. yost.technology è stato sviluppato da esperti nel web che si sono trovati a gestire siti ed esigenze (non è un cms gratuito a cui sono stati tolti i riferimenti ma è un progetto web per le aziende che vogliono un sito e-commerce personalizzato, professionale, facile da usare, sicuro e con assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo).

yost.technology ha tutto quello che serve per essere online con un sito professionale è testato ed è proposto con costi chiari nel tempo.

Uno dei tanti vantaggi che si propone con il servizio è l'avere un referente tecnico che può essere utile in caso di anomalie o nel caso in cui si necessiti di sviluppi personalizzati. 

Realizzazione e strategie di un sito e-commerce personalizzato

Dopo la scelta tecnica si passa alla fase realizzativa, fase che contraddistingue la realizzazione del sito perché è la fase grafico-comunicativa. Dal progetto iniziale, in cui si definiscono le varie strade che porteranno traffico e clienti, si inizia a fare. 

Piano redazionale, testi e ottimizzazione seo sono alla base del lavoro comunicativo che possiamo schematizzare così

  • Analizzare le esigenze aziendali
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza
  • Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • Fare un progetto redazionale
  • Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

Strategie e comunicazione, quando si parla di sito e-commerce personalizzato, devono essere coordinate e devono essere analizzate passo passo con il lavoro. Trovarsi a sponsorizzare un prodotto (quindi spendere dei soldi per farlo vedere da clienti) senza un'adeguata descrizione, quindi senza una adeguata comunicazione, significa buttare soldi (ecco perché all'inizio del testo abbiamo specificato che ogni parte dello schema è importante) giusto per fare un esempio.

Se si trovano online soluzioni per realizzare un sito e-commerce personalizzato a prezzi stracciati, significa semplicemente che non si sta facendo un lavoro completo e si salta qualcosa che in genere sono descrizioni fatte fare al cliente o piattaforme gratuite.

Non si dimentichi mai che le grandi aziende, vedi Amazon, Zalando per fare qualche nome noto, spendono tanto non perché ne hanno ma perché serve spendere per realizzare un sito e-commerce personalizzato.

La media impresa, la piccola impresa per competere con un mercato molto agguerrito e con le grandi aziende spalleggiate da grandi investitori ha una sola opportunità: spendere bene, lavorare in progress e fare un po' alla volta quello che i soldi non permettono di fare subito.  Per fare un sito e-commerce personalizzato conviene iniziare da un chiaro progetto di lavoro, proiettare la realizzazione in 3/5 anni e fare un percorso di crescita costante.

Vendere online non è facile, non è economico, non è per tutti quindi prima di illudersi conviene analizzare bene ogni aspetto per potersi dare una reale opportuniutà.

Il nostro servizio tecnico per realizzare un sito, o un sito e-commerce personalizzato vuole proprio essere un aiuto per le aziende che vedono nel web una opportunità e vogliono sfruttarla per diventare protagonisti (per questo vogliamo essere concreti e prima di tutto onesti consulenti).

Ultimo Aggiornamento:14/05/2022 10:11:24
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I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

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