In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

La gestione di un sito web

La gestione di un sito web è un argomento che può avere molte sfaccettature perché la gestione di un sito si adatta a molti contesti, google stessa propone milioni di alternative a questa domanda per cui cerchiamo subito di stringere il campo e di definire i confini di movimento dell'articolo: parliamo a PMI, aziende, commercianti e professionisti e per capire come fare la gestione di un sito web, professionale e studiato per loro, non adattato o customizzato da una sorgente gratuita, dobbiamo analizzare un contesto professionale.

La gestione di un sito web professionale impone una cura ed un rigore molto diverso da un sito fatto da un appassionato per mettere on line per gioco i suoi lavori, la gestione di un sito web con un fine commerciale chiede e pretende per avere dei risultati, uno studio mirato e preciso sul contesto, la concorrenza, le aspettative dei clienti, e, non meno importante, sull'immagine che diamo di noi stessi.

Sono lavori un po' astratti ma servono per definire chiaramente chi siamo e come lavoriamo che ci sono utili per dare una visione dell'insieme curata e controllata, semplice e diretta.

Il fatto di inquadrare l'argomento in un contesto professionale screma molto e differenzia da uno standard qualitativo inferiore, adatto a chi ha un sito per gioco o un blog personale da condividere con pochi amici. Quando parliamo di un sito web per le aziende, parliamo di un lavoro che chiede un feedback commerciale, propone prodotti e parla a nuovi potenziali clienti. Quando parliamo di gestire un sito professionale, parliamo di fare confronti con le migliori realtà del mondo, perché questo è quello che il cliente trova on line e questi siti sono i nostri competitors.

La gestione di un sito web con queste basi di partenza impone un lavoro di fondo studiato e curato, una grafica adatta al contesto e una stesura dei contenuti minuziosamente controllata e finalizzata al commerciale.

Come gestire un sito

gestire un sitoe vediamo come impostare un lavoro che esuli dal tecnico ma identifichi la nostra azienda nel pratico e nel quotidiano. Quando parliamo dicome gestire un sito webdobbiamo subito associare la gestione ad un lavoro costante, sia che si parli di contenuti o di proposte o di nuovi arrivi. Il concetto da sottolineare nel parlare di gestione di un sito è la costanza nel fare il lavoro. Non serve a molto cambiare tutto ogni tanto, ma serve fare costantemente piccole modifiche così da permetere la loro individuazione a chi visita. Non serve fare tanto alla volta perché chi visita, non ha mai generalemnte molto tempo e si rischia di fare confusione.

Facciamo un esempio pratico

Se lavoriamo con sconti e promozioni, è importante che ad un determinato momento si proceda a segnalare le variazioni, se però facciamo questo lavoro una volta ogni tre mesi e cambiamo troppi prodotti, rischiamo di far fare confusione e di far perdere delle opportunità al cliente. È pur sempre un servizio la gestione e la dobbiamo sempre vedere finalizzata al cliente.

Se trattiamo molte categorie di prodotti, dobbiamo essere costanti in tutte e fare delle promo mirate per ogni settore che trattiamo, dobbiamo aver cura di spaziare e pensare sempre che ogni prodotto ha dei clienti che lo cercano per cui anche nelle promozioni è importante riuscire a far girare un po' tutti e non solo quelli più comodi.

Gestire un sito
Avere un sito è avere un punto vendita virtuale, serve:
essere presenti
rispondere alle mail
pensare ad un servizio per il cliente
aggiornare
inviare mail per proporre prodotti
inviare mail informative

Cosa intendiamo per gestione di un sito?

Anche qui serve chiarezza, quando parliamo di gestione di un sito non significa scaravoltarlo ogni pochi giorni, per gestione di un sito intendiamo

  • controllare che sia sempre in ordine,
  • controllare che i testi non contengano errori e siano sempre freschi, mai vecchi e superati.
  • controllare i prodotti e il magazzino
  • controllare le offerte
  • confrontare i prezzi

Se ci sono nuovi prodotti o nuove evoluzioni parlarne o proporle, e fare in modo di avere un controllo su quello che il cliente vuole. Se notiamo ad esempio che in un testo abbiamo parlato di un prodotto, ma ogni visitatore ci chiede spiegazioni o altre cose, possiamo intervenire e fare le opportune modifiche affinché la lettura diventi chiara e completa e il confronto sia solo l'esitazione che ognuno ha prima di ogni acquisto importante.

È fondamentale dare le basi per capire di cosa parliamo, dare gli strumenti idonei alla scelta o darne una buona percentuale affinché un cliente si senta libero di scegliere e svincolato dal dover chiedere per forza perché siamo incompleti. Questo a volte è frainteso, non vogliamo dire che si devono svelare i nostri segreti commerciali, ma essere chiari su quello che si propone. Se vendiamo una tv panasonic poco serve nascondere delle caratteristiche, o non esserne chiari nella descrizione perché il visitatore trova nei nostri concorrenti la risposta che cerca senza doversi preoccupare di usare form di contatto. Questo problema si riscontra in particolar modo su siti e-commerce dove non si riesce a curare seriamente

  • la descrizione del prodotto (link di approfondimento a fondo pagina)

  • le foto dimostrative, senza parlare del caso in cui siano riprese dal web e nemmeno originali
  • i metodi di spedizione
  • le scontistiche o potenziali coupon

Si cerca in pratica di chiarire solo aspetti che interessano chi vende, cioè pagamenti e metodi di resa ma si tralascia la parte più importante, cioè quella descrittiva.

Quanti titolari di un sito si sono presi un'ora per leggerlo una volta messo on line? Quanti hanno provato a leggere quanto scritto con occhio inesperto?

Ne parliamo sempre perché sono aspetti che si pensa che qualcuno li deve fare ma se ci aspettiamo che sia l'agenzia web siamo in alto mare perché di solito, finito il lavoro, è tutto in balia degli eventi.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 01/10/2012 11:25:52
L'ultimo aggiornamento: 10/04/2017 15:02:24
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Prova il servizio lanewslette, fino a 200 invii al giorno da 159 euro all'anno...
leggi..
09/08/2012
Scopri il servizio amdweb per essere on line con la tua azienda...
leggi..
30/08/2012
Con amdweb serve qualche ora per la parte tecnica, gli aspetti strategici invece...
leggi..
21/02/2017
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology