Un sito e-commerce può costare poco?

Un sito e-commerce può costare anche poco ma dipende sempre da cosa ci si aspetta dall'investimento (e cosa si intende concretamente per costare poco).

Un qualsiasi sito ha costi tecnici, costi per la realizzazione (testi, foto, impostazione, comunicazione), costi grafici, costi strategici, di marketing e pubblicitari.

Con i servizi amdweb si può essere online tecnicamente a partire da 3990 euro con una grafica curata di base (essenziale), bisogna poi preoccuparsi degli inserimenti, delle immagini e testi, delle strategie, della comunicazione, contratti e gestione cookie, operazioni che se vengono fatte in autonomia permettono al sito di costare poco.

  • Sito vetrina da 1850 euro
  • Sito e-commerce da 3990 euro

Come diciamo sempre nelle nostre consulenze, un sito e-commerce può costare poco ma si ricordi che si sta parlando di aprire un nuovo negozio, non di un semplice sito. Dopo più di 15 anni di esperienza e dopo aver realizzato un progetto tecnico (ideato, sviluppato e gestito dal nostro staff) possiamo dire che un sito e-commerce non può costare meno di 12-15mila euro, se poi ci si aggiunge una grafica personalizzata e funzionalità personalizzate con il nostro servizio si arriva a spendere più di 30mila euro.

Cosa serve per realizzare un sito e-commerce?

Per capire se un sito e-commerce può costare poco, dal nostro punto di vista, conviene partire dal capire cosa serve per realizzare un sito e-commerce dividendo il più possibile ogni aspetto della realizzazione. Questo approccio permette all'azienda di capire il lavoro nel suo insieme, individuare le competenze necessarie (gli aspetti legali è delicato tentare di gestirli in autonomia, per fare un esempio) e magari poter definire meglio " chi fa cosa", aspetto strategico davvero importante nell'insieme (azzardare la gestione tecnica, per fare un altro esempio, consapevoli che non si ha esperienza è davvero discutibile).

  • Progetto iniziale (idee, obiettivi, concorrenza)
  • Scelta tecnica
  • Contenuti
  • Strategie e marketing
  • Pubblicità

Noi consigliamo sempre di partire da un progetto che, per quanto possa essere ovvio e scontato in un sito e-commerce, cioè vendere, serve per mettere nero su bianco tutto il lavoro che si andrà a fare nella realizzazione. Il progetto iniziale definisce gli obiettivi (che non sempre sono vendere, anche se si parla di sito e-commerce) e per macro categorie tutto quello che si intende fare con la realizzazione inoltre, permette di "valutare" anche la web agency perché il progetto è un lavoro che richiede competenza.

Aver chiaro cosa significa fare la grafica, per esempio, o scrivere un testo ottimizzato seo, quindi che si trova nei motori di ricerca, permette all'azienda di capire i costi e imparare a quantificarli

  • Perché una grafica personalizzata costa 5-8mila euro?
  • Perché un testo seo, una descrizione ottimizzata seo parte da 150 euro? (per noi seo è arrivare nelle prime 3 pagine delle ricerche con Google, il resto sono parole)

Grafica su misura significa confrontarsi con un sarto che confeziona un abito unico, fatto ragionando sull'insieme, fatto per essere eleganti

Ottimizzazione seo significa fatturato, farsi trovare, portare il cliente al contatto, all'acquisto; si parla di seo come di un lavoro stabile nel tempo quindi con una resa costante nel tempo

Non giocare al ribasso con l’immagine della tua azienda; se devi fare un sito per spendere poco, non farlo

La scelta tecnica per realizzare un sito e-commerce

La scelta tecnica di un sito e-commerce può essere

  • Uno sviluppo su misura (in questo caso un sito e-commerce non costa poco)
  • Un servizio (noi proponiamo il nostro servizio tecnico yost.technology)
  • Una piattaforma gratuita open source
  • Un ibrido (un adattamento)
  • Un software

Dal nostro punto di vista, non è tanto importante che tipo di scelta faccia l'azienda, è importante aver chiaro di ogni proposta vantaggi e svantaggi e assicurarsi che sia veramente una scelta e non l'unica opzione della web agency.

Noi proponiamo il nostro servizio yost.technology per una serie di motivi (che da clienti ci hanno spinto verso questa direzione) tra cui prezzi chiari nel tempo, assistenza tecnica, possibilità di avere implementazioni anche dopo aver messo online il sito e il poter lavorare in progress, quindi crescere nel tempo anche integrando servizi che nella fase iniziale non erano necessari (il nostro motto è spendere se serve, quando serve).

Vediamo meglio le caratteristiche del nostro servizio per fare siti e-commerce

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).

La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.

yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano

  • Esigenze e obiettivi
  • Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
  • Strategie e marketing
  • Personalizzazioni
  • Implementazioni

Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!

Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.

Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo

  • Costi tecnici
  • Costi di gestione
  • Costi strategici
  • Costi pubblicitari

Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!

 

La scelta Lite della piattaforma è una scelta essenziale, che permette ad un'azienda di iniziare mentre le altre proposte sono evoluzioni della piattaforma Lite con funzionalità di marketing aggiuntive.

Le soluzioni tecniche su misura o open source?

Se parlare di scelte tecniche su misura implica parlare di costi e competenza (concetto che comunque nel medio lungo termine significa resa e risparmio), sulle scelte open source si è scritto di tutto e si trova di tutto.

Noi abbiamo un po' messo da parte le scelte open source, per queste ragioni:

  • Non abbiamo controllo tecnico diretto (gli aggiornamenti non sono programmati e non dipendono dalla web agency)
  • Non sempre è facile fare implementazioni (ad ogni aggiornamento serve un controllo e stesso discorso vale quando si istalla qualsiasi funzionalità aggiuntiva o nuova grafica)
  • La sicurezza è un punto debole
  • Sono molto lente
  • Non è facile fare un piano costi annuale (troppi imprevisti)

Come detto sopra la parte tecnica interessa la web agency e l'azienda che spende quasi mai il cliente finale. Non importa tanto quello che si sceglie è importante che sia una scelta consapevole (noi abbiamo optato per un servizio o per il lavoro su misura).

Contenuti e strategie, grafica e pubblicità: un sito e-commerce può costare poco?

Entriamo nel vivo dei costi, entriamo nella fase strategica.

Si scopre con l'esperienza che la scelta tecnica di un qualsiasi sito è un costo marginale e si scopre con l'esperienza che i costi di un sito e-commerce non sono quelli tecnici ma sono piuttosto quelli strategici.

Il cliente finale, l'unica strada per il successo di un sito e-commerce

Come si pensa di arrivare al cliente finale? Che strategie di marketing vengono adottate per vendere? Come ci si pone nei social? Come si propongono visivamente i prodotti?

Ecco alcune considerazioni che dovrebbero far capire quanto è complessa e delicata la realizzazione di un sito e-commerce (e perché anche il costo deve essere una scelta dell'azienda). Normale che se si ha un brand affermato e si crea un sito e-commerce per far vedere i prodotti e averli ad un prezzo alto per agevolare i rivenditori, strategia raffinata di molte aziende, il sito possa costare anche poco, ma deve essere una scelta e una strategia consapevole (sarebbe anche interessante approfondire il concetto di costare poco per un brand affermato, ma sono altre considerazioni ancora).

Un cliente che arriva nel sito, cosa trova? Foto, descrizioni, prezzo, movimenti, prodotti consigliati, acquisto multiplo, offerte sono parte integrante del lavoro (e quando si sottovalutano, si rischia di creare confusione).

Se un'azienda è in grado di fare tutto il lavoro da sola, spende poco ma il nostro consiglio soprattutto in ambito aziendale è quello di ponderare ogni scelta e creare una strategia di mercato coerente e lungimirante nel tempo (aspetto per niente facile e per niente economico).

Ultimo Aggiornamento:01/06/2023 09:43:50
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Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

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