Un sito e-commerce può costare poco?

Un sito e-commerce può costare anche poco ma dipende sempre da cosa ci si aspetta dall'investimento (e cosa si intende concretamente per costare poco).

Un qualsiasi sito ha costi tecnici, costi per la realizzazione (testi, foto, impostazione, comunicazione), costi grafici, costi strategici, di marketing e pubblicitari.

Con i servizi amdweb si può essere online tecnicamente a partire da 790 euro con una grafica curata di base (essenziale), bisogna poi preoccuparsi degli inserimenti, delle immagini e testi, delle strategie, della comunicazione, contratti e gestione cookie, operazioni che se vengono fatte in autonomia permettono al sito di costare poco.

Un ulteriore step del servizio, adatto a chi ha un po' di esperienza è il servizio Start p che parte da 2790 euro per arrivare al servizio top di gamma che parte da 5950 euro.

Come diciamo sempre nelle nostre consulenze, un sito e-commerce può costare poco ma si ricordi che si sta parlando di aprire un nuovo negozio, non di un semplice sito.

Cosa serve per realizzare un sito e-commerce?

Per capire se un sito e-commerce può costare poco, dal nostro punto di vista, conviene partire dal capire cosa serve per realizzare un sito e-commerce dividendo il più possibile ogni aspetto della realizzazione. Questo approccio permette all'azienda di capire il lavoro nel suo insieme, individuare le competenze necessarie (gli aspetti legali è delicato tentare di gestirli in autonomia, per fare un esempio) e magari poter definire meglio " chi fa cosa", aspetto strategico davvero importante nell'insieme (azzardare la gestione tecnica, per fare un altro esempio, consapevoli che non si ha esperienza è davvero discutibile).

  • Progetto iniziale (idee, obiettivi, concorrenza)
  • Scelta tecnica
  • Contenuti
  • Strategie e marketing
  • Pubblicità

Noi consigliamo sempre di partire da un progetto che, per quanto possa essere ovvio e scontato in un sito e-commerce, cioè vendere, serve per mettere nero su bianco tutto il lavoro che si andrà a fare nella realizzazione. Il progetto iniziale definisce gli obiettivi (che non sempre sono vendere, anche se si parla di sito e-commerce) e per macro categorie tutto quello che si intende fare con la realizzazione inoltre, permette di "valutare" anche la web agency perché il progetto è un lavoro che richiede competenza.

Normale che se si fa da soli si spende poco o niente ma come diremo spesso in questa pagina e in più pagine del sito, il risultato dipende dagli obiettivi che si vogliono raggiungere (un sito non vende da solo).

Aver chiaro cosa significa fare la grafica, per esempio, o scrivere un testo ottimizzato seo, quindi che si trova nei motori di ricerca, permette all'azienda di capire i costi e imparare a quantificarli perché una cosa è voler far da soli per non spendere, ignari della complessità del lavoro da fare (strada da evitare dal nostro punto di vista perché si trovano online molte informazioni per capire i costi di un sito e la complessità del lavoro, prima di spendere); una cosa è scegliere di spendere poco per realizzare un sito e-commerce, per varie ragioni.

La scelta tecnica per realizzare un sito e-commerce

La scelta tecnica di un sito e-commerce può essere

  • Uno sviluppo su misura (in questo caso un sito e-commerce non costa poco)
  • Un servizio (noi proponiamo il nostro servizio tecnico yost.technology)
  • Una piattaforma gratuita open source
  • Un ibrido (un adattamento)
  • Un software

Dal nostro punto di vista, non è tanto importante che tipo di scelta faccia l'azienda, è importante aver chiaro di ogni proposta vantaggi e svantaggi e assicurarsi che sia veramente una scelta e non l'unica opzione della web agency.

Noi proponiamo il nostro servizio yost.technology per una serie di motivi (che da clienti ci hanno spinto verso questa direzione) tra cui prezzi chiari nel tempo, assistenza tecnica, possibilità di avere implementazioni anche dopo aver messo online il sito e il poter lavorare in progress, quindi crescere nel tempo anche integrando servizi che nella fase iniziale non erano necessari (il nostro motto è spendere se serve, quando serve).

Vediamo meglio le caratteristiche del nostro servizio per fare siti e-commerce

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

La scelta Lite della piattaforma è una scelta essenziale, che permette ad un'azienda di iniziare mentre le altre proposte sono evoluzioni della piattaforma Lite con funzionalità di marketing aggiuntive.

Le soluzioni tecniche su misura o open source?

Se parlare di scelte tecniche su misura implica parlare di costi e competenza (concetto che comunque nel medio lungo termine significa resa e risparmio), sulle scelte open source si è scritto di tutto e si trova di tutto.

Noi abbiamo un po' messo da parte le scelte open source, per queste ragioni:

  • Non abbiamo controllo tecnico diretto (gli aggiornamenti non sono programmati e non dipendono dalla web agency)
  • Non sempre è facile fare implementazioni (ad ogni aggiornamento serve un controllo e stesso discorso vale quando si istalla qualsiasi funzionalità aggiuntiva o nuova grafica)
  • La sicurezza è un punto debole
  • Sono molto lente
  • Non è facile fare un piano costi annuale (troppi imprevisti)

Come detto sopra la parte tecnica interessa la web agency e l'azienda che spende quasi mai il cliente finale. Non importa tanto quello che si sceglie è importante che sia una scelta consapevole (noi abbiamo optato per un servizio o per il lavoro su misura).

Contenuti e strategie, grafica e pubblicità: un sito e-commerce può costare poco?

Entriamo nel vivo dei costi, entriamo nella fase strategica.

Si scopre con l'esperienza che la scelta tecnica di un qualsiasi sito è un costo marginale e si scopre con l'esperienza che i costi di un sito e-commerce non sono quelli tecnici ma sono piuttosto quelli strategici.

Il cliente finale, l'unica strada per il successo di un sito e-commerce

Come si pensa di arrivare al cliente finale? Che strategie di marketing vengono adottate per vendere? Come ci si pone nei social? Come si propongono visivamente i prodotti?

Ecco alcune considerazioni che dovrebbero far capire quanto è complessa e delicata la realizzazione di un sito e-commerce (e perché anche il costo deve essere una scelta dell'azienda). Normale che se si ha un brand affermato e si crea un sito e-commerce per far vedere i prodotti e averli ad un prezzo alto per agevolare i rivenditori, strategia raffinata di molte aziende, il sito possa costare anche poco, ma deve essere una scelta e una strategia consapevole (sarebbe anche interessante approfondire il concetto di costare poco per un brand affermato, ma sono altre considerazioni ancora).

Un cliente che arriva nel sito, cosa trova? Foto, descrizioni, prezzo, movimenti, prodotti consigliati, acquisto multiplo, offerte sono parte integrante del lavoro (e quando si sottovalutano, si rischia di creare confusione).

Se un'azienda è in grado di fare tutto il lavoro da sola, spende poco ma il nostro consiglio soprattutto in ambito aziendale è quello di ponderare ogni scelta e creare una strategia di mercato coerente e lungimirante nel tempo (aspetto per niente facile e per niente economico).

Ultimo Aggiornamento:23/05/2022 12:50:25
Condividi nelle tue pagine Social
I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Nessun aggiornamento da fare, tutto è parte del servizio
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445