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Come scrivere i contenuti di un sito web? 

Per fare dei siti di successo (inteso come riscontro positivo da parte dei visitatori) è opportuno curarne ogni aspetto. Un aspetto importante è rappresentato dai contenuti, quindi, come scrivere i contenuti di un sito web?

Innanzitutto è opportuno essere concisi, delicati e nello stesso tempo toccare ogni aspetto dell'argomento. Trovarne i punti principali e saperli poi esporre, senza essere scontati e senza essere troppo tecnici, in base al settore che si tratta.

Ogni contesto aziendale ha le sue caratteristiche, quindi ogni settore necessita di una scrittura testi specifica.

Bisogna sempre contestualizzare, si parla in primis a PMI o professionisti che devono usare il mezzo per essere concreti e diretti per cui è importante avere un'idea di fondo per capire come scrivere i contenti di un sito web e come, di conseguenza, saperli poi posizionare sui motori di ricerca.

Ci dev'essere un forte intreccio, una forte collaborazione con chi fa il sito a livello di codice e chi scrive i contenuti, è importante che questa collaborazione identifichi e allinei certi concetti e li esalti per il web.  

Stesura testi e posizionamento nei motori vanno un po' a braccetto, per cui è importante nella stesura identificare bene cosa vogliamo sottolineare, il punto del discorso a cui vogliamo arrivare e, nello stesso tempo, essere originali nei testi e ricordarsi sempre che chi sta leggendo, non è per forza un esperto dell'argomento.

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Stiamo parlando di come scrivere i testi di un sito web, quindi magari cerchiamo di inserire qualche trucchetto, semplice e funzionale, che possa agevolare chi ci sta leggendo.

Schematizziamo l'argomento

Gli schemi nel web sono ottimi strumenti perché circoscrivono l'argomento, lo rendono semplice e attirano l'attenzione, cosa senza dubbio diversa nel caso di lunghi testi scritti, magari estremamente tecnici che, a dirla tutta, smorzano gli entusiasmi di chi tenta di capire i contenuti.

Un esempio:

  • identificare il concetto
  • ripeterlo in altri termini
  • schematizzarlo per macro categorie
  • esporlo, quasi come fosse una ricetta, per step
  • colorare un po' il contenuto per ravvivare l'attenzione di chi legge
  • dilungarsi con eventuali considerazioni personali.

Questo tipo di esposizione è letta in un colpo d'occhio, è tanto difficile da fare quanto facile è pensare di averla capita, ha un linguaggio molto semplice e non ha presunzione di dar nessuna soluzione, ma, se notiamo bene e se siamo a questo punto della lettura, possiamo facilmente intuire quanto sia diverso leggere le stesse cose messe così: "Dobbiamo iniziare il nostro contenuto per il web cercando di identificare quali possano essere per il lettore i concetti che sta cercando, esponendoli in modo semplice e lineare, cercando di individuare quali possano essere i punti di maggior interesse senza particolari tecnicismi e con un linguaggio semplice e comprensibile cercando di elencarlo a step ecc ... bla bla bla ..., così è noioso e, anche se la forma è piacevole, ci ritroviamo ad un certo punto a perdere il filo del discorso. Non dobbiamo per forza scrivere una storia dove non serve, non dobbiamo per forza dilungarci in elaborati letterari per esaltare il nostro lessico, quindi

Scriviamo i contenuti di un sito come noi vorremmo leggere i contenuti in un sito!

Come vorremmo trovare  i contenuti e le informazioni se fossimo noi a leggere? Scriviamo i contenuti di un sito come noi vorremmo leggere i contenuti in un sito, perché in primis siamo consumatori e siamo esigenti, quindi siamo anche in grado di essere critici, dobbiamo solo avere la forza di leggere da clienti. Un piccolo "aiuto" è di scrivere contenuti

  • Semplici
  • Schematici
  • Senza doppi fini commerciali (a chi piace essere preso in giro?)
  • Puliti e senza strani click pubblicitari
  • Se sono prodotti da acquistare con caratteristiche, prezzo, pagamento e tempi di spedizione
  • Se sono ricette, semplici e reali (senza inutili tecnicismi da cuoco) ecc.

Questo è un buon sistema per scrivere contenuti pertinenti, senza dimenticare che i contenuti web non devono essere copiati perché comunque google rileva la ridondanza e rileva la non originalità, rischiando di farci perdere importanti posizioni nella sua classifica.

Ricordiamo sempre che un buon testo non dà niente per scontato

Non copiare i testi da altri siti

Non importa l'etica, non importa il gesto infame, ma non copiare i testi da altri siti è innanzitutto un aspetto strategico. Come possiamo essere un copia incolla di un'altra azienda?

Capita spesso di leggere testi che non sono coerenti e, con una semplice ricerca con google (perché google serve a tante cose) si scopre che quel testo "strano" ha, in origine, un'altra collocazione e in quella collocazione c'è tutta la coerenza che manca. Lo stesso servizio che amdweb offre, abbiamo visto essere spesso copiato, testi amdweb spudoratamente copiati da aziende che tra i loro servizi fanno anche siti (chiedono molto, parlano di seo e professionalità) ma non scrivono, copiano.

Non copiate i testi di un altro sito, non ha senso e, se cercate chi fa un sito e vi chiede di fare i testi senza spiegarvi quanto siano importanti, scappate subito!

Ci stiamo rivolgendo ad esperti per scrivere i contenuti del nostro sito web?

Serve esperienza per scrivere, serve competenza per essere nelle prime posizioni dei motori di ricerca e serve capire bene che si parte dalla stesura dei testi

  • giornalisti
  • copy writer
  • amanti della scrittura

sono figure che spesso non fanno web, ma scrivono in generale e questo non è fare i testi per un sito. Si faccia attenzione alla scelta di chi scrive i testi per un sito, perché un testo ottimizzato seo costa da 250 euro a salire, in base alle esigenze del cliente, alle ricerche necessarie alla stesura ed al tempo. Certo, troviamo chi scrive a molto meno, ma attenzione che poi i risultati non sono soddisfacenti.

A volte ci contattano esperti per scrivere i testi di un sito, che si propongono per collaborazioni e scritture a 10 euro a pagina. Non commentiamo, ma ci teniamo a far capire che ci sono soglie di prezzo che mettono in discussione l'intelligenza dell'interlocutore...

Tante volte forme ricercate sono sinonimo di un buon testo in italiano corretto, magari buono per la carta stampata, ma pessimo per il web. Molte volte cerchiamo contenuti nel web avendo poco tempo, magari stiamo lavorando e,  cerchiamo al volo una ricetta, un aneddoto, un consiglio, informazioni su patologie varie ma deve essere veloce, immediato altrimenti il tempo non basta! Non dimentichiamo però in tutto questo, che per certi argomenti è fondamentale approfondire, essere tecnici e precisi, per cui il difficile, tante volte, è organizzare queste esigenze e saperle rendere operative nel web.

Ricordiamo comunque, che un buon contenuto per un sito web, non serve a niente se non è magistralmente posizionato, o per capirci, se nessuno  riesce a trovarlo!

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 04/08/2012 12:08:26
L'ultimo aggiornamento: 27/08/2018 09:10:34
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