Quanto costa la comunicazione in un sito aziendale?

La comunicazione in un sito aziendale è uno degli aspetti più delicati della realizzazione perché in genere è, o dovrebbe essere, un lavoro sempre in progress, come del resto è la vita di ogni azienda.

È corretto chiedersi quanto costa la comunicazione in un sito aziendale perché online si trova di tutto, ci sono "professionisti" che si propongono per scrivere articoli a 15 euro; ci sono web agency che parlano di 100/150 euro a pagina.

Dal nostro punto di vista un'azienda medio piccola deve calcolare un investimento nella comunicazione a partire da 2/3000 euro anche se, come spesso diciamo, si prendano le cifre con molta cautela e se veramente interessati, si proceda con confronti e preventivi personalizzati.

  • Obiettivi
  • Aspetti da trattare
  • Mercato
  • Concorrenza
  • Ambizioni

Sono tutti aspetti che influenzano i costi finali della comunicazione online aziendale.

Quanto costa la comunicazione in un sito aziendale?

Per capire quanto costa la comunicazione in un sito aziendale serve prima di tutto rendersi conto di cosa ci si aspetta dalla comunicazione e quale sia realmente il fine per cui si vuole spendere perché

  • Una cosa sono i canonici testi scritti per presentare l'azienda
  • Una cosa ben diversa è avere un programma di lavoro (piano redazionale) che porti l'azienda ad essere trovata e apprezzata nel web

In base al tipo di lavoro che si ricerca, ambiano i costi, cambia la mole di lavoro, cambia il tipo di scrittura e cambia soprattutto l'impegno di chi dovrebbe fare il lavoro; non c'è un prezzo o un listino che aiuti a capire quanto costa la comunicazione in un sito aziendale, c'è piuttosto da creare un feeling tra azienda e chi scrive che metta entrambi a proprio agio. Chi scrive deve avere il tempo per farlo, chi paga deve essere contento del lavoro che viene proposto.

Noi come web agency quindi per deformazione professionale diamo sempre ampio spazio alla seo quando si parla di comunicazione in un sito aziendale e questo per esperienza impone diverse revisioni al testo perché deve piacere a chi paga ma anche a Google o ai motori di ricerca e al cliente finale.

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome del dominio
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

Cosa si intende per comunicazione in un sito aziendale?

Ecco un primo aspetto utile per capire quanto costa la comunicazione in un sito aziendale, definire bene cosa si intende per comunicazione in un sito aziendale.

Cerchiamo di dare una nostra interpretazione di comunicazione in un sito aziendale (attenzione a non fraintendere l'approccio) scrivendo quello che è per noi fare comunicazione nel nostro sito.

Noi siamo una web agency

  • Ci occupiamo di web a 360°
  • Ci occupiamo di strategie di posizionamento nei motori di ricerca
  • Offriamo servizi tecnici sviluppati dal nostro personale (quindi la piattaforma che usiamo è di nostra produzione, non un cms gratuito)
  • Forniamo servizio hosting con mail server (sempre configurato e gestito dal nostro personale)
  • Seguiamo la presenza aziendale nei social
  • Forniamo con partner esterni servizi grafici
  • Forniamo servizi per inviare newsletter con software per la gestione delle iscrizioni e della cancellazione degli utenti, editor per creare la newsletter e smtp dedicato per l'invio
  • Possiamo gestire con la nostra piattaforma siti vetrina, blog, siti e-commerce e basi gestionali (pre/post vendita)

Perché tutta questa premessa se dobbiamo parlare di quanto costa la comunicazione in un sito aziendale?

La premessa serve per definire il nostro raggio d'azione e capire meglio cosa intendiamo noi per comunicazione nei nostri siti. Ogni argomento elencato ha decine di domande che il cliente potrebbe farci o farsi quindi il nostro lavoro è aiutare il cliente a capire quello che facciamo scrivendo delle risposte che possano essergli utili a capire l'argomento e la nostra soluzione.

Se si cerca smtp dedicato, per fare un esempio, si arriva ad un nostro progetto che può essere amdweb.it, consulenzeestrategieweb.it, yost.technology e si arriva in uno di questi siti perché per noi comunicazione in un sito significa argomentare quello che si propone e farlo trovare ai clienti che possono leggere per informarsi, leggere e contattare l'azienda o leggere e cercare altrove.

Per noi è importante la comunicazione perché ci serve per farci trovare e per affrontare con trasparenza quello che siamo e quello che facciamo. Proponiamo servizi tecnici a pagamento di nostra ideazione in un contesto in cui fare un sito sembra essere facile, veloce e senza costi ed è per questo che per noi diventa fondamentale saper comunicare bene quello che facciamo e cosa ci differenzia dal mercato. Come web agency siamo consapevoli di quanto sia facile spendere male per realizzare un sito quindi non ci piacciono gli slogan di effetto, non ci piace attirare le persone con pagine sponsorizzate e frasi fatte per poi pian piano far scoprire loro la verità o costi nascosti, preferiamo argomentare in una pagina il nostro punto di vista su ogni contesto che trattiamo e lasciare al cliente la libertà di scelta, di contatto o di cercare altrove. Ogni pagina scritta con ottimizzazione seo ci permette di essere trovati da chiunque faccia quel tipo di ricerca e poi come detto il cliente è libero di scegliere quello che ritiene migliore per la propria azienda.

Questo tipo di comunicazione è molto selettiva perché si rivolge esclusivamente ad un pubblico interessato, quindi consapevole anche dell'argomentazione che trova nelle pagine. Un'azienda ad esempio che cerca quanto costa la comunicazione in un sito aziendale? non crediamo si aspetti di leggere una cifra senza capirne la motivazione ed è per questo che noi cerchiamo di dare spunti di analisi per capire quanto potrebbe costare per l'azienda curare o rivedere la propria comunicazione.

  • Molti credono che una volta fatto il sito, sia finito il lavoro noi dopo 15 anni di attività siamo ancora ad argomentare quanto costa la comunicazione in un sito aziendale ecco per noi il significato di comunicazione e perché crediamo si parli sempre di un lavoro in progress (link al concetto di work in progress in un sito aziendale)
  • Molti credono che scrivere nel web sia facile ed economico, purtroppo ci siamo resi conto nel tempo che per una pagina possono servire anche 7/8 ore di lavoro
  • Molti non capiscono il vero ruolo della comunicazione, speriamo di essere d'aiuto in questa pagina che non parla solo di quanto costa la comunicazione in un sito aziendale, ma spiega anche il ruolo delle comunicazione
  • Molti pensano che il cliente finale non legga e preferisca siti con poco testo, noi crediamo che un cliente interessato che deve spendere dei soldi, voglia leggere e con attenzione quello che gli viene proposto
  • Molti pensano che sia meglio portare il cliente al contatto per avere un confronto, noi crediamo che un cliente voglia essere libero di scegliere (tanto comunque con pochi click si sposta su altri siti che argomentano il contenuto)

Quanto costa la nostra comunicazione? In genere ogni testo richiede dalle 3 alle 6 ore di lavoro, tenendo presente che siamo esperti nel nostro settore, non dobbiamo fare ricerche sul materiale da scrivere perché sono nostre esperienze dirette (non ci si inventa nulla, si scrive solo di esperienze dirette). Ci sono testi che sono molto specifici e richiedono meno tempo di lavoro come ad esempio il concetto di email appending che è un incrocio di database per avere più dati del cliente, ci sono testi "generici" come ad esempio scrivere quanto costa un sito o un sito e-commerce, che richiedono tanto lavoro perché sono argomenti gettonatissimi nel web e sono argomenti che richiedono molte argomentazioni visto che si trovano prezzi che oscillano da 500 a 50mila euro (quindi alla fine, come si fa a capire quanto costa un sito e-commerce se non viene argomentata la proposta?)

Ogni azienda deve saper vedere nel proprio contesto il concetto di comunicazione e valutare se e come con il sito si possa essere trovati (in alternativa ci sono soluzioni a pagamento) o se quanto si scrive possa essere utile al cliente per capire che l'azienda è quella giusta. Una cosa è certa, un sito senza testo non è appetibile né ai client, né ai motori di ricerca.

La comunicazione ha diverse funzionalità in un sito aziendale

  • Spiegare quello che fa l'azienda
  • Permette di distinguersi dalla concorrenza
  • Permette di far trovare il sito con i motori di ricerca

Sono tre aspetti da tener sempre in mente perché sono interessanti sia da analizzare singolarmente, sia nel loro insieme (a volte ci si confronta con clienti che non hanno chiaro i passaggi e pensano di arrivare al cliente finale pagando ad esempio Google ma non tengono conto che quando il cliente arriva nel sito, non contatta se non trova nulla di interessante da leggere). Pensate ad esempio di arrivare in una pagina che parla di quanto costa la comunicazione in un sito aziendale e trovare poche righe che dicono grossolanamente che il prezzo dipende da cosa si vuole ottenere dalla comunicazione e invitano al contatto per approfondire... (veramente si contatta un'azienda che fa comunicazione senza comunicare?) Per quanto si possa essere pigri, meglio rendersi conto senza dare dati a nessuno che ci possono essere diversi approcci, meglio sapere prima che si può lavorare in progress che trovarsi a discutere con sconosciuti senza un punto di partenza comune.

A definire quanto costa la comunicazione in un sito aziendale dal nostro punto di vista non è un costo a pagina, che sicuramente può essere comodo per farsi una chiara idea di spesa, ma piuttosto il tempo d'insieme per poter scrivere quella pagina o quelle pagine (qualche visita in azienda per vedere come lavora, giusto per fare un esempio, permette a chi scrive di rendersi conto del contesto e di avere materiale o spunti per diverse pagine). Ecco perché noi diciamo sempre che in genere un progetto comunicativo ha costi che partono da 1/1500 euro al mese e in questo investimento si comprendono

  • Uscite in azienda per entrare nel meccanismo dell'azienda
  • Stesura testi e revisione nel tempo
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca

Quando si è davanti a costi troppo bassi, esempio 15/20/30 euro a pagina, che interesse può avere per l'azienda chi scrive il testo?

 

Ultimo Aggiornamento:30/05/2023 11:03:12
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