Come descrivere un prodotto nel web?

L'argomento è molto delicato perché come descrivere un prodotto nel web aiuta la vendita, ha dei costi da capire e vedere nel medio lungo termine

La descrizione di un prodotto è strategia perché sapersi distinguere e saper essere utili al cliente che legge permette di far apprezzare quello che si propone.

Come descrivere un prodotto nel web?

  • Pensa al cliente
  • Pensa a chi non conosce il prodotto
  • Valuta mercato, settore, concorrenza
  • Sii essenziale ma completo

Ecco come descrivere un prodotti nel web; immaginati cliente che fa delle ricerche e trova la tua pagina, è utile, scritta bene, fa capire quello che proponi?

Come descrivere un prodotto nel web?

Errori comuni delle descrizioni nel web

Ci sono una serie di Errori comuni delle descrizioni web che sono davvero evidenti appena si entra nel sito e sono:

  • Descrizioni striminzite o copiate
  • Foto poco utili al cliente
  • Fare da soli dando per scontato che il cliente conosca l'azienda e quello che propone

Perché non vedere con occhio da acquirente il nostro progetto web?

Queste considerazioni sono banali, ma così irritanti che fanno passare la voglia di fare ogni acquisto. Quando entriamo in un sito è fondamentale avere una grafica elegante e raffinata ma non invadente, non deve essere lei in risalto, ma il prodotto e nello stesso tempo si deve poter trovare una descrizione esaustiva che tocchi ogni dettaglio senza dare niente per scontato. Rifiniture, possibili modifiche, possibili variazioni.

Troppe volte si specifica solo il prezzo o si chiede di contattare in caso di insoddisfazione, ma non si mette mai in chiaro bene quello che si vende. E la cosa paradossale, è che questo succede sia per prodotti economici che con prodotti particolarmente costosi. Confusione su spedizioni, pagamenti o clausole rescissorie.

La descrizione di un prodotto quando è presentato in un sito web deve essere accurata e precisa.

Un esempio concreto di come una descrizione fatta male può danneggiare il nostro business

Si pensi alla vendita di abbigliamento, il cliente arriva nel sito e si trova una descrizione che presenta il prodotto ma ci si scordano dettagli, come ad esempio

  • Non dare delle misure concrete delle taglie (non tutte le xl sono uguali, anzi a volta sono diverse per decine di cm)
  • Non specificare la vestibilità del prodotto
  • Non specificare la stagione di utilizzo del prodotto

Per quanto il cliente possa essere attirato dal sito senza un contesto che presenti bene quello che si prone il rischio è di vederlo uscire e scegliere altro o peggio di fare la vendita e avere un reso.

Consigli per avere descrizioni curate

Capiamo che investire nella comunicazione possa essere costoso per questo la realizzazione deve essere sempre vista e analizzata nel medio lungo termine

  • Evita di fare da solo le descrizioni di un sito
  • Investi con un progetto (work in progress)
  • Se non hai alternative leggi e rileggi quello che scrivi

 

Ultimo Aggiornamento:05/06/2023 14:02:56
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445