Come descrivere un prodotto nel web?
L'argomento è molto delicato perché come descrivere un prodotto nel web aiuta la vendita, ha dei costi da capire e vedere nel medio lungo termine. La descrizione di un prodotto in un sito aziendale è l'unico sistema che ha l'azienda per far trovare il prodotto e presentarlo a cliente finale.
Parliamo di strategia, quando ci si chiede come descrivere un prodotto nel web si entra in un contesto strategico che spazia quindi dall'esigenza di vendere alla creatività nel proporsi.
La descrizione di un prodotto è strategia perché sapersi distinguere e saper essere utili al cliente che legge permette di far apprezzare quello che si propone.
Come descrivere un prodotto nel web?
- Pensa al cliente
- Pensa a chi non conosce il prodotto
- Valuta mercato, settore, concorrenza
- Sii essenziale ma completo
- Metti in evidenza i valori aggiunti del prodotto
- Non fare da solo
Ecco come descrivere un prodotti nel web; immaginati cliente che fa delle ricerche e trova la tua pagina, è utile, scritta bene, fa capire quello che proponi?
Errori comuni delle descrizioni nel web
Ci sono una serie di Errori comuni delle descrizioni web che sono davvero evidenti appena si entra nel sito e sono:
- Descrizioni striminzite o copiate
- Foto poco utili al cliente
- Fare da soli dando per scontato che il cliente conosca l'azienda e quello che propone
Perché non vedere con occhio da acquirente il nostro progetto web?
Queste considerazioni sono banali, ma così irritanti che fanno passare la voglia di fare ogni acquisto. Quando entriamo in un sito è fondamentale avere una grafica elegante e raffinata ma non invadente, non deve essere lei in risalto, ma il prodotto e nello stesso tempo si deve poter trovare una descrizione esaustiva che tocchi ogni dettaglio senza dare niente per scontato. Rifiniture, possibili modifiche, possibili variazioni.
Troppe volte si specifica solo il prezzo o si chiede di contattare in caso di insoddisfazione, ma non si mette mai in chiaro bene quello che si vende. E la cosa paradossale, è che questo succede sia per prodotti economici che con prodotti particolarmente costosi. Confusione su spedizioni, pagamenti o clausole rescissorie.
La descrizione di un prodotto quando è presentato in un sito web deve essere accurata e precisa.
Un esempio concreto di come una descrizione fatta male può danneggiare il nostro business
Si pensi alla vendita di abbigliamento, il cliente arriva nel sito e si trova una descrizione che presenta il prodotto ma ci si scordano dettagli, come ad esempio
- Non dare delle misure concrete delle taglie (non tutte le xl sono uguali, anzi a volta sono diverse per decine di cm)
- Non specificare la vestibilità del prodotto
- Non specificare la stagione di utilizzo del prodotto
Per quanto il cliente possa essere attirato dal sito senza un contesto che presenti bene quello che si prone il rischio è di vederlo uscire e scegliere altro o peggio di fare la vendita e avere un reso.
Consigli per avere descrizioni curate
Capiamo che investire nella comunicazione possa essere costoso per questo la realizzazione deve essere sempre vista e analizzata nel medio lungo termine
- Evita di fare da solo le descrizioni di un sito
- Investi con un progetto (work in progress)
- Se non hai alternative leggi e rileggi quello che scrivi