È così facile scrivere nel web?

Quando un cliente si avvicina al web non vede nei testi un grande problema e preferisce investire nella grafica piuttosto che nella presenza social e fare da solo la parte comunicativa.

Col tempo, poi, si rende conto che non è così facile scrivere nel web soprattutto se si vuole essere trovati nelle prime posizioni.

1) Non è così facile entrare nell'ottica visibilità (ragionare su come si vuole essere trovati e su come potenzialmente un utente cercherebbe l'azienda)

2) Non basta scopiazzare qualche contenuto in altri siti, anzi è veramente dannoso farlo

3) Se ci si improvvisa, è facile dare molto per scontato, finendo con lo scrivere testi poco utili al sito

Non da meno è sempre importante ricordare che quello che si mette online è l'immagine dell'azienda e questo vale nella forma e nei modi.

La comunicazione è sempre un ostacolo quando si parla di web nel senso che

  • Non è facile scrivere in un sito
  • Non è facile scrivere senza dare niente per scontato
  • Non è facile scrivere nel web se non si ha esperienza
  • È costoso, scrivere nel web è costosto

è così facile scrivere nel web? No, non è così facile!

Facendo i primi passi in autonomia ci si rende conto che per scrivere un testo servono tante ore di lavoro per arrivare a scrivere pagine che nella maggior parte dei casi sono poi da rivedere.

Per scrivere nel web, infatti, serve

  • Capire che tipo di comunicazione si vuole fare
  • Capire come si vuole essere trovati (sempre se si parla di attuare nella comunicazione strategie seo)
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza

La comunicazione in un sito aziendale è un costo importante ma non tanto per scrivere i testi, piuttosto per capire come scriverli e come non essere banali. Un testo richiede spesso diverse ore di lavoro e per capirne i costi basta fare un semplice calcolo per un costo orario (noi lavoriamo a 65 euro l'ora).

È così facile scrivere nel web?

Foto di Лариса Мозговая da Pixabay

Progetto redazionale (come si vuole essere trovati)

Per lavorare sulla comunicazione in un sito eziendale, si parte sempre da un piano redazionale che concretamente significa definire in progress, come si vuole essere trovati. Si fa una lista di parole o frasi che potenzialmente sono le parole o frasi che un utente dovrebbe digitare nei motori di ricerca per arrivare all'azienda.

Si procede poi con un'attenta analisi per capire

  • Cosa si trova con quelle ricerche
  • Come si ci distingue o come ci si può distinguere rispetto a i contenuti che si trovano

Fase operativa

  • Stesura testi
  • Ottimizzazione seo
  • Revisione

Ecco le basi del lavoro che si fa quando si parla di comunicazione in un sito aziendale.

Il mercato non aiuta di sicuro un cliente che si avvicina al web perché sia per fare un sito, sia per fare una grafica, sia per scrivere i testi, si trovano prezzi davvero distanti tra loro. Soluzioni professionali a 29 euro al mese, social media manager a 19 euro al mese per questo quando ci si chiede se è così facile scrivere nel web si resta spiazzati. E la conferma arriva quando si prova a fare da soli, constatando che in una settimana si riescono a fare due o tre pagine al massimo (che saranno comunque da rivedere).

È così facile scrivere nel web?

Se si ha un approccio molto superficiale, si è davvero facile scrivere nel web, come del resto con lo stesso approccio è così facile fare un sito e qualsiasi altra cosa nella vita. Se si investe del tempo per capire realmente l'importanza dei testi e della comunicazione ci si rende conto che non è vero che tutto è facile e che per scrivere i contenuti di un sito serve tempo e competenza.

  • I contenuti sono l'unico collegamento tra azienda e cliente
  • I contenuti aiutano l'azienda ad essere trovata con i motori di ricerca
  • I contenuti aiutano il cliente a capire che si trova nel posto giusto!

Non fare da solo, chiedi consulenza per acquisire consapevolezza e per avere una presenza aziendale nel web solida, utile ed efficace.

Ultimo Aggiornamento:08/10/2024 08:33:47
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..
Scopri quante opportunità possono esserci nell'invio di una semplice email
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445