Realizzazione contenuti per il sito aziendale
amdweb è un'azienda specializzata nella realizzazione di contenuti per siti aziendali.
Quando si pensa di mettere online un sito aziendale non sempre si investe in modo adeguato nella realizzazione dei contenuti (per il sito aziendale) perché non sempre è chiara l'importanza strategica della comunicazione. Preme ricordare che i contenuti di un sito
- Sono l'unico modo per far capire cosa propone l'azienda
- Sono parte integrante delle strategie di visibilità (seo)
- Sono un fattore importante nell'indicizzazione del sito
Serve aver chiaro un meccanismo abbastanza semplice: un cliente fa delle ricerche e chiama in causa un intermediario, il più conosciuto è Google che a sua volta propone quanto ha indicizzato rispetto alle ricerche del cliente. L'azienda è interessata ai clienti, i clienti all'azienda, Google ad entrambi.
Google cerca eccellenze, quindi contenuti originali, non copiati e non fatti con frasi di circostanza; il cliente cerca risposte, l'azienda cerca clienti.
amdweb quando si parla di sito aziendale consiglia di analizzare uno schema di lavoro che spazia da aspetti tecnico strategici ed economici. Solo la consapevolezza dell'insieme permette di realizzare un sito professionale e solo la consapevolezza permette di capire quanto possa essere importante parlare di realizzazione contenuti per il sito aziendale.
I contenuti sono parte integrante del progetto comunicativo/redazionale che per amdweb significa
- Analizzare le esigenze aziendali
- Analizzare il mercato
- Analizzare la concorrenza
- Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
- Fare un progetto redazionale
- Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo di andrà a scrivere)
- Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)
Cosa significa Realizzazione contenuti per il sito aziendale?
Parlare di Realizzazione contenuti per il sito aziendale significa avere un progetto specifico di comunicazione, aspetto importante su tre fronti perché i contenuti
- Permettono all'azienda di presentarsi in modo adeguato con chi cerca quei determinati argomenti
- Permettono a Google di indicizzare il sito e proporlo (sono merce preziosa i siti interessanti per i motori di ricerca)
- Permettono al cliente di avere risposte concrete quando fa delle precise ricerche con i motori
Internet permette ad ogni cliente di trovare informazioni ad ogni cliente interessato. Più il sito è concreto e curato nella comunicazione, più avrà riscontro! Più il sito è preciso nei contenuti più selezionata sarà la clientela che lo trova.
Realizzazione contenuti per il sito aziendale: da dove iniziare?
Serve una premessa, prima di parlare di realizzazione contenuti per il sito aziendale perché ogni contesto, ogni settore, ogni azienda ha le sue esigenze, il proprio mercato, il proprio target per cui si prenda quanto viene proposto come spunto di riflessione. Parlare di realizzazione contenuti per il sito aziendale significa parlare di un contesto comunicativo molto importante che deve per forza essere analizzato caso per caso.
- Cosa cerca il cliente?
- Cosa dovrebbe cercare per trovare i servizi che l'azienda propone?
- Cosa dovrebbe trovare nel sito per arrivare ad un contatto o ad una transazione?
amdweb parte proprio da questi spunti per redigere una strategia comunicativa e ogni pagina del sito, dove possibile, deve servire a Google, al cliente e all'azienda.
Cosa succede se non si pensa alla realizzazione contenuti per il sito aziendale?
Succede spesso di trovare pubblicità di siti che propongono diversi servizi e ci succede spesso di guardare con curiosità il sito dove la pubblicità rimanda. Se non si pensa concretamente alla realizzazione contenuti per il sito aziendale succede che il cliente perde in pochi secondi ogni entusiasmo che l'ha spinto ad entrare nel sito. Si faccia un attimo attenzione alle conseguenze:
- Si è speso inutilmente per fare la pubblicità
- Si è perso un cliente
- Per risparmiare sul sito si è banalizzato un lavoro d'insieme
Si arriva a queste conclusioni perché ci si confronta spesso con clienti e simpatizzanti e spesso si sente dire che
- Se il sito è lento o
- Se il sito non dice nulla di interessante o
- Se il sito non è una risposta... si cerca altrove tenendo sempre presente che con pochi click si hanno tante alternative.
Sono tanti i modi per far arrivare un cliente al sito, social, ppc, mail marketing, giornali vari, pagine sponsorizzate ma attenzione che senza curare la realizzazione contenuti per il sito aziendale si rischia di avere un "buco" che fa perdere il cliente.