Cosa aspettarsi da un progetto seo?

Succede spesso che un cliente compera un servizio seo e dopo poche settimane si aspetta un riscontro; succede troppo spesso, però, che un cliente compera un servizio seo e non chiarisce cosa compera né ha chiaro cosa aspettarsi dal progetto seo appena acquistato.

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome del dominio
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

Cosa aspettarsi da un progetto seo? Accessi, nuove pagine, nuovi clienti!

Cosa aspettarsi da un progetto seo?

Da un progetto seo ci si aspetta nel tempo, traffico di qualità, persone interessate che cercano nello specifico argomenti precisi trattati nel sito. La conseguenza è un contatto diretto, un acquisto, una richiesta informazioni. Le tempistiche medie di un lavoro seo sono da calcolarsi in base al tipo di progetto che si "sposa" ma variano da qualche mese a qualche anno. Un progetto seo, serio, richiede tempo, anni di lavoro anche se si possono avere i primi riscontri concreti dopo qualche mese.

Attenzione ai costi, quindi perché quando si spende poco, non si ha un progetto seo ed è inutile parlare di aspettative.

Cosa significa in primis progetto seo?

Un progetto seo è un lavoro tecnico strategico che si abbina alla realizzazione di un sito. Succede spesso che si fa il sito (magari con offerte stracciate) e si cerca solo dopo chi può fare un lavoro seo (strada che sconsigliamo) proprio perché non si ha chiaro né il concetto di seo né quali possono essere i benefici che porta.

Prima di spendere conviene sempre far chiarezza sull'importanza strategica di avere un sito, partendo dal presupposto di creare nel tempo un vero e proprio strumento di lavoro.

Parlare di progetto seo significa parlare di un progetto redazionale di analisi e stesura testi per far trovare l'azienda quando un cliente fa determinate ricerche con Google.

Prima fase seo, analisi sito e concorrenza. Nella prima fase del lavoro, prassi amdweb, si analizza il mercato, si analizza l'azienda, si analizza la concorrenza per identificare come il cliente cerca online prodotti o servizi proposti.

Fatte le opportune considerazioni si inizia ad analizzare query di ricerca (link cosa significa query di ricerca?) e parole chiave per il sito.

Fase esecutiva del lavoro seo. La fase esecutiva, poi, permette di lavorare su quanto analizzato per realizzare pagine nuove. Quando si fa un progetto seo o si compera un servizio seo, alla base, si comperano migliorie sulle pagine esistenti o stesura testi per nuove pagine. Se dopo anni di lavoro non si ha nulla di diverso dal sito, non si sta lavorando in ottica seo!

Facciamo presente anche un altro aspetto: per Google un sito piccolo è un sito che ha comunque 250 pagine, quindi attenzione a come si realizza il sito aziendale e agli obiettivi che si vogliono raggiungere nel tempo.

Cosa aspettarsi da un progetto seo?

Vediamo, però, al d là di come fare, cosa aspettarsi da un progetto seo perché si parla in primis di traffico di qualità a differenza del ppc che porta traffico a volte meno interessato.Tempi di attesa abbastanza lunghi, qualche mese di sicuro ma tutto rapportato a quanto si spende. Se si lavora assiduamente in pochi mesi si ha risposta, se si lavora "con calma" i tempi si allungheranno.

La seo, come detto, non porta numeri, ma solo clienti che nel concreto hanno dimostrato interesse per determinate query o parole chiave.

La seo, inoltre, una volta raggiunti gli obiettivi del posizionamento, rimane stabile.

Come controllare un progetto seo?

Per controllare come un'azienda lavora e, purtroppo, se lavora basta guardare se e come ci sono nel sito nuove pagine. Un progetto seo è un lavoro di stesura testi che rispetta una logica di domanda/offerta. Un cliente chiede a Google qualcosa e trova un sito pertinente che dà risposte concrete. Più risposte ci sono nel sito, più è facile intercettare clienti interessati.

Prerogative della seo

  • Traffico di qualità
  • Stabilità nel tempo
  • Investimento iniziale che cala nel tempo
Quanto costa un progetto seo?

Un progetto seo costa in base agli obiettivi da raggiungere e al numero di analisi da fare. Un sito in fase di realizzo ha costi molto limitati rispetto ad un sito strutturato. Non si dimentichi parlando di soldi, che l'esperto seo è merce preziosa e ha costi orari che variano da 80 a 120 euro l'ora proprio perché

  • Non è facile fare un progetto seo
  • Non è facile scrivere in ottica seo
  • Si porta un traffico mirato
  • Si fa un lavoro stabile nel tempo
Ultimo Aggiornamento:14/05/2022 10:27:49
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..
perché molte aziende non usano la newsletter?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto e accetto le condizioni sulla Privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445