Individuare nel sito le parole chiave adeguate

Quando si realizza un sito, un primo lavoro progettuale da fare è proprio quello di Individuare le parole chiave adeguate. Individuare nel sito le parole chiave adeguate significa da una parte aiutare il cliente a trovare l'azienda e dall'altra aiutare l'azienda a farsi trovare. Tutto questo è oro colato per Google perché un sito che viene pensato per essere utile al cliente, sarà un sito che i motori di ricerca apprezzeranno molto

  • Come cerca un cliente quello che si propone?
  • Quanti modi ci sono per cercare i servizi che propone l'azienda?
  • Come vuole essere trovata l'azienda?

Ecco che si entra in contesti strategici delicati perché si parla di visibilità quindi di parole chiave o piccole frasi che un cliente usa per fare ricerche on line; le parole chiave o query sono le tematiche che si trattano nel sito, tematiche per cui si vorrebbe essere trovati.

Individuare nel sito le parole chiave adeguate: tempi e costi

Il lavoro da fare è un lavoro molto delicato, e non ci stancheremo mai di sottolineare questo aspetto, ma non è possibile definire un tempo di lavoro perché le parole chiave, quindi il modo che ha un cliente per cercare quanto si propone è sempre in essere.

Ogni spunto colloquiale è utile per capire se quanto viene chiesto da un cliente in una consulenza è argomento già trattato nel sito, quindi ogni volta che ci si rende conto che una determinata parola o una determinata query non è adeguatamente trattata, si interviene con nuove pagine.

Attenzione al concetto di parola chiave nel sito, perché non si tratta di inserire delle parole generiche nei tag o nei meta del sito, ma di trattare un argomento che contiene quelle specifiche parole chiave. In genere il concetto è proprio quello di domanda risposta, quindi un cliente fa delle ricerche e trova la risposta nel sito (concetto di lavoro seo nel sito).

Individuare nel sito le parole chiave adeguate

Individuare nel sito le parole chiave adeguate: un esempio concreto

Questa stessa pagina, "Individuare nel sito le parole chiave adeguate" è un esempio concreto di tematica cercata dai clienti, perché questa query Individuare nel sito le parole chiave adeguate è una domanda che un cliente ha fatto a noi in una consulenza. La risposta è stata contestualizzata rispetto al settore trattato dall'azienda del cliente, ma rispecchia la linea guida seguita nella pagina quindi:

  • progetto del sito, individuazione di tutti i modi più conosciuti e scontati per cercare l'azienda e una serie di pagine a risposta.

Individuare nel sito le parole chiave adeguate è un lavoro strategico molto importante perché si parla di visibilità e, non da meno, clienti interessati.

Un primo consiglio è pensare al sito da cliente, quindi da una parte sfruttare l'esperienza e la competenza che si ha rispetto al settore che si tratta, cercando di mettere in evidenza nel stio quello che il cliente deve e vuole trovare. Un'azienda che fa siti, ad esempio, deve lavorare su concetti come

  • azienda che fa siti
  • quanto costa un sito
  • cose da sapere prima di fare un sito

pensando in primis se e come possono essere utili al cliente e, non da meno, cercando di scrivere e contestualizzare nella pagina una serie di informazioni che possano far capire al cliente che l'azienda (in questo esempio amdweb) è in grado di fare siti e di offrire un servizio personalizzato, in base alle specifiche esigenze del cliente che cerca.

Ora gli esempi fatti sono molto limitati, perché il contesto web è ampio e si presta facilmente a molte interpretazioni quindi maggiori informazioni vengono fornite, maggiori sono le opportunità di intercettare un cliente che cerca. Un accorgimento molto utile è quello di dare molta pertinenza alle parole chiave per cui si vuole far trovare il sito perché altrimenti il lavoro è inutile.

Strumento per la pianificazione delle parole chiave di Google Adwords

Ci sono molti servizi utili on line per trovare e definire le parole chiave di un sito, uno dei migliori è proprio Strumento per la pianificazione delle parole chiave di Google Adwords (link al servizio Strumento per la pianificazione delle parole chiave di Google Adwords). L'idea non è dare spunti per fare da soli, ma per avere maggior consapevolezza, non si faccia l'errore di improvvisare su contesti strategici importanti come individuare nel sito le parole chiave adeguate, tanto meno sfruttando strumenti che devono per forza essere interpretati e capiti.

1) È importante capire che un sito ha delle regole

2) Un sito deve avere accessi e clienti che lo vedono

3) Un sito aziendale, senza comunicazione è inutile

4) Individuare nel sito le parole chiave adeguate aiuta a trovare clienti interessati

Lo step successivo all'individuare nel sito le parole chiave adeguate, è la stesura del testo, altro aspetto molto banalizzato perché il testo di atterraggio, quindi la pagina che si presenta al cliente, è un punto di contatto importante. Se si banalizza la stesura del testo, se si è superficiali, se non si è esaustivi si rischia di non avere riscontro dal cliente, oltre che non essere adeguatamente indicizzati dai motori di ricerca.

Realizzare un sito, lavoro d'insieme

Siamo soliti sottolineare un concetto importante quando si parla di realizzazione di un sito internet, perché il sito è un "gioco d'insieme" che fa leva proprio sui singoli ingredienti che lo compongono. Certo che è importante individuare nel sito le parole chiave adeguate, ma attenzione anche a tutto il resto.

Testi non curati, per fare un esempio, banalizzano tutto il lavoro fatto per individuare nel sito le parole chiave adeguate; una piattaforma troppo lenta, stanca il cliente che cerca altrove, rendendo inutile l'investimento per essere on line. Un'azienda che spende ha il dovere di capire e informarsi, ma ha anche il dovere di scegliere dei partner adeguati che non si propongono solo per i loro costi irrisori, ma perché sono in grado di portare risultati concreti.

Ecco uno schema che si propone spesso nelle pagine di questo sito, schema che permette di capire cosa serve nell'insieme per realizzare un sito e, nel contesto della pagina, fare chiarezza strategica sull'individuare nel sito le parole chiave adeguate. Si parla in generale di aspetti tecnico strategici ed economici perché se da una parte spendere tanto non è sinonimo di qualità, spendere poco è certezza di insuccesso.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Il nostro consiglio è sempre quello di richiedere prospetti spesa personalizzati, fare chiarezza su parti tecniche (attenzione alle soluzioni gratuite) e dare molto spazio alle strategie, sia per individuare nel sito le parole chiave adeguate, sia per farlo trovare dal maggior numero di utenti interessati, possibile!

Ultimo Aggiornamento:14/05/2022 09:59:58
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Nessun aggiornamento da fare, tutto è parte del servizio
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..
perché molte aziende non usano la newsletter?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445