È vero che un cliente nel sito non legge?
Non ha tanto senso pensare che il cliente nel sito non legga, a meno che il sito non sia fotografico o abbia contenuti che non richiedano la lettura (non è comunue un discorso che possa considerarsi valido in generale).
Sempre un cliente interessato, che fa delle ricerche online, legge perché quando un cliente fa delle ricerche online ha l'esigenza di trovare delle risposte.
È vero che un cliente nel sito non legge? No, un cliente interessato legge ogni dettaglio nel sito di un'azienda.
Perché fa comodo pensare che il cliente non legga in un sito?
Fa comodo pensare che il cliente non legga in un sito perché è costoso scrivere i contenuti del sito ed è un lavoro che richiede tempo oltre che non poca competenza, quindi si preferisce che sia l'azienda a fornire tutto il materiale senza avere responsabilità.
È molto importante capire il ruolo del testo in un sito aziendale perché
- Il testo è strategia che permette al sito di essere visto e apprezzato
- Il testo permette all'azienda di essere trovata
- Il testo porta il cliente al contatto o all'acquisto
- Il testo seleziona e aiuta il cliente a capire se l'azienda è quello che cercava
I contenuti sono un ingrediente fondamentale per attuare strategie seo nel sito stesso
Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi
- Il cliente finale che effettua ricerche online per trovare soluzioni, prodotti o servizi.
- Motori di ricerca (Google), l'intermediario che analizza le query di ricerca e fornisce risultati pertinenti, distinguendo tra annunci a pagamento e risultati organici.
- L'azienda che deve ottimizzare il proprio sito web e i contenuti per essere trovata dai motori di ricerca e dagli utenti.
- La web agency Il partner strategico che supporta l'azienda nell'implementazione e nella gestione delle strategie SEO
Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come
- Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
- Posizionamento: l'insieme delle attività volte a migliorare il posizionamento di un sito web nei risultati di ricerca
- Keyword research La ricerca delle parole chiave che gli utenti utilizzano per trovare un determinato prodotto o servizio.
Cosa non è Seo?
Non è parte di una strategia seo
- Essere trovati esclusivamente con il nome del dominio, la partita IVA o l'indirizzo aziendale.
- Posizionarsi per query di ricerca irrealistiche o nomi di prodotti inventati.
Perché scrivere in un sito aziendale?
Scrivere in un sito aziendale permette al cliente che trova il sito di avere riposte e curare la comunicazione in un sito permette di avere visibilità nel medio lungo termine.
Dal nostro punto di vista, poi, scrivere permette al cliente di conoscere l'azienda, di valutare come lavora e il tutto senza essere invadenti, senza obblighi.