È vero che un cliente nel sito non legge?
Non ha tanto senso pensare che il cliente nel sito non legga, a meno che il sito non sia fotografico o abbia contenuti che non richiedano la lettura (non è comunue un discorso che possa considerarsi valido in generale).
Sempre un cliente interessato, che fa delle ricerche online, legge perché quando un cliente fa delle ricerche online ha l'esigenza di trovare delle risposte.
È vero che un cliente nel sito non legge? No, un cliente interessato legge ogni dettaglio nel sito di un'azienda.
Perché fa comodo pensare che il cliente non legga in un sito?
Fa comodo pensare che il cliente non legga in un sito perché è costoso scrivere i contenuti del sito ed è un lavoro che richiede tempo oltre che non poca competenza, quindi si preferisce che sia l'azienda a fornire tutto il materiale senza avere responsabilità.
È molto importante capire il ruolo del testo in un sito aziendale perché
- Il testo è strategia che permette al sito di essere visto e apprezzato
- Il testo permette all'azienda di essere trovata
- Il testo porta il cliente al contatto o all'acquisto
- Il testo seleziona e aiuta il cliente a capire se l'azienda è quello che cercava
I contenuti sono un ingrediente fondamentale per attuare strategie seo nel sito stesso
Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi
- Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
- Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
- L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
- La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento
Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come
- Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
- Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)
Cosa non è Seo?
Non è parte di una strategia seo
- Far trovare il sito con il nome del dominio
- Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
- Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
- Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia
Perché scrivere in un sito aziendale?
Scrivere in un sito aziendale permette al cliente che trova il sito di avere riposte e curare la comunicazione in un sito permette di avere visibilità nel medio lungo termine.
Dal nostro punto di vista, poi, scrivere permette al cliente di conoscere l'azienda, di valutare come lavora e il tutto senza essere invadenti, senza obblighi.