Perché è importante la comunicazione in un sito?

La comunicazione in un sito è un aspetto strategico molto importante perché:

  • Permette di far trovare il sito a chi cerca tematiche del settore che tratta l'azienda
  • Permette di spiegare, a chi trova il sito, cosa propone l'azienda
  • Agevola investimenti pubblicitari (la pubblicità porta clienti al sito, la comunicazione coinvolge l'utente e spiega cosa propone l'azenda)

La comunicazione in un sito può essere vista come il buongiorno che si da al cliente quando entra in negozio, la comunicazione è il dare risposte precise a domande precise che il cliente fa al motore di ricerca quindi, se si vuole capire perché è importante la comunicazione in un sito, si deve iniziare ad analizzare il contesto comunicativo proprio da un punto di vista strategico.

Perché è importante la comunicazione in un sito?

Per capire perché è importante la comunicazione in un sito può essere utile fare una panoramica sugli attori che sono coinvolti

  • Google come servizio di ricerca, come intermediario colui cioè che ascolta le esigenze del cliente e propone le migliori soluzioni rispetto a dei parametri di indicizzazione (che nessuno conosce)
  • Il cliente finale, che usa i servizi di ricerca per trovare risposte, soluzioni
  • L'azienda che si deve proporre
  • La web agency che è il collante tra cliente, azienda, motori di ricerca

Solo la comunicazione permette a Google di analizzare il sito e indicizzarlo e più la comunicazione è dettagliata più saranno le possibilità di essere considerati. Perché altrimenti Google dovrebbe proporre un sito non a pagamento quando un cliente chiede qualcosa?

Il sito non ha un contatto visico/visivo e quando al sito arriva un cliente che non conosce l'azienda, è ogni singolo dettaglio a fare la differenza. Un cliente che non conosce l'azienda deve capire in pochi click cosa viene proposto e a che condizioni. Curare la comunicazione in un sito significa permettere al cliente che cerca, di trovare risposte.

Il cliente legge poco in un sito, il cliente si annoia quando trova troppo testo, il cliente contatta se interessato...

Nulla di più sbagliato, nulla di più lontano dalla realtà se si sceglie di fare un sito aziendale perché un cliente che non legge è un cliente NON interessato. Un cliente interessato legge, si informa, approfondisce e cerca di capire ogni dettaglio.

Succede spesso di sentire considerazioni di questo tipo (Il cliente legge poco in un sito, il cliente si annoia quando trova troppo testo, il cliente contatta se interessato...) e succede spesso di capire che sono conseguenza di consulenze sommarie e poco approfondite, fatte da aziende che per sito aziendale, intendono un contenitore che costi poco, riempito con qualche testo fornito dal cliente, e basta.

Non si parla spesso di comunicazione in un sito, tanto meno del perché è importante la comunicazione in un sito proprio perché un progetto comunicativo in genere, oltre ad avere dei costi, implica competenze che vanno oltre alla semplice realizzazione di un sito. Un cliente che spende per essere online con l'azienda, però, deve capire che sono i testi l'unico mezzo che ha un sito per farsi trovare da clienti interessati.

Un cliente interessato a qualcosa, fa delle precise ricerche con Google o altri motori di ricerca, si nomina sempre Google perché è il più gettonato, e si aspetta risposte concrete, il più possibile coerenti con quanto cercato, meglio ancora se le risposte portano anche a soluzioni concrete.

Perché è importante la comunicazione in un sito?

Contatta amdweb per avere una risposta...

non è una strategia vincente, un cliente non contatta senza qualche spunto di riflessione che faccia capire

  • l'esperienza dello staff amdweb nel contesto web
  • qualche considerazione generale che possa portare ad approfondire o a riflettere sull'importanza della comunicazione in un sito
  • la possibilità di avere un confronto per andare nel dettaglio della richiesta e capire se e come amdweb può essere una risposta concreta

Normale che si parla di comunicazione in un sito, progetto comunicativo e redazionale quando un'azienda vuole avere una presenza online importante, curata, che faccia la differenza.

Se un cliente arriva al contatto, l'azienda deve avere un vantaggio; se il contatto è solo per dettagli non spiegati bene nelle pagine del sito, ( quindi non si ha chiaro perché è importante la comunicazione in un sito) il cliente diventa un costo.

Perché è importante la comunicazione in un sito?... quando si ha il coraggio di scrivere...

C'è un altro aspetto che mette ancor più in evidenza l'importanza della comunicazione in un sito: una cosa sono le parole dette a voce, una cosa sono le parole scritte.

amdweb cerca di far capire Perché è importante la comunicazione in un sito già nei testi del sito, non solo nelle consulenze "a voce", cercando di presentare al cliente delle considerazioni che devono essere sempre contestualizzate e approfondite. Scriverlo nel sito ha un effetto molto differente, rispetto al dirlo a voce, visto che si ha un'esposizione differente e una responsabilità più marcata. Quando si scrive si da maggior sicurezza al contesto consulenziale,  visto che ci si dimentica tanto facilmente di quanto detto.

Succede spesso che si dicono delle cose e se ne scrivono altre aspetto che, da clienti, infastidisce molto quindi quando si pensa di fare un sito e non si ha chiaro quanto e perché è importante la comunicazione in un sito, si ricordi sempre che tutta l'immagine aziendale passa proprio per il testo scritto (e la grafica).

amdweb, quando si parla di sito aziendale, consiglia sempre di avere un'ampia visione d'insieme e di analizzare la realizzazione partendo proprio da uno schema che analizzi tutto quello che serve per essere online:

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

È sempre l'insieme a vincere, è sempre l'insieme a fare la differenza.

Comunicazione, ppc, advertising

Succede spesso che al posto di un progetto comunicativo si preferisca proporre delle pagine di atterraggio (landing page) con investimenti massivi in ppc (per massivi si intende 40/50 mila euro) e puntualmente amdweb consiglia molta attenzione perché un cliente che si avvicina ad un sito grazie a delle pubblicità a pagamento senza poi trovare un'adeguata sostanza, rischia di essere un cliente insoddisfatto che cerca altrove.

Ogni contesto strategico merita le opportune considerazioni ma si ricordi sempre che

  • La comunicazione ha una certa durata nel tempo, soprattutto se si parla di progetto comunicativo e redazionale con relativa stesura seo dei contenuti
  • Il ppc dura finché si paga, quindi conviene fare molta attenzione al budget e alla lungimiranza del progetto (quante aziende meteora ci sono? per giorni le si incontrano in ogni istante, poi spariscono...)

 

Ultimo Aggiornamento:25/04/2024 11:27:22
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