I vantaggi di un sito con i contenuti curati
Si discute spesso di contenuti con i clienti che si avvinano al web e ci si rende conto che i vantaggi di un sito con i contenuti curati non sono così chiari. Non è chiaro il meccanismo che porta il cliente a fare una ricerca online e trovare risposte, non è chiaro come Google scelga chi proporre, non è chiaro che un cliente non soddisfatto di quanto gli viene proposto possa cercare ancora, senza troppi sforzi.
Sono notevoli i vantaggi di un sito con i contenuti curati soprattutto se l'intento del sito è arrivare a nuovi clienti (quindi farsi trovare da clienti che non conoscono l'azienda).
Perché curare i contenuti di un sito aziendale?
I contenuti di un sito sono l'intermediario tra il cliente, Google e l'azienda. Perché curare i contenuti di un sito? Perché essere la miglior risposta per un visitatore significa farsi trovare, farsi conoscere e trovare clienti interessati.
Perché non sempre si parla e si spiega il valore dei contenti?
È più comodo farsi mandare dal cliente i contenuti perché si tagliano una buona parte dei costi. Non si parla e non si spiega il valore dei contenuti perché diventerebbe scomodo il costo finale della realizzazione del sito e, non da meno, perché scrivere i contenuti di un sito richiede non poche competenze (scrivere per il web non è facile come si possa credere).
Da dove si parte per realizzare un sito?
- Analisi delle esigenze dell'azienda
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza
- Definizione degli obiettivi
- Prospetto grafico
- Prospetto tecnico (piattaforma)
- Piano redazionale
- Stesura testi
- Ottimizzazione SEO
- Messa in rete
- Analisi dei dati
- Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Ecco qualche indicazione utile a capire come si realizza un sito nell'insieme e utile a capire i vantaggi di un sito con i contenuti curati.
Un sito in cui non si cura la parte tecnica, perché si sceglie un cms open source, quindi una parte tecnica che non ha costi, si chiede al cliente tutta la parte scritta, si sceglie un template grafico preconfezionato è un sito che richiede qualche ora di lavoro.
Un sito in cui si cura la parte tecnica, si collabora per scrivere i testi e si lavora per farli trovare, quindi si scrivono in risposta alle potenziali richieste dei clienti, si lavora su misura per la grafica, è un sito che richiede settimane di lavoro e mesi di stesura testi.
Il primo esempio è un sito che costa alla web agency qualche centinaio di euro e lo vende a qualche migliaio; il secondo esempio costa al cliente finale almeno 7/8 mila euro quindi diventa più facile capire perché è meglio non parlare dei vantaggi di un sito con i contenuti curati.
- Il cliente non legge
- Che noia i siti con tanto testo
- Nessuno cerca un sito con pagine troppo lunghe
Sono queste le considerazioni che si tende a fare per spostare l'attenzione e sono queste le motivazioni che portano un cliente a scegliere quello che costa meno, senza analizzare i vantaggi di un sito con i contenuti curati.
Se state leggendo questa pagine significa che volete capire i vantaggi di un sito con i contenuti curati; se state leggendo questa pagina significa che non è vero che il cliente non legge; se state leggendo questa pagina significa che anche voi, come qualsiasi clienti interessato ad un argomento, volete capire, approfondire e fare chiarezza su un argomento molto delicato: i vantaggi di un sito con i contenuti curati.
Come sceglie Google i siti da far vedere a chi cerca?
Interessante analizzare come Google sceglie i siti per i clienti che fanno ricerche, perché Google è un servizio di ricerca, Google vive di pubblicità e traffico, quindi se le persone scegliessero altri servizi tutto il business di Google si ridimensionerebbe. Il lavoro di Google è quello di indicizzare i siti in base ai contenuti trattati e presentarli nelle situazioni più idonee, identificate in base ad una serie molto complessa di parametri.
Capire i vantaggi di un sito con i contenuti curati significa agevolare Google e arrivare al cliente.
- Scrivere poco significa essere inutili sia a Google che ai clienti
- Non curare i testi significa mettere online un sito che rimarrà anonimo
- Scrivere in autonomia significa non aver chiari i vantaggi di un sito con i contenuti curati
Quanto devono essere lunghi i contenuti di un sito?
I contenuti non hanno regole, i contenuti devono essere lunghi il necessario per essere la miglior risposta possibile tenendo conto che il cliente interessato legge tutto con molta attenzione. Se ad esempio si parla quanto costa un sito web, mettiamo il link ad una nostra pagina che parla proprio di quanto costa un sito web, per essere esaustivi serve argomentare molto, infatti il testo è corposo, perché ci sono prezzi davvero distanti tra loro e per essere utili al cliente finale serve far capire come si realizza un sito e cosa può fare la differenza da un punto di vista economico; se il contenuto è più diretto e parla di un argomento meno complesso serve di certo argomentare meno. La realizzazione di un sito curato nei testi parte da almeno 8/10 mila euro; un sito e-commerce ha costi di almeno 15 mila euro quindi crediamo sia doveroso argomentare bene il perché si parli di certe cifre. La descrizione di una scarpa, di un borsa, di un maglione è di certo meno impegnativa, come lo sono i prezzi.
Non c'è una regola, non si può dire quanto devono essere lunghi i contenuti di un sito perché dipende sempre dall'argomento che si tratta.