Quanto costa un sito? 2025

Non c'è un listino per definire i costi di un sito, ogni progetto deve essere definito in base a

  • Obiettivi
  • Necessità
  • Servizi che si vogliono offrire

Parlare di quanto costa un sito web in generale, senza un chiaro contesto, senza analizzare le aspettative e gli obiettivi dell'azienda significa scrivere un numero senza senso che difficilmente troverà riscontro. Possiamo scrivere dalle nostre esperienze che un sito vetrina parte da 6/8 mila euro considerando una base comunicativa; possiamo scrivere che un sito e-commerce parte da almeno 18/20 mila euro ma sono ancoraggi delicati che possono essere interpretati male da chi ha esperienza o da chi ne ha poca.

  • Un sito vetrina rappresenta l'azienda online, possiamo definirlo l'immagine aziendale nel web
  • Un sito e-cmmerce è un nuovo negozio.

Quando si parla di quanto costa un sito si dovrebbero sempre considerare questi due aspetti, perché a volte ci si dimentica che dietro ad un sito ci deve essere l'azienda (con il suo prestigio, la sua storia, la sua crescita).

Realizzazione > Personale > Pubblicità > Servizi

Di fatto abbiamo sempre

  • Un costo tecnico
  • Un costo per la realizzazione
  • Un costo per la gestione
  • Un costo pubblicitario

Per capire quanto costa un sito è importante capire cosa ci si aspetta dal sito e chi ci lavora.

Purtroppo si trova di tutto nel mercato per questo bisogna imparare a capire cosa viene proposto. Possiamo dire che il costo più importante è il costo del personale perché alla fine sono le persone a prendersi cura del lavoro.

Una grafica per il sito vetrina, parlando di un lavoro su misura, parte da 4/5 mila euro e comprende l'idea, l'impostazione e la conversione a css del progetto (5000 euro sono circa 10 giornate di lavoro).

Quanto costa tecnicamente un sito?

Il costo tecnico è un costo che dipende dal tipo di parte tecnica che si usa. Noi abbiamo scelto di investire sul servizio, per proporre una parte tecnica unica nel suo genere

  • Punto di partenza completo e operativo in 48 ore dall'attivazione o trasferimento del dominio
  • Grafica di base responsive o progetto grafico su misura
  • Possibilità di avere implementazioni nel tempo (work in progress)
  • Assistenza sempre compresa nel servizio
  • Costo chiari nel tempo

Si parte da 1850 euro per un sito vetrina e 8990 per un sito e-commerce (+1850 sito vetrina) poi si lavora su misura.

 

quanto-costa-un-sito-web

 

Quando un'azienda chiede quanto costa un sito web a diversi fornitori, si trova con risposte e soluzioni spesso lontane, spesso contrastanti quindi è opportuno fare chiarezza sulla realizzazione del sito in generale, capire che ci possono essere molte alternative tecniche e, non meno importante, che un sito deve essere conseguenza di un'accurata programmazione strategica.

L'idea di proporre un servizio sviluppato dallo staff nasce da esperienze negative vissute da noi, come clienti, prima di diventare web agency. Scegliere una soluzione tecnica su misura, quindi personalizzata impone consapevolezza, cosa complessa per chi si avvicina al web senza contare che i tempi di sviluppo, i test di controllo ed i costi sono davvero importanti; le soluzioni gratuite, invece, sono nel medio lungo termine costose, problematiche e poco performanti; impongono tanti aggiornamenti, non sono sicure e non è per nulla facile avere personalizzazioni.

Su queste esperienze non proprio positive, abbiamo pensato... perché non proporre un servizio che sia superiore al cms gratuito e permetta di avere un sito personalizzato nel tempo?

yost.technology è il servizio per fare siti che ha tutto quello che un sito deve avere e non può non avere, con la possibilità di implementazioni nel tempo nel caso ce ne fosse l'esigenza. Costi chiari definiti prima di iniziare, assistenza tecnica compresa nel prezzo e nessun lavoro tecnico da fare per chi le usa!

Con amdweb si può scegliere e valutare come essere presenti on line, con soluzioni open source, usando il servizio amdweb o con lavori completamente su misura.

amdweb per praticità divide le proposte tra

  • Sito vetrina
  • Sito e-commerce
  • Blog

I servizi amdweb comprendono amministrazione autonoma, costi chiari e definiti nel tempo e assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo.

Dominio con server dedicato, servizio che può essere personalizzato nello spazio del mail server.

Chiedersi quanto costa un sito è una domanda molto generica perché il prezzo del sito cambia in base alle strategie che si adottano nella realizzazione. Come si vedrà a breve, amdweb per chiarezza divide costi tecnici, costi strategici proprio per aiutare l'utente a capire quanto costa un sito in ogni singolo ingrediente. Quando ci si chiede quanto costa un sito, è importante capire che

  • Ci sono aspetti che possono essere fatti dall'azienda
  • Ci sono aspetti che devono essere fatti dalla web agency
  • Ci sono aspetti che possono essere trattati o sviluppati in progress

Quanto costa un sito web?

Dipende da cosa si vuole fare con il sito:

  • Un sito vetrina può costare 200 euro (facendo da soli anche meno!) Noi proponiamo servizi completi, pronti all'uso
  • Un sito e-commerce con un cms gratuito può costarne 1000 euro Noi proponiamo progetti completi, implementabili nelle funzionalità
  • Un sito e-commerce scritto a mano può costare 80/100mila euro
  • Un sito vetrina con contenuti ottimizzati seo, logo e grafica personalizzata costa più di 20.000 euro

Si possono scrivere tanti prezzi ma l'azienda che si avvicina al web deve capire che ogni prezzo deve essere personalizzato perché deve

Aspetti economici di un sito vetrina con amdweb

amdweb propone diverse soluzioni, sia tecniche che strategiche per permettere alle aziende un investimento mirato.

Se serve un semplice sito vetrina, senza pretese ci sono start up tecnici da 1850 euro dove in genere con il materiale fornito, si è on line in 3/4 giorni lavorativi.

Se l'esigenza dell'azienda è più importante, si passa alla soluzione web personalizzata.

È possibile implementare il servizio web con

  • Personalizzazioni grafiche o con grafiche su misura, si parte da 4/5mila euro
  • Progetti personalizzati di comunicazione con stesura testi in chiave seo a partire da 2500/3000 euro

Attenzione al prezzo, attenzione a cosa si chiede e attenzione a cosa viene proposto.

Solo in questo contesto web per un sito vetrina si parla di una soluzione a meno di 1000 euro e una soluzione a più di 6500 euro anche se sempre di sito vetrina si parla quindi si cerchi sempre di fare chiarezza su cosa viene offerto rispetto a cosa viene chiesto.

Aspetti economici di un sito e-commerce con amdweb

Se si cerca di capire quanto costa un sito web nella versione e-commerce, amdweb propone una soluzione per partire da 8990 euro dove si vende online e si può gestire un semplice e-commerce di base con canoni compresi per i primi 6 mesi, o si parte da una versione con maggiori servizi marketing, con costi a consuntivo

Come per il contesto web, anche il sito e-commerce ha delle opzioni grafiche e progetti comunicativi completamente su misura. Per trasparenza un lavoro grafico su misura per il sito e-commerce parte da 8000 euro, sistemare una grafica esistente da 4/6mila euro; un progetto comunicativo nel contesto e-commerce parte da 6/8mila euro. L'inserimento dei prodotti parte da 30 euro a prodotto su materiale fornito.

Se si vuole una gestione completa, web ed e-commerce conviene sempre avere un prospetto costi personalizzato perché in base alle esigenze meglio essere precisi nei costi.

Costi annuali per il servizio tecnico

Costi annuali servizio sito vetrina (dal secondo anno)

  • 49,90 euro al mese  (599 euro l'anno); con aggiunta opzione blog 74,90 euro al mese (899 euro l'anno)

 

Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione (costi tecnici).

 

Fino a

50 prodotti
 

da 99 euro/mese

Fino a

150 prodotti
 

da 199 euro/mese

Fino a

300 prodotti
 

da 249 euro/mese

Fino a

500  prodotti
 

da 399 euro/mese

Costi di affiancamento a progetto, solo su misura.

 

 

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce

Esigenze
Analisi mirata di esigenze e obiettivi
Soluzioni
Le migliori soluzioni, tecniche e strategiche
Gestione
Facciamo noi, o puoi lavorare in autonomia
Implementazioni
Work in progress, sviluppi su misura

Servizi tecnici

  • Dominio, servizio email e servizio hosting
  • Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
  • Servizio newsletter con SMTP dedicato
  • Servizi gestionali su misura

Servizi operativi

  • Comunicazione, strategie, marketing
  • Social e pubblicità
  • Implementazioni su misura
  • Affiancamento

Seguiamo il tuo progetto anche in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Presenza nei social

Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, nessuna sorpresa!

Sito vetrina

Servizio tecnico vetrina con

  • Gestione menù
  • Gestione pagine
  • Opzione Blog (pagine abilitate al commento)
  • Gallery fotografiche
  • Gestione post (finestre anteprima)
  • Gestione eventi a scadenza
  • Ricerca per tag, titolo
  • Grafica di base

Tutto il lavoro può essere gestito dal nostro staff


Clicca qui per vedere delle simulazioni costi sito vetrina
 

Sito e-commerce

Servizio tecnico vetrina e-commerce con

  • Gestione sito vetrina (consigliato)
  • Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
  • Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
  • Gestione pagamenti
  • Gestione spedizioni con più opzioni
  • Gestione accordi legali
  • Ricerca per tag, titolo
  • Grafica di base

Tutto il lavoro può essere gestito dal nostro staff


Clicca qui per vedere delle simulazioni costi sito e-commerce
 

Inoltre è possibile lavorare su misura per

  • Grafica
  • Strategie e marketing
  • Funzionalità
  • Opzioni gestionali
  • Numero di pagine da inserire (ogni progetto può avere N pagine implementabili attraverso il nostro staff o in piena autonomia).

Prospetti spesa e pagamenti su misura.

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto

Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445

 

 

Perché ci sono queste differenze di prezzo, in generale, per la realizzazione di un sito?

Le differenze di prezzo nella realizzazione di un sito, sono sempre legate ai servizi che vengono offerti per questo è se si vuole capire quanto costa un sito, è sempre importate capire

  • Cosa si vuole dal sito
  • Cosa aspettarsi dalla web agency

Un progetto di comunicazione, per fare un esempio, che parte da almeno 5/6mila euro con amdweb, è un lavoro concettuale/strategico, un lavoro di analisi della concorrenza, di studio per capire come i competitors sono on line, un'analisi per capire come e cosa un utente cerca ed un lavoro di stesura testi, almeno 10/12 pagine, che permettano al cliente finale di capire bene cosa propone l'azienda.
I costi di un progetto di comunicazione per un sito, sono costi strategici, legati al tempo e alla competenza del personale che esegue il lavoro ma se si cerca di capire quanto costa un sito è importate avere chiaro che sono costi necessari per mettere on line un lavoro professionale. Senza un progetto di comunicazione, sia che si parli di sito vetrina che si parli di sito e-commerce, non ha senso essere on line. Il progetto comunicativo di un sito è sempre conseguenza, come vedremo, del progetto iniziale e le successive scelte.

Cosa condiziona i costi di un sito?

Per capire cosa condiziona i costi di un sito, consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico.

Non conviene mai leggere un preventivo solo nel costo finale perché sono tutti gli ingredienti che determinano cosa condiziona i costi di un sito. Strategie, comunicazione, advertising nel suo significato più ampio non possono mancare per avere successo, quindi inutile parlare di sito senza associare tutto quello che serve per farlo.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Ora, per aiutare chi legge a capire cosa condiziona i costi di un sito, la scelta di avere un sito, deve essere contestualizzata e deve essere vista in funzione delle aspettative che si hanno ma ricordiamo ancora

  • Parte tecnica
  • Comunicazione
  • Strategie

sono aspetti che non possono mancare e hanno costi che non possono essere sottovalutati

Vogliamo investire per arrivare a nuovi clienti o fare un sito di poche pagine, così, tanto per esserci?

Spesso le richieste sono estreme, il confronto è con siti stile ebay (azienda che fa miliardi di dollari di fatturato), o piattaforme come subito.it, ma i budget sono di massimo qualche mille euro pagabili possibilmente a rate.

cosa-vogliamo-dal-sito

 

Risulta difficile parlare di costi, di Quanto costa un sito senza capire

  • Cosa si vuole dal sito
  • A chi ci si vuole rivolgere
  • Che spazio ha nel nostro business

È dannatamente vario l'utilizzo del web, e ogni azienda ci trova la sua sfaccettatura, in base al tipo di utilizzo che intende farci, non c'è un modo corretto e un modo scorretto, specialmente se la strategia è integrata all'insieme dell'azienda

  • Ci sono aziende, infatti, che lo usano per dare informazioni tecniche, caricare schede o manuali di utilizzo di certi prodotti;
  • Ci sono aziende che usano il sito per dare info su come raggiungere i punti vendita diretti;
  • Ci sono aziende che usano il sito per identificare i loro distributori;
  • Ci sono aziende che usano il sito per vendere on line
  • Ci sono aziende che usano il sito per fare sconti o promozioni
  • Ci sono aziende che usano il sito per vendere prodotti di seconda scelta
  • Ci sono aziende che usano il sito per raccogliere dati, mail o statistiche
  • Ci sono aziende che usano il sito per dare sconti se il cliente segnala certe preferenze di utilizzo del prodotto

potremmo continuare per ore a scrivere come poter usare il web e di conseguenza individuare quale sia il prezzo per ogni sfaccettatura. Come una casa può avere sbalzi di migliaia di euro per i complementi, così è il prezzo del sito web che oscilla (può anche raddoppiare) per curare dettagli tecnici o grafici.

Ultimo Aggiornamento:12/12/2024 09:26:20
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Cosa fare per realizzare un e-commerce che vende?
leggi..
Scopri come lavoriamo 04451716445
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445