Quanto costa un sito? 2024
Non c'è un listino per definire i costi di un sito, anche se il prezzo è la prima preoccupazione di chi vuole avvicinarsi al web e la richiesta diretta alla web agency spiazza perché il prezzo del sito varia in base a
- Obiettivi
- Necessità
- Servizi che si vogliono offrire
Parlare di quanto costa un sito web in generale, senza un chiaro contesto, senza analizzare le aspettative e gli obiettivi dell'azienda significa scrivere un numero senza senso che difficilmente troverà riscontro. Possiamo scrivere dalle nostre esperienze che un sito vetrina parte da 6/8 mila euro considerando una base comunicativa; possiamo scrivere che un sito e-commerce parte da almeno 18/20 mila euro ma sono ancoraggi delicati che possono essere interpretati male da chi ha esperienza o da chi ne ha poca.
Di fatto abbiamo sempre
- Un costo tecnico
- Un costo per la realizzazione
- Un costo per la gestione
- Un costo pubblicitario
amdweb ha proposte, da 1850 euro per il sito vetrina e da 3990 euro per il sito e-commerce: con il servizio tecnico ideato, sviluppato e gestito dal nostro personale
Per capire quanto costa un sito è importante capire cosa si sta comperando e cosa ci si aspetta dal sito.
Un sito vetrina senza pretese può costare meno di 1000 euro; un sito e-commerce può partire da meno di 2mila euro quindi attenzione non tanto a quanto costa un sito ma piuttosto a cosa si sta comperando (se ci si arrangia a fare tutto, normale si possa spendere anche poco).
Quanto costa tecnicamente un sito?
Il primo pensiero, generalmente, cade sui costi tecnici (in genere si pensa di risparmiare con le soluzioni gratuite ma l'esperienza insegna che nel medio lungo termine non è assolutamente così), ma non si deve dimenticare, lo ripeteremo spesso, che un sito ha
- Costi tecnici (Piattaforma e gestione nel tempo, grafica, hosting e mail server)
- Costi realizzativi (Comunicazione, testi, impostazione, immagine)
- Costi strategici (Pay per click, seo, mail marketing, web marketing, social)
- Costi di gestione (nel sito e-commerce tutta la gestione post vendita)
- Costi pubblicitari (pay per clik, sponsorizzate, marketing, sconti, coupon)
I costi strategici sono costi che possono essere divisi dal preventivo della realizzazione del sito ma attenzione che sono costi del sito e costi necessari perché portano traffico quindi non si faccia l'errore di banalizzarli o tenerli da parte perché sono costi impegnativi da sostenere e devono essere parte del progetto d'insieme.
Quando un'azienda chiede quanto costa un sito web a diversi fornitori, si trova con risposte e soluzioni spesso lontane, spesso contrastanti quindi è opportuno fare chiarezza sulla realizzazione del sito in generale, capire che ci possono essere molte alternative tecniche e, non meno importante, che un sito deve essere conseguenza di un'accurata programmazione strategica.
La parte tecnica di un sito può essere
- Gratuita con soluzioni preconfezionate, cms open source, dove il codice sorgente è manipolabile da chiunque
- In licenza con proposte che possono variare da web agency a web agency
- Completamente su misura, soluzione adatta a chi ha una certa esperienza per capire costi, tempi e modi
amdweb lavora con ogni soluzione ma propone un'alternativa rivoluzionaria, un servizio tecnico ideato, sviluppato e gestito dallo staff, un punto di partenza in cui tutta la manutenzione ed il controllo è curato proprio dallo staff interno.
L'idea di proporre un servizio sviluppato dallo staff nasce da esperienze negative vissute da noi, come clienti, prima di diventare web agency. Scegliere una soluzione tecnica su misura, quindi personalizzata impone consapevolezza, cosa complessa per chi si avvicina al web senza contare che i tempi di sviluppo, i test di controllo ed i costi sono davvero importanti; le soluzioni gratuite, invece, sono nel medio lungo termine costose, problematiche e poco performanti; impongono tanti aggiornamenti, non sono sicure e non è per nulla facile avere personalizzazioni.
Su queste esperienze non proprio positive, abbiamo pensato... perché non proporre un servizio che sia superiore al cms gratuito e permetta di avere un sito personalizzato nel tempo?
yost.technology è il servizio per fare siti che ha tutto quello che un sito deve avere e non può non avere, con la possibilità di implementazioni nel tempo nel caso ce ne fosse l'esigenza. Costi chiari definiti prima di iniziare, assistenza tecnica compresa nel prezzo e nessun lavoro tecnico da fare per chi le usa!
Con amdweb si può scegliere e valutare come essere presenti on line, con soluzioni open source, usando il servizio amdweb o con lavori completamente su misura.
amdweb per praticità divide le proposte tra
- Sito vetrina
- Sito e-commerce
- Blog
I servizi amdweb comprendono amministrazione autonoma, costi chiari e definiti nel tempo e assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo.
Dominio con server dedicat da 149 euro all'anno, servizio che può essere personalizzato nello spazio del mail server.
Chiedersi quanto costa un sito è una domanda molto generica perché il prezzo del sito cambia in base alle strategie che si adottano nella realizzazione. Come si vedrà a breve, amdweb per chiarezza divide costi tecnici, costi strategici proprio per aiutare l'utente a capire quanto costa un sito in ogni singolo ingrediente. Quando ci si chiede quanto costa un sito, è importante capire che
- Ci sono aspetti che possono essere fatti dall'azienda
- Ci sono aspetti che devono essere fatti dalla web agency
- Ci sono aspetti che possono essere trattati o sviluppati in progress
Quanto costa un sito web?
Dipende da cosa si vuole fare con il sito:
- Un sito vetrina può costare 200 euro (facendo da soli anche meno!) Noi proponiamo servizi completi, pronti all'uso
- Un sito e-commerce con un cms gratuito può costarne 1000 euro Noi proponiamo progetti completi, implementabili nelle funzionalità
- Un sito e-commerce scritto a mano può costare 50/60mila euro
- Un sito vetrina con contenuti ottimizzati seo, logo e grafica personalizzata potrebbe costare anche più di 20.000 euro
Si possono scrivere tanti prezzi ma l'azienda che si avvicina al web deve capire che ogni prezzo deve essere personalizzato perché deve
Aspetti economici di un sito vetrina con amdweb
amdweb propone diverse soluzioni, sia tecniche che strategiche per permettere alle aziende un investimento mirato.
Se serve un semplice sito vetrina, senza pretese ci sono start up tecnici da 1850 euro dove in genere con il materiale fornito, si è on line in 3/4 giorni lavorativi.
Se l'esigenza dell'azienda è più importante, si passa alla soluzione web personalizzata.
È possibile implementare il servizio web con
- Personalizzazioni grafiche o con grafiche su misura, si parte da 1500/2000 euro per sistemare una grafica di start up (web.yost.technology) e da 3/4mila euro per un lavoro personalizzato
- Progetti personalizzati di comunicazione con stesura testi in chiave seo a partire da 2500/3000 euro
Attenzione al prezzo, attenzione a cosa si chiede e attenzione a cosa viene proposto.
Solo in questo contesto web per un sito vetrina si parla di una soluzione a meno di 1000 euro e una soluzione a più di 6500 euro anche se sempre di sito vetrina si parla quindi si cerchi sempre di fare chiarezza su cosa viene offerto rispetto a cosa viene chiesto.
Aspetti economici di un sito e-commerce con amdweb
Se si cerca di capire quanto costa un sito web nella versione e-commerce, amdweb propone una soluzione per partire da 3990 euro dove si vende on line e si può gestire un semplice e-commerce di base con canoni compresi per i primi 6 mesi, o si parte da una versione con maggiori servizi marketing, con costi a consuntivo
Come per il contesto web, anche il sito e-commerce ha delle opzioni grafiche e progetti comunicativi completamente su misura. Per trasparenza un lavoro grafico su misura per il sito e-commerce parte da 3000 euro, sistemare una grafica esistente da 1500 euro; un progetto comunicativo nel contesto e-commerce parte da 3/3500 euro. L'inserimento dei prodotti parte da 30 euro a prodotto su materiale fornito.
Se si vuole una gestione completa, web ed e-commerce conviene sempre avere un prospetto costi personalizzato perché in base alle esigenze meglio essere precisi nei costi.
Costi annuali servizio blog vetrina
- 599 euro
Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione
Fino a
50 prodottida 99 euro/mese
- Costo annuale 1188 euro
- Costo 3 anni 3564 euro
Fino a
da 149 euro/mese
- Costo annuale 1788 euro
- Costo 3 anni 53644 euro
Fino a
da 199 euro/mese
- Costo annuale 2388 euro
- Costo 3 anni 7164 euro
Fino a
da 249 euro/mese
- Costo annuale 2988 euro
- Costo 3 anni 8964 euro
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
a partire da soli 1850 euro
Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.
Sito e-commerce?
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
a partire da soli 3990 euro
L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Perché ci sono queste differenze di prezzo, in generale, per la realizzazione di un sito?
Le differenze di prezzo nella realizzazione di un sito, sono sempre legate ai servizi che vengono offerti per questo è se si vuole capire quanto costa un sito, è sempre importate capire
- Cosa si vuole dal sito
- Cosa aspettarsi dalla web agency
Un progetto di comunicazione, per fare un esempio, che parte da almeno 3000 euro con amdweb, è un lavoro concettuale/strategico, un lavoro di analisi della concorrenza, di studio per capire come i competitors sono on line, un'analisi per capire come e cosa un utente cerca ed un lavoro di stesura testi, almeno 10/12 pagine, che permettano al cliente finale di capire bene cosa propone l'azienda.
I costi di un progetto di comunicazione per un sito, sono costi strategici, legati al tempo e alla competenza del personale che esegue il lavoro ma se si cerca di capire quanto costa un sito è importate avere chiaro che sono costi necessari per mettere on line un lavoro professionale. Senza un progetto di comunicazione, sia che si parli di sito vetrina che si parli di sito e-commerce, non ha senso essere on line. Il progetto comunicativo di un sito è sempre conseguenza, come vedremo, del progetto iniziale e le successive scelte.
Cosa condiziona i costi di un sito?
Per capire cosa condizione i costi di un sito, consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico.
Non conviene mai leggere un preventivo solo nel costo finale perché sono tutti gli ingredienti che determinano cosa condiziona i costi di un sito. Strategie, comunicazione, advertising nel suo significato più ampio non possono mancare per avere successo, quindi inutile parlare di sito senza associare tutto quello che serve per farlo.
Ora, per aiutare chi legge a capire cosa condiziona i costi di un sito, la scelta di avere un sito, deve essere contestualizzata e deve essere vista in funzione delle aspettative che si hanno ma ricordiamo ancora
- Parte tecnica
- Comunicazione
- Strategie
sono aspetti che non possono mancare e hanno costi che non possono essere sottovalutati
Vogliamo investire per arrivare a nuovi clienti o fare un sito di poche pagine, così, tanto per esserci?
Spesso le richieste sono estreme, il confronto è con siti stile ebay (azienda che fa miliardi di dollari di fatturato), o piattaforme come subito.it, ma i budget sono di massimo qualche mille euro pagabili possibilmente a rate.
Quanto costa un sito internet?
"Da noi 500 euro tutto compreso, grafica, logo, contenuti" sono queste pubblicità che girano nel web negli ultimi mesi, pacchetti con carcasse standardizzate, magari con joomla, drupal, worpress, senza dare spiegazione su come si fa il tutto, magari con supporto solo via mail, e con una personalizzazione estrema, tipo "scelga lei il template tra questi".
Ma chi spiega che servono aggiornamenti costanti per le versioni usate del software? Gli aggiornamenti sono compresi nel prezzo? per quanto tempo? Il nostro primo sito in joomla è stato con la versione 1.5.1; adesso c'è la versione 2.5.4 siamo passati da 26 evoluzioni della 1.5 (da 1.5.1 a 1.5.26); è uscita la 1.6; la 1.7; la 2.5 che sta evolvendo ancora per fare spazio alla 3.0 (ecco screen datato 27 aprile 2018)
Risulta difficile parlare di costi, di Quanto costa un sito senza capire
- Cosa si vuole dal sito
- A chi ci si vuole rivolgere
- Che spazio ha nel nostro business
È dannatamente vario l'utilizzo del web, e ogni azienda ci trova la sua sfaccettatura, in base al tipo di utilizzo che intende farci, non c'è un modo corretto e un modo scorretto, specialmente se la strategia è integrata all'insieme dell'azienda
- Ci sono aziende, infatti, che lo usano per dare informazioni tecniche, caricare schede o manuali di utilizzo di certi prodotti;
- Ci sono aziende che usano il sito per dare info su come raggiungere i punti vendita diretti;
- Ci sono aziende che usano il sito per identificare i loro distributori;
- Ci sono aziende che usano il sito per vendere on line
- Ci sono aziende che usano il sito per fare sconti o promozioni
- Ci sono aziende che usano il sito per vendere prodotti di seconda scelta
- Ci sono aziende che usano il sito per raccogliere dati, mail o statistiche
- Ci sono aziende che usano il sito per dare sconti se il cliente segnala certe preferenze di utilizzo del prodotto
potremmo continuare per ore a scrivere come poter usare il web e di conseguenza individuare quale sia il prezzo per ogni sfaccettatura. Come una casa può avere sbalzi di migliaia di euro per i complementi, così è il prezzo del sito web che oscilla (può anche raddoppiare) per curare dettagli tecnici o grafici.
Noi ci rivolgiamo alle PMI e vogliamo fare chiarezza sull'utilizzo del web per un fine commerciale, quanto costa un sito commerciale? perché serve investire in progetti web? Come detto sopra il difficile in sé non è fare il sito, ma farlo integrando le strategie aziendali e fare di ogni aspetto pubblicitario aziendale un'unica mission. Forse è corretto dire che in sé non si paga tanto il sito, ma l'esperienza del fare o meno delle cose da parte di chi ci segue. Quando un cliente chiede informazioni su un prodotto, cerchiamo sempre di indirizzarlo su un prodotto, sano, bello, e di qualità; lo stesso criterio facciamo noi con chi ci chiede consulenza web e spesso facciamo notare che spendere poco è sinonimo di buttare via, investire è sinonimo di prospettiva di guadagno.
Non sempre prodotto su misura significa costi proibitivi, spesso significa semplicemente un investimento più ponderato, non di certo maggiore se visto nel medio lungo termine, ma con prospettive completamente diverse. Capiamo chi vuol provare, spendendo poco, ma per o stesso motivo ci chiediamo e cerchiamo di far capire che se si vuole provare, non si deve indugiare per differenze di poche centinaia di euro (ricordiamo ancora che parliamo di PMI, non di enti benefici o senza fine di lucro).
Parliamo di progetto, non di sito, parliamo di un insieme di idee impastate e non buttate la fine a se stesse. Siamo estremamente contrariati da tutte le soluzioni on line di progetti, fatti come catena di montaggio, dove il cliente invia i contenuti e in 3 click si fa tutto, perché, purtroppo, non funziona così... Siti web ideati in questo modo, sono destinati a portare delusione e insuccessi in quanto non si parla di posizionamento nei motori di ricerca, stesura di contenuti (il web non è un posto in cui basta scrivere qualche riga) assistenza e aggiornamenti tempistiche varie.
Un cliente che lavora, non ha il tempo per farsi i contenuti, decidere la grafica (poi in base a che criterio?), valutare un logo, occuparsi di un aggiornamento costante; un cliente che lavora deve trovare nel sito uno strumento di lavoro!
Quanto costa un sito?
Non riusciamo a dare una risposta concreta ma speriamo di riuscire a far capire alle PMI, che la scelta di avere un progetto web deve essere ponderata e deve essere fatta in base alle aspettative che l'azienda ha; il visitatore non è stupido, e capisce quando il progetto è serio e curato e quando è fatto al sabato pomeriggio sbuffando, o da personale non così professionale.
Un fotografo che a tempo perso mette qualche immagine in un cms a poche centinaia di euro, non è un web master!!! Una delle prime priorità del sito è il posizionamento nei motori di ricerca, altrimenti chi lo visita? Amici parenti conoscenti, sanno già delle nostre attività e sanno già come trovarci... se il fine è accattivare loro, forse è meglio pensare di fargli uno sconto senza buttare soldi nel web, il fine reale, per un sito web commerciale, dovrebbe essere quello di attirare nuovi visitatori, nuovi clienti e farli arrivare all'acquisto on line se lo predisponiamo, o ad una visita in negozio se il sito è solo dimostrativo.