In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Quanto costa un sito?

Non c'è un listino per definire i costi di un sito, anche se il prezzo è la prima preoccupazione di chi vuole avvicinarsi al web e la richiesta diretta spiazza immediatamente chi dovrà fare il lavoro perché il prezzo del sito varia in base a

  • obiettivi
  • necessità
  • servizi che si vogliono offrire

amdweb propone start up tecnici per siti vetrina e start up tecnici per siti e-commerce ideati e sviluppati dallo staff, quindi nessun pacchetto preconfezionato e nessun cms gratuito proprio per permettere ad ogni azienda di avere una presenza aziendale nel web sicura, esclusiva e curata nel dettaglio.

amdweb per praticità divide le proposte tra

  • sito vetrina
  • sito e-commerce
  • blog

I servizi amdweb comprendono amministrazione autonoma e assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo.

Dominio con vps dedicata da 99 euro all'anno per siti vetrina e 149 euro per sito e-commerce; ssl da 49 euro all'anno.

Chiedersi quanto costa un sito è una domanda molto generica perché il prezzo del sito cambia in base alle strategie che si adottano nella realizzazione. Come si vedrà a breve, amdweb per chiarezza divide costi tecnici, costi strategici proprio per aiutare l'utente a capire quanto costa un sito in ogni singolo ingrediente. Quando ci si chiede quanto costa un sito, è importante capire che

  • ci sono aspetti che possono essere fatti dall'azienda
  • ci sono aspetti che devono essere fatti dalla web agency
  • ci sono aspetti che possono essere trattati o sviluppati in progress

Quanto costa un sito web?

Dipende da cosa si vuole fare con il sito:

  • un sito vetrina può costare 200 euro (facendo da soli anche meno!)
  • un sito e-commerce con un cms gratuito può costarne 1000 euro
  • un sito e-commerce scritto a mano può costare 20/25.000 euro
  • un sito completo, con contenuti, logo e grafica personalizzata potrebbe costare anche più di 30.000 euro

Aspetti economici di un sito vetrina con amdweb

amdweb propone diverse soluzioni, sia tecniche che strategiche per permettere alle aziende un investimento mirato.

Se serve un semplice sito vetrina, senza pretese ci sono start up tecnici da 1590 euro dove in genere con il materiale fornito e circa 200 euro per l'inserimento, si è on line in 3/4 giorni lavorativi.

Se l'esigenza dell'azienda è più importante, si passa alla soluzione web completa da 3590 euro dove si ha una scelta grafica e tutto quello che serve al sito per essere professionale.

È possibile implementare il servizio web con

  • personalizzazioni grafiche o con grafiche su misura, si parte da 1500 euro per sistemare una grafica di start up (web.yost.technology) e da 2500/3000 euro per un lavoro personalizzato
  • progetti personalizzati di comunicazione con stesura testi in chiave seo a partire da 2500/3000 euro

Attenzione al prezzo, attenzione a cosa si chiede e attenzione a cosa viene proposto.

Solo in questo contesto web per un sito vetrina si parla di una soluzione a meno di 1000 euro e una soluzione a più di 6500 euro anche se sempre di sito vetrina si parla quindi si cerchi sempre di fare chiarezza su cosa viene offerto rispetto a cosa viene chiesto.

Un sito vetrina con amdweb ha costi annuali di amministrazione di 299 euro oltre al dominio.

Aspetti economici di un sito e-commerce con amdweb

Se si cerca di capire quanto costa un sito web nella versione e-commerce, amdweb propone una soluzione di start up da 2790 euro dove si vende on line e si può gestire un semplice e-commerce di base con canoni compresi per i primi 6 mesi, o si parte da una versione completa del servizio e-commerce, che ha costi tecnici da 5950 euro.

Come per il contesto web, anche il sito e-commerce ha delle opzioni grafiche e progetti comunicativi completamente su misura. Per trasparenza un lavoro grafico su misura per il sito e-commerce parte da 3000 euro, sistemare una grafica esistente da 1500 euro; un progetto comunicativo nel contesto e-commerce parte da 3/3500 euro. L'inserimento dei prodotti parte da 30 euro a prodotto su materiale fornito.

Se si vuole una gestione completa, web ed e-commerce conviene sempre avere un prospetto costi personalizzato perché in base alle esigenze meglio essere precisi nei costi.

un sito e-commerce ha dei canoni che si calcolano in base a quanti prodotti si mettono in vendita (i canoni sono poi di 29 euro al mese se si mettono in vendita fino a 30 prodotti; 59 euro al mese se si mettono in vendita fino a 150 prodotti; 79 euro al mese se si mettono in vendita fino a 300 prodotti; 129 euro al mese se si mettono in vendita fino a "N" prodotti). Le 3 opzioni, vetrina, e-commerce e blog possono essere attivate in un unico sito.

Cosa significa sito vetrina a partire da 1590 euro?

Start up sito vetrina da 1590 euro

Sito vetrina a partire da 1590 euro significa attivare un servizio che permette di essere on line in 48 ore dall'attivazione del dominio e l'amministrazione completa per il primo anno (rinnovo 299 euro)
Caratteristiche:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica vetrina di base
  • Gestione indipendente delle pagine
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di google)
  • Form contatti
  • Pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire nella home dei riquadri "in evidenza" che agevolano il cliente finale nella visualizzazione di nuove pagine
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
  • Guida on line che permette di rivedere passo passo l'utilizzo della struttura

Quanto costa la versione completa del servizio web?

La versione completa del servizio web costa 3590 euro. La versione completa del servizio web vetrina ha

  • gallery
  • gestione contatti da database
  • menù o categorie aggiuntive
  • opzione lingue
  • gestione eventi
  • gestione post
  • grafiche complete a disposizione (possibile fare modifiche con costi a consuntivo)

Cosa significa sito e-commerce a partire da 2790 euro?

Start up sito store da 2790 euro

Sito e-commerce a partire da 2790 euro significa attivare un servizio che permette di essere on line in 48 ore dall'attivazione del dominio e nessun altro costo per i primi 6 mesi
Caratteristiche:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Gestione indipendente dei prodotti (menu, foto, gallery, testi)
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento (opzionale il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
  • Guida on line che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della struttura

Quanto costa la versione completa del servizio e-commerce?

Il servizio completo viene fornito a 5950 euro con una serie di opzioni che rendono la gestione più facile e veloce

  • Gestione utente, con area registrata
  • Gestione fatturazione di un'ordine
  • Gestione proforma di un'ordine
  • Gestione rivenditori
  • Gestione multipack, per promuovere acquisti multipli di un prodotto
  • Gestione varianti (operazione che permette in pochi passaggi di inserire delle varianti, esempio maglia colore, con ottimizzazione seo, con differenziazione di prezzo e con immagine unica o specifica)
  • Gestione KIT prodotti (operazione che permette in pochi passaggi di selezionare una serie di prodotti per crearne uno unico, magari con promozioni o con offerte particolari)

Perché ci sono queste differenze di prezzo per la realizzazione di un sito?

Le differenze di prezzo nella realizzazione di un sito, sono sempre legate ai servizi che vengono offerti per questo è se si vuole capire quanto costa un sito, è sempre importate capire

  • cosa si vuole dal sito
  • cosa aspettarsi dalla web agency

Un progetto di comunicazione, per fare un esempio, che parte da 2500/3000 euro con amdweb, è un lavoro concettuale/strategico, un lavoro di analisi della concorrenza, di studio per capire come i competitors sono on line, un'analisi per capire come e cosa un utente cerca ed un lavoro di stesura testi, almeno 10/12 pagine, che permettano al cliente finale di capire bene cosa propone l'azienda.
I costi di un progetto di comunicazione per un sito, sono costi strategici, legati al tempo e alla competenza del personale che esegue il lavoro ma se si cerca di capire quanto costa un sito è importate avere chiaro che sono costi necessari per mettere on line un lavoro professionale. Senza un progetto di comunicazione, sia che si parli di sito vetrina che si parli di sito e-commerce, non ha senso essere on line. Il progetto comunicativo di un sito è sempre conseguenza, come vedremo, del progetto iniziale e le successive scelte.

Cosa condiziona i costi di un sito?

Per capire cosa condizione i costi di un sito, consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico.

Non conviene mai leggere un preventivo solo nel costo finale perché sono tutti gli ingredienti che determinano cosa condiziona i costi di un sito. Strategie, comunicazione, advertising nel suo significato più ampio non possono mancare per avere successo, quindi inutile parlare di sito senza associare tutto quello che serve per farlo.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Ora, per aiutare chi legge a capire cosa condiziona i costi di un sito, la scelta di avere un sito, deve essere contestualizzata e deve essere vista in funzione delle aspettative che si hanno ma ricordiamo ancora

  • parte tecnica
  • comunicazione
  • strategie

sono aspetti che non possono mancare e hanno costi che non possono essere sottovalutati

Vogliamo investire per arrivare a nuovi clienti o fare un sito di poche pagine, così, tanto per esserci?

Spesso le richieste sono estreme, il confronto è con siti stile ebay (azienda che fa miliardi di dollari di fatturato), o piattaforme come subito.it, ma i budget sono di massimo qualche mille euro pagabili possibilmente a rate.

cosa-vogliamo-dal-sito

Quanto costa un sito internet?

"Da noi 500 euro tutto compreso, grafica, logo, contenuti" sono queste pubblicità che girano nel web negli ultimi mesi, pacchetti con carcasse standardizzate, magari con joomla, drupal, worpress, senza dare spiegazione su come si fa il tutto, magari con supporto solo via mail, e con una personalizzazione estrema, tipo "scelga lei il template tra questi".
Ma chi spiega che servono aggiornamenti costanti per le versioni usate del software? Gli aggiornamenti sono compresi nel prezzo? per quanto tempo? Il nostro primo sito in joomla è stato con la versione 1.5.1; adesso c'è la versione 2.5.4 siamo passati da 26 evoluzioni della 1.5 (da 1.5.1 a 1.5.26); è uscita la 1.6; la 1.7; la 2.5 che sta evolvendo ancora per fare spazio alla 3.0 (ecco screen datato 27 aprile 2018)

joomla è un sistema per fare siti che necessita di costanti aggiornamenti

Risulta difficile parlare di costi, di Quanto costa un sito senza capire

  • cosa si vuole dal sito
  • a chi ci si vuole rivolgere
  • che spazio ha nel nostro business

È dannatamente vario l'utilizzo del web, e ogni azienda ci trova la sua sfaccettatura, in base al tipo di utilizzo che intende farci, non c'è un modo corretto e un modo scorretto, specialmente se la strategia è integrata all'insieme dell'azienda

  • Ci sono aziende, infatti, che lo usano per dare informazioni tecniche, caricare schede o manuali di utilizzo di certi prodotti;
  • Ci sono aziende che usano il sito per dare info su come raggiungere i punti vendita diretti;
  • Ci sono aziende che usano il sito per identificare i loro distributori;
  • Ci sono aziende che usano il sito per vendere on line
  • Ci sono aziende che usano il sito per fare sconti o promozioni
  • Ci sono aziende che usano il sito per vendere prodotti di seconda scelta
  • Ci sono aziende che usano il sito per raccogliere dati, mail o statistiche
  • Ci sono aziende che usano il sito per dare sconti se il cliente segnala certe preferenze di utilizzo del prodotto

potremmo continuare per ore a scrivere come poter usare il web e di conseguenza individuare quale sia il prezzo per ogni sfaccettatura. Come una casa può avere sbalzi di migliaia di euro per i complementi, così è il prezzo del sito web che oscilla (può anche raddoppiare) per curare dettagli tecnici o grafici.

Noi ci rivolgiamo alle PMI e vogliamo fare chiarezza sull'utilizzo del web per un fine commerciale, quanto costa un sito commerciale? perché serve investire in progetti web? Come detto sopra il difficile in sé non è fare il sito, ma farlo integrando le strategie aziendali e fare di ogni aspetto pubblicitario aziendale un'unica mission. Forse è corretto dire che in sé non si paga tanto il sito, ma l'esperienza del fare o meno delle cose da parte di chi ci segue. Quando un cliente chiede informazioni su un prodotto, cerchiamo sempre di indirizzarlo su un prodotto, sano, bello, e di qualità; lo stesso criterio facciamo noi con chi ci chiede consulenza web e spesso facciamo notare che spendere poco è sinonimo di buttare via, investire è sinonimo di prospettiva di guadagno.

amdweb propone il work in progress, con costi mensili della parte tecnica del progetto, senza vincoli e con la possibilità di iniziare a curare la nostra presenza aziendale nel web spendendo un poco al mese. Contatta lo staff per ogni dettaglio della proposta work in progress amdweb!

Non sempre prodotto su misura significa costi proibitivi, spesso significa semplicemente un investimento più ponderato, non di certo maggiore se visto nel medio lungo termine, ma con prospettive completamente diverse. Capiamo chi vuol provare, spendendo poco, ma per o stesso motivo ci chiediamo e cerchiamo di far capire che se si vuole provare, non si deve indugiare per differenze di poche centinaia di euro (ricordiamo ancora che parliamo di PMI, non di enti benefici o senza fine di lucro).

Parliamo di progetto, non di sito, parliamo di un insieme di idee impastate e non buttate la fine a se stesse. Siamo estremamente contrariati da tutte le soluzioni on line di progetti, fatti come catena di montaggio, dove il cliente invia i contenuti e in 3 click si fa tutto, perché, purtroppo, non funziona così... Siti web ideati in questo modo, sono destinati a portare delusione e insuccessi in quanto non si parla di posizionamento nei motori di ricerca, stesura di contenuti (il web non è un posto in cui basta scrivere qualche riga) assistenza e aggiornamenti tempistiche varie.

Un cliente che lavora, non ha il tempo per farsi i contenuti, decidere la grafica (poi in base a che criterio?), valutare un logo, occuparsi di un aggiornamento costante; un cliente che lavora deve trovare nel sito uno strumento di lavoro!

cosa-condiziona-i-costi-di-un-sito

Quanto costa un sito?

Non riusciamo a dare una risposta concreta ma speriamo di riuscire a far capire alle PMI, che la scelta di avere un progetto web deve essere ponderata e deve essere fatta in base alle aspettative che l'azienda ha; il visitatore non è stupido, e capisce quando il progetto è serio e curato e quando è fatto al sabato pomeriggio sbuffando, o da personale non così professionale.

Un fotografo che a tempo perso mette qualche immagine in un cms a poche centinaia di euro, non è un web master!!! Una delle prime priorità del sito è il posizionamento nei motori di ricerca, altrimenti chi lo visita? Amici parenti conoscenti, sanno già delle nostre attività e sanno già come trovarci... se il fine è accattivare loro, forse è meglio pensare di fargli uno sconto senza buttare soldi nel web, il fine reale, per un sito web commerciale, dovrebbe essere quello di attirare nuovi visitatori, nuovi clienti e farli arrivare all'acquisto on line se lo predisponiamo, o ad una visita in negozio se il sito è solo dimostrativo.  

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 03/08/2012 17:50:30
L'ultimo aggiornamento: 30/05/2018 08:41:48
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Scopri il servizio amdweb per essere on line con la tua azienda...
leggi..
30/08/2012
Come può chi non conosce l'azienda, capire cosa offre senza una comunicazione adeguata?
leggi..
14/04/2018
perché è importante la comunicazione in un sito
leggi..
07/05/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology