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Scrivere per il web

Tra i servizi web per aziende che amdweb propone, merita una certa attenzione l'organizzazione dei contenuti o più semplicemente lo scrivere per il web.

Contrariamente a quanto si possa credere scrivere per il web è un lavoro molto delicato perché nel web non c'è mai contatto fisico/visivo quindi il testo, la pagina di presentazione, il contenuto, lo scrivere per il web diventa l'unico mezzo che permette al cliente finale di capire cosa propone l'azienda e come lavora; all'azienda di presentarsi nel migliore dei modi e a google di trovare materiale da presentare a chi lo usa per le proprie ricerche.

Il contenuto, quindi la comunicazione, diventa per il sito un vero e proprio valore aggiunto da un punto di vista strategico.

Ma il cliente legge?

Succede spesso di dover rispondere a questa domanda, il cliente legge eccome se legge, lo dimostra questa pagina, perché se si è arrivati a questo punto significa che

  • si sta cercando di capire l'importanza dello scrivere per il web
  • si stanno cercando informazioni aggiuntive sullo scrivere per il web
  • grazie a google si è arrivati in questa pagina che parla proprio di scrivere per il web.

Non può essere una foto la risposta, non esiste che un cliente che spende si accontenti di poche righe quindi sempre contestualizzando settore e argomento, si comprenda il reale valore dello scrivere per il web.

Si crede ancora che scrivere per il web sia facile?

Quando una web agency chiede i testi al cliente si leva un sacco di preoccupazioni strategiche perché toglie al sito ogni possibilità seo quindi visibilità naturale nei motori di ricerca, azione legata appunto allo scrivere per il web e rischia di non far emergere esperienze e peculiarità dell'azienda stessa, azione anch'essa legata allo scrivere per il web.

Si tende molto a banalizzare la realizzazione di un sito, nel suo contesto generale, ci sono offerte per siti completi, si misura a 490 euro ma il punto da capire e analizzare è un'altro... se fosse facile ed economico, perché le grandi aziende investirebbero molte migliaia di euro in realizzazioni e advertising?

Sono infiniti gli esempi dove la bassa qualità del servizio o del prodotto giustifica un prezzo assurdo quindi prima di spendere si ricordi sempre che il sito per un'azienda può essere un biglietto da visita importante e la comunicazione un valore aggiunto che la fa emergere ed apprezzare. Quando si spende poco e parte del lavoro viene fatto "in casa" a tempo perso o fatto fare alla segretaria è normale che il risultato sia un sito che non comunica e da troppe cose per scontate.

Ecco uno schema d'insieme per realizzare un sito, schema che propone step di lavoro importanti che devono essere sempre coordinati perché sono parte integrante di una ricetta che altrimenti genera un prodotto differente da un sito aziendale.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Lo schema deve far capire che la realizzazione del sito per un'azienda è un'operazione che non si deve sottovalutare e, non da meno, deve aiutare a capire e quantificare i costi del servizio.

La stesura di una pagina implica almeno 2 ore di lavoro... come possiamo avere un sito completo a poco?

Perché non è facile scrivere per il web?

Scrivere per il web non è facile perché prima di passare alla scrittura si dovrebbe fare un lavoro concettuale di ricerca per capire bene cosa e come cerca un cliente. In base ai servizi offerti o ai prodotti che l'azienda intende promuovere con il web lo scrivere per il web deve diventare un modo per intercettare clienti, ovviamente interessati, che hanno fatto determinate ricerche.

amdweb quando si parla di realizzare un sito  si affronta lo scrivere per il web consiglia sempre questo approccio

  • analizzare le esigenze aziendali
  • analizzare il mercato
  • analizzare la concorrenza
  • fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • fare un progetto redazionale
  • scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

Se da una parte lo scrivere per il web deve far capire cosa propone l'azienda, dall'altra deve essere un mezzo per farla trovare con i motori di ricerca, aspetto che spesso non si riesce a capire nel concreto.

Perché google dovrebbe mettere un sito piuttosto che un'altro nelle prime posizioni di una specifica richiesta del cliente?

Che interesse potrebbe avere google?

Si parta sempre dall'analizzare bene il fine dello scrivere per il web e non ci si dimentichi mai che

  • google è un motore di ricerca
  • il cliente cerca qualcosa quando ha dell'interesse
  • l'azienda deve proporsi perché il fine di avere un sito, in genere, è arrivare a nuovi clienti (sono tanti altri gli interessi che possono spingere un'azienda ad essere nel web, ma nel contesto scrivere per il web il più gettonato è proprio legato ad una forma di advertising che possa far conoscere l'azienda a nuovi potenziali clienti).
Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 20/09/2018 09:29:50
L'ultimo aggiornamento: 20/09/2018 09:58:35
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