Scelta tecnica per fare un sito
È molto delicato parlare di scelta tecnica per fare un sito perché ci sono molte opinioni comode/discordanti; tante web agency che non sviluppano e quindi si propongono solo con soluzioni gratuite open source a prezzi stracciati e il cliente che si avvicina al web non ha competenze ed esperienza per capire e scegliere il meglio.
Difficile avere una panoramica obiettiva e parlare di scelta tecnica per fare un sito, difficile capire, anche dalla nostra posizione, visto che si opera nel web da più di 10 anni, perché tutte le aziende che offrono servizi hosting propongano i cms gratuiti per poi denigrarli in privato quando si chiede consiglio tecnico, da tecnici del settore. Sembra che il mercato chieda soluzioni gratuite a prescindere anche se poi analizzando il tutto con un po' di obiettività e ci si renda conto di come sono poco solidi e poco efficaci.
Ci proviamo, proviamo a dare un punto di vista alternativo, cerchiamo di far capire perché noi si parla di scelta tecnica per fare un sito, in cosa consiste la scelta e cercheremo di mettere nero su bianco la nostra posizione, perché si scrive in base a esperienze dirette, positive e negative e cercheremo di spiegare perché amdweb ha scelto di sviluppare una propria piattaforma e offrirla come servizio.
L'obiettivo della pagina è dare un punto di vista alternativo, un'analisi dell'insieme che permetta a chi vuole spendere per realizzare un sito, di rendersi conto che parlare di scelta tecnica per fare un sito non è cercare quello che costa meno, ma trovare il servizio più adatto alle esigenze dell'azienda analizzando i costi nel medio lungo termine.
Di certo se si vede nel sito una spesa massima di qualche migliaio di euro è inutile parlare di scelta tecnica per fare un sito perché realizzare un sito, curare le strategie, essere visibili e avere riscontri serve spendere molto di più.
Per fare un sito conviene sempre partire da un progetto dove si analizzano le esigenze dell'azienda che spende. amdweb consiglia di seguire uno schema di lavoro dettato proprio dall'esperienza decennale nel settore, quindi:
Niente di inventato, solo esperienze concrete che hanno insegnato proprio a partire dalle esigenze del cliente per capire come procedere poi con il lavoro e come trovare le migliori soluzioni per arrivare al cliente finale (un sito senza flusso non ha senso).
Ogni sito deve avere la sua storia, le sue esigenze, i propri obiettivi quindi diventa importante capire che il sito deve essere, nel tempo, strumento di lavoro.
Da un punto di vista tecnico le scelte o soluzioni per fare un sito sono:
- Open source, quindi piattaforme gratuite (per la web agency e per chi le sa usare)
- Software di vario genere
- In licenza, quindi parti tecniche proposte dalle singole web agency con differenti condizioni
- Lavorare su misura, quindi tutto fatto e sviluppato per l'azienda
Inutile dire che WordPress, Joomla, PrestaShop o Magento nel contesto sia vetrina che e-commerce sono le soluzioni che vanno per la maggiore perché con qualche corso online di poche ore chiunque diventa "esperto" di web e di web marketing e le suggerisce a prezzi stracciati senza mai però, notare bene, parlare di prospettiva, costi nel tempo, adeguamento hosting.
Addirittura abbiamo letto contratti dove si specifica che l'esecutore, quindi la web agency, visto che si usa una soluzione gratuita, non ha responsabilità di nessun genere né interviene gratuitamente in caso di attacchi, anomalie o aggiornamenti non andati a buon fine... strano no?
Anche se all'inizio le soluzioni gratuite sembrano una manna dal cielo (senza accessi non ci sono mai problematiche), l'esperienza diretta insegna che non è tutto oro quello che luccica e ci si trova nel tempo a spendere per servizi hosting sempre più importanti, aggiornamenti sempre più frequenti e assistenza tecnica che non può mancare quando si usano soluzioni gratuite.
Magari si spende meno rispetto a soluzioni assistite nella fase iniziale (non sempre), quando si usano parti tecniche per fare un sito open source, perché si salta il progetto iniziale e si pubblica un sito con testi forniti dal cliente, grafiche pre-confezionate sempre gratuite, non si fa una programmazione strategica per rendersi conto, dopo mesi, che si ha un sito inutile e che, comunque, per avere una resa, serve investire nell'insieme (peggio ancora quando si spende si ha un sito che piace ma non rende e non si ha la minima percezione di cosa possa essere sbagliato).
In questo contesto amdweb parla proprio di scelta tecnica per fare un sito perché un cliente prima di spendere deve ponderare la scelta, capirne i vantaggi e analizzare tutto quello che nel tempo può penalizzare la sua azienda online, sempre si viva il sito come qualcosa di professionale che deve avere, nel tempo, riscontro.
Se non si hanno competenze è delicato scegliere il mondo open source perché serve costante controllo.
amdweb quando si parla di scelta tecnica per fare un sito, propone yost.technology perché prima di tutto è un lavoro sviluppato dallo staff amdweb, quindi amdweb è una web agency che può parlare di scelta tecnica per fare un sito, è un servizio innovativo, assistito che nasce proprio dall'imbarazzo provato nell'usare le soluzioni gratuite, proprio perché le soluzioni gratuite
- Non sono per nulla soluzioni sicure (salvo i primi mesi dove non ci sono accessi)
- Non è possibile mai definire un prezzo, visto il costante bisogno di aggiornare le piattaforme
- È complesso fare sviluppi esclusivi, visto che gli aggiornamenti non dipendono da chi sviluppa ma da una comunità e ogni aggiornamento rischia di compromettere le personalizzazoni
- Si hanno comunque sempre siti lentissimi (salvo non spendere 2000 euro all'anno solo per il servizio hosting, situazione che migliora ma non risolve il problema)
amdweb usa e ha usato il mondo open source prima di parlare di scelta tecnica per fare un sito e per questo ha valutato di mettere nel mercato una proposta alternativa che raggruppa gli aspetti positivi del cms ma cercando di proporre diverse soluzioni su tutti gli aspetti che amdweb ritiene negativi nelle piattaforme gratuite quindi
- Prima di tutto un servizio, con un referente che risponde in 24/408 ore e sa di cosa si parla visto che è produttore
- Costi chiari sia nella realizzazione che nell'assistenza che nella gestione
- Possibilità di sviluppo
- Molta autonomia di lavoro, visto che, spesso, si aspettano anche 2 settimane per avere una correzione ortografica
- Assistenza tecnica, sicurezza, aggiornamenti sempre a carico dello staff amdweb
- Nessun vincolo, aspetto che spesso sembra essere un valore aggiunto nel cms gratuito, anzi amdweb predispone una migrazione se il cliente non è soddisfatto dei servizi amdweb (i costi della migrazione per un sito verso WordPress partono da 350 euro + iva e sono operativi in 5 giorni lavorativi)
Merita un appunto il concetto di vincolo perché spesso dietro alla scelta delle soluzioni tecniche gratuite c'è un senso di libertà di poter fare quello che si vuole quando invece si è molto più vincolati di quanto si immagina perché
- Non si possono saltare gli aggiornamenti
- Se si cambia web agency comunque la nuova vuole rifare, anche se usa la stessa piattaforma
- Quando un sito non funziona alla base non si sono solo problematiche tecniche
Perché parlare di scelta tecnica per fare un sito?
Sono tante le soluzioni tecniche per fare un sito e l'abilità della web agency e dell'azienda che spende è proprio quella di capire bene la scelta tecnica per fare un sito, più adatta alle specifiche esigenze. Rimaniamo basiti quando certi consulenti banalizzano la parte tecnica o danno consigli senza un'analisi perché anche la parte tecnica influisce sul risultato finale del progetto.
Un sito lento, per fare un esempio, è un sito che perde delle opportunità perché non sempre il cliente finale ha voglia e tempo di aspettare il caricamento di una pagina (non si dimentichi che trova alternative in pochi click).
Se il cliente arriva al sito attraverso una campagna ppc, quindi pagando il traffico a Google, si rischia di avere rimbalzi notevoli (rimbalzo è un cliente che arriva al sito ed esce subito senza interagire) quindi costi inutili.
Vantaggi di yost.technology?
yost.technology è innovazione perché permette ad un'azienda di costruire nel tempo un sito completamente su misura, facendo leva però su valori aggiunti come l'assistenza tecnica, gli aggiornamenti, la sicurezza che sono gestiti dallo staff e non gravano come costi sul singolo progetto.
yost.technology viene proposto con hosting dedicato, servizio usato solo da clienti amdweb, servizio mail professionale ed una serie di valori aggiunti tutti da scoprire (servizio gestionale per il sito e-commerce, per fare un esempio, accompagnato da un software di gestione prodotti e promozioni).
Si è scelto di sviluppare e si è scelto di proporre un servizio per fare siti, nonostante ci siano tante altre alternative più o meno gratuite perché avere controllo diretto sulla gestione tecnica permette a noi, web agency, di fornire un servizio di qualità e all'azienda che lo usa di concentrare ogni molte più risorse sul marketing e sul raggiungere ogni obiettivo prefissato.
yost.technology viene proposto in due versioni, una start up adatta a chi si avvicina con cautela al web e una versione avanzata dove si hanno dei servizi aggiuntivi che agevolano inserimenti e gestione.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità
- Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
- Servizi Start up
- Servizi Advanced
- Servizi Advanced plus
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
- Servizio hosting performante
- Servizio email server con antispam e backup
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Integrazioni gestionali
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina
Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore
Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 590 euro (dominio a parte, da 129 euro), servizio tecnico adatto a gestire fino a 30 pagine (sei autonomo nella gestione del sito)
- Dominio con servizio mail
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica
- Gestione indipendente delle pagine
- Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione anche da piattaforma
- Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
Vuoi il servizio vetrina, gestito dal nostro staff?
- Dominio Lite, da 129 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Personalizzazione Grafica da 850 euro
- Realizzazione, stesura e inserimento contenuti, 10 pagine da 850 euro
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio vetrina
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Opzione
Servizio Lite + 1000 euro
Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 100 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Servizio Lite + 3000 euro
Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 200 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Prezzi a consuntivo
Per gestire N pagine.
Caratteristiche:
- Grafica personalizzata
- Impostazione personalizzata
- Comunicazione personalizzata
- Strategie personalizzate
- Opzione blog da 590 euro
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
- Personalizzazione mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione prodotto e magazzino
- Gestione categorie e sotto categorie
- Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
- Gestione ricerca per tag
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?
Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto
Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro
Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
- Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro
- I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio e-commerce
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)
- Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello. - Gestione varianti del prodotto (costo 2000 euro)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni. - Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (costo 3000 euro)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Il sito vetrina costa dopo il primo anno 99 euro per il dominio, 60 euro per il protocollo ssl e 299 euro per la gestione amministrativa
Il sito e-commerce ha costi mensili dopo i primi 6 mesi che variano in base al numero di prodotto che si mettono online e sono
Costi annuali servizio e-commerce
Fino a
30 prodottida 29 euro/mese
- Costo annuale 348 euro
- Costo 3 anni 1044 euro
Fino a
da 59 euro/mese
- Costo annuale 708 euro
- Costo 3 anni 2124 euro
Fino a
da 79 euro/mese
- Costo annuale 948 euro
- Costo 3 anni 2844 euro
Fino a
da 129 euro/mese
- Costo annuale 1548 euro
- Costo 3 anni 4644 euro