Creare un negozio online
Non c'è tempo da perdere, ora creare un negozio online è un'esigenza concreta perché permette di arrivare diritti al cliente finale. La pandemia mondiale ha fatto capire come il mondo è cambiato e come abitudini e mercati dovranno per forza essere modificati, e molto rapidamente.
Quando si parla di creare un negozio online si parla di gestire un sito e-commerce quindi un contesto di vendita virtuale che mette in contatto azienda e cliente finale.
Prima di fare qualsiasi considerazione è giusto mettere l'accento sul concetto di creare un negozio online perché a tutti gli effetti significa aprire un negozio.
Prima di fare qualsiasi considerazione, ecco uno schema che mette a confronto le due realtà (e-commerce e negozio fisico) perché ci sono ancora aziende che credono di affrontare la vendita online con troppa superficialità (soprattutto economica)
E-commerce vs Negozio fisico
Un confronto per capire davvero cosa significa vendere online
Negozio Fisico | Sito E-commerce |
---|---|
Spazio fisico, locale | Il sito è il negozio |
Esposizione merce su scaffali | Foto, descrizioni, schede prodotto |
Arredamento e disposizione | Layout grafico e struttura del sito |
Commesso che consiglia | Comunicazione testuale, video, chatbot |
Pagamento alla cassa | Pagamento online prima della spedizione |
Prodotto portato via dal cliente | Spedizione e logistica |
Affitto locale, utenze | Hosting, dominio, costi tecnici |
Restyling e allestimento | Grafica e aggiornamenti sito |
Volantini, eventi, promozioni locali | SEO, campagne Google/Facebook, newsletter |
Magazzino fisico | Magazzino fisico o virtuale (drop shipping) |
Scorte acquistate prima | Vendita su ordinazione o venduto |
Gestione resi e assistenza in persona | Gestione resi, garanzie, supporto online |
Personale per apertura, gestione, clienti | Team per contenuti, assistenza, logistica e marketing |
Considerazioni sul confronto sito e-commerce Vs negozio fisico
In entrambi i casi, servono tempo, metodo, organizzazione e risorse. Un sito e-commerce funziona se è trattato come un vero negozio, con un progetto chiaro e una gestione costante.
La differenza? Online puoi automatizzare, misurare e ottimizzare, ma serve una strategia solida e un partner affidabile.
Un sito non è solo quello che si vede e per creare un negozio online serve lavorare per
- Far trovare il sito (a chi cerca quello che si propone non a chi conosce già l'azienda)
- Spiegare bene cosa si propone, con descrizioni accurate
- Agevolare l'acquisto evidenziando spese di spedizione, regole del servizio, tempi di spedizione
Un negozio online deve essere veloce, sicuro e intuitivo altrimenti il cliente si perde e cerca altrove.
Questo schema di lavoro permette a chiunque si avvicini al web di analizzare un insieme di passaggi utili alla realizzazione del sito e-commerce e volutamente si dividono
- Costi tecnici
- Costi della realizzazione
- Costi pubblicitari
In realtà dividere i costi serve per far capire per macro categorie che ci sono diversi passaggi che necessitano di attenzione (quindi per aiutare chi non ha esperienza, a capire che prezzi troppo bassi oppure offerte dove tutto è gratuito devono far riflettere).
Perché non costa poco creare un negozio online?
Creare un negozio online non costa poco perché c'è tanto lavoro da fare. La scelta tecnica influenza di certo i costi ma non così tanto nell'insieme perché ci sono costi grafici, costi della comunicazione, costi di assistenza tecnica e gestione hosting (non si sottovaluti la parte tecnica e la gestione hosting perché se non si pondera bene ci si trova con costi hosting di 7/800 euro all'anno costi che per una piccola media impresa non sono proprio pochi) e costi pubblicitari (social, motori di ricerca, mail marketing, offerte).
Creare un negozio on line non significa compilare qualche form con il titolo del prodotto ed il costo, ma fare una vera e propria presentazione del prodotto che si propone e questo è un errore o una mancanza della quasi totalità dei siti e-commerce online.
Quando un cliente compera un prodotto, dall'inserzione deve capire di cosa si parla, deve capire chiaramente cosa sta comperando.
Come fare una scelta tecnica adeguata per creare un negozio online?
Prima di tutto serve fare una scelta della web agency e serve capire che competenze ci sono e cosa viene proposto perché tecnicamente si trovano
- Software da compilare e fanno tutto loro con meno di 100 euro
- Soluzioni gratuite, che devono essere configurate
- Soluzioni su misura in cui si programma ogni passaggio
Al di là del costo è da capire cosa si cerca dal sito e-commerce e dalla web agency, cercando di vedere il tutto in un progetto di 3/5 anni. Una web agency per dare consigli deve essere in grado di fare un prospetto di lavoro nel medio lungo termine, valutando ogni variabile (quindi anche i famosi imprevisti, gli attacchi); deve per forza di cose restare a parte ogni potenziale sviluppo o miglioria che nel tempo si ritenga necessaria.
Noi come web agency proponiamo tecnicamente una nostra idea, una nostra parte tecnica, una nostra piattaforma, con costi di start up e costi di gestione molto chiari nel medio lungo termine perché prima di essere web agency siamo stati clienti e come tali abbiamo vissuto le problematiche che un'azienda affronta quando si avvicina al web. Spesso non abbiamo trovato risposte con i cms gratuiti e questo ci ha spinto a ideare un nostro servizio, fuori dagli schemi, che potesse essere per l'azienda un valore aggiunto.
yost.technology è il servizio che proponiamo in licenza, a queste condizioni
yost.technology – Lo Standard Ingegneristico del Protocollo Strategico
Quando abbiamo definito la piattaforma ideale per l'architettura dei siti web, la risposta è stata inequivocabile: l'unica via per la Certezza è il Controllo Totale.
- Deve essere lo Standard Tecnico che elimina il rischio strutturale (non un semplice strumento).
- Deve garantire la massima flessibilità, essendo un servizio proprietario e non un prodotto preconfezionato.
Ogni progetto web esige una Diagnosi Selettiva. Per questo, yost.technology non è una piattaforma generica, ma il pilastro tecnico del nostro Protocollo che ti supporta in ogni fase, garantendo la Certezza:
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- Affiancamento e gestione (Controllo Proprietario): Puoi lavorare in autonomia, ma sarai sempre supportato dalla gestione diretta del nostro Team.
- Strategie e marketing (ROI Ingegnerizzato): Dal supporto al team interno alla consulenza completa, integrata nella piattaforma.
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- Performance e assistenza (Stabilità Garantita): Un sistema veloce, costantemente aggiornato e supportato direttamente dagli sviluppatori.
Massima Trasparenza, Zero Rischi Occulti
Lavoriamo per eliminare ogni costo nascosto e ogni vincolo. Per la massima trasparenza imposta dal nostro Protocollo, suddividiamo chiaramente:
- Costi di Architettura (Tecnici) – Sviluppo iniziale e manutenzione ingegneristica della piattaforma.
- Costi di Gestione (Protocollo) – Supporto continuo e aggiornamenti evolutivi del sistema.
- Costi Strategici (Consulenza) – Analisi e affiancamento per la Certezza del Risultato.
- Costi di Traffico (Pubblicitari) – Promozione e campagne misurabili in modo etico.
Con yost.technology hai la Certezza di mettere online un sistema veloce, performante e perfettamente allineato ai tuoi obiettivi, costruito sul supporto diretto del nostro team di sviluppatori.
yost.technology – Il Pilastro Tecnico del Nostro Protocollo Strategico.
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Quando da clienti ci si trovava ad avere disservizi, spesso le cause erano da imputare al cms gratuito e i costi erano sempre a carico nostro; con un lavoro su misura, invece, ci si trova con costi davvero importanti e spesso non alla portata dell'azienda. Il nostro servizio prevede uno start up completo, con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere, assistenza tecnica sempre nel prezzo e costi chiari. Se servono integrazioni o migliorie, si fa un progetto e si quantifica ogni costo così da evitare sorprese.