Creare un negozio online
Non c'è tempo da perdere, ora creare un negozio online è un'esigenza concreta perché permette di arrivare diritti al cliente finale. La pandemia mondiale ha fatto capire come il mondo è cambiato e come abitudini e mercati dovranno per forza essere modificati, e molto rapidamente.
Quando si parla di creare un negozio online si parla di gestire un sito e-commerce quindi un contesto di vendita virtuale che mette in contatto azienda e cliente finale.
Prima di fare qualsiasi considerazione è giusto mettere l'accento sul concetto di creare un negozio online perché a tutti gli effetti significa aprire un negozio.
Prima di fare qualsiasi considerazione, ecco uno schema che mette a confronto le due realtà (e-commerce e negozio fisico) perché ci sono ancora aziende che credono di affrontare la vendita online con troppa superficialità (soprattutto economica)
E-commerce Vs Negozio fisico
- Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
Un sito non è solo quello che si vede e per creare un negozio online serve lavorare per
- Far trovare il sito (a chi cerca quello che si propone non a chi conosce già l'azienda)
- Spiegare bene cosa si propone, con descrizioni accurate
- Agevolare l'acquisto evidenziando spese di spedizione, regole del servizio, tempi di spedizione
Un negozio online deve essere veloce, sicuro e intuitivo altrimenti il cliente si perde e cerca altrove.
Questo schema di lavoro permette a chiunque si avvicini al web di analizzare un insieme di passaggi utili alla realizzazione del sito e-commerce e volutamente si dividono
- Costi tecnici
- Costi della realizzazione
- Costi pubblicitari
In realtà dividere i costi serve per far capire per macro categorie che ci sono diversi passaggi che necessitano di attenzione (quindi per aiutare chi non ha esperienza, a capire che prezzi troppo bassi oppure offerte dove tutto è gratuito devono far riflettere).
Perché non costa poco creare un negozio online?
Creare un negozio online non costa poco perché c'è tanto lavoro da fare. La scelta tecnica influenza di certo i costi ma non così tanto nell'insieme perché ci sono costi grafici, costi della comunicazione, costi di assistenza tecnica e gestione hosting (non si sottovaluti la parte tecnica e la gestione hosting perché se non si pondera bene ci si trova con costi hosting di 7/800 euro all'anno costi che per una piccola media impresa non sono proprio pochi) e costi pubblicitari (social, motori di ricerca, mail marketing, offerte).
Creare un negozio on line non significa compilare qualche form con il titolo del prodotto ed il costo, ma fare una vera e propria presentazione del prodotto che si propone e questo è un errore o una mancanza della quasi totalità dei siti e-commerce online.
Quando un cliente compera un prodotto, dall'inserzione deve capire di cosa si parla, deve capire chiaramente cosa sta comperando.
Come fare una scelta tecnica adeguata per creare un negozio online?
Prima di tutto serve fare una scelta della web agency e serve capire che competenze ci sono e cosa viene proposto perché tecnicamente si trovano
- Software da compilare e fanno tutto loro con meno di 100 euro
- Soluzioni gratuite, che devono essere configurate
- Soluzioni su misura in cui si programma ogni passaggio
Al di là del costo è da capire cosa si cerca dal sito e-commerce e dalla web agency, cercando di vedere il tutto in un progetto di 3/5 anni. Una web agency per dare consigli deve essere in grado di fare un prospetto di lavoro nel medio lungo termine, valutando ogni variabile (quindi anche i famosi imprevisti, gli attacchi); deve per forza di cose restare a parte ogni potenziale sviluppo o miglioria che nel tempo si ritenga necessaria.
Noi come web agency proponiamo tecnicamente una nostra idea, una nostra parte tecnica, una nostra piattaforma, con costi di start up e costi di gestione molto chiari nel medio lungo termine perché prima di essere web agency siamo stati clienti e come tali abbiamo vissuto le problematiche che un'azienda affronta quando si avvicina al web. Spesso non abbiamo trovato risposte con i cms gratuiti e questo ci ha spinto a ideare un nostro servizio, fuori dagli schemi, che potesse essere per l'azienda un valore aggiunto.
yost.technology è il servizio che proponiamo in licenza, a queste condizioni
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
Simulazione costi con 12/15 pagine- Gestione menù
- Gestione nuove pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Ricerca per tag, titolo
- Impostazione e grafica di base
- Inserimento contenuti
- Strategia seo di base
Range spesa da 4/5mila euro
- Grafiche anche su misura da 4/5mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
- Numero di pagine da inserire personalizzabile
Sito e-commerce Lite
Simulazione costi con inserimento 50 prodotti- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti
- Gestione spedizioni con più opzioni
- Gestione accordi legali
- Ricerca per tag, titolo
- Impostazione e grafica di base
- Inserimento prodotti (con seo)
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Grafiche anche su misura da 10/12mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
- Numero di prodotti da inserire personalizzabile
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Quando da clienti ci si trovava ad avere disservizi, spesso le cause erano da imputare al cms gratuito e i costi erano sempre a carico nostro; con un lavoro su misura, invece, ci si trova con costi davvero importanti e spesso non alla portata dell'azienda. Il nostro servizio prevede uno start up completo, con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere, assistenza tecnica sempre nel prezzo e costi chiari. Se servono integrazioni o migliorie, si fa un progetto e si quantifica ogni costo così da evitare sorprese.