Creare un negozio online
Non c'è tempo da perdere, ora creare un negozio online è un'esigenza concreta perché permette di arrivare diritti al cliente finale. La pandemia mondiale ha fatto capire come il mondo è cambiato e come abitudini e mercati dovranno per forza essere modificati, e molto rapidamente.
Quando si parla di creare un negozio online si parla di gestire un sito e-commerce quindi un contesto di vendita virtuale che mette in contatto azienda e cliente finale.
Prima di fare qualsiasi considerazione è giusto mettere l'accento sul concetto di creare un negozio online perché a tutti gli effetti significa aprire un negozio.
Prima di fare qualsiasi considerazione, ecco uno schema che mette a confronto le due realtà (e-commerce e negozio fisico) perché ci sono ancora aziende che credono di affrontare la vendita online con troppa superficialità (soprattutto economica)
E-commerce Vs Negozio fisico
- Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
Un sito non è solo quello che si vede e per creare un negozio online serve lavorare per
- Far trovare il sito (a chi cerca quello che si propone non a chi conosce già l'azienda)
- Spiegare bene cosa si propone, con descrizioni accurate
- Agevolare l'acquisto evidenziando spese di spedizione, regole del servizio, tempi di spedizione
Un negozio online deve essere veloce, sicuro e intuitivo altrimenti il cliente si perde e cerca altrove.
Questo schema di lavoro permette a chiunque si avvicini al web di analizzare un insieme di passaggi utili alla realizzazione del sito e-commerce e volutamente si dividono
- Costi tecnici
- Costi della realizzazione
- Costi pubblicitari
In realtà dividere i costi serve per far capire per macro categorie che ci sono diversi passaggi che necessitano di attenzione (quindi per aiutare chi non ha esperienza, a capire che prezzi troppo bassi oppure offerte dove tutto è gratuito devono far riflettere).
Perché non costa poco creare un negozio online?
Creare un negozio online non costa poco perché c'è tanto lavoro da fare. La scelta tecnica influenza di certo i costi ma non così tanto nell'insieme perché ci sono costi grafici, costi della comunicazione, costi di assistenza tecnica e gestione hosting (non si sottovaluti la parte tecnica e la gestione hosting perché se non si pondera bene ci si trova con costi hosting di 7/800 euro all'anno costi che per una piccola media impresa non sono proprio pochi) e costi pubblicitari (social, motori di ricerca, mail marketing, offerte).
Creare un negozio on line non significa compilare qualche form con il titolo del prodotto ed il costo, ma fare una vera e propria presentazione del prodotto che si propone e questo è un errore o una mancanza della quasi totalità dei siti e-commerce online.
Quando un cliente compera un prodotto, dall'inserzione deve capire di cosa si parla, deve capire chiaramente cosa sta comperando.
Come fare una scelta tecnica adeguata per creare un negozio online?
Prima di tutto serve fare una scelta della web agency e serve capire che competenze ci sono e cosa viene proposto perché tecnicamente si trovano
- Software da compilare e fanno tutto loro con meno di 100 euro
- Soluzioni gratuite, che devono essere configurate
- Soluzioni su misura in cui si programma ogni passaggio
Al di là del costo è da capire cosa si cerca dal sito e-commerce e dalla web agency, cercando di vedere il tutto in un progetto di 3/5 anni. Una web agency per dare consigli deve essere in grado di fare un prospetto di lavoro nel medio lungo termine, valutando ogni variabile (quindi anche i famosi imprevisti, gli attacchi); deve per forza di cose restare a parte ogni potenziale sviluppo o miglioria che nel tempo si ritenga necessaria.
Noi come web agency proponiamo tecnicamente una nostra idea, una nostra parte tecnica, una nostra piattaforma, con costi di start up e costi di gestione molto chiari nel medio lungo termine perché prima di essere web agency siamo stati clienti e come tali abbiamo vissuto le problematiche che un'azienda affronta quando si avvicina al web. Spesso non abbiamo trovato risposte con i cms gratuiti e questo ci ha spinto a ideare un nostro servizio, fuori dagli schemi, che potesse essere per l'azienda un valore aggiunto.
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