Creare un negozio online
Non c'è tempo da perdere, ora creare un negozio online è un'esigenza concreta perché permette di arrivare diritti al cliente finale. La pandemia mondiale fa capire come il mondo cambierà e come abitudini e mercati dovranno per forza essere modificati, e molto rapidamente.
Quando si parla di creare un negozio online si parla di gestire un sito e-commerce e se non si ha dimestichezza è opportuno soffermarsi un attimo per approfondire l'insieme e riuscire a contabilizzare chiaramente tutto il lavoro da fare, per capire e quantificare costi e modi di lavorare.
Un sito non è solo quello che si vede e per creare un negozio online serve lavorare per
- Far trovare il sito (a chi cerca quello che si propone non a chi conosce già l'azienda)
- Spiegare bene cosa si propone, con descrizioni accurate
- Agevolare l'acquisto evidenziando spese di spedizione, regole del servizio, tempi di spedizione
Un negozio online deve essere veloce, sicuro e intuitivo altrimenti il cliente si perde e cerca altrove.
Questo schema di lavoro permette a chiunque si avvicini al web di analizzare un insieme di passaggi utili alla realizzazione del sito e-commerce e volutamente si dividono
- Costi tecnici
- Costi della realizzazione
- Costi pubblicitari
In realtà dividere i costi serve per far capire per macro categorie che ci sono diversi passaggi che necessitano di attenzione (quindi per aiutare chi non ha esperienza, a capire che prezzi troppo bassi oppure offerte dove tutto è gratuito devono far riflettere).
Perché non costa poco creare un negozio online?
Creare un negozio online non costa poco perché c'è tanto lavoro da fare. La scelta tecnica influenza di certo i costi ma non così tanto nell'insieme perché ci sono costi grafici, costi della comunicazione, costi di assistenza tecnica e gestione hosting (non si sottovaluti la parte tecnica e la gestione hosting perché se non si pondera bene ci si trova con costi hosting di 7/800 euro all'anno costi che per una piccola media impresa non sono proprio pochi) e costi pubblicitari (social, motori di ricerca, mail marketing, offerte).
Creare un negozio on line non significa compilare qualche form con il titolo del prodotto ed il costo, ma fare una vera e propria presentazione del prodotto che si propone e questo è un errore o una mancanza della quasi totalità dei siti e-commerce online.
Quando un cliente compera un prodotto, dall'inserzione deve capire di cosa si parla, deve capire chiaramente cosa sta comperando.
Come fare una scelta tecnica adeguata per creare un negozio online?
Prima di tutto serve fare una scelta della web agency e serve capire che competenze ci sono e cosa viene proposto perché tecnicamente si trovano
- Software da compilare e fanno tutto loro con meno di 100 euro
- Soluzioni gratuite, che devono essere configurate
- Soluzioni su misura in cui si programma ogni passaggio
Al di là del costo è da capire cosa si cerca dal sito e-commerce e dalla web agency, cercando di vedere il tutto in un progetto di 3/5 anni. Una web agency per dare consigli deve essere in grado di fare un prospetto di lavoro nel medio lungo termine, valutando ogni variabile (quindi anche i famosi imprevisti, gli attacchi); deve per forza di cose restare a parte ogni potenziale sviluppo o miglioria che nel tempo si ritenga necessaria.
Noi come web agency proponiamo tecnicamente una nostra idea, una nostra parte tecnica, una nostra piattaforma, con costi di start up e costi di gestione molto chiari nel medio lungo termine perché prima di essere web agency siamo stati clienti e come tali abbiamo vissuto le problematiche che un'azienda affronta quando si avvicina al web. Spesso non abbiamo trovato risposte con i cms gratuiti e questo ci ha spinto a ideare un nostro servizio, fuori dagli schemi, che potesse essere per l'azienda un valore aggiunto.
yost.technology è il servizio che proponiamo in licenza, a queste condizioni
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Tre differenti approcci, tre differenti punti di partenza
- Servizi Lite il nostro punto di partenza, essenziale, si parla di servizi adatti a chi sta per iniziare vuole far esperienza e conoscere il contesto web prima di lasciarsi andare
- Servizi Start Up sono servizi traghettatori, adatti a chi ha esperienza e sta scoprendo le potenzialità del web
- Servizi Advanced, sono servizi personalizzati, adatti a chi ha le idee chiare e vuole il meglio dal web
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Approccio sempre personalizzato: Azienda > Web agency > Mercato
Servizi tecnici
- Gestione dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter con smtp dedicato
Servizi opzionali
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
Possiamo seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Sito vetrina
da 1850 euro
Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità esssenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.
Sito e-commerce?
da 3990 euro
L' e-commerce, oltre ai servizi esssenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo
L'Assistenza tecnica è sempre inclusa nel servizio.
- Puoi affidare a noi tutta la gestione del sito
- Puoi avere affiancamento e formazione
- Puoi lavorare in piena autonomia
- Hai sempre un referente a disposizione (su prenotazione o con appuntamento fisso)
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 04451716445
Quando da clienti ci si trovava ad avere disservizi, spesso le cause erano da imputare al cms gratuito e i costi erano sempre a carico nostro; con un lavoro su misura, invece, ci si trova con costi davvero importanti e spesso non alla portata dell'azienda. Il nostro servizio prevede uno start up completo, con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere, assistenza tecnica sempre nel prezzo e costi chiari. Se servono integrazioni o migliorie, si fa un progetto e si quantifica ogni costo così da evitare sorprese.