In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Sito web personalizzato

Sembra uno slogan commerciale, perché come per "sito professionale" o "sito internet di successo" si sente spesso parlare di sito web personalizzato; vediamo però di capire bene il concetto di Sito web personalizzato e magari di dargli anche un corretto contesto economico perché fare un sito, al giorno d'oggi, sembra facile e alla portata di tutti quando, invece, serve molta esperienza e molta competenza se si vogliono dei risultati.

Parlare di sito web personalizzato significa entrare in un contesto specifico di lavoro, dove diverse figure curano un insieme di aspetti per mettere on line un progetto web esclusivo e fatto su specifiche esigenze aziendali che partono da un'analisi della concorrenza per arrivare a mettere in evidenza le eccellenze dell'azienda. Non si parla solo di grafica, non si parla solo di testi, non si parla solo di social, ma si parla di tutti questi punti, insieme, coordinati e contestualizzati per avere un unico obiettivo: un sito web personalizzato.

Sito web personalizzato

Cosa significa  realizzare un sito web personalizzato?

Realizzare un sito web personalizzato significa appunto trovare un team che si mette a tavolino e analizza nel dettaglio tutte le esigenze dell'azienda, studia la miglior soluzione tecnica (non si adatta nulla), e realizza i contenuti necessari per essere on line, studiando in parallelo una serie di strategie per far conoscere il sito in questione.

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico quando si parla di sito web in generale e ancor di più quando si parla di personalizzato. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | amdweb.it
  • Progetto iniziale
  • Scelta tecnica
  • Realizzazione contenuti
  • Post messa in rete
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | amdweb.it
  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi pubblicitari

L'analisi dello schema permette di capire che un sito personalizzato è fatto da un insieme di ingredienti che implicano competenza ed esperienza nel lavoro. Lo schema permette di capire se la web agency è quella giusta, se il prezzo è idoneo perché solo dividendo per ingrediente il preventivo è possibile dare il giusto valore all'insieme.

Un sito personalizzato parte da una realizzazione tecnica personalizzata e questo è un aspetto che deve essere compreso prima di spendere. La grafica deve essere conseguenza di uno studio del settore, dell'immagine aziendale, del lavoro esistente nell'azienda (immagine coordinata) per arrivare al una stesura testi specifica, idonea a farsi trovare e a portare riscontro commerciale.

Cosa significa economicamente sito web personalizzato?

Da un punto di vista economico il consiglio che ci sentimo di dare è quello di analizzare passo passo ogni preventivo e capire, nel dettaglio, ogni costo (meglio evitare il pacchetto che non specifica nulla). Un progetto iniziale, per fare un esempio, serve per capire strategicamente come farsi trovare, serve per definire obiettivi e tempi, costi e modi di lavoro.

La stesura media di un progetto iniziale parte da 800/1000 euro ma varia di molto se si fa un percorso seo specifico (seo = visibilità naturale del sito con i motori di ricerca). Il progetto spazia dalla realizzazione alla parte tecnica (scelta tecnica); dalla consulenza seo alle strategie a pagamento; dal mail marketing alla presenza nei social.

Se si cercano informazioni per la realizzazione di un sito web personalizzato, si deve partire da una progettazione iniziale, curata e precisa.

Un sito vetrina che vuole solo essere una pagina di presentazione da dare a clienti diretti, ha costi irrisori (con amdweb si ha un chiavi in mano a partire da 790 euro: 590 euro di start up tecnico, scelta grafica tra alcune proposte e inserimento contenuti forniti) ma un sito che ha esigenze di marketing più sostanziose deve avere un approfondimento progettuale specifico, giusto per fare un esempio.

Scelta tecnica, grafica e contenuti di un sito web personalizzato

La scelta tecnca è una scelta strategica. amdweb propone e consiglia yost.technology, la piattaforma per fare siti prodotta dallo staff, nata per essere un punto di partenza personalizzabile in ogni aspetto anche lavorando a step, quindi con il concetto di work in progress.

I costi iniziali sono per un sito vetrina da 590 euro mentre per un sito e-commerce da 790 euro. Sono costi tecnici, sono costi per iniziare a lavorare su strategie e contenuti. amdweb consiglia questo tipo di piattaforma perché in primis ha una gestione tecnica diretta e, aspetto da non sottovalutare, perché è un servizio implementabile nel tempo, con assistenza tecnica compresa nel prezzo e nessun vincolo di permanenza.

Un'azienda che ha le idee chiare o ha altre esperieze trova un partner ideale per un lavoro su misura mentre l'azienda che inizia, e si trova ad affrontare l'investimento nel web, trova un servizio assistito che permette di lavorare e sviluppare nel tempo ogni integrazione.

Sono a parte i costi grafici se si sceglie di aver da subito un lavoro su misura (il concetto di work in progress permette di fare il lavoro a step, passo passo quindi iniziare con una grafica di base compresa nel prezzo iniziale e spendere nel tempo in base alle possibilità dell'azienda) e tutto il contesto strategico.

Un sito web personalizzato non deve avere tutto subito, tanto più se è un primo approccio al web; il consiglio amdweb per chi sta iniziando ad investire è proprio quello di acquisire consapevolezza. Investire in progress non signica pagare a rate, ma capire e spendere in base alle esigenze dell'azienda e alle idee che pian piano prendono forma con la conoscenza dell'argomento.

Le strategie seo, giusto per capire meglio tempi, modi e costi di un sito personalizzato, possono essere sviluppate in diversi modi, come:

1) con un progetto iniziale, progetto specifico seo, che esula dal progetto iniziale della realizzazione del sito, dove si analizza il mercato e si fa un piano redazionale sul lavoro da fare. Costi da 3/4 mila euro a salire e tempi di lavoro di circa un mese oltre ai costi di realizzazione dei contenuti che sono sempre da calcolare in base al tempo di lavorazione (dove c'è un progetto e c'è un piano redazionale i costi delle pagine sono in media di 50/60 euro visto che la parte della ricerca non serve perché viene fatta prima di iniziare)

2) Con un lavoro a step dove si spende di più su una singola pagina perché si lavora nella singola stesura del testo (costo medio 150/200 euro in base alle ore di lavoro).

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 25/09/2017 17:11:23
L'ultimo aggiornamento: 27/09/2017 13:18:49
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Prova il servizio lanewslette, fino a 200 invii al giorno da 159 euro all'anno...
leggi..
09/08/2012
Scopri il servizio amdweb per essere on line con la tua azienda...
leggi..
30/08/2012
Come può chi non conosce l'azienda, capire cosa offre senza una comunicazione adeguata?
leggi..
14/04/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology